CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
35 20 913
frittella
frittella
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 08:09:58
[:I] ragazzi é un po' che non vi leggo. Io sono fermo alla rimappatura fatta circa un anno fa. Mi sono perso qualche cosa ? L'unico problema riscontrato (accensione spia per funzionamento anomalo centralina) é se spingo troppo a bassi giri in salita per il resto tutto OK. Basta avere piede progressivo e non usare il camper come un dragster. [:o)]p.s. io sono l'uomo più ignorante in motori del pianeta
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/03/2009 alle: 09:53:16
quote:Originally posted by flavietto
X paolo61 X tarta' Visto le risposte di Paolo 61 e del Tarta' ,mi confermate che la causa rottura pompa common rail è l'acqua , ma allora quando Luca19 e Tuonomotori dicevano che la pompa si rompeva per aver montato il SENSORE RAIL ...... !!!!! Non è vero !!!!! [xx(] Ciao [:)][:)][:)] >
> come no!! puo' per acqua puo' per sporcizzzzzzzzzia puo' per troppa prex di lavoro puo' perche' usurata da troppi km puo' perche' si e' stancata di lavorare puo' per qualsiasi cosa. luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:29:49
Troppa pressione agli iniettori. La pompa non si rompe, al limite ti slitta la frizione per la troppa coppia. Io ricorreggerei la mappatura perchè non va, senno la spia non si sarebbe accesa. Non sottovalutare MAI i segnali delle spie!!! Purtroppo mi ritrovo a scrivere su questo forum ma quando leggo queste cose come faccio ad non intervenire?
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:58:13
[:D]
quote:Originally posted by nicodibari
Purtroppo mi ritrovo a scrivere su questo forum ma quando leggo queste cose come faccio ad non intervenire? >
> A FU' ma perchè purtroppo ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="size3">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:03:44
quote:Originally posted by frittella
[:I] ragazzi é un po' che non vi leggo. Io sono fermo alla rimappatura fatta circa un anno fa. Mi sono perso qualche cosa ? L'unico problema riscontrato (accensione spia per funzionamento anomalo centralina) é se spingo troppo a bassi giri in salita per il resto tutto OK. Basta avere piede progressivo e non usare il camper come un dragster. [:o)]p.s. io sono l'uomo più ignorante in motori del pianeta >
> OOOOOOOO !!!!! Dimmi frittella , ma tu hai rimppato ha Padova ? [?] Ciao [8D][8D]
frittella
frittella
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:10:31
nico, se ti riferisci a me l'ultima volta che ho visto la spia accendersi é un po prima delle vacanze estive 2008 in occasione del valico passo del monginevro (torino) perché in uscita da due curve ho pigiato un po' troppo. In sede di tagliando pre vacanze estive ho parlato con il meccanico che ha cancellato le due anomalie e mi ha detto di riportargli il mezzo se si fosse ripresentata la cosa. Ho cambiato piede e dopo 6000 km mai più visto accendersi la spia e un paio di volte ho "giocato" a 130 km/h in salita con altro camper sui cavalcavia della torino savona e mai avuto problemi. Quello che conta credo sia richiedere prestazioni in maniera progressiva. Per consumi buoni sotto i 110 km/h di tachimetro sopra .... delirio.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:11:26
quote:Originally posted by Mimmo1276
Ma dove siete finiti? la primavera ha fatto questo effetto? >
> Weeeeeee !!!!!!!!! Caro Mimmo se ti serve qualcosa chiedi pure ,certo ,a volte il lavoro mi sommerge ,pero' il tempo di scrivere due righe si trova . Ciaooooooo !!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
frittella
frittella
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:11:56
quote:Originally posted by tartaglia
quote:Originally posted by frittella
[:I] ragazzi é un po' che non vi leggo. Io sono fermo alla rimappatura fatta circa un anno fa. Mi sono perso qualche cosa ? L'unico problema riscontrato (accensione spia per funzionamento anomalo centralina) é se spingo troppo a bassi giri in salita per il resto tutto OK. Basta avere piede progressivo e non usare il camper come un dragster. [:o)]p.s. io sono l'uomo più ignorante in motori del pianeta >
> OOOOOOOO !!!!! Dimmi frittella , ma tu hai rimppato ha Padova ? [?] Ciao [8D][8D]
>
> no rimappato a torino. Non so se bene o male.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:21:19
X Fritella Ti avevo chiesto se avevi rimappato ha PD perchè qualche amico camperista non è molto entusiasta della mappatura fatta dal dottore . Infatti se chiedi al dottor Fulvione ti spieghera' meglio Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/03/2009 alle: 11:41:37
Le prove e comparazioni sulle varie mappe fatte anche da altri nostri colleghi camperisti sono riassunte in vari post qui sul forum e quindi non ripeterò le conclusioni. Le spie, anche se si accendono per 1 sola volta, vuol dire che c'è qualche parametro che non quadra nella rimappatura, soprattutto se succede in concomitanza di forti richieste di potenza fatte al motore. La prima cosa che mi viene in mente è il superamento dei limiti della pressione MASSIMA nel rail. Questo è grave, anzi gravissimo se consideriamo che la rimappatura prevede già l'aumento del limitatore di pressione massima. Io non ho ritoccato mai il limitatore ma solo la pressione obiettivo, giusto per fare un esempio. Ricordo che la frizione nel Power diventa delicata allorquando si richiede molta coppia; non mi stancherò mai di dirlo. A quelli che mettono il modulino sulla mappatura ricordo che così facendo accorciano la vita della frizione, inesorabilmente! Ricordo infine che la turbina del Power, essendo collocata in posizione arretrata e coperta dal motore, non ha molta capacità di dissipare il calore accumulato quindi ricordo che, dopo percorsi impegnativi o lunghi, prima di arrestare il motore, attendere a minimo almeno 60" per permettere alla lubrificazione di raffreddare in un certo qual modo la turbina stessa. Pulire spesso e sostituire alla scadenza il filtro aria, e sostituire il filtro nafta almeno ogni 25.000 Km, il common-rail non digerisce molto la sporcizia. Cercate di non arrivare mai a riserva rossa rossa rossa perchè la pompa a bassa pressione non gradisce. Buona Pasqua a tutti e tantissimi Km in serenità. Nico
Tuning
Tuning
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:04:05
Bravo Nicodibariiiiiiii . Ecco perchè il Tartaglia gli dice sei un ( GRANDE ). [^][^][^][^][^][^][^]
Tuning
Tuning
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 13:18:18
X TARTAGLIA Visto che ho il power ,e come prima scriveva il nostro amico Nicodibari ,parlava del discorso Turbina ,mi potresti far capire meglio ? Ti ringrazio . Ciao [^][^][^]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:16:27
quote:Originally posted by Tuning
Bravo Nicodibariiiiiiii . Ecco perchè il Tartaglia gli dice sei un ( GRANDE ). [^][^][^][^][^][^][^] >
> Si , Si ,Si è un grande !!!!!!!!! Pero'.......... Deve ancora crescere eheheheheheheh !!!!!!! CIAO [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:20:28
Ciao tuning,non vorrei 'oltrepassare' tartaglia [:D]ma penso che nicodibari intende il riscaldamento della turbina..molti problemi sui turbodiesel sono le esursioni termiche soprattutto viaggiando in autostrada o montagna..prima di spegnere il motore bisognerebbe lasciarlo girare al minimo per far si che turbo e altri componenti si raffreddano lentamente[:)] Io sul mio 316 ho messo sui tubi dell'intercooler il nastro telato americano per far si che con il calore non si deformano perdendo pressione..l'unica sarebbe mettere i manicotti di alluminio ma vengono un botto di euro..[:D][;)] Scusate l'intromissione o se ho detto cavolate. Ps il sensore lo abbiamo montato su un ducato di un amico è un anno e mezzo che viaggia e non ha avuto mai problemi.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:41:44
quote:Originally posted by Tuning
X TARTAGLIA Visto che ho il power ,e come prima scriveva il nostro amico Nicodibari ,parlava del discorso Turbina ,mi potresti far capire meglio ? Ti ringrazio . Ciao [^][^][^] >
> X TUNING X ARCA M4 Il discorso TURBINA l'ho' possiamo dividere in due parti , 1)rottura dovuta a modifica 2)rottura per cattivo uso nel nostro caso (MAGODIBARI)Iio considero la 2 ipotesi . OK !!!! La turbina gira molto velocemente (intorno al migliaia di giri al minuto) e percio' deve avere un bassissimo attrito. Quindi si capisce la delicatezza dell'albero e relativo supporto di questo componente: la minima imperfezione ne pregiudica il corretto funzionamento. Il supporto dell'albero della turbina e' a velo d'olio; ovvero l'albero e' alloggiato in una bronzina ed appoggia su di essa. Quando l'olio motore e' in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina. L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. La turbina raggiunge temperature molto elevate quando lavora, e quando il motore e' sotto sforzo e ci sono quindi grosse pressioni allo scarico. Quando si spegne il motore, succedono due cose: 1)l'olio smette di circolare 2)l'albero della turbina si appoggia sulla bronzina le due principali cose da evitare:(In particolare per noi camperisti che viaggiamo sempre con il massimo peso ) Immaginiamo di spegnere il motore subito dopo una forte tirata, quindi con la turbina rovente. La piccola quantita' di olio a contatto con la turbina non riceve piu' ricambio: e non disperde piu' il calore ma lo assorbe tutto friggendo come una padella . Il risultato sono dei depositi che al successivo avviamento andranno a rovinare (seppure in misura molto lieve) le parti interessate (albero e bronzina). Se qualche volta capita di fare quanto descritto sopra non e' cosi' grave ma l'importante e' che non sia un'abitundine. Poi ci sono quelli prima di spegnere danno una bella accellerata al motore,e anche questo è da evitare . In questo caso non importa se la turbina e' calda o fredda: in ogni caso si fa accelerare al massimo la turbina e le si toglie poi il supporto del velo d'olio. In questo modo l'albero della turbina che sta ancora girando a mille andra' a strisciare sulla bronzina, con danni facilmente immaginabili ,capito !!!!! Vabbè chiudo qui e spero di esserti stato di aiuto sia a te che molti altri amici camperisti che ci leggono . Ciao
frittella
frittella
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:50:41
quote:Originally posted by nicodibari
Le prove e comparazioni sulle varie mappe fatte anche da altri nostri colleghi camperisti sono riassunte in vari post qui sul forum e quindi non ripeterò le conclusioni. Le spie, anche se si accendono per 1 sola volta, vuol dire che c'è qualche parametro che non quadra nella rimappatura, soprattutto se succede in concomitanza di forti richieste di potenza fatte al motore. La prima cosa che mi viene in mente è il superamento dei limiti della pressione MASSIMA nel rail. Questo è grave, anzi gravissimo se consideriamo che la rimappatura prevede già l'aumento del limitatore di pressione massima. Io non ho ritoccato mai il limitatore ma solo la pressione obiettivo, giusto per fare un esempio. Ricordo che la frizione nel Power diventa delicata allorquando si richiede molta coppia; non mi stancherò mai di dirlo. A quelli che mettono il modulino sulla mappatura ricordo che così facendo accorciano la vita della frizione, inesorabilmente! Ricordo infine che la turbina del Power, essendo collocata in posizione arretrata e coperta dal motore, non ha molta capacità di dissipare il calore accumulato quindi ricordo che, dopo percorsi impegnativi o lunghi, prima di arrestare il motore, attendere a minimo almeno 60" per permettere alla lubrificazione di raffreddare in un certo qual modo la turbina stessa. Pulire spesso e sostituire alla scadenza il filtro aria, e sostituire il filtro nafta almeno ogni 25.000 Km, il common-rail non digerisce molto la sporcizia. Cercate di non arrivare mai a riserva rossa rossa rossa perchè la pompa a bassa pressione non gradisce. Buona Pasqua a tutti e tantissimi Km in serenità. Nico >
> se volessi risolvere il problema dovrei andare da chi e chiedere cosa ? grazie
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 29/03/2009 alle: 18:39:46
@tartaglia..Grazie del ripasso[:D][:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 29/03/2009 alle: 18:57:05
quote:Originally posted by arca m4
@tartaglia..Grazie del ripasso[:D][:D] >
> Ma di nulla [;)] Ciao simpaticone [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 29/03/2009 alle: 21:59:56
ciao, ho letto tutti i vostri post, e mi sono informato anche su altri siti ma non mi é chiara una cosa. Se voglio rimappare da me, mi compro uno di quegli strumenti x leggere/scrivere le mappe (kwp/galletto) Non intendendomi di meccanica, non vorrei modificare la mappa da me, quindi : dove posso trovare una mappa già pronta da installare? Qualcuno le vende oppure qualcuno del forum ne ha una e la può inviare? il mio é un ducato 2000 jtd Grazie a tutti in anticipo ciao, matteo
16
1100gs
1100gs
06/02/2009 77
Inserito il 30/03/2009 alle: 02:28:39
Salve sensorizzati!!!!![:D] e buona educazione e rispetto salutare per prima il nostro famoso TARTAGLIA [^] e come al solito da grande incompetente devo chiedere propio a lui una domanda [:D]. Il sig. ARCA M4 parlava di nastro telato americano o meglio ancora dei manicotti in alluminio nei tubi dell'intercooler, tu che ne pensi? CIAO TARTAGLIA E TI ASPETTO COME AL SOLITO CON UNA DELLE TUE ESPERTE RISPOSTE e come sempre BACIAMO LE MANI [;)] [;)] [;)]. ( Ciao Mimmo 1276 [;)] che ne pensi? aspettiamo la risposta del nostro amico tartaglia OK! [:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link