quote:Originally posted by flavietto> come no!! puo' per acqua puo' per sporcizzzzzzzzzia puo' per troppa prex di lavoro puo' perche' usurata da troppi km puo' perche' si e' stancata di lavorare puo' per qualsiasi cosa. luca
X paolo61 X tarta' Visto le risposte di Paolo 61 e del Tarta' ,mi confermate che la causa rottura pompa common rail è l'acqua , ma allora quando Luca19 e Tuonomotori dicevano che la pompa si rompeva per aver montato il SENSORE RAIL ...... !!!!! Non è vero !!!!! [xx(] Ciao [:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by nicodibari> A FU' ma perchè purtroppo ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="size3">
Purtroppo mi ritrovo a scrivere su questo forum ma quando leggo queste cose come faccio ad non intervenire? >
quote:Originally posted by frittella> OOOOOOOO !!!!! Dimmi frittella , ma tu hai rimppato ha Padova ? [?] Ciao [8D][8D]
[:I] ragazzi é un po' che non vi leggo. Io sono fermo alla rimappatura fatta circa un anno fa. Mi sono perso qualche cosa ? L'unico problema riscontrato (accensione spia per funzionamento anomalo centralina) é se spingo troppo a bassi giri in salita per il resto tutto OK. Basta avere piede progressivo e non usare il camper come un dragster. [:o)]p.s. io sono l'uomo più ignorante in motori del pianeta >
quote:Originally posted by Mimmo1276> Weeeeeee !!!!!!!!! Caro Mimmo se ti serve qualcosa chiedi pure ,certo ,a volte il lavoro mi sommerge ,pero' il tempo di scrivere due righe si trova . Ciaooooooo !!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ma dove siete finiti? la primavera ha fatto questo effetto? >
quote:Originally posted by tartaglia> no rimappato a torino. Non so se bene o male.
quote:Originally posted by frittella> OOOOOOOO !!!!! Dimmi frittella , ma tu hai rimppato ha Padova ? [?] Ciao [8D][8D]
[:I] ragazzi é un po' che non vi leggo. Io sono fermo alla rimappatura fatta circa un anno fa. Mi sono perso qualche cosa ? L'unico problema riscontrato (accensione spia per funzionamento anomalo centralina) é se spingo troppo a bassi giri in salita per il resto tutto OK. Basta avere piede progressivo e non usare il camper come un dragster. [:o)]p.s. io sono l'uomo più ignorante in motori del pianeta >
>
quote:Originally posted by Tuning> Si , Si ,Si è un grande !!!!!!!!! Pero'.......... Deve ancora crescere eheheheheheheh !!!!!!! CIAO [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Bravo Nicodibariiiiiiii . Ecco perchè il Tartaglia gli dice sei un ( GRANDE ). [^][^][^][^][^][^][^] >
quote:Originally posted by Tuning> X TUNING X ARCA M4 Il discorso TURBINA l'ho' possiamo dividere in due parti , 1)rottura dovuta a modifica 2)rottura per cattivo uso nel nostro caso (MAGODIBARI)Iio considero la 2 ipotesi . OK !!!! La turbina gira molto velocemente (intorno al migliaia di giri al minuto) e percio' deve avere un bassissimo attrito. Quindi si capisce la delicatezza dell'albero e relativo supporto di questo componente: la minima imperfezione ne pregiudica il corretto funzionamento. Il supporto dell'albero della turbina e' a velo d'olio; ovvero l'albero e' alloggiato in una bronzina ed appoggia su di essa. Quando l'olio motore e' in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina. L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. La turbina raggiunge temperature molto elevate quando lavora, e quando il motore e' sotto sforzo e ci sono quindi grosse pressioni allo scarico. Quando si spegne il motore, succedono due cose: 1)l'olio smette di circolare 2)l'albero della turbina si appoggia sulla bronzina le due principali cose da evitare:(In particolare per noi camperisti che viaggiamo sempre con il massimo peso ) Immaginiamo di spegnere il motore subito dopo una forte tirata, quindi con la turbina rovente. La piccola quantita' di olio a contatto con la turbina non riceve piu' ricambio: e non disperde piu' il calore ma lo assorbe tutto friggendo come una padella . Il risultato sono dei depositi che al successivo avviamento andranno a rovinare (seppure in misura molto lieve) le parti interessate (albero e bronzina). Se qualche volta capita di fare quanto descritto sopra non e' cosi' grave ma l'importante e' che non sia un'abitundine. Poi ci sono quelli prima di spegnere danno una bella accellerata al motore,e anche questo è da evitare . In questo caso non importa se la turbina e' calda o fredda: in ogni caso si fa accelerare al massimo la turbina e le si toglie poi il supporto del velo d'olio. In questo modo l'albero della turbina che sta ancora girando a mille andra' a strisciare sulla bronzina, con danni facilmente immaginabili ,capito !!!!! Vabbè chiudo qui e spero di esserti stato di aiuto sia a te che molti altri amici camperisti che ci leggono . Ciao
X TARTAGLIA Visto che ho il power ,e come prima scriveva il nostro amico Nicodibari ,parlava del discorso Turbina ,mi potresti far capire meglio ? Ti ringrazio . Ciao [^][^][^] >
quote:Originally posted by nicodibari> se volessi risolvere il problema dovrei andare da chi e chiedere cosa ? grazie
Le prove e comparazioni sulle varie mappe fatte anche da altri nostri colleghi camperisti sono riassunte in vari post qui sul forum e quindi non ripeterò le conclusioni. Le spie, anche se si accendono per 1 sola volta, vuol dire che c'è qualche parametro che non quadra nella rimappatura, soprattutto se succede in concomitanza di forti richieste di potenza fatte al motore. La prima cosa che mi viene in mente è il superamento dei limiti della pressione MASSIMA nel rail. Questo è grave, anzi gravissimo se consideriamo che la rimappatura prevede già l'aumento del limitatore di pressione massima. Io non ho ritoccato mai il limitatore ma solo la pressione obiettivo, giusto per fare un esempio. Ricordo che la frizione nel Power diventa delicata allorquando si richiede molta coppia; non mi stancherò mai di dirlo. A quelli che mettono il modulino sulla mappatura ricordo che così facendo accorciano la vita della frizione, inesorabilmente! Ricordo infine che la turbina del Power, essendo collocata in posizione arretrata e coperta dal motore, non ha molta capacità di dissipare il calore accumulato quindi ricordo che, dopo percorsi impegnativi o lunghi, prima di arrestare il motore, attendere a minimo almeno 60" per permettere alla lubrificazione di raffreddare in un certo qual modo la turbina stessa. Pulire spesso e sostituire alla scadenza il filtro aria, e sostituire il filtro nafta almeno ogni 25.000 Km, il common-rail non digerisce molto la sporcizia. Cercate di non arrivare mai a riserva rossa rossa rossa perchè la pompa a bassa pressione non gradisce. Buona Pasqua a tutti e tantissimi Km in serenità. Nico >
quote:Originally posted by arca m4> Ma di nulla [;)] Ciao simpaticone [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
@tartaglia..Grazie del ripasso[:D][:D] >