CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare il camper si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 913
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:33:49
quote:Risposta al messaggio di nicodibari inserito in data 09/09/2009  13:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sta parlando di elaborazioni stradali...il problema si ha quando anche sulle elaborazioni stradali si esagera[;)][;)] Ciao Luca
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:17:16
Inanzitutto non mi interessa provare un motore che va più del necessario installato su un camper, mezzo su cui è preferibile sciegliere soluzioni di affidabilità piuttosto che "prestazioni". L'acqua solitamente rompe prima pompe ed iniettori che pistoni, aumentare il numero di giri massimi non serve assolutamente a nulla quando la coppia è nei bassi, a meno che il propulsore non sia installato su una barca. Il gasolio si brucia se è spruzzato al giusto momento, per finire in coppa ci devono essere problemi di iniezione o lettura di fase da parte del motore, ma sempre più probabile che fumi nero o bianco. Casi di malfunzionamento dei motori fiat o di loro componenti non ne fanno una regola per tutti, tantomeno i giustificativi che da danno più o meno veri. Ho lavorato abbastanza in iveco per capire i casini che si inventano e altrettanto per poi non risolverli. La rivista è ottima, ma 10, 12 ore al giorno con chiavi, pc, e bestemmie in mano ti fanno capire molte più cose. Ciao.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 09/09/2009 alle: 17:09:59
Bene , sono dello stesso parere di Samuele [:D] [:D] le rimappe servono per TRITURARE i motori . BY [:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/09/2009 alle: 17:47:07
Il camper e' stato preparato entro la max sicurezza...altre persone con mappe simili hanno gia' fatto oltre 90.000km senza problemi di alcun genere. Il regime di giri si alza proprio variando la curva di coppia e dando piu' coppia anche ad alti giri, quindi come vedi non e' affatto inutile...anzi e' l'unico modo per poterlo fare...con il vantaggio che estendi la curva di coppia stessa. Non sempre si sfrutta la parte alta del contagiri...solo per sorpassi o per lanciare il mezzo in salita in autostrada. Il fatto che in motori del gruppo fiat si siano presentati problemi e' sintomo che il problema esiste, visto che Fiat HA PROGETTATO il sistema Common Rail ed e' stata la prima a metterlo in produzione, per poi venderlo a Bosch. Credo che abbiano un po' di esperienza e se ad altri non e' successo probabilmente tutto e' dovuto all'esperienza fatta da Fiat. Personalmente non sto 12 ore tutti i giorni in officina(purtroppo non posso, ma mi piacerebbe), ma circa 4 o 5 ore al giorno di cui un paio buone a sporcarmi le mani sì[;)]. Non sono un meccanico, ma sono a stretto contatto tutti i giorni con loro sia per lavoro che per hobby. Per le bestemmie concordo che aiutano molto[:D][:D][:D], anzi direi che sono fondamentali.[;)][;)] A tarta', la discussione con samuele non e' nata dal fatto di dire che con le rimappe si tritano i motori, ma da altro. Sappiamo tutti come la pensi e non c'e' bisogno che ci trituri le [8][8](invece dei motori) con le tue prese di posizione[:D][:D][:D][:D] Un saluto amichevole a tutti Luca
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 10/09/2009 alle: 22:21:57
Fiat intanto non è stata la prima, in america esisteva già e comunque da quella volta il sistema è stato stravolto. Una cosa è la curva di coppia un'altra i giri massimi, più la spalmi meno ne hai. Le centraline aggiuntive fanno dei grandi casini, i componenti aggiunti un pò meno ma dipende a chi va in mano, rimappare quella originale è un'incognita, ci vuole il banco. Sicuramente alla fine si trova quasi sempre una soluzione migliorativa in termini di prestazione anche se il più delle volte è un'effetto placebo. Il motore è a rischio come tutta la trasmissione, inquinano sicuramente di più e non veniamo a dire che le case costruttrici si divertono a costruire motori depotenziati e consumoni. Ciao.
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 26/09/2009 alle: 14:45:13
Ciao a tutti volevo portare il mio contributo alla discussione. Ho un challenger 173 del 2004 su ducato maxi 2800 jtd 127cv, e seguendo le indicazioni di tartaglia sono andato in giro per l'acquisto del sensore III serie da lui suggerito. L'ho trovato a 170 euro da un ricambista della mia città , Castellammare di stabia, il quale mi ha suggerito di provare a vedere anche in qualche officina per pompe/turbo ecc. dove probab l'avrei pagato di meno. Mi sono rivolto ad una officina molto conosciuta dove il titolare mi ha chiesto per prima cosa come mai mi servisse quel tipo di sensore, e dopo le mie spiegazioni, ricavate dal forum, mi ha detto di non avere la minima idea se quel tipo di sensore potesse o meno fare quello che io indicavo. Tuttavia mi ha detto di aver modificato sensore originale su un camper , per prova ad un amico, ma mai sostituito direttamente il sensore. Alla mia richiesta di conoscere il prezzo del sensore mi ha detto che se lo trovava fra i suoi ricambi me lo avrebbe regalato xkè non valeva la pena di comprarlo nuovo visto che secondo lui la cosa non era tanto sicura per i troppi parametri in gioco. A quel punto gli ho chiesto se lui avesse qualche altro suggerimento per ridurre i consumi, e mi ha proposto una centralina aggiuntiva da configurare al banco per ottimizzarla al motore, senza nessuna controindicazione visto che verrà messa sotto il massimo della pressione al banco, pressione che in marcia non sarà mai raggiunta(scongiurando accensioni di malf nel quadro quando magari sei in norvegia sperduto in mezzo alle renne). Tutto al costo di euro 180.A questo punto sono indirizzato per la centralina aggiuntiva che mi assicura una resa simile ma in + una taratura personalizzata, e la possibilità di disinserire facilm . Per inciso il sensore me lo ha già dato
Jael
Jael
-
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:27:43
Qualcuno mi può consigliare un onesto e professionale rimappatore in zona Busto Arsizio o il più possibile vicino (da Varese a Milano o Novara o Como, no problem)? Ho un Riviera GT su Ducato 3000 mj ultimo modello per il quale vorrei ottenere consumi migliori. Grazie in anticipo.
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:06:18
sulla strada da gallarate a cavaria c'è digital motor li fanno le rimappature con prova al banco
Jael
Jael
-
Inserito il 30/09/2009 alle: 20:56:38
quote:Risposta al messaggio di galla2 inserito in data 29/09/2009  14:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ottimo, grazie mille [:)] Li ho contattati ed ho avuto le informazioni che mi servivano. Altri posti, sempre più o meno in zona? La concorrenza fa bene al portafoglio [;)] ... certo rimane la mia esigenza di un rimappatore serio che sappia quello che fa.

Modificato da Jael il 18/11/2009 alle 22:32:58
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 17/10/2009 alle: 19:15:34
Scusate se mi assento , ma tra lavoro e borsa sono occupatissimo comunque mi farebbe sempre piacere leggere le vostre impressioni sul mitico TURBOSENSORE ,ormai ne abbiamo fatti di km ,e sapere i pro e i contro non sarebbe male . Ciao [;)]
flavietto
flavietto
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:43:37
Ciao tarta' dai trova un po' di tempo per tornare tra noi sul forum , comunque il mio parere sulla modifica del sensorerail è positivo , mai avuti problemi . Ciao mitico [:)][:)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/12/2009 alle: 21:04:06
Weeee ! Caro flavietto sono appena tornato da una bella uscita , e anche io problemi dovuti alla sostituzione del SENSORE RAIL niente , e quindi cosa dire ... eheheh !! se po' fa' , se po' fa', cosi' se dice a ROMA [:D][:D] BY BY [:D] [:D] [:D] [:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/12/2009 alle: 22:15:48
AUGURONI DI BUONE FESTE A TUTTI I SENSORATI [:D] [:D] [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link