CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare o centralina aggiuntiva?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 92
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:00:22
sicuramente il mio non e caso unico posseggo un camper semintegrale con motore 2300 jtd del 2006 premetto che va benissimi con consumi ridotti ma la quinta e un disastro non va se non ragiungo min. i 80-90 per questo mi trovo a circolare prevalentamente con la quarta .la domanda e ( rimappare o centralina agiuntiva?)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:08:36
e perchè non è normale^^? la 5 la vorresti mettere a 60km\h? con quello che pesano i nostri mezzi, per stare al filo della soglia di "tiro" del motore, penso che 80\85 km\h sia più che buono- ciao
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:12:22
a 60 n0 ma a 70 credo sia velocità giusta visto che su strade statali e quella la velocita che di norma si fa

Modificato da briky il 02/02/2014 alle 23:14:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:17:05
mi sembra normale, io ho un 6 marce, ma la 5a la tengo fino a circa 80/90 e metto la 6a solo quando il motore supera in 5a i 2200/2500 giri, e solo allora metto la 6a. Sulla statale giro sempre in 4a e 5a (parlo di un 6 marce) e la 6a solo in autostrada, ma se c'è salitina, anche se la terrebbe bene, scalo subito una marcia per non sforzare il motore e la trasmissione. La marcia lunga, da me la 6a da te la 5a si mette solo in piano e a velocità costante, senza dovere accelerare, ma se si incontra minima salita o bisogna fare una accelerazione, come un sorpasso, sempre meglio scalare, il motore patisce molto di piu a sforzare giu di giri perchè si mette sotto sforzo dai pistoni alla frizione, se invece gira allegro unpo piu su di giri, non si sforza nulla e il motore patisce meno. Questa è la mia opinione, non dico che sia giusta ne perfetta. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:17:48
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 02/02/2014  23:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulle strade fuori dai centri abitati trovi o 70 o 90km\h il segreto è fare sempre 82 km\h perchè : 1) puoi mettere la 5 marcia[:D] 2) se trovi l'autovelox tarato a 70 e non lo vedi, con la tolleranza del 5% resti sotto i 10 km\h e non decurtano i punti della patente[:o)] 3) dove c'è 90, puoi arrivare fino a 90, o continuare ad andare a 82 che risparmi anche gasolio- [:p]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:22:39
il mio dubbio e essendo un 110 cv forse sarebbe meglio un ritocchino [:I]

Modificato da briky il 02/02/2014 alle 23:29:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:30:11
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 02/02/2014  23:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, il mio è un 160CV, ma onestamente anche con il precedente che era 127CV mai sentito bisogno di maggiore potenza. Poi, secondo me, se un motore nasce con una certa potenza, specialmente al giorno d'oggi dove, per risparmiare tutto è calcilato al limite, se aumenti la potenza, poi sottoponi cambio, frizione, semiassi, giunti, a uno sforzo superiore a quello per cui sono calcolati, rischieresti di avere un mezzo che poi incomincia a avere problemi nella trasmissione. Parere personale. Oppure si puo aumentare la potenza ma non usarla, se non in caso di estrema emergenza (io con il 160 viaggio ai 90 di crocera e quindi ne sfrutterò meno della meta), ma quando la potenza c'è poi se serve si usa, e se il mezzo non è nato per sopportarla poi potrebbe diventare inaffidabile. Se funziona bene e ti soddisfa, io non andrei a toccare nulla che male c'è a girare il 4a sulla statale? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1462
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:30:32
io, come puoi vedere nei miei post ho semplicemente cambiato il rapporto della 5, la mia era troppo corta Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:37:53
nel caso in questione, al contrario andrebbe eventualmente messa piu corta.
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 03/02/2014  11:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel caso in questione, al contrario andrebbe eventualmente messa piu corta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:36:45
ma scusa che problema hai a circolare con la 4°. Comunque io ho un 2200 100cv e metto la 5° in piano sui 70km/h a volte tengo la 4° in quanto il computerino di bordo mi dice che consumo meno a quella velocità[:D] e tengo i 2200 giri circa
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:11:25
Indubbiamente briky si ritrova con la quinta lunga che crea un buco fastidioso tra quarta e quinta. La centralina non risolverebbe, e con la rimappatura ne soffrirebbero cambio e frizione. Anche io risolverei con la sostituzione della quinta, mettendo il rapporto intermedio (esiste in 3 rapporti: corta, intermedia, lunga) PS: io ho un mansardato con quinta corta, stesso motore, se non si superano i 90-100 kmh è il rapporto ideale, riprende bene in quinta dai 50 kmh. (è come avere il 6 marce e non usare mai la sesta)[;)] Consumi tra i 9,5-10 kmlitro. Ivo
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:37:14
cambiare rapporto forse e un'idea ma sinceramente sono sempre più confuso ho telefonato alla fiat e il consiglio e stato di rimappare un mio amico ha messo l'agiuntiva e dice che la soluzione ottimale ,AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO [:0][:0][:0][:0][:0]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:59:21
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 03/02/2014  13:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò quanto pesa il tuo mezzo, ma io ho l'aggiuntiva ed è tarata al minimo poichè con le tarature ottimali mi è slittata la frizione. La frizione del 2300 è debole, credimi la soluzione migliore è cambiare la quinta. Se fosse il 2800 avresti una frizione migliore ma... Poi se vuoi fare delle prove fai pure,[;)] Ivo
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 03/03/2014 alle: 20:49:33
deciso per la rimappatura e devo dire sodisfattissimo consumi ridotti buona ripresa a 100 kmh rumore motore paragonato a un sussurro costo a mio avviso adeguato ( 250€ ) a dispetto di tanti che pretendevano che lasciassi da loro per un giorno il camper questo tecnico a mio avviso molto preparato ha fatto tutto in ca 1/2 ora
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 03/03/2014 alle: 21:28:21
Con mappa già in dotazione questi sono i tempi.Il prezzo è giusto[;)]. Non farti prendere la mano, anzi il piede dal maggiore brio del motore, la maggiore potenza tienila di scorta [;)] altrimenti i consumi, rispetto a prima, aumentano[:D][:D]. Ciao Enzo[:)]
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 03/03/2014  20:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 03/03/2014 alle: 21:49:19
tranquillo onabet sono uno che guarda ai consumi il piede resta legero ma adesso so che se ne ho bisogno il mio cucciolo da tutto per non farmi sfigurare in particolare nei sorpassi [:D] [:D] [:D] ]

Modificato da briky il 04/03/2014 alle 17:11:52
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 03/03/2014 alle: 22:17:49
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 02/02/2014  23:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il tuo cambio dovrebbe essere lo stesso del 2,8 JTD,la V che hai pertanto è una V lunga, esiste una V corta e una intermedia,infatti nel vecchio Ducato 2,8 praticamente tutti hanno montato la V intermedia e il problema della V che si "siede" viene risolto.L'operazione non ti costa più di 200 250€.Comunque si vuoi dettagli contattami. Ciao. Gianni
19
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2014 alle: 09:33:17
Come detto avendo un 2.3 110cv hai lo stesso cambio del 2.8 jtd post 2002 (quello con retro a siringa sotto la 1a marcia) ed e' un cambio tarato per avere anche di base ben 146cv (quelli del 2.8 power). Posso assicurarti che regge benissimo fino a oltre 170cv e 40kgm di coppia perche' io stesso sul mio 2.8 jtd 127cv ho un settaggio come questo da ormai molti km senza problemi e ti assicuro che ci sono in giro mezzi con anche maggiori potenze che girano senza grossi problemi (fatti io stesso e rullati poi dai proprietari). L'unica attenzione che devi fare e' evitare di riprendere da giri troppo bassi in 5a marcia perche' la 5a e' abbastanza debole, anche se penso che l'incremento che hai non sia tale da mettere in crisi il rapporto. Per sicurezza pero' se sei a 70 orari e devi riprendere, evita di affondare tutto, ma scala in 4a e riaccelera: questo ti permette di viaggiare in statale in 5a senza problemi, pero' per preservando il cambio. Per il resto, col rapporto lungo dovresti riuscire entro certi limiti a migliorare un po' i consumi: ovviamente se schiacci beve, pero' al contempo hai una guida piu' rilassata ed a mio avviso questo e' impagabile! Sul mio ho avuto moduli aggiuntivi, mappe ecc. e sono stra-contento di averlo fatto perche' realmente sono riuscito a rendere godibile un mezzo che di serie purtroppo non lo era.
18
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 04/03/2014 alle: 15:08:57
Era un pò che non ti si sentiva. Bentornato[;)] Ciao Enzo[:)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2014  09:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
19
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2014 alle: 16:12:00
Grazie, purtroppo causa infortunio serio e lavoro sono stato un bel po' impegnato ed il tempo di collegarsi mancava sempre. Ora non e' che sia molto meglio, ma quanto posso vi seguo
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 04/03/2014 alle: 17:15:13
Luca, è vero, si sentiva la tua mancanza. Riprenditi presto. In bocca al lupo. Ciao Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link