quote:Risposta al messaggio di Paolo48 inserito in data 04/08/2010 13:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di si, puoi raggiungere i 225 cv. che in un camper da quasi 7 mt. sono utilissimi. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/08/2010 13:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma con l’omologazione, come funziona?
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 04/08/2010 13:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho omesso volutamente qualche faccina... erano necessarie ? Hai mai provato il 3000 160 cv ? Pensi che abbia bisogno di essere "pompato" ? Con simpatia [:)][;)] Ciao Giulio P.s.:omologazione ?... sei fuorilegge
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/08/2010 15:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nulla da obiettare poi della storia "146 somari" ne sono stato coinvolto dall' inizio alla fine, quindi... [xx(] Avendo provato il 3000 160 prima su un Allegro94 e poi su un Nazca M42, lo ritengo eccellente rispetto al mio 146 e pertanto sulla domada iniziale ho ironizzato parecchio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Paolo48 inserito in data 04/08/2010 13:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedi a sound lui ha fatto un bel lavoro sul suo mezzo, pochi cavalli in piu ma un range di utilizzo ancora migliore del gia buono. in ogni caso penso che la rimappatura e/o centralina aggiuntiva va fatta non "ad capocchiam" ma da qualcuno che poi possa verificare al banco curve di coppi e di potenza. pero i costi diventano "importanti" byby roberto.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/08/2010 15:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so Giulio, avevo capito[;)]...il riferimento al power era fatto apposta[:D] e nel mio intervento non mi riferivo assolutamente a te. Il problema e' che qualcuno unisce il rimappare solo alla potenza ed alla velocita' e soprattutto parla per sentito dire, senza provare. Come sai il camper che uso e' un laika su 2.8jtd 127cv di proprieta' dei miei genitori che ho moooolto rimaneggiato e si da il caso che mio padre oltre ad essere a completo digiuno di meccanica aborra anche qualsiasi modifica perche' considerata superflua. Ha sempre osteggiato prima il montaggio del modulo aggiuntivo e poi la rimappatura, ma tant'e' che ad ogni prova tornava dalle ferie con un sorriso sulla bocca a 32 denti grande come una caverna tale era la goduria di guidare quel mezzo, la dolcezza dell' erogazione, ma la cattiveria pura in caso di necessita' di coppia e potenza! Inoltre gli sono pure calati un po' i consumi...a lui non tanto, a me molto visto che io ero quello che col suo stile di guida consumava mediamente 1km/l piu' di lui e visto che la mappa me la sono cucita addosso(visto che me la sono fatta da solo)...lui invece deve prenderci un po' la mano ed i risultati, per quanto confortanti, non sono chiaramente paragonabili ai miei, anche se lui per prima mi ha detto "e che mi frega, anche se consuma come prima, ma va e non c'e' sempre bisogno di smanettare col cambio o insordirsi in salita in 4a a me va benissimo!"[;)] Non solo...dopo la rimappa sembra assurdo ma corri anche meno di prima perche' non hai bisogno di stare sempre lì a controllare quanto fai perche' senno' se perdi il via e trovi una salita ti ritrovi a rallentare tantissimo e a smanettare col cambio! Un saluto e scusate come al solito la lunghezza. Luca
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 04/08/2010 16:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami...VERAMENTE...[:I][:I][:I] Ho avuto ...diversi Banchi prova e...ad eccezione di quelli Motore (solo ed esclusivamente per motore...da solo...) francamente NON MI Risulta, che vengano costruiti Banchi Prova a Rulli, per veicoli Over 3Tons[;)][;)][;)][;)][;)] Come limite si parla di CV(o KW con Sistema Internazionale[:o)]), ma per il peso... A Parte gli scherzi, hai visto come sono fatti i banchi, anche dei Migliori costruttori?? IO di mio NON ci monterei 35 Qli a 160-200CV(oltre al fatto che...non mi ci stavano, perchè NON li mettevo a 7-8 mt dal muro ma a 4-5 causa spazio...necessario...per lavorare[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 04/08/2010 21:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, ho rimappato incrementando di oltre 40cv la potenza max (ovvero oltre il 35% in piu') e di 10Kgm la coppia, spalmandola in un range di utilizzo di circa 3500giri che per un diesel e' roba da pazzi...stendo le marce fino a 4500 giri quando da originale murava a 3800 e se schiaccio quando sono a meta' gas il camper tira su il muso e schizza avanti come fosse un'auto...si sta dietro alle vetture, (e che vetture!audi a4 1.9tdi 130cv), sono rimasto dentro ai range 8c'e' chi ha ylteriormente alzato la pressione turbo ottenendo ancora qualche altro cavallo e KGm di coppia dormendo ancora sonni tranquilli) e ad oggi dopo aver macinato diversi km non c'e' il minimo problema, ne' di firzione, ne' di trasmissione ne' di "cellula". Smettiamola di dare contro a cose che non si conoscono...se rimappo e poi continuo ad avere lo stesso stile di guida ho gli stessi dtress meccanici di prima, e anche se chiedo piu' coppi in certe situazioni non comporto sicuramente problemi di sorta.Per assurdo potrei anche triplicare la potenza di un veicolo senza compromettere nulla se continuo ad usare lo stesso stile di guida o uso saltuariamente il surplus di potenza[;)] Ho viaggiato per anni con una Aprilia RS 125cc che aveva 39cv (di serie ne aveva 28 scarsi) e faceva 210orari (da originale 170), con la quale mi divertivo a tenere dietro per passi di montagna le sorelle piu' grandi da 250cc...ci ho fatto una marea di km avendo lo stesso grado di usura che aveva da originale e posso garantirti che non avevo uno stile di guida propriamente tranquillo[;)] Con la macchina idem...ho una 500 del '74 con cui faccio piu' km che col camper e quelli che faccio sono sempre a tutto gas...da originale ha 18cv, il motore a banco dinamometrico (non a rulli che sono una caxxata) ha sviluppato la bellezza di 38cv...li ho raddoppiati! e ci ho gia' fatto 60.000km senza problemi di sorta, e non e' raffreddata a liquido, non ha i materiali e la tecnologia dei motori moderni... Io prima di dare un giudizio negativo su una soluzione, su un prodotto o su qualsiasi cosa si voglia la provo e sperimento sulla mia pelle cercandone il limite, dopodiche' trovo il punto ottimale per avere affidabilita' e prestazioni...il sentito dire lo lascio agli altri. Se poi uno e' contrario o non vuole rimappare o ritiene la cosa inutile bene, ma prima di dare giudizi e consigli su cose che non si conoscono al 100% (soprattutto se non si e' del settore[;)]), informiamoci. Un saluto Luca PS: per la cronaca, gli stessi motori che sul ducato hanno 160cv, nell' iveco ne hanno 180 [;)].
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/08/2010 22:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Banchi a rulli per grossi veicoli ci sono in giro. Il problema e' che a mio avviso non dicono nulla! Per sapere i valori devi fare 4 o 5 rullate in varie marce dopodiche' fai la media di quello che esce fuori...inoltre come sai dipende sempre da come e' tarato il banco[;)] Il mio l'ho fatto rullare solo perche' avendo lavorato molto di turbina e facendo l'overboost regolabile mi serviva orientativamente per tarare al meglio la mappa e le pressioni in modo da sapere di preciso quanta coppia davo a tot giri, ma solo per avere dei riferimenti così. Poi va da se' che a quel punto guardi anche i valori di potenza per avere a spanne un valore di partenza ed uno di arrivo dell'elaborazione, ma e' una caxxata che serve a poco. Pensa che non ricordo nemmeno dove ho messo la stampata della rullata e manco me ne frega nulla. La 500 e' stata provata a banco per scommessa con un amico, ma lì ho fisicamente tolto il motore dal telaio e l'ho messo ad un banco dinamometrico di quelli veri e non di quelli "da giostra per chi paga"[;)] A prescindere poi dai valori di potenza che si ottengono, ma che cavolo ve ne frega se la potenza e' di 150-160-163-162-159 o 170cv! Va il mezzo? Sì! Va piu' di prima? Si! Ho risolto il problema che avevo? Si! Sono contento? Si! E allora che te ne frega quanti cavalli ha! Sapete quanta gente ho bruciato nelle mie scorribande serali con la meta' dei cv. ma con un motore guidabile ed un assetto fatto bene?[;)] C'e' troppa disinformazione sull' argomento e si rischia di demonizzare un'operazione che le stesse case cotruttrici ci propinano ogni 2 anni per spillare 2/3000€ in piu' e per far passare come vecchia la macchina che abbiamo! Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/08/2010 09:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ma sul 238 c'e' da sbizzarrirsi!! Chiedi e ti sara' dato! Albero a camme con profilo piu' spinto, carburatore piu' grande(magari cambiano il collettore e mettendo un doppio corpo tipo alfa), una carburazione fatta ad hoc e anticipo di accensione con qualche grado in piu'! Gia' così con poche centinaia di € guadagni tantissimo, magari non tanto in termini di cavalli, ma in coppia. Se poi vuoi esagerare tiri giu' la testa e vai di valvole maggiorate, condotti lucidati e spianatura della testa corredata da un bel rapporto di compressione! Vedrai che differenza! Non lo risconoscerai piu'! Non guadagnerai 100cv, ma orientativamente col primo step ed una carburazione giusta un 15-20cv si trovano...tra l'altro su quel mezzo anche se ne prendi 5cv ti sembra di averne guadagnati 50! Se ti serve qualche ricambio per veicoli storici (specialmente auto/furgoni ecc.), qualche modifica o anche solo ricambi in genere (meccanica, carrozzeria ecc.) chiedi pure...qualcosa ho e se non ce l'ho chiedo a qualche amico...con un po' di calma e qualche telefonata troviamo tutto[:D][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/08/2010 10:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un piacere poter dare una mano, in piu' se deciderai di operare in quel modo e di partecipare col meccanico alla realizzazione della modifica avrai l'opportunita' di apprezzare la vera meccanica, le lavorazioni artigianali...mentre sarete intenti a metterci mano respirerai un'aria diversa, satura di benzina, olio, gas di scarico, metallo...cose che per molti sono solo cattivi odori, ma che per gli appassionati sono inebrianti come l'assenzio. Mamma mia! Dopo 'sti pensieri stasera annullo gli impegni con gli amici e vado a lavorare sulla 500[:D][:D][:D] Devo ancora montare lo spinterogeno modificato con all' interno il sensore di giri e la ruota fonica[;)]...un altro oggettino che potrebbe aiutare sul tuo 238...almeno togli puntine, condensatore e calotta e vai di accensione a scintilla persa[;)][;)][;)] togliendo la possibilita' di rimanere a piedi per motivi di accensione[;)][;)]. In alternativa una bella accensione elettronica programmabile per dare la giusta curva di anticipo al motore[;)][;)][;)]...me ne hanno messa una tra le mani in questi giorni...devo vedere che accessori servono, come e dove posizionare il sensore giri/pms (dentro allo spinterogeno come detto sopra o tramite ruota fonica con sensore esterno togliendo pure lo spinterogeno ed i suoi attriti e guadagnando 1/10 di cavallo[:D][:D]) e cosa devo realizzare per applicarla alla 500. Fatto questo poi dovro' impazzire un po' con delle prove per fargli la mappa di anticipo, ma appena l'ho provata ed ho trovato la giusta curva di anticipo realizzero' anche il kit per i 4 cilindri[;)] Eh, se non sono scemi non li vogliamo[:D][:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/08/2010 09:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non esprimo il mio parere personale, l’unica cosa che tengo a ribadire è che queste modifiche sono illegali, il che potrebbe diventare un vero problema in certe situazioni (incidente), quindi da valutare molto bene.