CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:10:53
buon giorno a tutti[:)]sono indeciso se installare un modulo aggiuntivo sul mio vr ducato x250 2.3 130cv,o rimappare la centralina.che consigli avete in merito?eventualmente un buon tecnico che sappia rimappare in zona roma sud dove lo trovo?grazie a tutti[:)][:)]
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 01/09/2011 alle: 16:57:37
ma non esistono tecnici del settore in zona roma che voi conosciate?[:(]
arturino
arturino
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 18:47:53
Ma perchè non comprare direttamente mezzi più potenti piuttosto che inquacchiare quelli piccoli ed essere, tra l'altro, fuorilegge?
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 01/09/2011 alle: 19:48:49
grazie arturino forse hai ragione tu,infatti il mio è un pensiero di cui non ne sono neppure troppo convinto in effetti il mio vr non è che se la cavi poi male, era più una curiosità poter parlare con qualche vero esperto che mi mettesse in luce pro e contro.grazie[:D][:D]
16
tico
tico
04/07/2009 1071
Inserito il 01/09/2011 alle: 21:52:26
è un argomento trattato in centianaia di pagine nell'archivio del forum se non fatto bene è meglio lasciar perdere (soldi buttati) e quello che si richiede dai nostri mezzi è diverso da quello da un auto da corsa più volte mi son fatto tentare ma poi ragionandoci sopra quello che mi interessa davvero è: AFFIDABILITA' CONSUMI e... i cavalli BEVONO e stressano la meccanica gia' calcolata al limite della garanzia dei 2 anni alla fine comunque nei lunghi trasferimenti autostradali per non stressarmi con i sorpassi (che non finiscono mai! è una lunga serie di camion; passato uno ne hai un altro! che 00!!) mi ficco dietro a uno di loro che va sui 100 e lascio il volante per sentir musica [:D] nella funzione "cerca" trovi un paio du guru sul'argomento che ormai hanno gia' detto tutto... il modulo è una resistenza che da da bere di piu', la mappa è solo per veri esperti che si pagano cari (tra questi "cari" anche chi semplicemente copia un file ma non esperto)
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 18:54:59
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 01/09/2011  19:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Felice di esserti stato "utile". [:D][:D][;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 19:22:58
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 01/09/2011  21:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, più o meno, hai riassunto quanto passa per la testa di quasi tutti gli utenti [:)][:)][:)] Mi permetto, se Vuoi, di porre anche il mio punto di vista, faccio riferimento, che dire, al motore Fiat 2.2 da 100CV (peraltro Ford, con centralina Visteon[;)]), che passa da 100 a 120, 130 140 cv annunciato un 155cv pe ril prossimo anno, [:D] immagino che, chi come Te pensa siano necessari Sostanzioni interventi e Sostanziali modifiche, non creda che ciò è potuto (e dovuto) grazie a modifiche alla mappa iniziale.... con ciò cosa voglio dire, che se si interviene con cognizioni e coerenza, si può Ben ottenere valori di Coppia e Potenza, senza minare l'affidabilità, certo, i modulini sta cosa NON la sanno...[8D][8D][8D][8D] ma un rimappatore serio e preparato, cosciente di cosa và a toccare, quanto e a che fine...certamente lo sà [;)][;)][;)][;)][;)] Senza necessariamente dover scendere in pista a controllare con il cronometro i risultati ottenuti [8D][8D][8D] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15434
Inserito il 02/09/2011 alle: 20:39:54
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 01/09/2011  21:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei aggiungere a ciò che ha detto Speedy, che non è vero che troppi cavalli bevono anzi è il contrario, da esperienze, dopo rimappe o moduli, generalmente i consumi diminuiscono a parità di prestazioni, oppure a parità di consumi migliori le prestazioni. Verificato da mè qesta estate avendo installato un semplice modulo analogico e aumentata press. turbo. Ivo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:25:01
Se poi pensiamo che il Ducato 120 cv montato sui commerciali,con una semplice rimappa è diventato il famoso 130cv ,si puo' dedurre che questa operazione ,fatta da persone competenti,migliora coppia,potenza e consumi,ovviamente non per fare le corse,ma per avere un motore piu' brillante.Adesso il 130 è montato sui commerciali,ed è uscito il nuovo 2300 150cv ottenuti come?... Saluti.
21
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 02/09/2011 alle: 21:40:31
Ciao Scusate se mi intrometto e forse vado fuori argomento, ma queasta estate ho fatto tante salite con un 2300 e non mi lamento, ma sono le discese il dramma ...in discesa dal moncenisio ho fumato i freni di brutto pur rispettando tutti i sacri canoni: marcie basse frenate decise 2 volte etc.etc. non serve più potenza serve un paracadute, con i vecchi aspirati in salita era una pena ma in discesa scalavi le marce e scendevi senza patemi, qualcuno mi sa consigliare per un freno motore? io non sono riuscito a trovare nulla di valido, grazie a tutte le anime buone. Marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2011 alle: 22:20:44
quote:Risposta al messaggio di druido inserito in data 02/09/2011  21:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi Spiace, informarti che, oltre ad avere Poca compressione, i Nuovi CR, (anche se NON è questo il motivo[;)]), hanno un sistema di gastione motore-Mappatura, che prevede una iniezi9ne di combustibile, anche a pedale a vuoto, ma legato alla Velocità e N° di Giri, cosa che comporta una carburazione positiva (iniezione di gasolio a 0 pedale) progressivamente crescente,...per quale motivo ?? per ridurre "le emissioni inquinanti"... quindi fanno del Gran Bene ! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Scusate la mia ignoranza, ma...se accelero e freno per ridure la velocità, ovverto accellero quando è INUTILE, oppure consumo più gasolio, rispetto al passato (quando i mezzi...non accelleravano da soli...[:D][:D][:D][:D]) Come faccio a ridurre le emissioni [?][?][?][?][?][?][?] Certo, se l'argomento sono le emissioni di...Cereali, accellerando...NON aumento il quantitativo, se, diversamente, parliamo di CO2 e/o CO e/o altri parametri...se accellero...mi spiegate come diminuiscono (dato anche che i Vecchi Diesel a 40 Qli consumavano 10% oggi consumano 15%circa...dove stà il risparmio [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]) MAH, aiutatemi Voi, che Sicuramente ne sapete di più [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 03/09/2011 alle: 08:22:23
Ciao hai posta!
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 01/09/2011  09:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:12:53
ciao a tutti[:)]infatti il mio dilemma nasce dal fatto che non cerco chissà quale aumento di cv o coppia, ma bensì quel minimo che basta per aver specialmente più coppia.ho interpellato un installatore di moduli aggiuntivi(tbox)garantendomi questo miglioramento intervenendo su iniezione gasolio e turbocompressore per una spesa complessiva di ca.300 euro.ho poi interpellato un tecnico per rimappare la centralina originale il quale interverrebbe anche sulla valvola egr escludendola per un importo uguale di 300euro.chissà se (luca 19 o tuonomotori o chi ne sà di più) potrà fare ulteriori chiarimenti in merito[:I][:p][:p].grazie comunque per le risposte[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:39:02
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 03/09/2011  11:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, i moduli TBox sono ottimi moduli, ben fatti e curati, con la possibilità di escluderli in marcia, cambiare mappatura in marcia, regolare le mappe ecc ecc, impiegando una modifica alla mappa originale, si possono correggere anche comportamenti poco piacevoli, quali vuoti, buchi di erogazione, oltre che intervenire sul controllo EGR (anche se tapparla meccanicamente è Notevolmente Migliore), sistemi di postCombustione ecc ecc infatti il costo è più o meno lo stesso, la differenza stà, sostanzialmente nella possibilità di Togli e metti del modulo, e reimpiego su un altro veicolo diverso, tutto quì... ah si, con il modulo, se viene fatto un aggiornamento del SW della centralina originale, non serve fare nient'altro, con la rimappatura, è necessario rimodificare il nuovo file originale, tutto quì Per me, Rimappatura seria SEMPRE [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:43:17
grazie speedy3,mi sto orientando verso la rimappatura,per l'egr quindi in questo caso cosa dovrei far fare[:p]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:12:39
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 03/09/2011  11:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente farla chiudere dal rimappatore, non costa nulla, in quel caso viene inibito il comando e la gestione,tuttavia la stessa, in certi casi, sopratutto all'avvio ed allo stop del motore, esegue il check e si posiziona, come da comando, chiusa, per evitare ogni tipo di errata manovra, e per evitare di sporcarla, è consigliabile tapparla, non ricordo se sul 2.3 sia necessario lasciargli un forellino per evitare l'accensione della spia o meno...[B)][B)][B)] Comunque sia, meglio inibirla e tapparla fisicamente[;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 05/09/2011 alle: 09:17:39
grazie speedy3,dunque il tecnico che tra le altre cose ho visto lavora molto anche su veicoli pesanti, nella sua sede ci sono diverse motrici di aziende note pronti per essere rimappate e questo già mi tranquillizza[;)]infatti credo che difficilmente un azienda metterebbe nelle mani poche esperte motrici dal valore non indifferente e che compiono centinaia di km giornalmente se non conoscessero la bravura del tecnico e quindi l'inalterata affidabilità dei loro mezzi.per quanto riguarda l'egr mi ha detto che verrà esclusa in modo tale da non creare accensioni di spie motore e tanto meno ricovery.speriamo bene! [:D][:D]dimenticavo anche lui è camperista[;)]ciao a tutti[:D][:D]
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 06/09/2011 alle: 17:27:16
ciao a tutti,centralina rimappata[:D],la prima impressione è una maggiore fluidità di marcia, ed una maggiore risposta sull'accelleratore[;)].il tecnico mi ha detto inoltre che ci vorranno un centinaio di km di percorrenza per fare in modo che la centralina si assesti ulteriormente e quindi che ci sia un ulteriore percezione di miglioramento.adesso vedremo anche alla voce consumi cosa accadrà.
17
lupostriker
lupostriker
24/03/2009 123
Inserito il 30/09/2011 alle: 15:12:52
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 06/09/2011  17:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao.[:D][:D][:D] Ho letto solo ora la discussione e vorrei chiederti se il tecnico che ha modificato la mappatura ha poi agito sul controllo EGR, che se ho capito bene e correggimi se sbaglio, si incarica in parte del freno motore in discesa. La cosa mi interessa molto e se risolutiva e senza conseguenze per l'affidabilità del motore vorrei farla fare anche io, essendomi trovato in situazioni da brivido tornando dalla casa di Heidy (Austria 1900mt di altezza) senza freni...![xx(][xx(] Se non ti disturba potresti darmi i riferimenti del meccanico e dirmi se tale rimedio ha influito positivamente sul freno motore?[:)][:)][:)] Per completezza ti voglio mettere al corrente della mia esperienza sulla centralina Tbox che ho trovato molto efficace sia per l'incremento notevole di potenza, sia sul discorso consumi che sono diminuiti teoricamente a parità di prestazioni richieste; dico "teoricamente" perchè in reltà QUANDO NE HAI, NE DAI DI GAS!![;)][;)][;)]Grazie.id="navy">
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 30/09/2011 alle: 16:56:47
Io ho installato un modulo aggiuntivo..usa il tasto "cerca" digitando "info su centralina draketuning" ci sono le mie impressioni

Modificato da yorghi il 30/09/2011 alle 16:58:50
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 30/09/2011 alle: 17:50:34
ciao nel mio caso il freno motore è rimasto tale e quale a prima che rimappassi.la valvola egr è stata inibita,cioè lavora in piccolissima parte in modo tale che la centralina non ne riconosca la mancanza e di conseguenza non si accenda la spia gialla del motore e tanto meno vada in ricovery.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link