quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 21/05/2013 13:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avete mai visto una montagna che si muove? Anzi, spesso anche quando Maometto va alla montagna, la montagna lo manda via...chi conosce la montagna sa perche'...non vuole che inavvertitamente Maometto possa inciampare e restare "bloccato" lì lontano da casa, con tutte le rotture del caso
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 21/05/2013 14:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Santo Galletto...quasi quasi smetto anche di mangiare il pollo arrosto [:D][:D][:D][:D] Ah, ultimi aggiornamenti: la settimana scorsa sono stato da quelli di Dim Sport...sto trattando una cosina moooolto interessante...[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/05/2013 14:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo so, io parlo per me ! Valerio e Fabio sono due che l'elettronica la masticano a colazione, per cui loro sì che con il galletto potrebbero sbizzarrirsi. [;)] saluti Federico
tp://i42.tinypic.com/213hgtt.gif "> (ci sono passato 15 gg fa cavolo), mi piacerebbe venirti a trovare [:D], naturalmente previo appuntamento.
Se tu volessi scrivermi e quantificarmi in pvt in che guaio mi metterei, io ti anticiperei solamente che ho un Ducato 244 del 2005 (127 cav), credo con V intermedia.
Non ricordo come ho fatto a scoprirlo, forse da un vecchio post avevo letto a quanti giri deve "girare" (scusa il gioco di parole) il motore ad una certa velocità per capirlo.
Senza impegno.
Ciao
p.s.
Sentito parlare di Gussoni?
Sto lavorando
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 21/05/2013 19:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Indonesiano ..."Rombo con le Patate"... Questione di ...Longitudine [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/05/2013 20:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quello che cerchi è questowww.cognolatoracing.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1 un pò fuori Padova.E' quello che ha risolto il problema, al Ducato 146 CV, che Fiat no sapeva risolvere. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 21/05/2013 19:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, guarda sei fuori strada. Sgallettare vuol dire istallare un mini cd con un programmaccio da 2 lire clonato sul portatile, attaccare tramite USB una specie di scart che poi verra' attaccata alla presa obd del camper, far partire il programma, accendere il quadro e premere 3 tasti in sequenza per leggere SW e HW della centralina e poi scaricare la mappa (che si autosalva nel pc). Una volta in possesso del file modificato si fa in pratica la situazione inversa (quasi, nel senso che vanno premuti altri 3 tasti e seguire quello che ti dice il programma) e sei a posto. Ti garantisco che e' a prova di stupido La meccanica non c'entra nulla col galletto. E col galletto tanto meno rimappi visto che e' solo un aggeggio per copiare e riscrivere un file in una centralina.
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 21/05/2013 17:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad oggi con l'attrezzatura che ho io poco o niente perche' sono piu0 i rischi di piantare una centralina che quelli di fare un buon lavoro. Sto seriamente pensando di acquistare nuova attrezzatura (piu' aggiornata e piu' sicura) per intervenire anche su mezzi piu' recenti in tutta sicurezza e fare anche altri lavori (tipo eliminazione funzione fap/dpf per eliminare fisicamente i filtri antiparticolato e le funzioni di rigenerazione che come ben sappiamo sono dannose anche per il motore stesso e per le turbine...in altra sede posso spiegare anche il perche'), pero' ad oggi non ho ancora deciso il da farsi perche' comunque richiede un investimento di cui sto valutanto i tempi di ammortamento ecc.ecc. Ad oggi mi appoggio all'azienda che ho pubblicizzato all' inizio, (leader nel settore): conosco bene i tecnici ed il commerciale (con uno di loro siamo spesso insieme anche al di la' del lavoro...sabato ad esempio abbiamo fatto insieme i supporte alla Mille Miglia e sabato siamo a Magione in occasione di una manifestazione insieme ad altri amici comuni) e quando mi capitano alcuni lavori che non sono in grado di fare (per mancanza di competenze o di attrezzature) faccio capo a loro: lì c'e' pure il vantaggio di poter mettere a banco prova il mezzo così da poter mappare di fino con rullata prima e dopo. Se ti interessa posso provare a sentire loro: semmai sentiamoci in pvt così ci scambiamo i numeri e sentiamo cosa dicono.
quote:Risposta al messaggio di Pino 59 inserito in data 21/05/2013 16:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta No, non conosco Gussoni
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/05/2013 22:07:47 (>grazie Luca per la risposta, abitando a Milano per le automobili avute in passato mi sono sempre rivolto a Castelli-Italtec, ora con il camper mi consigliano di rivolgermi alla Carburatori Bergamo azienda presente sul mercato da 50 anni.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.carburatoribergamo.it
Ottimizzazione 3.0 con potenza fino a 200 cv 350eurini, tu che dici?[:I] AMMAquote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 22/05/2013 14:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di Carburatori Bergamo ne ho sentito parlare bene, pero' non li conosco. Castelli-Italtec e' nel settore da decenni...e' stato uno dei primissimi che si e' cimentato sull' elettronica, quindi se ti sei trovato bene lì, prova a contattarli anche per il camper. Per concludere: 200cv e 350€ dicono ben poco. 200cv se sono a 4000giri e la coppia massima e' a 2800giri non servono a niente. Meglio avere 180cv e tiro utile dai 2000giri con una curva di coppia abbastanza piatta su tutt l'arco di giri perche' e' la coppia e la sua distribuzione che e' importante. La potenza su un camper non conta niente. Sul mio 127cv ho circa 170cv a 4200giri e 38kgm di coppia a 2300giri, costanti fino a circa 3800giri: i 170cv non li uso mai, ma i 38kgm li uso sempre!
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 22/05/2013 15:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 127cv consiglio sempre di lavorare in tandem con mappa e pressione turbo: e' inutile dare piu' gasolio se non do aria per bruciarlo! Se ti dicono "no, io il turbo non lo tocco" cambia preparatore perche' il turbo e' la prima cosa da toccare. I laika di quegli anni tanto per capirsi uscivano TUTTI con una pressione del turbo piu' alta (non so se la alzasse laika o fiat/iveco ecc.). Se lo facevano loro di serie perche' non dovremmo farlo noi! Lavorando di turbo riesci ad avere prestazioni senza eccedere con il gasolio...scusa se e' poco!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/05/2013 22:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Luca hai reso perfettamente l'idea!![;)][:)][:)][:)][:)] AMMA