CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato JTD 2800 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/09/2011 alle: 19:29:50
Ebbene si, ho preso coraggio e l'ho fatto. Ringrazio pubblicamente Luca che mi ha seguito e aiutato e soprattutto rimappato. Ho fatto tutto con il galletto e il risultato è sorprendente. Sembra veramente di guidare un altro veicolo. Prima in partenza sentivo dei piccoli strappi e incertezze del motore. In uscita dalle curve la progressione era molto scarsa, saliva di giri ma con una certa lentezza. Adesso è molto più reattivo e anche a bassi regimi il motore eroga molto più forza. Con il tempo testerò ovviamente anche i consumi , comunque non centra nulla con la centralina aggiuntiva che avevo prima. La prima sensazione ricevuta è stata anche quella di un minor rumore del motore. Non avverto più il rumore dl common rail che ad un certo numero di giri faceva un rumore tipo grillo nel motore. Quindi confermo tutto quello che si dice... rimappare è molto meglio che aggiungere centraline. Il lavoro è abbastanza semplice. Il galletto l'ho acquistato su e...bay. La cosa più importante comunque l'ha fatta Luca leggendo gli arcani del file e rimettendo insieme dati per me incomprensibili. saluti e buona rimappatura
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 30/09/2011 alle: 21:13:16
Sono contento per te ,mi sa che ti seguiro a ruota.il galletto ce l'ho gia e avevo anche fatto 2 parole con luca che mi aveva detto di leggere la mappa ,cosa che non ho ancora fatto perchè ho un dubbio cioe se faccio la lettura poi il mezzo lo posso usare o no visto che ci sono sempre sopra?[:D][:D]
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 30/09/2011 alle: 21:22:40
Siete dei diavoli tentatori....[:D][:D][:D] ho la V moscia e lunga!! grrrr....
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/09/2011 alle: 23:36:37
/Ciao Saverio, sono contento che vada bene e che tu sia contento del risultato. Ci siamo sentiti per telefono e quindi sapevo che le differenze si sentivano. Va sottolienato e ricordato che tu, come me hai una Laika e quindi hai giaì di serie una pressione turbo piu' alta del normale ducato. Su quei mezzi infatti la pressione di serie e' di0.9/1 bar mentre i laika invece hanno pressioni di circa 1.1/1.2bar Chi si appresta a rimappare soprattutto sul 2.8jtd 127cv E' OBBLIGATO ad aumentare la pressione turbo altrimenti gli effetti sono molto limitati...a meno che non abbia appunto un laika o (sembra) un arca. Io infatti, essendo amante della sovralimentazione e di cio' che si puo' ottenere con essa, per mia natura sono uno che lavora molto sfruttando la sovralimentazione e basando la costruzione della mappa proprio su quello al contrario di tanti che invece caricano di gasolio le mappe senza invece sfruttare tutto quello che la fata turbina puo' dare. Caricando la mappa che ti ho fatto su un mezzo a cui non e' stata alzata la pressione si rimane infatti abbastanza delusi perche' gli incrementi ci sono, ma non così evidenti! SE ci fai caso infatti il camper non fuma quasi per niente se non sui cambi marcia e sulle affondate secche, ma fa una nuvoletta appena accennata e poi va via senza fumo[;)][;)][;)][;)] E comunque come da te detto la mappa e' un'altra cosa rispetto al modulo! Ora provalo, divertiti e poi lunedì chiamami e dammi le impressioni dopo un giretto fatto.

Modificato da Luca19 il 30/09/2011 alle 23:39:52
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/09/2011 alle: 23:38:51
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 30/09/2011  21:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi leggi e senza paura. A leggere non succede niente e a lettura fatta puoi rimettere in moto il camper e usarlo tranquillamente. In lettura infatti non si fa nulla alla centralina[;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:26:44
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/09/2011  19:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domenica si fa il test differenza Daily Vs Ducato?[:p] Buoni chilometri rimappati gio
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 01/10/2011 alle: 07:52:43
Ciao Bazen Finalmente ho beccato la tua identità segreta.... Camperista da un giorno e già pronto alle sfide ?? per Kiam Leggi senza problemi e salva il file. Piu difficile a dirlo che a farlo. La lettura non comporta nessun problema. Vai tranquillo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/10/2011 alle: 09:25:10
Molto interessante , io ho lo stesso motore. Un paio di domande , che rapporto di 5a marcia hai ? io ho la quinta corta e stavo pensando come primo step di farmi installare quella intermedia... a questo punto mi piacerebbe sapere in termini di risultati come devorei operare , cambiare rapporto si/no - quale , rimappare dopo il cambio , solo rimappatura... P.S mi date anche qualche info sul "galletto" ? ciao
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 01/10/2011 alle: 20:19:35
Evviva l'ignoranzea, cos'è il galletto? Conosco l'asino di emule, il gallo del pulito, ma il galletto .... vallespluga? Come si aumenta l'alimentazione del turbo? Grazie Dam Ducato 2003 2.8 127 CV.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 02/10/2011 alle: 11:46:53
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 01/10/2011  20:19:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questo.

http://cgi.ebay.it/KIT-GALLETTO...

19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/10/2011 alle: 13:02:11
... e pensa che c'è ancora gente qui su Col che si schiera con argomentazioni d'altri tempi sull'opportunità di rimappare! Ricordo ancora quando qui su Col 4 anni fa si discuteva animatamente sul problema Ducato 145 cv e duo depotenziamento di Fiat.. Propononevano azioni legali , invocavano la possibilità di una Class action contro Fiat... Io da ignorante suggerii che rimappare sarebbe costato meno, più veloce, e tra l'altro si sarebbe ripagata nel tempo con minori consumi ... con buona pace per tutti .. Fui tacciato e deriso ... era il febbraio, del 2007! Quanta ignoranza e voglia di sapere sempre tutto e comunque[V] E pure pochi giorni fa, un capitano con tante stellette, ha comiciato a scrivere che la rimappatura è solo un effetto placebo o psicologico: ti sembra che il camper vada di più[xx(][:(!][:0] ma in realtà è come prima! Mah?! [?][:I][xx(][xx(]

Modificato da Prat il 02/10/2011 alle 13:03:47
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2011 alle: 00:19:58
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 01/10/2011  20:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il galletto ti hanno risposto, per la pressione turbo fai un cerca sul forum e troverai una mia discussione intitolata "guida all' aumento pressione turbo" in cui e' spiegato tutto per filo e per segno. Sul ducato si sente la differenza anche senza rimappare tanto che laika e arca l'aumentavano gia' prima di far uscire i mezzi dal concessionario... per risolvere pero' il problema della 5a lunga e' OBBLIGATORIO rimappare...col modulo, come detto da Saverio, e come detto da me migliaia di volte (dopo che ho sperimentato in prima persona) si ottiene qualcosa, ma non quanto con una mappa fatta bene.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2011 alle: 00:25:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/10/2011  09:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglio da chi sul ducato ha fatto e fa tutt'ora gli esperimenti (vedi la modifica alla barra antirollio anteriore[;)] degli ultimi giorni) e che a parte l'intermedia che non posso montare ha provato di tutto. Io monterei l'intermedia (ne sento tanto la mancanza!!), rimapperei e tarerei la pressione del turbo a 1.2/1.3bar! Diventa uno spettacolo!! Pastoso, sempre pronto, divertente da guidare, gustoso! Ancor oggi, dopo ben 70 e oltre mila km fatti da "preparato" e "rimappato" ogni volta che metto il cuxo sopra al camper e affondo in salita o guido su statali rimango sbalordito da come va e da quanto diverte guidarlo...intendiamoci, uno non fa le cors, ma stare tranquillamente dietro alle auto e non essere d'intralcio e sempre col cambio in mano e' una cosa che non ha prezzo!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2011 alle: 10:25:04
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/10/2011  00:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' interessante , purtroppo per quanto riguarda il rapporto di 5 intermedia ho chi puo' farlo , per l' aumento della pressione e la rimappatura no.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/10/2011 alle: 10:38:12
Vai per gradi. Comincia con la sostituzione dell'ingranaggio della quinta marcia. Se si tratta di un meccanico , sicuramente saprà consigliarti su dove andare per ritoccare la pressione della turbina. Infine la rimappatura la fai tu con il galletto e l'aiuto di qualcuno che ptuo procedere alla rimappatura come ho fatto io.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2011 alle: 11:19:15
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 03/10/2011  10:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la rimappatura la fai tu con il galletto gia' mi vedo inserire la prima e vedere il camper andare in retro [:D][:D]
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 03/10/2011 alle: 12:50:23
Ciao a tutti. In un centro specializzato, mi hanno chiesto 280€ per rimappare la centralina del Ducato 127 cv del marzo 2005. E' congruo il prezzo? Un saluto. Dario
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/10/2011 alle: 12:58:49
Il prezzo è sicuramente allineato con altri , ma il problema non è il prezzo, ma cosa timettono su . L'importante è che conosca le problematiche di un cosa che gira perennemente a pieno carico !
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 03/10/2011 alle: 13:32:29
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 03/10/2011  12:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un camperista anche lui. Mi ha detto che farà una mappatura personalizzata tenendo conto anche dei Km. già percorsi dal mezzo e altre variabili. Ciao. Dario
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 27/01/2012 alle: 00:10:13
Ciao! Nato il 4 luglio camperista su un arca m715glm 2.8jtd 127cv del 2004, ...con un gran bel gavone garage e l'intenzione di montare anche il portamoto esterno per un totale finale, credo, tra i 4 e i 5 q(intali)? Pensate che avrei bisogno anch'io di qualche intervento? ...mha! Credo di dover acquistare il galletto ...e che luca sia con me! Pressione turbo permettendo.

Modificato da peter67 il 27/01/2012 alle 00:15:45
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:08:27
sono da poco passato al Ducato 2800 jtd 127 cv del 2003, l'idea di rimapparlo mi stuzzica, anche perchè l'avevo già attuata sul glorioso Transit td 2500 74 Kw, con ottimi risultati [:)][:)]; la mia domanda è: qualcuno ha già verificato il discorso risparmio carburante?? Ad oggi, con il costo del gasolio, mi interessa molto, ancora di pià delle prestazioni, anche perché l'ultima cosa che voglio fare è correre con la famiglia sua una scatola di legno e polistirolo!! Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link