CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 647
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 15/08/2010 alle: 23:12:39
si il guadagno in termini di velocita' max e' circa questo. Il mio e' rimappato, ero un po scettico, visto il costo, poi ho deciso per la rimappa e come ripeto credo siano i soldi meglio spesi nel mio camper. Non tanto per il guadagno della velocita' visto che raramente passo i 100-110, ma per come li raggiungi. Sembra di guidare un automobile.
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 15/08/2010 alle: 23:20:06
Ok..ma di che cifre parliamo per la rimappatura? Un'altra cosa nel caso decidessi di montare un intercooler ho un dubbio: dove trovo i manicotti per i collegamenti? C'e' qualcuno che li realizza? Grazie
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 16/08/2010 alle: 00:07:04
siamo sui 300 euro. per l'intercooler e' un po problematico,dipende dall'anno del tuo motore (ad esempio il mio che e' del 2000 ha il collettore di aspirazione sulla parte anteriore del motore). Leggiti bene questo post dove troverai preziose informazioni, ma anche altri post su meccanica, ad esempio cerca "operazione rimappa ford 2.5 td"
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/08/2010 alle: 09:57:05
ciao a tutti. confermo quanto detto da conte 68. io ho solo rimappato il mio td 2500 da 100 cv, adesso in termini di cavalli sono a 121/122 circa, ma tra i 2000 e i 3000 giri è uno spettacolo; ho speso 300 €, come velocità arrivo a 120/125 km/h, ma mi interessava lo spunto, adesso sembra una macchina, mi sono fatto oltre 3000 km a zonzo fra Francia e parte della spagna, tutto ok. l'unica cosa che in salita l'acqua, almeno dall'indicatore, si scalda un pò, ma nulla di preoccupante. consumi non saprei dire se sono migliorati facendo sempre attenzione a comportarmi nella stessa maniera e facendo rifornimento sino a che vedevo il gasolio passavo da 6.0 km/h a 8.8 km/h, non capirò mai tanta differenza di consumi. consiglio che posso darti io: RIMAPPA! ciao Sergio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 16/08/2010 alle: 12:10:12
Sergio scusa l'insistenza ma vorrei una precisazione...hai SOLO rimappato oppure anche alzato la pressione della turbina?
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/08/2010 alle: 13:55:30
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 16/08/2010  12:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho soltanto rimappato, null'altro, preciso che colui al quale mi sono affidato fa solo questo lavoro, ha addirittura il "banco prova" sui rulli, ovviamente solo per le autovetture (mentre lavorava sul mio Superbrig, in sala d'attesa aveva 2 Porsche 911 e una Audi A5...). mi ha chiesto cosa volevo, se più accelerazione, più velocità, se entrambe, se volevo raggiungere il massimo ecc. gli ho chiesto che mi desse soprattutto spunto in salita e partenza il tutto senza rischiare di perdere l'affidabilità del motore. se ti serve, tramite mail ti dico dove si trova ecc. spero di averti risposto in maniera adeguata, se no chiedi. Sergio
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 16/08/2010 alle: 15:11:51
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 16/08/2010  13:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spingiti oltre[:D][:D][:D] alza la pressione della turbina fino a 0.9/1.0 bar e vedrai che camper[:D][:D][:D] Quando aggiorni la foto del tuo profilo con le frecce bianche?[:D] ciao, marco

Modificato da marcochiarello il 16/08/2010 alle 15:15:31
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:58:31
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 16/08/2010  15:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Marco! ci ho già pensato ma non vorrei intaccare l'affidabilità... cosa ne dici? prima di partire ho letto e sentito ilcamaleonte che ha avuto dei problemi in Olanda... invece per la foto con le frecce bianche è già pronta è solo che da metà luglio sono rientrato al lavoro giusto una settimana e poi ero in giro[:D][8D][:D] e solo oggi ho riallacciato i rapporti con il computer[:D]... a giorni farò l'aggiornamento. Ciao Sergio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/08/2010 alle: 10:03:39
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 16/08/2010  16:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, dategli anche aria a quei motori, non solo gasolio! Poi che mettiate la pressioe a 0,9-1bar o anche solo a 0,8, ma dategli aria senno ' consumate e non andate[;)]. L'affidabilita' non verra' a mancare se non esagerate ed al motore non gli farete altro che un piacere. Marcochiarello, digli un po' come cambia la storia con 0,3 bar di pressione in piu', sia a livello di coppia/potenza che e soprattutto a livello di consumi[;)]. Pensate che Laika ed arca(o chi per loro) solitamente alzavano le pressioni turbo prima di consegnare i mezzi (almeno sui ducato e iveco). Tutti (e dico tutti) i 2.8jtd su laika/arca che mi e' capitato di rimappare e/o pressionare avevano gia' di serie la pressione a 1.1-1.2bar contro gli 0.9-1bar che di solito ha il ducato di serie[;)][;)] Io col mio 2.8jtd ho rimappato ed ho la pressione del turbo a 1.2bar con switch a 1.5...tuonomotori (anche lui extrarimappato) viaggia a 1,5bar fissi[:D][:0] Sul ford vi basta fermarvi anche solo a 1bar per ottenere tanto di piu'...se poi siete pazzi come me, montate una resistenza sul map e piazzate il turbo a 1.3, ma okkio alla frizione che su quel transit non e' un mostro di tenuta[xx(] Ciao Luca
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 19/08/2010 alle: 13:16:27
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/08/2010  10:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, ciao a tutti. Luca ha proprio ragione :ALZATELA STA PRESSIONE, e quando l'avrete fato non ve ne pentirete perchè è tutta un'altra storia , riprese da paura , sorpassi senza scalare di marcia e vai consumi ridotti e affidabilità inalterata. Giusto l'altro we ho dovuto superare un altro camper su ducato 2.5td perchè mi dava fastidio in quanto sembrava una ciminiera, affondo il piede di V e vai(in salita).Il pilota dell'altro camper mi guardava come se fossi un alieno[:D][:D][:D][:D]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:35:10
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 07/07/2010  21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rieccomi, dopo aver fatto 2000 km in giro per l'austria, tra salitoni e discese ecco le mie ultime esaltanti impressioni: dopo il montaggio dell'intercooler e la turbina a 1,2 ho raggiunto prestazioni a dir poco entusiasmanti, l'unico neo scarsa potenza ai bassi (addirittura partendo in certe salite tra il cambio prima e seconda il turbo non ne voleva sapere di partire, credo sia dovuto alla rimappa molto spostata ai regimi medio alti e un po di turbolag leggermente aumentato) per il resto tutto veramente ok. credo che l'intercooler sia molto importante in quanto ho notato una ripresa immediata quando il motore e' sotto sforzo e viaggiando a 100-110, accellerando ho ancora il turbo che mi attacca al sedile. la velocita' max in pianura senza vento con un peso totale del mezzo di circa 35 q.li mi vergogno un po a dirlo ma e' di oltre i 140km/h di tachimetro a 4200 giri circa. Le salite si fanno come una normale auto di 100-120 cavalli. Anche per quel che riguarda i consumi ho notato un sensibile calo, viaggiando a circa 100 costanti ho fatto circa i 9 con un litro. Il mio "bimbo" ringrazia tuonomotori.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:26:51
Questo argomento è come una caramella: difficile resistergli[:D]! La rimappa fatta da Tuonomotori è stata a dir poco provvidenziale e stento a credere di aver aspettato così tanto per farlo fare. Viaggiare sulla Carlo felice senza scalare era una cosa impensabile, oggi una piacevole realtà[;)]. Adesso mi stuzzica la possibilità/beneficio di aumentare un pò la pressione della turbina ma non ho le capacità per un simile intervento: un qualunque pompista può intervenire o è bene affidarsi a persone di fiducia? Sereni km a tutti[:)] p.s. un salutone ed un ben trovato a sergio68id="blue">: non ho resistito neanche agli indicatori di direzione bianchi[:D][:D][:D] (ho trovato anche i laterali ma non riesco ad acquistarli[}:)]) Perdonate la vanità[:I]

Modificato da ilcamaleonte il 03/09/2010 alle 14:34:45
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:03:26
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 03/09/2010  14:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alzare la pressione sul nostro motore e' un operazione estremamente semplice: sulla destra della turbina c'e' una piccola barra filettata, sulla quale ci sono due dadi di dieci mm. per alzare la pressione di circa 0,2 bar, gira questi dadi da destra verso sinistra facendogli fare 2 giri completi, andando a caricare la wastegate, Poi vedi come va. La turbina dovrebbe essere tarata dalla casa a 0,7 bar che dopo la sola rimappa dovrebbe arrivare a circa 0,9. Non andare oltre i due, tre giri di quei dadi a meno che tu non abbia un manometro per verificare, altrimenti il motore potrebbe andare sotto stress termico. Comunque oltre una certa pressione non arrivi perche' il sensore map ti limita la pressione a 1,4-1,5 bar.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:16:32
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 03/09/2010  15:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non sembra una cosa troppo difficile, ma l'esperienza in Olanda mi ha messo un pò di "strizza" e vorrei essere sicuro di non fare sciocchezze. Pensa che non ho più richiuso la EGR dopo che l'ho dovuta sostituire per intero (in Olanda appunto) per paura di danneggiarla nuovamente[V]... Ti ringrazio comunque per il chiarimento, proverò a dargli un'occhiata[;)]. Ciao, Giancarlo[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/09/2010 alle: 15:33:07
@ conte68: il problema del vuoto ai bassi e' dovuto alla presenza dell' intercooler: se esso infatti garantisce "di non perdere potenza per strada quando l'aria si fa calda" (e non- come qualcuno erroneamente sostiene- incrementa la potenza[;)][;)]) e' altrettanto vero che il precorso dell' aria compressa si allunga e di conseguenza si accentua il fenomeno di turbolag. Per ovviare monta un filtro aria tipo K&N che e' piu' aperto e che aiuta non poco proprio nelle fasi di turbolag[;)] @ilcamaleonte: il lavoro all'egr fallo fare da un meccanico, idem la pressione turbo se non te la senti...ci mette 10min ad alzartela[;)]. se fai il lavoro da solo pero' alza la pressione solo usando un manometro per monitorarne i valori: non oltrepassare 1,3bar di pressione onde evitare alla lunga possibili rotture della turbina e sfondamenti della membrana della wastegate[;)]. Le tarature ad occhio si fanno solo per la carburazione delle auto a carburatori controllando il colore delle candele[:D][;)][;)] per poi ingrassare o smagrire(anche se ultimamente molti si affidano comunque alle sonde lineari), per il resto se ci sono gli strumenti usiamoli, altrimenti stiamo fermi che e' meglio. Il sensore e' infatti sì tarato per pressioni di 1,4-1,5bar(dopo la rimappatura pero' perche' l'ha fatto Luca quando ha rimappato, visto che non e' un bischero, anzi tutt'altro e che sa quanto sia importante dare aria ad un motore), ma certi valori di pressione(solitamente 1,3bar) non vanno superati, soprattutto se non si sanno gestire. Io ad esempio tengo un valore di 1.2bar con la possibilita' pero' di switchare a 1.5bar in caso di necessita'...in 4 anni pero' l'ho usato una volta sola per vera necessita' e 3 volte per sfizio[;)], ma e' consigliabile non eccedere per non incorrere appunto in rotture. Persone come me, tuonomotori, speedy3, paolo61, dadovrc e altri (mi dispiace per quelli di cui non ricordo il nome) che sanno cosa succede esattamente ad ogni giro motore perche' ce l'hanno stampato in testa mentre guidano per assurdo possono anche viaggiare con pressioni fisse a 2bar senza rischiare piu' di tanto perche' sanno come gestirle (sanno come soffre e come reagisce ogni organo meccanico sottoposto ad una determitata manovra rispetto ad un'altra), ma chi non ha conoscenze così specifiche e molta esperienza in merito e' meglio che abbia un qualcosa in meno, ma in tutta sicurezza. Ricordiamoci che romprere in vacanza, oltre a scocciare per la cif ra da spendere fa anche incaxxare profondamente la consorte che poi vi spacca i maroni per tutto l'anno[xx(][V][B)][:D][;)] per poi rinfacciarvelo a vita. Ciao Luca
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 04/09/2010 alle: 17:18:08
ciao luca, e' come pensavo, in effetti col collettore originale che sara' lungo 30 cm, il tiro del turbo e' praticamente immediato e la spinta si sente subito, con l'aggiunta dell'intercooler ho sicuramente migliorato il rendimento ai medi e agli alti ma mi devo tenere questa sensazione di "addormentamento" del motore ai bassi (anche se devo comunque dire non fastidiosa a parte come dicevo sopra, nelle partenze su salitoni molto ripidi , dove devi cambiare velocemente e ti trovi per qualche secondo un motore che non va ) A parte questo, il motore adesso e' una goduria, sembra di guidare un automobile anche abbastanza potente, praticamente quando pesto, ce n'e' sempre...[:p][:p][:p] sarei curioso di sapere piu' o meno quanti cavalli ho guadagnato[:D]
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 04/09/2010 alle: 18:43:09
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 04/09/2010  17:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sul mio ho fatto le stesse modifiche ma il mio in basso non fa buchi anzi ha una ripresa molto buona . secondo me il problema del tuo e dato dai tubi che sono troppo lunghi io sul mio li ho fatti cortissimi apposta perche avevo paura che ci fosse quel problema (vedi pag. 7). la pressione la ho portata ad 1,05 bar . il problema delle nostre turbine e che sono rafreddate e lubrificate solo dall olio e quando il calore si fa molto critico si crepa la chiocciola e poi addio turbina (meglio pensare anche all affidabilita non sono macchine da corsa) saluti gianni.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/09/2010 alle: 19:42:16
ciao a tutti,come butta? ringrazio per gli apprezzamenti. scusate l'assenza ma periodo estremamente impegnato(lavoro). luca
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 04/09/2010 alle: 19:57:47
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 04/09/2010  19:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bentornato "mago" e grazie per le tue dritte, complimenti per il lavoro, mi hai fatto una mappatura fantastica. finche sei online volevo chiederti se sul mio camper si puo' montare il waeco ms50 o qualcosa di simile per cercare di viaggiare costante e contenendo ulteriormente i consumi.

Modificato da conte68 il 04/09/2010 alle 19:59:50
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/09/2010 alle: 20:03:30
si,ms 50 o ms 400. è abbastanza complicato e ci vogliono fino a 10 ore di lavoro per l'ms 50,pero' si puo' fare. luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link