quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 16/08/2010 12:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho soltanto rimappato, null'altro, preciso che colui al quale mi sono affidato fa solo questo lavoro, ha addirittura il "banco prova" sui rulli, ovviamente solo per le autovetture (mentre lavorava sul mio Superbrig, in sala d'attesa aveva 2 Porsche 911 e una Audi A5...). mi ha chiesto cosa volevo, se più accelerazione, più velocità, se entrambe, se volevo raggiungere il massimo ecc. gli ho chiesto che mi desse soprattutto spunto in salita e partenza il tutto senza rischiare di perdere l'affidabilità del motore. se ti serve, tramite mail ti dico dove si trova ecc. spero di averti risposto in maniera adeguata, se no chiedi. Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 16/08/2010 13:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spingiti oltre[:D][:D][:D] alza la pressione della turbina fino a 0.9/1.0 bar e vedrai che camper[:D][:D][:D] Quando aggiorni la foto del tuo profilo con le frecce bianche?[:D] ciao, marco
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 16/08/2010 15:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Marco! ci ho già pensato ma non vorrei intaccare l'affidabilità... cosa ne dici? prima di partire ho letto e sentito ilcamaleonte che ha avuto dei problemi in Olanda... invece per la foto con le frecce bianche è già pronta è solo che da metà luglio sono rientrato al lavoro giusto una settimana e poi ero in giro[:D][8D][:D] e solo oggi ho riallacciato i rapporti con il computer[:D]... a giorni farò l'aggiornamento. Ciao Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 16/08/2010 16:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, dategli anche aria a quei motori, non solo gasolio! Poi che mettiate la pressioe a 0,9-1bar o anche solo a 0,8, ma dategli aria senno ' consumate e non andate[;)]. L'affidabilita' non verra' a mancare se non esagerate ed al motore non gli farete altro che un piacere. Marcochiarello, digli un po' come cambia la storia con 0,3 bar di pressione in piu', sia a livello di coppia/potenza che e soprattutto a livello di consumi[;)]. Pensate che Laika ed arca(o chi per loro) solitamente alzavano le pressioni turbo prima di consegnare i mezzi (almeno sui ducato e iveco). Tutti (e dico tutti) i 2.8jtd su laika/arca che mi e' capitato di rimappare e/o pressionare avevano gia' di serie la pressione a 1.1-1.2bar contro gli 0.9-1bar che di solito ha il ducato di serie[;)][;)] Io col mio 2.8jtd ho rimappato ed ho la pressione del turbo a 1.2bar con switch a 1.5...tuonomotori (anche lui extrarimappato) viaggia a 1,5bar fissi[:D][:0] Sul ford vi basta fermarvi anche solo a 1bar per ottenere tanto di piu'...se poi siete pazzi come me, montate una resistenza sul map e piazzate il turbo a 1.3, ma okkio alla frizione che su quel transit non e' un mostro di tenuta[xx(] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/08/2010 10:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, ciao a tutti. Luca ha proprio ragione :ALZATELA STA PRESSIONE, e quando l'avrete fato non ve ne pentirete perchè è tutta un'altra storia , riprese da paura , sorpassi senza scalare di marcia e vai consumi ridotti e affidabilità inalterata. Giusto l'altro we ho dovuto superare un altro camper su ducato 2.5td perchè mi dava fastidio in quanto sembrava una ciminiera, affondo il piede di V e vai(in salita).Il pilota dell'altro camper mi guardava come se fossi un alieno[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 07/07/2010 21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rieccomi, dopo aver fatto 2000 km in giro per l'austria, tra salitoni e discese ecco le mie ultime esaltanti impressioni: dopo il montaggio dell'intercooler e la turbina a 1,2 ho raggiunto prestazioni a dir poco entusiasmanti, l'unico neo scarsa potenza ai bassi (addirittura partendo in certe salite tra il cambio prima e seconda il turbo non ne voleva sapere di partire, credo sia dovuto alla rimappa molto spostata ai regimi medio alti e un po di turbolag leggermente aumentato) per il resto tutto veramente ok. credo che l'intercooler sia molto importante in quanto ho notato una ripresa immediata quando il motore e' sotto sforzo e viaggiando a 100-110, accellerando ho ancora il turbo che mi attacca al sedile. la velocita' max in pianura senza vento con un peso totale del mezzo di circa 35 q.li mi vergogno un po a dirlo ma e' di oltre i 140km/h di tachimetro a 4200 giri circa. Le salite si fanno come una normale auto di 100-120 cavalli. Anche per quel che riguarda i consumi ho notato un sensibile calo, viaggiando a circa 100 costanti ho fatto circa i 9 con un litro. Il mio "bimbo" ringrazia tuonomotori.
Perdonate la vanità[:I]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 03/09/2010 14:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alzare la pressione sul nostro motore e' un operazione estremamente semplice: sulla destra della turbina c'e' una piccola barra filettata, sulla quale ci sono due dadi di dieci mm. per alzare la pressione di circa 0,2 bar, gira questi dadi da destra verso sinistra facendogli fare 2 giri completi, andando a caricare la wastegate, Poi vedi come va. La turbina dovrebbe essere tarata dalla casa a 0,7 bar che dopo la sola rimappa dovrebbe arrivare a circa 0,9. Non andare oltre i due, tre giri di quei dadi a meno che tu non abbia un manometro per verificare, altrimenti il motore potrebbe andare sotto stress termico. Comunque oltre una certa pressione non arrivi perche' il sensore map ti limita la pressione a 1,4-1,5 bar.
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 03/09/2010 15:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non sembra una cosa troppo difficile, ma l'esperienza in Olanda mi ha messo un pò di "strizza" e vorrei essere sicuro di non fare sciocchezze. Pensa che non ho più richiuso la EGR dopo che l'ho dovuta sostituire per intero (in Olanda appunto) per paura di danneggiarla nuovamente[V]... Ti ringrazio comunque per il chiarimento, proverò a dargli un'occhiata[;)]. Ciao, Giancarlo[:)]
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 04/09/2010 17:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sul mio ho fatto le stesse modifiche ma il mio in basso non fa buchi anzi ha una ripresa molto buona . secondo me il problema del tuo e dato dai tubi che sono troppo lunghi io sul mio li ho fatti cortissimi apposta perche avevo paura che ci fosse quel problema (vedi pag. 7). la pressione la ho portata ad 1,05 bar . il problema delle nostre turbine e che sono rafreddate e lubrificate solo dall olio e quando il calore si fa molto critico si crepa la chiocciola e poi addio turbina (meglio pensare anche all affidabilita non sono macchine da corsa) saluti gianni.
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 04/09/2010 19:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bentornato "mago" e grazie per le tue dritte, complimenti per il lavoro, mi hai fatto una mappatura fantastica. finche sei online volevo chiederti se sul mio camper si puo' montare il waeco ms50 o qualcosa di simile per cercare di viaggiare costante e contenendo ulteriormente i consumi.