CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 647
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 04/09/2010 alle: 20:07:51
ho letto che pero' ci vuole l'acceleratore a filo e non saprei se esistono kit per l'acceleratore elettronico
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/09/2010 alle: 21:24:56
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/09/2010  15:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Lucaid="blue"> per l'intervento: in effetti, dopo la "disavventura" in Olanda (benchè non centrassi nulla direttamente) sono ancora più restio nel fare interventi se non conosco più che bene la materia. Per la EGR mi sono sentito con Tuonomotoriid="red"> che conferma quanto detto dal mio meccanico (ovvero inserire una lamella con forellino al centro): un'intervento semplice che però ho paura ad eseguire non per l'intervento stesso, davvero semplice, quanto per il timore di far danno[V]. Vero è che durante le ultime vacanze ho notato una fumosità esagerataid="size4">[}:)] Ciao, Giancarlo[:)]

Modificato da ilcamaleonte il 04/09/2010 alle 21:31:11
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 05/09/2010 alle: 11:22:24
Ragazzi i tubi sono troppo lunghi e se poi si dilatano perdi ai bassi se volete incremento di pressione e abbattimento temperature solo con l'intercooler e filtro sportivo interposto fra cassa originale montatelo così con tubi in acciaio fissato sulla testata Assicuratevi che la guarnizione sfiori il cofano altrimenti vibbra,lo bucate ,una mascherina esterna Vi garantisco coppia bassissima ,incremento pressione senza toccare regolazioni turbina vicino a 1 BAR , abbattimento temperature in testata Dallo strumento temperatura acqua si notano i benefici ,ago indicatore posizionato normalmente su lettera M si sposta su lettera N-------NORMAL------ Se poi togliete l'ultimo silenziatore e accorciate lo scarico sale che è una meraviglia Ma qualcosa si perde in velocità Buon lavoro a tutti
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 05/09/2010 alle: 16:27:31
quoto. accorciate i tubi e poi vedrete come tira in basso.[8D][8D] e mi raccomando non esagerate con la pressione. x tiziano. dove hai trovato il paraurto anteriore? saluti gianni.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/09/2010 alle: 18:08:43
Mi trovo a leggere le sensazioni descritte da chi ha rimappato la centralina della pompa semi elettronica. Leggo che qualcuno si lamenta della poca spinta che il motore ha in basso, magari rispetto a prima della rimappa. Se non ricordo anche Tiziano (Tizianocasini) ha lamentato questo problema malgrado con la rimappa giocava con i video che ha messo in rete.[:D][:D] Io non ho rimappato la pompa perchè prima della possibilità della rimappa ho sostituito la pompa con la Bosch. A questo punto posso fare dei confronti. Conte68 dice che riesce a far arrivare il motore a 4200 giri, che penso sia la possibilità di giri anche prima della rimappa. Ricordo che questo limite l'ho riscontrato quando ho montato il contagiri, e anche nelle istruzioni la Ford lo dà come regime di giri da crociera "ma da non tenere per lungo tempo"! A questo regime, per rabbia, riuscivo ad avvicinarmi con la pompa originale , " la Bisbetica" in certe occasioni, e il motore che urlava. La stessa "Bisbetica" dal minimo era abbastanza pronta, anche se poi prevaleva il suo "cattivo carattere". Andiamo alla nuova pompa. Per quanto riguarda la prontezza ai "bassi" io non ho problemi perchè già a 1800 giri il manometro è a 0,6 ( con la "bisbetica ci arrivavo a 3000 giri e il motore era tutto un urlo ), e a 2200 giri siamo già in piena coppia con il manometro a circa 1 bar. Poi salendo ancora di giri la pressione arriva a circa 1,1 -1,15. L'ho limitata a questa pressione dato che se apro il gas ( nel senso di GPL ) poi arriva anche a 1,3. Per cui io non noto quel vuoto sia ai bassi giri che come "turbolag" che altri lamentano, forse anche aiutato dalla corta rapportatura della accoppiata cambio differenziale. Comunque a 2900 giri siamo a 100 Km./h da GPS, per cui penso in linea con gli altri. E il percorso dell'aria non è corto ma abbastanza lungo, più dell'originale data la presenza dell'intercooler posto a fianco del radiatore, lato BS. Se ci può essere una cosa di cui lamentarmi è una certa lentezza ( o vuoto di alimentazione) oltre i 3600 giri con limitatore che interviene ai 3800 - 3900 giri, ma di questo sicuramente discuterò con il pompista-camperista! In conclusione dalle esperienze parallele delle due soluzioni penso che con la rimappa si mantiene l'allungo in alto ( come giri ) della pompa e una tendenza alla "pigrizia" in basso, oltre a cancellare quella tendenza della pompa ad essere "bisbetica", mentre con la Bosch si guadagna in "basso" ma l'allungo in alto è minore. Almeno queste le mie impressioni, che sono sicuramente opinabili. Mi aspetto anche altre opinioni e sensazioni per poter confrontarci ulteriormente. Cordiali saluti. Max.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 05/09/2010 alle: 18:38:33
se devo essere sincero la vera e propria miglioria e stata proprio la rimappatura tanto che se avevo una marcia lunga ed ero giu di giri strappava fino a che non scalavi la marcia spece poi in autostrada nei cambi di corsia se non toglievi la 5 marcia non si riprendeva e strappava (infatti si e rotto lingranaggio della 5 marcia che ho sostituito un mese fa) con la sostituzione della eprom e sparito tutto questo tanto che in basso non lo riconoscevo piu una ripresa fantastica abituato da prima e da lanciato in 5 mi capitava di cercare la leva x mettere una marcia superiore (ma ero gia in 5 ). laumento della pressione e stata solo una rifinitura per migliorare quel poco che poteva esserci. lintercooler da caldo non ti fa perdere cavalli ma io punterei sulla affidabilita abbatte il calore ed in caso di rottura della turbina trattiene buona parte dei pezzi che andrebbero aspirati con le conseguenze che ci possiamo immaginare.[}:)][}:)] saluti gianni.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:02:08
Certo! Comenho detto in altre occasioni la mia "bisbetica" nelle salite in seconda marcia urlava e in terza moriva. Oggi in terza curvo e poi passo alla quarta. Io penso anche che la chiusura della EGR, o la sua totale eliminazione come ho fatto io, oltre a dare una prontezza maggiore alla risposta del motere, aiuta a ridurre lo stress del motore stesso, considerato che si evitano di reimmettere in camera di combustione gas di scarico a temperature elevate tali che la temperatura dell'aria riscaldata dalla turbina sarebbe uno scherzo. O sto sbagliando qualcosa. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 05/09/2010 alle 21:05:30
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:22:45
certo che il camper di tizianocasini vince il primo premio del camper tamarro...[xx(] pero' i gusti sono gusti e poi con quell'intercooler... roba da reparto corse

Modificato da conte68 il 05/09/2010 alle 21:28:08
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:29:02
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/09/2010  21:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la valvola egr e stata la prima cosa che ho chiuso quando o portato a casa il camper un anno fa . una sfera sul tubicino e via.[;)][;)]
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:33:03
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/09/2010  21:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>comunque il mio quando passa dalla seconda alla terza non a nessuna difficolta a salire anzi l erogazione e omogenea nell inserimento di tutte le marce quinta compresa...
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:33:52
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 05/09/2010  21:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto, come confermano anche tutti i meccanici, e' la prima cosa da escludere, e gia' da subito si apprezzano i risultati, oltre a non intasare di sporcizia il collettore d'aspirazione, pero' sicuramente meglio della chiusura del tubicino e' inserire il lamierino, meglio ancora se a monte cioe' sulla marmitta.

Modificato da conte68 il 05/09/2010 alle 21:35:40
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:19:15
Buona sera a tutti 4200 giri ? Cavolo se il mio ai suoi tempi arrivava a 4200 giri lo portavo in ai gran premi . Dati originali prima delle modifiche A fatica 115 km orari 3600 giri Max tempi lunghi arrivare a 115 km orari pressione turbo 0'6 - 0'7 Bar temperatura acqua con ago verticale su lettera M di normal ma a pelle troppo alta . A 30000 km deformazione collettore di scarico "l'avevo detto che era troppo caldo " e allora 1) intervento: chiusura EGR con montaggio intercooler Guadagno abbattimento temperature e 0'1 - 0'2 Bar di aumento pressione senza manipolazione wastegate velocità leggermente migliorata come anche l'accelerazione "A pelle di giorno con il caldo si assaporava lo stesso effetto di quando si guida di notte con aria fresca ,lo si sente piu brillante " 2) intervento : montaggio centralina aggiuntiva RAPID Guadagno altri 0'2 BAR aggiunti ,cosi si arriva a 1 - 1'05 Bar di pressione Guadagno ottima accelerazione con velocità vicina ai 140 km orari a 3800 giri Max 3) intervento : accorciato lo scarico con bay pass sul 2° silenziatore filtro K&N interposto fra cassa filtro orig. e turbina con relativa presa di pressione sensore Guadagno coppia bassissima ma ad alta velocità 125 km orari e 3400 giri và - in stallo " non conviene premere il restante 40 % di acceleratore " Questo 40 % di acceleratore veniva comodo proprio in salita all'abbassarsi dei giri e velocità "sputavo gasolio" per rimanere sulla cresta della coppia mantenendo velocità direi ottime . In questa fase sono sicuro che non faceva più dei 3 km /litro . A mè interessava la coppia bassa con un buon tiro in salita, ma aimè la delusione della efficenza della Lucas mi ha tradito,così montando la Bosch mecc. la coppia è salita ,mentre prima era istantanea ora si è stabilizzata a 1600 - 1700 giri .la pressione è sempre di 1'05 Bar e al Max fa 3200 giri a 120 km orari,MA MA proprio ieri mi sono accorto che il cavo acceleratore che mi hanno montato non porta al max della sua corsa il comando della pompa . Ho spostato il supporto del cavo devo fare una verifica Premetto; Le velocità non sono da navigatore ma da contachiometri. Impressioni da quel che mi ricordo ,tutte le modifiche sono state fatte dopo i 50000 Km e dopo aver rotto il 5 rapporto con la constatazione che anche il cambio è a rischio STRESSSSSSS da calore e allora " intercooler anche per il cambio " X Ecovip2 Paravacche "fai da te " Ciao a tutti e buona notte
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:31:51
Non mi ero accorto che Max ha un ecovip 3 almeno mi sembra, mi è capitato di provare il 3 senza tante modifiche non ha nulla a che vedere come agilità - brillantezza al ecovip 2 . Quello è veramente un giocattolo da usare , molto più leggero rispetto al pachiderma del 2 ,non potete immaginare che differenza c'è tra i due . Sono mezzi talmente differenti come sicuramente saranno differenti le prestazioni
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:42:02
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 05/09/2010  21:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TAMARRO [:)]Ma tu non hai visto nulla [:D][:D][:D][:D] Guarda quà
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:43:36
Si ho un EV3 e come mole -60 cm e peso - 300 - 400 Kg. una certa differenza c'è ma proprio per questo le prestazioni della pompa "bisbetica" erano a dir poco disastrose. Comunque i rapporti del cambio e del ponte differenziale dovrebbero essere uguali perchè diverse volte il confronto giri - velocità ( da GPS ) è risultato abbastanza simile. Ti ho citato perchè mi sembra di ricordare che dicevi che con la Bosch avevi perso una "istantaneità" nella risposta in basso mentre avevi guadagnato in prestazioni in alto nella scala dei giri-motore. Io invece avrei voluto una maggior erogazione oltre i 2500 giri per affrontare le salite in 5° più speditamente, ma forse è solo una taratura della LDA da parlarne con il pompista. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 06/09/2010 alle 00:51:34
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:51:46
Ora con max di giri a 3200 in salita ho perso 10 km orari rispetto a prima ma devo riprovare con il filo modificato ,comunque dal momento che è in coppia è solo questione di nafta e giri max . Da quel che vedo il mio gira molto più basso dei vostri ,in ogni caso con la Bosch funziona molto meglio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:54:32
"in ogni caso con la Bosch funziona molto meglio" Altro che! Non tornerei indietro nemmeno se mi assicurassero che con la semielettronica rimappata avrei più prestazioni e meno consumo! Cordiali saluti. Max.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 00:59:19
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/09/2010  00:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quanti giri è tarato al minimo il tuo ?,il mio era a 800 giri prima ,ora è a 550 giri ,gira stabile senza vibrazioni ,mi sembrava un pò basso ma mi sono abituato e se lo metti a 700 già da fastidio
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 01:00:47
ti saluto a domani forse è ora di [|)][|)][|)] Buonanotte
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/09/2010 alle: 01:01:08
Il mio è intorno a 750 - 800 giri. Mi stupisci con i tuoi 550 giri! Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link