CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 647
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/09/2010 alle: 01:02:28
Anche per me. Buona notte. Max.
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 06/09/2010 alle: 10:57:16
salve ragazzi, lascio perdere il post per un pò e siamo gia avanti di due pagine[:)] caspita avvertitemi[:D][:D] Per Camaleonte: le frecce laterali bianche le trovi da un ricambista qualsiasi perchè sono uguali a quelle della fiesta seconda serie. Per il resto sentendo le vostre discussioni mi è parso di capire che le vostre mappe sono spostate parechio verso l'alto. Il mio va molto molto bene ai bassi e medi dopo la rimappa/prex turbina e sugli alti non ho avuto miglioramenti apprezzabili, anche perchè oltre i 3500gir sembra che si svuoti totalmente o che comunque non si disponga + di potenza sufficiente (in pianura) per superare la resistenza aereodinamica. Per quanto riguarda i consumi facendo tutta audostrada a 100k/h il mio fa circa 8.3 km/l , e cioè rispetto a prima ho guadagnato 1.3km/l perchè stavo sui 7. In effetti sento la mancanza dell'intercooler perchè a volte dopo lunghi salitoni autostradali sembra sia un pò sfiancato. Per quanto riguarda le temperature sono rimaste invariate rispetto a prima e cioè sulla O di NORMAL. Ho montato il filtro kn e oltre al rumore di aspirazione aumentato mi si accendeva la spia motore a 3400gir/min e quindi ho messo una esistenza variabile sul sensore map che devo ancora finire di tarare (sono sui 20ohm e non è ancora sufficiente). Parlando con il tizio che mi ha rimappato mi ha detto che lui non è intervenuto sul limitatore quindi i giri sono rimasti quelli originali[?] Per il resto mi ritengo abbastanza soddisfatto perchè ho ottenuto un beneficio sui consumi ed ho un mezzo + godibile, certo a sentire voi a volte non capisco come tirate 4500gir , perchè in effetti il mio a 3500 URLA da paura. La soluzione di Tiziano per l'intercooler mi sembra ottima , certo magari con una presa d'aria meno evidente ,ma sono gusti, bello lo scalino a led , a questo punto aspettiamo le foto dei tuoi interni per apprezzare/copiare altre tue figate[:D][:D] Per Conte68 : ho comprato il generatore uguale al tuo , grazie per i consigli perchè gira che è una cannonata.[;)]

Modificato da marcochiarello il 06/09/2010 alle 10:59:56
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 06/09/2010 alle: 14:32:03
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 06/09/2010  10:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000, proverò a cercare... Ciao, Giancarlo[:)]
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 20:15:23
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/09/2010  01:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera a tutti , a Max devo dire che oltre la pompa ho sostituito anche gli iniettori, anche a mè aveva stupito all'inizio il suo modo di girare ,ma anche l'avviamento è istantaneo a volte non percepisco di avere girato la chiave sul contatto di avviamento che lo trovo già in moto Vi saluto vado a mangiare che mi sà pronto ciaoooo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 06/09/2010 alle: 20:54:04
ciao ragazzi, non mi sono perso..., ho continuato a leggere il post diciamo avidamente..[:D][:D][:D]; ...la pressione del turbo..., alzarla..., mi "intrippa" come si diceva una volta..., solo che continuo ad averi molooooolti dubbi sulla affidabilità[:p][:p]; alla fine attenderò di vedere i passi dell'amico ilcamaleonteid="red"> e poi inizierò a sondare il terreno dal meccanico...; p.s. per marcochiarelloid="green">: mi puoi spiegare come fare a cambiare la foto sul mio profilo, nello specifico per ridurre le dimensioni? volevo giustamente cambiare la foto[:o)]...grazie[;)] ciao a tutti, Sergio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/09/2010 alle: 21:24:27
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 06/09/2010  20:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avere dubbi sull'affidabilita'...sono operazioni che ho fatto personalmente ai miei mezzi ed a quelli di amici e che ho visto fare fin dai primordi del turbo (anni '80 per capirsi). Se ti dico che non corri rischi fidati...diffida piuttosto da chi ti dice che e' pericoloso farlo e che merita operare dando gasolio[;)][;)] o chi consiglia di mettere un po' di benzina nel gasolio in inverno[;)][;)] o peggio chi ti consiglia di andare ad olio di colza o simili(a parte qualche cl di olio da miscela una volta ogni morte di papa)...quelli sì che sono esperimenti che alla lunga fanno dei danni! Un saluto Luca
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 06/09/2010 alle: 22:30:04
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 06/09/2010  20:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di modificare la foto la devi ridurre di dimensioni in modo che il lato maggiore non super i 250pixel(puoi usare un programma di manipolazione fotografica o a limite il paint), poi vai sul tuo profilo ,clicchi su modifica, carichi la foto modificata e il gioco è fatto. P.S. fai vari tentativi fino a raggiungere il risultato desiderato, ciao.[;)]
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 07/09/2010 alle: 11:43:23
grazie a Marco e grazie a Luca[;)]... per iniziare riprovo a modificare la foto sul mio profilo e poi..., andando contro la mia metà [:D][:D], penso proprio che inizierò a vedere di alzare (con l'ausilio di una persona che ne sia capace e con l'attrezzatura giusta) la pressione!! Ciao e grazie ancora. Sergio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:34:50
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 07/09/2010  11:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non serve nulla di che...ti basta un manometrino che trovi con meno di 50€ nei negozi specializzati in ricambi e accessori auto. Finito il lavoro te lo piazzi in cabina. Se leggi a pagina 6 o giu' di lì c'e' un mio intervento su come fare per "fuga d'aria", altrimenti agisci sul registro della wastegate avvitandolo in modo da caricarne la molla.[;)] Mi raccomando dai un giro per volta all' inizio giusto per alzare poi per la regolazione di fino vai anche di mezzo giro o 1/4 di giro alla volta fino ad arrivare alla pressione desiderata. Sul ford si fa in un baleno visto la posizione in cui e' il turbo e ci si lavora anche comodamente, sul ducato invece dalle imprecazioni causa posizione infelice vengono giu' i santi del paradiso e ti dicono "Ok, basta abbiamo capito, ce ne assumiamo noi la colpa, ma lascia stare quel povero ingegnere passato a prosciutti".[:D][xx(][;)] Un saluto e NO PANIC. Se hai bisogno chiedi. Ciao Luca
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 09/09/2010 alle: 08:55:01
ok![;)], appena torvo 5 minuti apro il cofano!! buona giornata , Sergio
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:57:29
ciao, Luca e grazie per i tuoi consigli , cosa ne pensi di questi kit che si trovano online con una ventina di euro, per regolare la pressione a fuga d'aria? io vorrei installarne uno per realizzare un overboost comandato da elettrovalvola per portare la prex a 1,4-1,5 in caso di bisogno.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2010 alle: 00:05:42
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 09/09/2010  11:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa il ritardo, ma ero fuori citta': quei kit sono semplici e funzionano, ma se hai tempo per fare un giro in demolizione, ti va di fare qualche prova e non ti rompe le scatole comprare qualche gigler (sempre che tu non abbia ancora la scatolina magica di quando truccavi il motorino[:D][:D]...io ce l'ho ancora[:D][:D][:D]), risparmi 20€ + spedizione[;)] Per il resto senno' lo prendi, e lo affianchi ad un'elettrovalvola sotto rele' e sotto quadro comandata da un interruttore on/off. Semplice e veloce[;)] Ciao Luca
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:38:08
Scusate se mi introduco in questa discussione. Saluto tutti presentandomi. Mi chiamo Mario e sono camperista da circa 5 anni leggo con interesse ed attenzione il forum ma solo oggi faccio il mio ingresso per chiedere preziose informazioni. Mi sono imbattuto in questa discussione per caso ed ho scoperto con stupore che forse ho trovato la soluzione al mio problema che è lo stesso che molti di voi hanno o hanno risolto. Anch’io posseggo un Transit del ’97 da 74 Kw e leggendo con molta pazienza tutta la discussione (non finiva più) ed imbattendomi in elaborazioni da formula 1 sono arrivato alla conclusione che non ho capito nulla. O meglio chi di voi riesce a fare una sorta di classifica di importanza di intervento con relativa miglioria (es. prestazioni, consumi, ecc) in riferimento ai 4 interventi che è possibile realizzare sul veicolo e che credo di aver sintetizzato (se non erro) in questo modo: rimappatura centralina; intervento sulla turbina; intervento sulla valvola egr; inserimento intercooler. Ho già contattato il mitico “tounomotori” e da lui attendo un riscontro considerando che sarà pieno di lavoro e che il mio sarà l’ultimo dei suoi problemi. Grazie a tutti coloro che riescono a darmi una risposta.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:58:34
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 20/09/2010  15:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa essenziale e' la rimappatura. Il resto e' solo affinamento e migliorie ma sempre attorno alla rimappatura. La EGR e' da chiudere immediatamente senza pensarci, per non imbrattare ulteriormente il condotto di aspirazione e migliorare un po le prestazioni. Dopo la rimappa puoi alzare un po la pressione del turbo ma senza intercooler e' meglio non andare oltre 0,9-1 bar (originale e' circa 0,7) . Se poi trovi la maniera di montare un intercooler efficente puoi spingerti anche a 1,3-1,4 bar. Valuta anche un filtro aria k&n che un po piu' d'aria al motore male non fa. ps. se hai gia' contattato tuonomotori sei in una botte di ferro.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:27:33
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 20/09/2010  15:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andando per ordine devi: -Chiudere l'EGR -Rimappare -Alzare la pressione turbo -Montare l'intercooler COSA IMPORTANTE!! vA FATTA UN'OPERAZIONE ALLA VOLTA ALTRIMENTI NON CAPISCI DOVE HAI GUADAGNATO O EVENTUALMENTE PERSO[;)][;)][;)] In teoria potresti fare tutto in una volta, lasceresti un vecchio ronzino e troveresti un cavallo di razza, ma non riusciresti a capire cosa ha portato a quei risultati: facendo invece un lavoro alla volta capisci veramente l'importanza di ogni singola operazione, conosci meglio il mezzo e ti diverti molto di piu'[;)] Ciao Luca
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 21/09/2010 alle: 12:56:20
Ciao a tutti e, naturalmente ciao Luca. Io naturalmente sono a favore della rimappa e, luca in questo senso è sempre prodigo di ottimi spunti. Un quesito al volo, in riferimento alla evg di cui sai x 2.8JTD, il valore x chiudere egr lo trovo a questo indirizzo ? 071E66 Ciao e buoni Km rimappati a tutti Graziano
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:35:06
Grazie conte68 e Luca19 per le risposte. Ma per i consumi come siamo messi? Se attualmente, senza alcuna modifica, ho una media di 7,5 Km/lt cone queste varianti fatta eccezione per l'inserimento dell'intercooler quale potrebbe essere secondo voi il consumo medio indicativo? Mario
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:05:50
in teoria dovresti consumare un po meno o al limite uguale. solo se sfrutti al 100% tutta la potenza guadagnata potrai ottenere un leggero aumento nei consumi , ma solo se fai una guida corsaiola. ps. leggiti quest'altro topic simile a questo e molto interessante

https://forum.camperonline.it/t...

15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 22/09/2010 alle: 16:34:31
Un saluto ed approfitto anche io. Si piò montare una centralina aggiuntiva su un transit 74KW del 94? Lo chiedo perche il raffrescatore dell'aria condizionata aftermarket mi blocca il passaggio per arrivare alla centralina e ho paura che per smontarla debba tirar giu il cruscotto...
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/09/2010 alle: 17:15:06
si la centralina c'e'. le piu' note sono la rapid o la dipa, ma da esperienza fatta non e' paragonabile alla rimappatura. considera comunque che anche col modulo aggiuntivo devi accedere alla centralina del camper.

Modificato da conte68 il 22/09/2010 alle 17:17:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link