CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 647
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 23/06/2011 alle: 18:23:03
Bè un anticipo posso dartelo io: ho fatto esattamente quello che ha detto Luca, piccolo ritocco al carico della molla dell'attuatore della Wastegate e fuga d'aria sul tubicino libero con uno ziglore del 150;pressione arriva a 1/1,1 bar. Il risultato e "divertente" senti la differenza non tanto in 1° e 2° marcia che sono abbastanza corte ma in 3° e 4° avverti una progressione che prima te la sognavi e la 5° mantiene i giri con più fluidità specie quando "schiacci" il piede. Non hai un jet che vola a bassa quota, ma ti togli d'impaccio con meno patemi d'animo quando serve. Saluti giorgio.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 23/06/2011 alle: 18:29:25
Dimenticavo di dire: che ho messo la piccola resistenza da 68ohm 1/2watt sul +5volt del Map per non farmi tagliare il gasolio al limite del suo campo di lavoro. E a qualcosa serve visto che sento che continua a tirare, Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 23/06/2011 alle 18:30:36
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 23/06/2011 alle: 20:32:29
Io che sul transit in questione ho gia' fatto tutto il fattibile dico la mia: La rimappa e' la prima cosa da fare, e' essenziale, senza la rimappa le altre modifiche sono solo piccole messe a punto del motore. E' la rimappa che fa veramente guadagnare cavalli. Ovviamente vuole fatta come si deve da chi la sa fare. Poi viene il resto. La turbina l'ho portata a 1,3 bar di picco, ma mai mi sarei spinto cosi' in alto senza aver montato un efficace intercooler che provato il rendimento mi abbassa la temperatura dell'aria di circa 30-35 gradi!! Essenziale anche la chiusura dell'egr e magari anche il filtro k&n. Dopo queste modifiche il mio camper e' fantastico. Non che mi interessi tanto la velocita', che comunque e' di tutto rispetto, ma la coppia, l'accelerazione, la ripresa, il guadagno e' stato grandissimo. Credo facendo qualche calcolo di essere passato da 100 a circa 135-140 cavalli e posso riconfermare che si sentono eccome si sentono[:p] Ancora voglio rinnovare i miei ringraziamenti agli amici del forum e ai loro preziosi consigli in particolare a tuonomotori e luca19
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 23/06/2011 alle: 21:23:32
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/06/2011  18:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao luca fammi sapere la prossima volta che esci in quale struttura vai che ti faccio passare altri 3 minuti anch?io e poi ci godiamo una sana birretta assieme Paolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 23/06/2011 alle: 22:54:45
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 23/06/2011  20:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido quello che sostieni, ma io non avevo nessuna intenzione di spendere una certa cifra per rimappare e mi accontentavo di migliorare senza stravolgerlo il rendimento del motore. L'EGR è tappata da almeno 10 anni e il filtro K&N l'ho comprato ma non l'ho mai montato perchè sentendo i pareri di altri non è che dia dei gran benefici, anzi c'è il rischio potenziale che possa fare dei danni perchè poco filtrante per le particelle più piccole. Giorgio.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 06:24:58
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 23/06/2011  22:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sento di condividere il pensiero di eolo 58, sono motori e meccaniche concepiti per subire un certo grado di sollecitazioni...ed esasperarli non credo sia opportuno. il mio obettivo è avere un mezzo che si disimpegni meglio in salita e che mi eviti di essere sorpassato da mezzi pesanti (viaggiare a 100 km/h per me è più che sufficente). Ritendo utile anche il montaggio dell'intercooler, per mantenere costanti le prestazioni, specie in salita. Eolo per favore mi sai dare ancora altre tue impressioni? grazie

Modificato da bexwiller il 24/06/2011 alle 06:27:20
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:04:05
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 23/06/2011  20:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei "ringraziamenti"[:D][:D][:D]...l'importante e' che tu abbia trovato quello che cercavi. Solo su una cosa pero' mi permetto di dissentire: Sul fatto che si consideri REGOLA che toccando solo il turbo non si ottiene tantissimo e che invece si ottenga tanto con la mappatura. Sul transit e' vero che tanto si ottiene con la mappatura, ma solo perche' e' un motore che nasce tutto sommato magro e depotenziato rispetto a quello che puo' fare, senza considerare che anche come pressione turbo e' abbastanza avaro. La stessa cosa pero' non e' "vera" per altre meccaniche. Porto il mio esempio: Ducato ex 127cv rimappato che ora ha oltre 170cv... Bene, se la mia mappa te la carico su un ducato con la pressione turbo originale va pochissimo piu' che da originale (e non scherzo, ho rimappato persone con cui mi sono trovato a discutere perche' il camper non andava molto di piu' che da originale e tutto eprche' non hanno voluto toccare il turbo) Se invece metti la pressione a 1,2bar (da ori e' 0,9bar-1bar max) Sembra un jet in fase di decollo...se invece la metti a 1,5 come ho in overboost DECOLLA! In versione originale invece ti posso assicurare che si guadagna tanto, ma tanto anche solo con la pressione del turbo...la mappa o la taratura della pompa meccanica chiaramente amplifica gli effetti, ma non e' il gasolio su quel motore che fa la differenza per intendersi...la differenza lì la fa la pressione del turbo. IMPORTANTE E' ANCHE LA DIMENSIONE DELLA TURBINA. Se ad es. il transit come ricordo ha un turbo piu' piccolo di quello del ducato e' normale che ad un aumento anche sostanzioso di pressione non si abbia lo stesso aumento di prestazioni che si ha col ducato[;)][;)] Per capirsi, se toccando il turbo sul transit guadagni 1cv, sul ducato ad esempio ne guadagni 10. Se con la mappa sul transit, senza toccare il turbo guadagni 20, col ducato guadagni 5. Se pero' su un transit metti mappa + turbo guadagni 25, sul ducato guadagni 35, ma anche 40. Poi tanto dipende da come viene fatta la mappa...mi e' capitato di vedere dei ducato andar forte con pressioni turbo originali, ma con mappe cariche di gasolio da far paura (e con consumi sui 6 km/l). Io per fortuna mi ci sono sbattuto tanto insieme anche a tuono e sono riuscito, almeno nella mia configurazione (tuono ne ha un'altra) ad avere tante prestazioni dando gasolio dove serve, esagerando su tanti fronti, ma centellinando su tanti altri e raccordando il tutto in base alla pressione turbo che poi ho adottato. Questo ha portato ad avere consumi sugli 8,5km/l a circa 105-110km/h, a NON FUMARE, a tirare la 5a lunga anche sui salitoni (sugli appennini salgo a 110 tranquillo) e a toccare i 160 all' ora (per i polemici fatto una volta sola per esperimento in tratto in cui non c'era un'anima, di notte...puo' bastare?) Ah, dimenticavo il mio in assetto da week end e' a 37q.li[V][V][xx(][xx(][:0]

Modificato da Luca19 il 24/06/2011 alle 11:52:39
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:05:13
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 23/06/2011  21:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si puo' fare anche lungo la strada o in AA[:D][:D][:D][:D].
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:10:41
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 23/06/2011  22:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il K&N puoi montarlo senza problemi di filtrazioni ecc.ecc. Passano particelle di polvere in piu' ma di qualche centesimo micron e non sono certo quelle che fanno fare danni[;)][;)] Sulla 500 con un 35 doppio corpo orizzontale allora che dovrei dire che viaggio con le trombette aperte senza nemmeno una retina metallica di protezione? Lì c'entrano volendo anche i gatti!! Eppure nessun problema. Considera che sono in pratica due carburatori da 35mm di diametro contro un carburatore singolo da 28 che ha in origine![:0][:0] Il K&N ha il vantaggio di far passare piu' aria, di far entrare prima in pressione il turbo (diminuisce il turbolag) di rendere piu' pronta la risposta sul gas ed in piu' e' lavabile e costa poco piu' del filtro originale. Coi nostri mezzi facciamo sì e no 200.000km in tutta la vita del mezzo...fa piu' danni l'inutilizzo che le supermicroparticelle che possono passare con un K&N
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:18:01
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/06/2011  06:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Okkio! Le meccaniche vengono concepite per degli stress e per fare un certo lavoro, ma vengono anche concepite per fare milioni di km trattate pure male, quindi se con giudizio si danno un po' di cv in piu' e si usano in maniera sensata non ci sono problemi. Per esasperato io intendo un motore come il vostro con circa 170cv o un 2.8jtd 127cv che supera i 210cv...quello e' esasperato[;)]! Ma se faccio i tagliandi ogni 5.000km, uso buoni olii, adotto frizioni rinforzate, bulloneria della testata adeguata, impiantidi raffreddamento idonei (radiatori acqua e olio maggiorati, intercooler di dimensioni generose ecc.) e se uso il surplus con la testa posso comunque contare in una buona affidabilita'. Va da se che piu' si sale con potenze, coppie, pressioni ecc.ecc. e piu' si deve usare materiale di qualita', adatto a certe sollecitazioni e soprattutto va intensificata la manutenzione ed i controlli periodici. Rimappare una centralina su un camper e nella fattispecie su un transit come quello (che va fatta a banco e non per presa diagnosi) ha solo un contro...il prezzo[V], anche se comunque non e' esagerato anche perche' una volta provato si capisce che sono stati soldi spesi bene e ci si chiede perche' non lo si e' fatto prima[:D][;)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:26:11
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011  10:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, quando dici "In versione originale invece ti posso assicurare che si guadagna tanto, ma tanto anche solo con la pressione del turbo...la mappa o la taratura della pompa meccanica chiaramente amplifica gli effetti, ma non e' il gasolio su quel motore che fa la differenza per intendersi...la differenza lì la fa la pressione del turbo" ti riferisci al FORD 25TD? Non vedo l'ora di avere altri parerri di chi è intervenuto solo sul turbo senza rimappare la centralina. Grazie ps: di dove sei?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:47:32
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/06/2011  10:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mi riferisco al Ducato, specialmente sul 2.8 jtd 127cv. Ciao Luca Ah, dimenticavo sono di Arezzo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 10:54:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011  10:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma non sono un addetto ai lavori! ma in sintesi, quali sono gli effetti utili alla guida lavorando solo sulla pressione della turbina del ford 2.5TD? Io sono in Umbria, non siamo poi molti distanti. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 11:50:35
Allora facciamo piu' chiarezza: quando aumenti la pressione del turbo, su qualsiasi mezzo sia hai sempre lo stesso effetto ovvero un aumento di prestazioni e di tiro a tutti i regimi, poi quanto questo aumento si senta dipende appunto dal tipo di motore, DALLE DIMENSIONI DELLA TURBINA e ad oggi con l'elettronica da come e' stata gestita l'iniezione di gasolio. L'effetto che senti detto in termini terra-terra e' il seguente: hai piu' "forza", piu' spinta a tutti i regimi. E' come se avessi uno dietro che ti mette una mano dietro alla schiena e ti spinge. Va da se che , come detto e evidenziato, tanto dipende dalle dimensioni della turbina: se e' piccola l'incremento sara' meno avvertibile, se e' grande sarà maggiore anche in presenza di pressioni inferiori a quelle che hai impostato con la turbina piu' piccola. Un conto infatti e' passare da una pressione di 0,5bar a 1 bar con un tipo di turbo ed un conto e' passare da 0.5 a 0.7bar con una turbina che e' anche solo leggermente piu' grande della precedente.[;)]

Modificato da Luca19 il 24/06/2011 alle 11:54:16
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/06/2011 alle: 12:37:45
>Ciao non voglio sponsorizzare la rimappa voglio solo postarti la mia esperienza:sono un novello comperista(poco piu di un anno) che ha preso un VR di seconda mano su meccanica transit 74kw al momento ho percorso circa 16000 km di cui 1500 dopo averlo rimappato.Non hai idea di quante questioni sono nate tra me e mia moglie appunto x il costo dell'operazione sono riuscito a convincerla solo perche ho la testa dura Ora quello che vorrei dirti non è tanto quanto possa essere cambiata la guidabilita del mezzo(visto che gia se ne parla abbastanza) ma i risparmi che si hanno(perlomeno io) dopo una buona mappa ti faccio subito 2 conti Allora se prima viaggiavo a 100 kmh(non di contakm ma da navigatore) rimanendo a filo della banda verde del contagiri(circa 3000 giri) facevo i 10kml scarsi ora sono arrivato a fare gli 11 abbondanti se invece andavo oltre i 3000 giri(dai 3250 ai 3500) avevo una velocita di110kmh e un consumo intorno agli 8 con un litro ora a quella velocita sfioro i 10kml se invece andavo a tavoletta scendevo abbondantemente sotto i 5.5kml(monza ravenna andata e ritorno 110lt di gasolio[xx(][:(][xx(] )a qusta velocita ancora non l'ho provato e nemmeno penso di farlo visto i consumi quindi a conti fatti se l'avessi mappato 16000 km fa avrei avuto un risparmio di almeno 160lt di gasolio che moltiplicati x 1.3 euro lt(stando molto scarsi col prezzo) fa 208 euro quasi il costo dell'operazione. Paolo

Modificato da natolibero il 24/06/2011 alle 12:47:29
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/06/2011 alle: 12:42:33
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011  10:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perpacco vorresti farmi trasgredire alle regole?? e se poi ci fermano dopo la birretta che succede?? meglio in AA che magari ce ne facciamo anche un paio mal che vada dopo ci facciam una sana dormita[;)][;)][;)]. A parte gli scherzi c'è gia per caso un post aperto dove poter capire dove e come dovrei agire (magari con delle foto sarebbe molto piu semplice) Grazie Paolo
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 24/06/2011 alle: 13:53:31
@ luca19 Hai posta ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 15:12:12
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 24/06/2011  12:42:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il 3D e' "Guida all'aumento pressione turbo" e lo trovi in qui meccanica usando la funzione Cerca, altrimenti la stessa identica cosa se non ti vuoi sbattere a cercarla la trovi qui:

http://www.ecovippari.com/guida...

La guida ed il 3D chiaramente sono opera mia[:D][:D]...di suonati in giro che fanno una guida del genere non ce ne sono poi molti[:D][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 15:13:16
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 24/06/2011  13:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Letto e risposto. Ciao Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 15:28:08
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011  15:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il controLlo della pressione va bene qualsiasi manometro, o ci sono specifici? Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link