CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 647
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 15:35:40
Servono manometri che misurino la pressione turbo, meglio di tipo professionale (da meccanici per capirsi), ma in alternativa possono bastare anche quelli da tuning che puoi trovare a circa 50 euro nei negozi di accessori auto o su internet. Con questi magari tenetevi un po' piu' bassi del valore che volete raggiungere perche' non sapendo la loro precisione si evita di sovrabbondare[;)] Qualcuno ha provato anche con quelli da caldaie o per pneumatici e roba simile, ma e' piu' difficile capire la reale pressione perche' sono piu' soggetti a variazioni.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/06/2011 alle: 16:29:33
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011  15:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottimo quindi se nn ho capito male con la lucas basterebbe un t e un pezzo di tubo senza getti giusto?questo vale anche se rimappato? Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 16:58:47
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 24/06/2011  16:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì, basta un T ed un pezzo di tubo, MA OKKIO A COME POSIZIONI IL T. Come vedi sulla guida e' spiegato il senso in cui va messo. La cosa basta anche su un rimappato, SEMPRE CHE CHI HA RIMAPPATO NO ABBIA RITOCCATO ANCHE I VALORI DEL MAP. Di solito non lo fa nessuno a meno che non venga richiesto dal proprietario del mezzo o a meno che il preparatore/rimappatore non abbia intenzione di lavorare in tandem con gasolio e pressione turbo, ma sono rari casi. Non sono (siamo) tanti che in quelle occasioni ritoccano il map con l'ottica semmai di aumentare la pressione oltre certi limiti, per non parlare di quei preparatori (ed in questo 3D ne abbiamo visti tanti) che rimappano, ma non lavorano sulla sovralimentazione. Chi ha rimappato con tuono e' giustificato perche' ha rimappato "a distanza", ma chi e' andato in officina ed ha speso ha avuto un lavoro a meta'. Per i preparatori soprattutto sui camper e' piu' facile e tranquillo lavorare solo di gasolio perche' modificare la pressione del turbo e' scomodo (alcuni hanno anche paura che qualche turbo parta) senza considerare che dare tanto gasolio non fa comunque bene se non si rida anche aria per farlo bruciare...per fortuna coi motori di oggi che hanno le turbine a controllo elettronico e range di emissioni limitati volenti o nolenti hanno re-iniziato a lavorare con il turbo.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 17:02:22
allora.... da utilizzatore, se ho inteso bene le informazioni raccolte: partendo da un ford 2.5td del 1996 pompa LUCAS semielettr.(originale) dovrei avrei avere una pressione di fabbrica del turbo di 0.6 circa. AUMENTO PRESSIONE TURBO Con l'incremento della pressione del turbo con il metodo pneumatico dovrei arrivare a 0.9-1.0 circa. La pompa LUCAS semielettronica dovrebbe limitare automaticamente la pressione del turbo a max 1.0(senza necessità di giglè) e dovrebbe adeguare la portata del gasolio maggiore pressione del turbo stesso. Dovrei avere_ - un incremento di prestazioni del 10-15% con una maggior progressione e fluidità nel risalire dai bassi regimi e maggior disimpegno in salita quando il motore scende di giri; - un incremento di 10-12CV; - maggior temperartura del motore a causa della maggiore pressione del turbo che renderebbe consigliabile il montaggio dell'intercooler - chiusura della valvora erg INTERCOOLER su questo mezzo sembra essere consigliato l'intercooler della fiat marea 100cv montato sul lato del radiatore con tubo da diam. 50 mm possibilmente con tubi di raccordo in acciaio per evitare cadute di pressione Fino a qui dovremmo avere un mezzo più divertente e rilassante nella guida...per andare oltre è necessario rimappare la centralina ed applicare una modifica al MAP per consentire il raggiungimento di una prex superiore a 1.0 Per favore correggetemi se sbaglio, non è proprio il mio campo ci conoscenza. Grazie a tutti per gli inteventi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/06/2011 alle: 17:39:47
Sulla parte della pressione turbo ci siamo tranne: - Incremento potenza del 10-12%: non e' detto, potresti anche solo avere un 1% di incremento. Diciamo quindi che "Hai qualcosa in piu'" e basta. -maggior temperatura motore: sbagliato, o meglio in parte! Se essa aumenta, aumenta in maniera praticamente impercettibile e solo quando realmente sotto sforzo. Semmai aumenta la temperatura dell' aria compressa che ti porta ad una leggera perdita di potenza (che e' comunque sempre superiore a quella originale nelle medesime condizioni di esercizio) perche' varia la sua densita'[;)] Qualcuno potrebbe asserire (giustamente) che smagrendo la carburazione aumenta la temperatura in camera di scoppio ed e' vero, ma sempre meno di quando tiriamo da rimappati, situazione in cui si ha ulteriore gasolio che bruciando crea calore e contribuisce a tirar su le temperature...e' un po' il cane che si morde la coda. -Chiusura dell' Egr: va meglio perche' respira aria fresca e pulita...come dice il mio meccanico "Non ri-mangia quello che caxa"[:D][:D][:D] Discorso intercooler: -Sì si consiglia quello della marea, ma se lo trovi potresti optare anche per quello frontale tutto in alluminio della Renault scenic degli anni 2005-2006 o giu' di lì. E' una modifica che anche io vorrei fare al mio perche' prende aria direttamente da davanti...l'unica cosa che devo sentire e' se nel mio caso col fatto che ho il radiatore dell'aria condizionata posso metterlo lì davanti perche' sulla scenic non ricordo come sia montato il rad. dell' A/C. - Per andare oltre potresti, prima di rimappare, mettere la resistenza sul map e aumentare la pressione del turbo fino a 1,2-1,3bar. In questo caso magari un'okkiata alla temp acqua diamola ogni tanto perche' effettivamente si raddoppia la pressione e con un turbo piccolo l'aria scalda molto. Per ovviare potresti regolare a 1bar tramite registro della wastegate e ritarare a 1.3 tramite fuga d'aria con il getto di regolazione e mettendo il tutto sotto rele' ed elettrovalvola comandata da interruttore: così hai fatto un overboost azionabile dall' abitacolo da usare quando realmente ne hai necessita'. Oltre a questo se non ti basta puoi sempre rimappare o trovare un modulo aggiuntivo (anche vecchio o usato tipo quelli della rapid che montavano sui transit o sugli L200 o sulle Golf coi primi tdi)...purtroppo non ho familiarita' con quella pompa, altrimenti credo che si potesse perdere un po' di tempo a studiare qualcosa con delle resistenze simili ai moduli da 50/70/100euro per i common rail. Anche se pensandoci bene, lavorando con una resistenza sul pedale elettronico dell' acceleratore forse...[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] Speedy3, Paolo61, ci siete?[:D][;)]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/06/2011 alle: 18:15:11
E che cavolo Luca ... non mi hai lasciato nemmeno la speranza che vada meglio dopo aver aumentato la pressione del turbo! Inizia a mandarmi in privato un'incicazione di dove fare la rimappa ed a quale prezzo, penso che gira gira, li arriviamo. Saluti
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/06/2011 alle: 18:36:00
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011  16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OK ora che sono al pc vedo meglio le foto ultimi 2 dettagli 1: interrompere il tubicino mettere il t con la continuazione a 90gradi e il proseguimento(tubo aperto) in linea 2: contattare il rimappatore e verificare che non abbia gia agito sui parametri del turbo Ma poi quello aperto dove lo porto?? Paolo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 24/06/2011 alle: 19:01:26
attenzione ad alzare troppo la pressione senza intercooler! si rischia di fare danni. quando ho fatto rimappare, tuonomotori si e' raccomandato di non dare piu' di un giro alla valvola westegate praticamente in parole povere non andare oltre 0,8-0,9 bar per non far lavorare sotto stress termico il motore (a meno che non si monti un intercooler).
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 24/06/2011 alle: 23:15:48
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/06/2011  06:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma sono impegnato col lavoro questo fine settimana e comunque hai gia avuto le impressioni e i consigli più sensati da parte dei più esperti in merito e son molto simili alle mie sensazioni dopo quello che ho fatto sul turbo. Saluti giorgio.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/06/2011 alle: 08:52:14
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 24/06/2011  18:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La "fuga d'aria" la porti dove ti pare, la puoi anche lasciare libera in giro per il cofano. Se la fermi con una fascetta occhio a non stringere e schiacciare il tubo, altrimenti crei una riduzione con conseguente diminuzione della pressione[;)] Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/06/2011 alle: 08:58:08
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/06/2011  18:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la mappa chiedi a tuonomotori...gli smonti la centralina, gliela mandi per corriere, lui la fa e te la rimanda pronta per il montaggio. Come cifre senti gli altri, credo che si spenda sui 350€...c'e' chi ha speso anche meno da altre parti, ma personalmente preferisco spendere qualcosa in piu', ma con la certezza che la mappa e' stata fatta da una persona competente, camperista (che conosce quindi i limiti e le condizioni di utilizzo del mezzo) e che sa cosa e' una turbina[:D][;)]. Purtroppo ultimamente so che ha tanto lavoro ed e' un po' incasinato, ma se ci parli e ti metti d'accordo credo che non abbia problemi a fartela. Contattalo per mail interna oppure meglio allo 040/660046 o 040/415814...sono i numeri del negozio/officina. Chiedi di Luca (eh, sì , mi sa che e' il nome [:D][:D][:D]) e salutalo da parte mia. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/06/2011 alle: 09:03:01
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 24/06/2011  19:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, il ragionamento di Tuono e' giusto pero' ricordiamoci che non siamo costantemente al 100% di acceleratore o sempre con il 100% di carico della turbina...Pressioni alte si hanno solo quando si tira o quando si e' in salita a gas costante ed anche in questi frangenti non sempre si ha il massimo della pressione, quindi non sempre si e' sotto stress. Chi ha un manometro ho ha fatto qualche volta queste prove capisce di cosa parlo. Tirare 2-3 marce senza intercooler fa sì aumentare le temperature, ma non in maniera così distruttiva, anche perche' in assenza di esso oltre un certo tot di temperatura la densita' dell' aria cambia drasticamente e si avverte subito il calo di prestazioni. Per anni siamo andati avanti senza intercooler sulle auto, anche con pressioni elevate e guida irruenta. Certo, averlo e' moooolto consigliato[;)][;)] Ciao Luca
15
supertech
supertech
18/07/2010 11
Inserito il 27/06/2011 alle: 23:19:47
non lo mettere troppo al pigio la coppia conica non regge parola di chi lo a gia'provato poi sono superdolori[:(]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/06/2011 alle: 09:46:38
Quoto supertech...le prestazioni in piu' vanno usate quando servono! Non abusatene pero'[;)][;)][;)] E' come un pugile a cui state dando noia...lì per lì sta buono e calmo, ma se si incacchia!!
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/07/2011 alle: 10:57:52
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/06/2011  09:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Luca so quasi x certo che di qui passi quindi ti volevo domandare questa cosa.Ieri sono andato ad aquistare il necessario x fare un tagliandino(filtri e olio) ho consegnato il libretto al rivenditore e come olio(io gli ho detto che volevo un5w40 come consigliatomi dal rimappatore)mi ha dato il motul 8100x-clean c3 sae 5w40.Una volta arrivato a casa ho letto le specifiche(visto che sempre il rivenditore mi ha parlato di olio additivato) e dice ideale x motori diesel con fap euro 4/5 e compatibile con alcuni motori precedenti il 2004.Ho anche aperto un post ma non ho avuto risposte(solo un opinione) e allora stamattina mi son recato dal mio meccanico il quale mi dice di andar tranquillo anzi addirittura mi dice che x il transit 74kw è anche sprecato come olio,Tu cosa mi consigli?? Grazie Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/07/2011 alle: 11:25:40
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/07/2011  10:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che abbia ragione il tuo meccanico...e' sprecato per quel motore, ma stai tranquillo che peggio non e'. Come su tutte le cose e le modifiche e' sempre meglio andare sul sicuro e mettere prodotti di qualita' anche se poi non vengono sfruttati in tutto il loro potenziale. Per il resto vai tranquillo e metti tranquillamente quell' olio. la prossima volta magari ti puoi anche limitare ad un tutto sintetico o comunque a qualcosa di "meno raffinato" del motul. Ciao Luca
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/07/2011 alle: 11:40:02
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/07/2011  11:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sinceramente non ho richiesto io direttamente quel tipo di olio l'unica cosa che gli ho detto che doveva essere un 5 40 è stato poi il rivenditore a darmi quello dicendomi che era il top mentre sul flaccone ce scritto in grosso 100% sintetico comunque grazie mille per l'ulteriore conferma che mi hai dato

Modificato da natolibero il 01/07/2011 alle 11:47:04
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 23:14:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/06/2011  12:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, si è fatto più sentire JJ62, mi interesserebbe il suo pensiero sugli effetti del solo intervento a turbo. Saluti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/07/2011 alle: 09:06:23
Ciao, ho sentito jj62 ed e' stato incasinato, ma ha confermato le sensazioni descritte dagli altri pochi interventi prima. Ciao Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 11/07/2011 alle: 18:28:33
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 23/06/2011  18:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao eolo 58, vorrei mettere in cantiere le modifiche che hai fatto tu...per il momento la cassa non permette altro. Mi aggiorni sulla tua esperienza? Mi spieghi meglio la modifica al MAP con la resistenza(magari con delle foto)?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link