quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011 15:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottimo quindi se nn ho capito male con la lucas basterebbe un t e un pezzo di tubo senza getti giusto?questo vale anche se rimappato? Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 24/06/2011 16:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, basta un T ed un pezzo di tubo, MA OKKIO A COME POSIZIONI IL T. Come vedi sulla guida e' spiegato il senso in cui va messo. La cosa basta anche su un rimappato, SEMPRE CHE CHI HA RIMAPPATO NO ABBIA RITOCCATO ANCHE I VALORI DEL MAP. Di solito non lo fa nessuno a meno che non venga richiesto dal proprietario del mezzo o a meno che il preparatore/rimappatore non abbia intenzione di lavorare in tandem con gasolio e pressione turbo, ma sono rari casi. Non sono (siamo) tanti che in quelle occasioni ritoccano il map con l'ottica semmai di aumentare la pressione oltre certi limiti, per non parlare di quei preparatori (ed in questo 3D ne abbiamo visti tanti) che rimappano, ma non lavorano sulla sovralimentazione. Chi ha rimappato con tuono e' giustificato perche' ha rimappato "a distanza", ma chi e' andato in officina ed ha speso ha avuto un lavoro a meta'. Per i preparatori soprattutto sui camper e' piu' facile e tranquillo lavorare solo di gasolio perche' modificare la pressione del turbo e' scomodo (alcuni hanno anche paura che qualche turbo parta) senza considerare che dare tanto gasolio non fa comunque bene se non si rida anche aria per farlo bruciare...per fortuna coi motori di oggi che hanno le turbine a controllo elettronico e range di emissioni limitati volenti o nolenti hanno re-iniziato a lavorare con il turbo.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2011 16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK ora che sono al pc vedo meglio le foto ultimi 2 dettagli 1: interrompere il tubicino mettere il t con la continuazione a 90gradi e il proseguimento(tubo aperto) in linea 2: contattare il rimappatore e verificare che non abbia gia agito sui parametri del turbo Ma poi quello aperto dove lo porto?? Paolo
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/06/2011 06:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma sono impegnato col lavoro questo fine settimana e comunque hai gia avuto le impressioni e i consigli più sensati da parte dei più esperti in merito e son molto simili alle mie sensazioni dopo quello che ho fatto sul turbo. Saluti giorgio.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 24/06/2011 18:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La "fuga d'aria" la porti dove ti pare, la puoi anche lasciare libera in giro per il cofano. Se la fermi con una fascetta occhio a non stringere e schiacciare il tubo, altrimenti crei una riduzione con conseguente diminuzione della pressione[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 24/06/2011 18:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la mappa chiedi a tuonomotori...gli smonti la centralina, gliela mandi per corriere, lui la fa e te la rimanda pronta per il montaggio. Come cifre senti gli altri, credo che si spenda sui 350€...c'e' chi ha speso anche meno da altre parti, ma personalmente preferisco spendere qualcosa in piu', ma con la certezza che la mappa e' stata fatta da una persona competente, camperista (che conosce quindi i limiti e le condizioni di utilizzo del mezzo) e che sa cosa e' una turbina[:D][;)]. Purtroppo ultimamente so che ha tanto lavoro ed e' un po' incasinato, ma se ci parli e ti metti d'accordo credo che non abbia problemi a fartela. Contattalo per mail interna oppure meglio allo 040/660046 o 040/415814...sono i numeri del negozio/officina. Chiedi di Luca (eh, sì , mi sa che e' il nome [:D][:D][:D]) e salutalo da parte mia. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 24/06/2011 19:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, il ragionamento di Tuono e' giusto pero' ricordiamoci che non siamo costantemente al 100% di acceleratore o sempre con il 100% di carico della turbina...Pressioni alte si hanno solo quando si tira o quando si e' in salita a gas costante ed anche in questi frangenti non sempre si ha il massimo della pressione, quindi non sempre si e' sotto stress. Chi ha un manometro ho ha fatto qualche volta queste prove capisce di cosa parlo. Tirare 2-3 marce senza intercooler fa sì aumentare le temperature, ma non in maniera così distruttiva, anche perche' in assenza di esso oltre un certo tot di temperatura la densita' dell' aria cambia drasticamente e si avverte subito il calo di prestazioni. Per anni siamo andati avanti senza intercooler sulle auto, anche con pressioni elevate e guida irruenta. Certo, averlo e' moooolto consigliato[;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/06/2011 09:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luca so quasi x certo che di qui passi quindi ti volevo domandare questa cosa.Ieri sono andato ad aquistare il necessario x fare un tagliandino(filtri e olio) ho consegnato il libretto al rivenditore e come olio(io gli ho detto che volevo un5w40 come consigliatomi dal rimappatore)mi ha dato il motul 8100x-clean c3 sae 5w40.Una volta arrivato a casa ho letto le specifiche(visto che sempre il rivenditore mi ha parlato di olio additivato) e dice ideale x motori diesel con fap euro 4/5 e compatibile con alcuni motori precedenti il 2004.Ho anche aperto un post ma non ho avuto risposte(solo un opinione) e allora stamattina mi son recato dal mio meccanico il quale mi dice di andar tranquillo anzi addirittura mi dice che x il transit 74kw è anche sprecato come olio,Tu cosa mi consigli?? Grazie Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/07/2011 10:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che abbia ragione il tuo meccanico...e' sprecato per quel motore, ma stai tranquillo che peggio non e'. Come su tutte le cose e le modifiche e' sempre meglio andare sul sicuro e mettere prodotti di qualita' anche se poi non vengono sfruttati in tutto il loro potenziale. Per il resto vai tranquillo e metti tranquillamente quell' olio. la prossima volta magari ti puoi anche limitare ad un tutto sintetico o comunque a qualcosa di "meno raffinato" del motul. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/07/2011 11:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente non ho richiesto io direttamente quel tipo di olio l'unica cosa che gli ho detto che doveva essere un 5 40 è stato poi il rivenditore a darmi quello dicendomi che era il top mentre sul flaccone ce scritto in grosso 100% sintetico comunque grazie mille per l'ulteriore conferma che mi hai dato
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/06/2011 12:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, si è fatto più sentire JJ62, mi interesserebbe il suo pensiero sugli effetti del solo intervento a turbo. Saluti
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 23/06/2011 18:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao eolo 58, vorrei mettere in cantiere le modifiche che hai fatto tu...per il momento la cassa non permette altro. Mi aggiorni sulla tua esperienza? Mi spieghi meglio la modifica al MAP con la resistenza(magari con delle foto)?