CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 647
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 12/07/2011 alle: 02:05:49
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 11/07/2011  18:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è quello che aveva scritto "Conte68" : se il tuo transit e' come il mio, puoi alzare la pressione finche' vuoi ma piu' di 1,0-1,1 bar non vai, perche' il sensore map ti limita la pressione a quel valore, anzi arrivare al limite del map e' controproducente perche' il motore non sale di giri. Per ovviare devi mettere una resistenza di 68 ohm 1 watt sul filo +5 del map. Ovviamente l'EGR è tappata col piastrino da 2mm. Io invece ho rilevato in originale la pressione con un manometro direttamente sulla chiocciola a > un valore piu’vicino a 0,8 bar che a 0,7 mentre sul collettore di > aspirazione non saliva oltre 0,7. > > Ho caricato la molla dell’attuatore pneumatico della wastegate > solamente di 1 giro dei 2 dadi che sono sull’asta di comando e ho > fatto la fuga d’aria con il raccordo a T e un paio di ziglori un 100 e un 150. > > Col 100 non c’e’ stato un grande incremento, mentre col 150 ho > raggiunto nel condotto d’aspirazione 1 bar di pressione e visto le > indicazioni di conte68 ho messo una resistenza da 68ohm/mezzo watt in > serie sul filo giallo/verde del +5volt del MAP altrimenti oltre quel valore mi > avrebbe tagliato il gasolio alla pompa di iniezione. Spero avrai capito quale è il MAP sul nostro mezzo ? >Adesso però ho messo uno ziglore del 200 e sono salito a 1,1 bar sempre sul condotto di aspirazione. > Sembra un altro mezzo: piu’ fluido e progressivo, quando trovi una > salita senti che rimane in tiro senza rallentare esageratamente come > prima. >Visto l'orario vado a nanna col caldo che la fà da padrone, saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 12/07/2011 alle 02:25:18
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 12/07/2011 alle: 08:13:10
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 12/07/2011  02:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il MAP credo a grandi linee sia a protezione del motore non consentendo di superare certi regimi. Mettendo la resistenza in pratica raggiungi regimi di giri oltre la zona verde, giusto? Da perfetto "ignorante" della materia, prima di mettere la resistenza la pompa lucas aveva risposto all'incremento di pressione aumentando la portata del gasolio fin quando la pressione non arrivava a 1 bar oppure la miscela aria/gasolio era diventata magra per effetto della maggior quantita' di aria? Grazie per la collaborazione Roberto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/07/2011 alle: 09:05:04
Il map, detto in soldoni, e' un sensore che misura la massa totale dell' aria e la sua pressione (si potrebbe andare più sul preciso, elencando le differenze tra Map e Maf, ma essendo una cosa lunga e un po' complicata evitero' di farlo). Esso e' tarato per lavorare entro certi valori ed al contempo quando esso sente differenze sui valori preimpostati interviene segnalando la cosa. Alcuni lavorano in modo tale che in caso di "anomalie" accendono una spia di segnalazione e basta, altri invece fanno scattare una fase di recovery piu' o meno selettiva: sul transit ad esempio taglia il gasolio, ma all' atto pratico l'utilizzatore non si accorge dell' anomalia, mentre su altre meccaniche si puo' arrivare ad un taglio netto con spengimento del motore. Cio' dipende dal tipo di elettronica che si ha e dal suo "modo di ragionare". Per ovviare a certi problemi, soprattutto in fase di elaborazione si deve intervenire falsando un segnale: per far questo si dovrebbe rimappare e modificare certi parametri (anche se a volte non basta), ma essendo questo un segnale elettrico la cosa piu' semplice e' mettere una resistenza che abbassi il valore del segnale così da ingannare la centralina e poter procedere con l'elaborazione che si desidera fare. Diciamo che questi sono stati gli albori delle prime modifiche elettroniche. da lì poi sono partiti i primi moduli aggiuntivi analogici per le pompe gasolio elettroniche prima e per i common rail dopo. Per quanto riguarda il tuo ultimo quesito, mettendo la pressione a 1bar senza toccare la pompa hai soltanto aumentato la pressione a parita' di portata di gasolio smagrendo la carburazione...sulle pompe bosch succede pero' che avendo la pompa una derivazione su cui arriva un tubicino della pressione turbo, aumentando la pressione si ha anche un minimo di aumento della portata di gasolio, ma ripeto e' minimo. Sulla Lucas onestamente, non avendo grande esperienza in merito no nso dirti, ma non credo che si abbia avuto un aumento di gasolio se non nel caso mooooolto limitato. Ciao Luca Cose semplici, rudimentali, che pero' portano risultati
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 12/07/2011 alle: 10:29:11
x Luca19: Hai mai rimappato un ford 125t350 (2003) avrei mezza intenzione ma non ho trovato discussioni su questo mezzo da capire i pro e i contro. Un contro lo conosco già, la 5° che per me è troppo corta x cui non si possono fare miracoli...

Modificato da macrocd il 12/07/2011 alle 10:29:37
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/07/2011 alle: 10:54:06
No, mai fatti...prova a sentire tuonomotori se ne ha fatti o meno. In generale comunque se lo fai per i consumi lascia perdere, se invece lo fai per avere quel qualcosa in piu' quando serve, allora va bene. Ciao Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 12/07/2011 alle: 11:15:11
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/07/2011  09:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che ne pensi dell'attivita' fatta da eolo senza rimappare? Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:20:16
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 12/07/2011  11:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia' detto e gia' fatto[:D][:D][:D]
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 12/07/2011 alle: 18:22:16
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 12/07/2011  11:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In definitiva, dalla pressione originale a quella che ho adesso, non è che si sia stravolto il mezzo; ho solo trovato una zona di utilizzo del turbo che fa sì che sia più pronto in accelerazione a salire di giri ma come si avvicina alla press. massima senti che rimane lì e non tira proprio perchè l'effetto va ad esaurirsi vicino al massimo. La resistenza sul MAP serve per non tagliare il gasolio oltre una certa press. ma aumentando la pressione non cambi la portata del gasolio perche quello e gestito dai parametri della centralina. Se poi si raffredda in ingresso l'aria con un intercooler qualcosa in più si avrà ulteriormente. Giorgio

Modificato da eolo 58 il 12/07/2011 alle 18:29:15
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 12/07/2011 alle: 19:00:29
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 12/07/2011  18:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che ha me da fastidio (non è la velocità in senso assoluto) ma è il repentino calo di giri che si ha in salita....il tuo intervento è migliorativo in questo senso? grazie
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 12/07/2011 alle: 19:20:30
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 12/07/2011  19:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, c'è molto meno il calo di giri ma non ti aspettare miracoli. Chi dice che si va su in 5° allegri esagera, solo se lo rimappi hai questo beneficio evidente, ma sai che il cambio MT75 del Transit e un pò deboluccio proprio in 5° e forse in 4° allegra a 80km/h non è male. Giorgio.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Inserito il 12/07/2011 alle: 19:35:07
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 23/06/2011  18:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bexwiller rileggiti questo che avevo scritto sopra e capirai che erano le prime sensazioni che avevo avuto poi ottimizando il tutto sono arrivato a quello che hai letto in ultimo post del 12/07. Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 12/07/2011 alle 19:49:27
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:18:49
salve, ho un ford transit 2,5 TD del 1999 74 Kw, appena riesco a tornare a camminare dopo la rottura del ginocchio vorrei dargli un pò di tiro in basso in quanto amante della montagna, sarei intenzionato a mappare la centralina da Tuonomotori, aumentare la pressione del turbo come dice Luca19, tappare l'EGR (non so dov'è e comè fatta) e montare un interculer, mi aiuterà un mio amico appassionato di motori e possessore di una Delta molto pompata da lui stesso, chiedevo come manometro per effettuare le prove, non sono interessato a montarlo fisso, può andare bene questo

http://it.rs-online.com/web/p/p...

sicuro di una vostra risposta porgo cordiali saluti. Gigi
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2011 alle: 21:39:14
No, non va bene quel manometro. Fattene prestare uno da un meccanico[;)] o in alternativa prendine uno da tuning che con 50€ ti togli la paura e fai le prove con quello. L'altro che hai postato ha una scala poco appropriata a fare delle misurazioni di fino. Un saluto Luca
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:19:05
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/07/2011  20:18:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ne ho provati diversi, questo e' in assoluto il migliore

http://cgi.ebay.de/Racimex-Lade...

preciso, stabile e silenzioso, non oscilla minimamente
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 27/07/2011 alle: 08:32:47
quello della Racimex l'avevo visto anch'io dopo aver letto tutto il post, non mi piaceva l'idea di avere un vuotomanometro su un disel in quanto non serve, avete visto anche che belli i radiatori dell'olio che fa la Racimex, anche i kit per montarli prendendo le connessioni montando una basetta tra il filtro dell'olio ed il suo supporto, bella roba ad un prezzo accessibile. Grazie ragazzi, ieri a leggere tutto mi sono passato il pom. siete molto bravi e con le vostre spiegazioni uno pratico di fai da te potrebbe diventare anche un mezzo meccanico. saluti. Gigi
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/07/2011 alle: 09:51:39
Per montare il radiatore dell' olio ti basta il raccordo da mettere sul filtro olio, cosa che volendo uno se hai un amico tornitore puo' anche farselo fare. Per il radiatore non serve comprarne di "specifici" o che...basta andare in demolizione e ne trovi a tonnellate a costi minimi (con 40-50€ prendi degli ottimi radiatori). I tubi ed i raccordi te li fai fare da chi fa tubazioni idrauliche e alla fine sono la spesa maggiore di tutto il kit. Con un po' di manualita' ed un po' di fantasia su come istallare e fissare i componenti si risolve con pochissimo. Idem per intercooler, tubazioni ecc.ecc.ecc. Per me la filosofia delle modifiche e' questa: Massima resa, massima affidabilita' e minima spesa: ovviamente rispetto al tipo di modifica che si fa...non si puo' pretendere di trasformare un motore da aspirato a turbo spendendo 200€ di pezzi...o forse sì, ma dipende da che cosa si fa e da che aspettative di prestazioni e durata si hanno. Il tutto condito da una "artigianalita'" di altissimo livello fatta di conoscenze, know how, tecnologie ed esperienza. Per far questo la soluzione migliore, oltre ad affidarsi a persone competenti (se non si hanno le competenze per fare da soli) e' quella di adattare cose e soluzioni gia' esistenti provenienti da altre auto o modelli col vantaggio che spesso sono componenti gia' ampiamente sviluppati e collaudati. E' a questo punto che entrano in ballo i demolitori, primi fornitori a cui rivolgersi per fare certi interventi. Quando in demolizione non si trova quello che serve (e spesso succede) ci si rivolge ad altre realta' o si acquistano parti specifiche progettate apposta. Tutto poi e' in relazione di quello che si vuole ottenere...pensare di ottenere 600cv da una subaru da 280cv attingendo ai pezzi presi da un demolitore e' pura utopia, ma per montare un radiatore olio, un intercooler o per farsi i freni a disco anteriori e posteriori per la fiat 500 d'epoca (ebbene sì, li sto realizzando da solo...peccato che abbia poco tempo!) il demolitore va piu' che bene!
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 27/07/2011 alle: 10:53:02
anche questo ci vorrebbe

http://cgi.ebay.de/Oltemperatur...

chissà se fanno anche quello della pressione, così sarebbe perfetto, turbo, presione e temperatura olio della Racimex. Saluti Gigi
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 30/07/2011 alle: 19:44:33
salve a tutti,vorrei domandarvi una cosa per quando riguarda aumentare la pressione del turbo,ha fatto tutto quello che avete detto, la resistenza sul map 58 ohm se non sbaglio ,ho aumentato di tre quattro giri vite della westegate( si scrive cosi)?ho messo il radiatore intercooler ho messo il manometro,rimappato la centralina e si sente,ma la pressione chè ottengo è AL massimo 0.9,ma secondo voi dovrei agire ancora su la westegate. da i raccordi dai tubi del intercooler una prima varifica sembra tutto ok,anche qui come si fà ha controllare se ci sono perdite, i manicotti li ho controllati le fascette idem.A questo punto le soluzzioni sarebbero due, o rileggermi tutte le pagine e sono sicuro che trovo la soluzzione ma son tante ,o qualcuno di voi è cosi gentile che mi puo aiutare.un saluto da giorgio e grazie ancora
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 01/08/2011 alle: 09:34:03
Salve, Io sul mio transit (tutto originale) ho fatto la modifica della pressione turbina con il metodo pneumatico, non ho messo ne' gigle ne' manometri, ne' ho fatto misurazioni. Sono a rischio? Ciao
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 01/08/2011 alle: 12:31:51
non sò se sei a rischio,però con un manometro puoi controllare la taratura del turbo e secondo me sei piu sicuro, io rimango ai consigli dei tecnici del forum .quanti giri di vite a dato alla valvola?perchè io ho dato tre o quattro giri forse sono troppi,però il manometro mi segna 0.9 bar e piu non sale,mi viene un dubbio su la resistenza del map,se lò collegata corettamemte e se il valore è giusto,adesso spero chè qualche buon anima mi possa aiutare,tanto quest'anno niente camper per le vacanze si rimane a casa perciò sono tranquillo, saluti giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link