quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 11/07/2011 18:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è quello che aveva scritto "Conte68" : se il tuo transit e' come il mio, puoi alzare la pressione finche' vuoi ma piu' di 1,0-1,1 bar non vai, perche' il sensore map ti limita la pressione a quel valore, anzi arrivare al limite del map e' controproducente perche' il motore non sale di giri. Per ovviare devi mettere una resistenza di 68 ohm 1 watt sul filo +5 del map. Ovviamente l'EGR è tappata col piastrino da 2mm. Io invece ho rilevato in originale la pressione con un manometro direttamente sulla chiocciola a > un valore piu’vicino a 0,8 bar che a 0,7 mentre sul collettore di > aspirazione non saliva oltre 0,7. > > Ho caricato la molla dell’attuatore pneumatico della wastegate > solamente di 1 giro dei 2 dadi che sono sull’asta di comando e ho > fatto la fuga d’aria con il raccordo a T e un paio di ziglori un 100 e un 150. > > Col 100 non c’e’ stato un grande incremento, mentre col 150 ho > raggiunto nel condotto d’aspirazione 1 bar di pressione e visto le > indicazioni di conte68 ho messo una resistenza da 68ohm/mezzo watt in > serie sul filo giallo/verde del +5volt del MAP altrimenti oltre quel valore mi > avrebbe tagliato il gasolio alla pompa di iniezione. Spero avrai capito quale è il MAP sul nostro mezzo ? >Adesso però ho messo uno ziglore del 200 e sono salito a 1,1 bar sempre sul condotto di aspirazione. > Sembra un altro mezzo: piu’ fluido e progressivo, quando trovi una > salita senti che rimane in tiro senza rallentare esageratamente come > prima. >Visto l'orario vado a nanna col caldo che la fà da padrone, saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 12/07/2011 02:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il MAP credo a grandi linee sia a protezione del motore non consentendo di superare certi regimi. Mettendo la resistenza in pratica raggiungi regimi di giri oltre la zona verde, giusto? Da perfetto "ignorante" della materia, prima di mettere la resistenza la pompa lucas aveva risposto all'incremento di pressione aumentando la portata del gasolio fin quando la pressione non arrivava a 1 bar oppure la miscela aria/gasolio era diventata magra per effetto della maggior quantita' di aria? Grazie per la collaborazione Roberto
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/07/2011 09:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>che ne pensi dell'attivita' fatta da eolo senza rimappare? Ciao
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 12/07/2011 11:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia' detto e gia' fatto[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 12/07/2011 11:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In definitiva, dalla pressione originale a quella che ho adesso, non è che si sia stravolto il mezzo; ho solo trovato una zona di utilizzo del turbo che fa sì che sia più pronto in accelerazione a salire di giri ma come si avvicina alla press. massima senti che rimane lì e non tira proprio perchè l'effetto va ad esaurirsi vicino al massimo. La resistenza sul MAP serve per non tagliare il gasolio oltre una certa press. ma aumentando la pressione non cambi la portata del gasolio perche quello e gestito dai parametri della centralina. Se poi si raffredda in ingresso l'aria con un intercooler qualcosa in più si avrà ulteriormente. Giorgio
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 12/07/2011 18:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che ha me da fastidio (non è la velocità in senso assoluto) ma è il repentino calo di giri che si ha in salita....il tuo intervento è migliorativo in questo senso? grazie
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 12/07/2011 19:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, c'è molto meno il calo di giri ma non ti aspettare miracoli. Chi dice che si va su in 5° allegri esagera, solo se lo rimappi hai questo beneficio evidente, ma sai che il cambio MT75 del Transit e un pò deboluccio proprio in 5° e forse in 4° allegra a 80km/h non è male. Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 23/06/2011 18:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bexwiller rileggiti questo che avevo scritto sopra e capirai che erano le prime sensazioni che avevo avuto poi ottimizando il tutto sono arrivato a quello che hai letto in ultimo post del 12/07. Giorgio.
http://it.rs-online.com/web/p/p...
sicuro di una vostra risposta porgo cordiali saluti. Gigiquote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/07/2011 20:18:49 (> ne ho provati diversi, questo e' in assoluto il miglioreVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.de/Racimex-Lade...
preciso, stabile e silenzioso, non oscilla minimamentehttp://cgi.ebay.de/Oltemperatur...
chissà se fanno anche quello della pressione, così sarebbe perfetto, turbo, presione e temperatura olio della Racimex. Saluti Gigi