quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 06/05/2010 20:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BEL LAVORO Conte68 [:)][:)][:)] Sia come realizzazione interna (tubazioni Inox (o Alluminio),credo, Fascette Tutte uguali e con la vite in linea e dalla stessa parte, ecc ecc) che come finiture al Paraurti[:D][:D][:D][:D][:D] Bravo, mi Piace Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 06/05/2010 22:01:43 (> Ciao Marcochiariello, neanche io l'ho smontata[:o)][:o)][:o)][:o)], comunque presumo di si[;)] direi che può essere interessante leggereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Pe...
Tenere presente che parliamo di un fluido che cambia la densità (per raffreddamento), che la perdita di carico dell'intercooler è di per sè importante, che il N° di Reynolds per i fluidi Gassosi... ecc ecc Intuitivamente, se la mandata di una Turbina è da 1", e l'aspirazione del motore è di 3" NON significa che il motore debba aspirare da un tubo da 3" (vedi aspirazione filtro aria, quindi depressione, perdita di carico filtro, aria temp ambiente ecc ecc)[;)][;)][;)] Non cito Totò (e con questo ho detto ...)[;)] Ciao Gianfrancoquote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 06/05/2010 22:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bello delle modifiche e' che puoi fare cio' che vuoi...non so se l'intercooler entrerea' davanti al radiatore dell' acqua, ma posso dirti per assurdo che potresti metterlo come Conte68, ma arretrato ed inclinato su un lato, magari rifacendogli una presa d'aria o un convogliatore con un po' di quella plastica termoformabile che si trova anche in ferramenta, oppure lo potresti mettere sdraiato o inclinato a 45° sotto al paraurti con un convogliatore d'aria, o anche per assurdo sopra la testata come sui subaru impreza o su qualche motore opel/isuzu o ford focus(qui pero' e' davanti alla testata) anche se a me quest'ultima come soluzione non piace piu' di tanto perche' prende il caldo della testata. Come dimensioni non credere che sia tanto grande, ti farei vedere quello del ducato com'e' e a mio parere e' quasi piccolo visto che usano lo stesso intercooler sia per il 1,9td che per il 2.8 power 146cv... ne deve raffreddare di aria ed e' inutile mettere un intercooler troppo piccolo. Il turbolag non aumentera' chissa' quanto, soprattutto non ci sara' grossa differenza tra mettere un intercooler come quello che ho io o uno leggermente piu' piccolo. Al contrario se ti avessi proposto un intercooler di dimensioni doppie ci sarebbero stati dei cambiamenti piu' accentuati , anche se non e' un grosso problema su un motore diesel che ha una turbina piccola...discorso diverso e' su un turbo benzina di 20 anni fa, tipo una delta integrale, magari una evoluzione 1 o una 16v che avevano le garrett T3, ma nella versione piu' grande possibile delle T3. Lì si che hai perdite di carico, a meno che...[;)][;)][;)] Sì, perche' a seconda di come e' fatta la turbina e della possibilita' o meno di rimediare "certi particolari strani e semplici, ma di difficile reperibilita'[;)]" si puo' comunque cercare di limitare i danni se non addirittura guadagnare qualcosa[:D][:D][;)][;)] Speedy, o vedi se ora ti riesce a capire che ho in testa[:D][:D][:D][;)][;)]...e' l'uovo di colombo. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010 10:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La faccenda si complica[}:)] E' difficile sapere cosa ti sei sognato stanotte[:D][:D][:D] vedremo cosa ci proporrai[:D][:D][:D][:D][:D] Aspetto[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010 16:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente Stupefacente sto ragazzo[:D][:D][:D] NON mi aspettavo questo, tuttavia...a questo punto... LUCAAAAA[^][^][^] mi aspettavo l'opposto[:0][:0][:0] Ovvero, l'ho fatto...Alcune...Volte[:D][:D][:D], ma diversamente da come lo descrivi tu, ovvero[:p]: per avvicinare la chiocciola alla girante del compressore, si tolgono (dipende dalla turbina) alcuni decimi di materiale alla battuta, poi si inserisce uno spessore dietro il Seeger, in modo da dare il tiro necessario, se invece ha i 4 fermi con le viti, spessori sotto i fermi. Questa azione fa si che non ci sia BackFlow verso l'aspirazione, ma va bene ed è consigliabile su turbine nuove o seminuove che non hanno tanto gioco sul reggispinta assiale(lato aspirazione). Se spessori lato interno chiocciola, e coroni la girante del compressore, togli una parte del volume compresso (gli togli portata) a favore della pressione e della velocità di riempimento, ma in alto hai fenomeni di Cavitazione che alla lunga ti sbilanciano, fanno aspirare olio dalla tenuta(reggispinta)[:(][:(][:(] Forse mi sono spiegato male, ma Io so cosa volevo dire(il problema è che lo so soltanto io[:D][:D][:D][:D]) Comunque, come sempre, Luca, stupisci per la curiosità e la forza di modificare, mi sa che frequenti "Cattive Compagnie" di meccanici smanettoni come Te[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Francamente, e te lo dico con Profonda Stima, di persone così alla ricerca di migliorie e col coraggio di intervenire sui Compressori, ne ho conosciute ...Poche davvero[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2010 17:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, no! Come fai tu riduci la turbina, io invece l'aumento[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Te l'ho detto che ti stupivo[:D][:D][:D][:D][:D] 22 anni su 29 passati dentro alle officine meccaniche portano i loro frutti[:D][:D][:D][;)][;)][;)], la voglia di andare sempre un po' oltre cercando di mantenere l'affidabilita' e soprattutto spendere il giusto per mancanza cronica di finanze[xx(][xx(] aguzza l'ingegno! E' inutile spendere patrimoni su pezzi se poi non si sa mettere a punto il tutto...e' come suonare uno strumento scordato da migliaia di €...molto meglio strimepllare una chitarrina dell' ipercoop accordata bene[;)][;)] Per fortuna ho un insegnante validissimo che poi e' diventato un amico(mi ha visto crescere), uno di quelli che sa il fatto suo, cresciuto tra i meccanici Alfa degli anni '70 e poi cresciuto nell'era del turbo sin dagli alboro, di quelli che non fa segreti e che ha una passione sviscerata...io poi che sono ancor piu' estremo di lui lo istigo.[:D][:D] Non sai quante serate trascorse insieme a studiare pensare, vedere osservare, provare. Ah, che bei tempi! Comunque io e te bisogna trovare il sistema di trovarci e di far affiatare le signore, così noi parliamo di "cose nostre" tra una birra e l'altra frescheggiando[:D][:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010 18:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sul Piacere di Incontrarsi e...discutere[;)][;)][;)][:D][:D][:D] Complimenti al Meccanico ed all'ingegno[;)][;)][;)] Comunque Io rimango sulla mia tesi, prova a rifare la modifica con la turbina in mano, guarda tutto attentamente, riempi la chiocciola di Paraflu, misurando il volume immesso, misura tutti i giochi al termine, misura il diametro utile sulla girante del compressore(disponibile), calcola la velocità periferica, misura tutto e...ricorda che "L'energia cinetica si trasforma in energia di pressione" nelle pompe centrifughe Poi può essere che mi sbagli o che non abbia compreso correttamente la Tua spiegazione, in tal caso...non c'è verso[:(][:(][:(] Hai vinto Te[;)][;)][;)] Ciao[;)] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2010 18:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio sistema invece che avvicinare la girante alla chiocciola l'allontano di 1 o 2mm, nulla piu'. Cio' rende possibile avere un volume appena appena piu' grande, permettendo pero' di avere meno turbolag ed una velocita' di riempimento maggiore...sembra strano a dirsi ma e' così. E' molto piu' rapida ad entrare in pressione, ma allo stesso tempo non hai problemi di cavitazioni, equilibrature delle giranti torniture varie...quando poi ci vedremo te lo spiego con un disegno, nel frattempo mi studio il tuo metodo che sono curioso di capirlo per bene[:p][:p][:p] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 07/05/2010 19:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcochiariello, noi si gioca, si sà[:D][:D][;)][;)] In quanto alla Tua soluzione, dove lo metti lo metti, se prende aria, funziona, certo, come fa Ottimamente notare Luca, prenderebbe calore da sopra il motore , ma, aggiungo io, solo andando piano, o al minimo, se lo metti davanti al radiatore, almeno non sia una roba fitta fitta, non ti preoccupare, l'aria passa lo stesso, e la temperatura non influenza lo scambio dell'acqua (ripeto devi valutare tu se l'aria ci passa agevolmente o meno), per quanto riguarda le forze dell'ordine, ovvio, se sul cofano ci ricavi uno Snorkel o una presa d'aria tipo Nautico (quelle tipo Titanic per intenderci), probabilmente ti fermeranno per curiosità, tuttavia, il solo montaggio dell'intercooler, non influeanza la potenza del motore, che rimane invariata, semplicemente non cala di tanto quando la turbina pompa aria...calda, ma NON aumenta MAI la Potenza[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 07/05/2010 20:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OOOOOHHHHHH[:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ma non sei Tu che hai alzato la pressione, ecc ecc, credo che anche questo sia modifica e quindi sanzionabile...anzi direi Fermo Amministrativo e Sequestro successivo[8D][8D][8D][8D] Concordo comunque, meno si nota, meglio è[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010 21:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca,[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Volentieri, appena Posso, ti rompo Ben Volentieri[;)][;)][;)] Anche perchè ADORO i tuoi Posti!!! Mi Fa Veramente Piacere, Accogliere il Tuo invito[:I] Appena so di poter venire, o che comunque sarebbe futuribile, ti contatto[:)] Restando nell'argomento, credo che la soluzione la Troverai, oppure, seppure con più difficoltà, Marcochiariello, magari grazie alla Fotografia, magari, riuscirà ad essere, soddisfatto per soluzione e risultato Tecnico (AHOOOO, Marco, ti stai affidando a Luca19, Noto Smanettone e "Trapoler" (nel senso migliore del termine Triestino), mica ad un Generico Qualunque[:(!][:(!][:(!] Vai Tranquillo, come ho già scritto a Qualcuno, NON ti lasciamo solo[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco