CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappato transit ex 74kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 647
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:01:14
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 06/05/2010  20:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BEL LAVORO Conte68 [:)][:)][:)] Sia come realizzazione interna (tubazioni Inox (o Alluminio),credo, Fascette Tutte uguali e con la vite in linea e dalla stessa parte, ecc ecc) che come finiture al Paraurti[:D][:D][:D][:D][:D] Bravo, mi Piace Ciao Gianfranco
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:01:43
per speedy : non l'ho smontata, i tubi sono da 50mm, ma tu vorresti dire che la turbina internamente è + piccola, quindi in sostanza andrebbe bene quello che ho? per luca: ho letto le dimensioni del tuo, mi pare di capire che è bello grosso (l'intercooler[:D][:D][:D]) , ma questo potrei montarlo davanti al radiatore? per conte68: il lavoro sembra veramente ben fatto, ma le prese d'aria che hai fatto sono sufficienti ad ottenere un beneficio? ed inoltre hai turbolag? a che pressione hai tarato la turbina? il tuo è il 150 o il 190? che tipo di rapporti monti? ora basta che ho già fatto troppe domande[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:15:56
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 06/05/2010  22:01:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Marcochiariello, neanche io l'ho smontata[:o)][:o)][:o)][:o)], comunque presumo di si[;)] direi che può essere interessante leggere

http://it.wikipedia.org/wiki/Pe...

Tenere presente che parliamo di un fluido che cambia la densità (per raffreddamento), che la perdita di carico dell'intercooler è di per sè importante, che il N° di Reynolds per i fluidi Gassosi... ecc ecc Intuitivamente, se la mandata di una Turbina è da 1", e l'aspirazione del motore è di 3" NON significa che il motore debba aspirare da un tubo da 3" (vedi aspirazione filtro aria, quindi depressione, perdita di carico filtro, aria temp ambiente ecc ecc)[;)][;)][;)] Non cito Totò (e con questo ho detto ...)[;)] Ciao Gianfranco
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:16:10
grazie per le risposte date,se posso approfittare,chiedere info su l'intercooler.ho un sfasciacarazze che potrebbe darmene uno della focus,secondo voi potrebbe andar bene?. realizzare un supporto e metterlo sotto il radiatore acqua, però essendo 15cm mi sporge troppo, pensavo di girarlo mettere una ventola di aspirazzione e fare una sorta di convoglitore aria,visto che non hò spazzio nel fro ntale ,da una parte ci sono le ventole del condizionatore e dall'altra il webasto dalla parte dove cè la batteria del motore.VOLEVO fare i complimenti al conte68 per li lavoro fatto.saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 10:13:25
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 06/05/2010  22:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bello delle modifiche e' che puoi fare cio' che vuoi...non so se l'intercooler entrerea' davanti al radiatore dell' acqua, ma posso dirti per assurdo che potresti metterlo come Conte68, ma arretrato ed inclinato su un lato, magari rifacendogli una presa d'aria o un convogliatore con un po' di quella plastica termoformabile che si trova anche in ferramenta, oppure lo potresti mettere sdraiato o inclinato a 45° sotto al paraurti con un convogliatore d'aria, o anche per assurdo sopra la testata come sui subaru impreza o su qualche motore opel/isuzu o ford focus(qui pero' e' davanti alla testata) anche se a me quest'ultima come soluzione non piace piu' di tanto perche' prende il caldo della testata. Come dimensioni non credere che sia tanto grande, ti farei vedere quello del ducato com'e' e a mio parere e' quasi piccolo visto che usano lo stesso intercooler sia per il 1,9td che per il 2.8 power 146cv... ne deve raffreddare di aria ed e' inutile mettere un intercooler troppo piccolo. Il turbolag non aumentera' chissa' quanto, soprattutto non ci sara' grossa differenza tra mettere un intercooler come quello che ho io o uno leggermente piu' piccolo. Al contrario se ti avessi proposto un intercooler di dimensioni doppie ci sarebbero stati dei cambiamenti piu' accentuati , anche se non e' un grosso problema su un motore diesel che ha una turbina piccola...discorso diverso e' su un turbo benzina di 20 anni fa, tipo una delta integrale, magari una evoluzione 1 o una 16v che avevano le garrett T3, ma nella versione piu' grande possibile delle T3. Lì si che hai perdite di carico, a meno che...[;)][;)][;)] Sì, perche' a seconda di come e' fatta la turbina e della possibilita' o meno di rimediare "certi particolari strani e semplici, ma di difficile reperibilita'[;)]" si puo' comunque cercare di limitare i danni se non addirittura guadagnare qualcosa[:D][:D][;)][;)] Speedy, o vedi se ora ti riesce a capire che ho in testa[:D][:D][:D][;)][;)]...e' l'uovo di colombo. Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:06:29
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010  10:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La faccenda si complica[}:)] E' difficile sapere cosa ti sei sognato stanotte[:D][:D][:D] vedremo cosa ci proporrai[:D][:D][:D][:D][:D] Aspetto[;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:08:46
suspance[:D][:D][:D][:p][:p][:p]...ora vado a pranzo, poi ti racconto[;)]: appuntamento qui alle 15.30[:D][:D]. Ciao Luca
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:31:49
attendo con ansia , anche se alle 15.30 vado a lavorare, ma stasera appena torno....[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 16:21:47
Eccomi, per la gioia di molti. Volete la spiegazione? Quanto mi date?[:D][:D][:D] A parte scherzi ecco l'arcano mistero e qui mi rivolgo a speedy che e' piu' pratico. Hai presente il core assy del turbo, dal lato chiocciola di aspirazione? Avrai notato che su alcune turbine la chiocciola di alluminio e' tenuta insieme al core assy da una mega fascetta metallica(ad esempio sul duato 2.8jtd 127cv), mentre su altre turbine c'e' una specie di flangia in cui ci sono una serie di dadini(tipo lancia/fiat/alfa 2.0turbo 16v). Bene, se di questo tipo si puo' agire interponendo tra la chiocciola di aspirazione ed il core assy un anello metallico di pochi mm di spessore e che abbia il diametro esterno pari a quello dela chiocciola e quello interno tale da far passare la girante senza interferenze.[;)][;)] Questo non fa altro che aumentare il volume della chiocciola di quel tanto che fa sì che possa comprimere piu' aria e piu' velocemente facendo salire rapidamente la pressione, aumentando un po' la portata d'aria senza pero' aumentare minimamente il turbolag, anzi in qualche caso diminuisce pure poiche' la portata d'aria e' maggiore, ma viene compressa in uno spazio comunque abbastanza ridotto...spero di essermi spiegato[;)] Assicuro che la cosa funziona, anzi funziona eccome!! L'ho sperimentata con il mio fido meccanico che l'ha fatto sulla sua delta integrale evoluzione...minxhia che missile che e' diventata! Purtroppo ora non ricordo lo spessore preciso che ha utilizzato. Non bisogna esagerare con lo spessore pero' perche' in primis esagerando non e' detto che si riesca a richiudere la chiocciola[xx(][xx(] e poi perche' esagerando si rischia di avere delle perdite di carico o avere troppo turbolag...un po' come quando con il tempo i gas di scarico consumano le palette della girante di scarico[;)] Ho provato a farlo anche sul mio ducato, ma purtroppo la turbina non ha lo stesso sistema di ancoraggio della chiocciola al core assy ed ho desistito perche' non ho ancora trovato una fascetta ad anello piu' grande che mi permetta di inserire il distanziale. [:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D] speedy, scommetto che questa non te l'aspettavi eh?[;)][;)][;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:45:01
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010  16:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente Stupefacente sto ragazzo[:D][:D][:D] NON mi aspettavo questo, tuttavia...a questo punto... LUCAAAAA[^][^][^] mi aspettavo l'opposto[:0][:0][:0] Ovvero, l'ho fatto...Alcune...Volte[:D][:D][:D], ma diversamente da come lo descrivi tu, ovvero[:p]: per avvicinare la chiocciola alla girante del compressore, si tolgono (dipende dalla turbina) alcuni decimi di materiale alla battuta, poi si inserisce uno spessore dietro il Seeger, in modo da dare il tiro necessario, se invece ha i 4 fermi con le viti, spessori sotto i fermi. Questa azione fa si che non ci sia BackFlow verso l'aspirazione, ma va bene ed è consigliabile su turbine nuove o seminuove che non hanno tanto gioco sul reggispinta assiale(lato aspirazione). Se spessori lato interno chiocciola, e coroni la girante del compressore, togli una parte del volume compresso (gli togli portata) a favore della pressione e della velocità di riempimento, ma in alto hai fenomeni di Cavitazione che alla lunga ti sbilanciano, fanno aspirare olio dalla tenuta(reggispinta)[:(][:(][:(] Forse mi sono spiegato male, ma Io so cosa volevo dire(il problema è che lo so soltanto io[:D][:D][:D][:D]) Comunque, come sempre, Luca, stupisci per la curiosità e la forza di modificare, mi sa che frequenti "Cattive Compagnie" di meccanici smanettoni come Te[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Francamente, e te lo dico con Profonda Stima, di persone così alla ricerca di migliorie e col coraggio di intervenire sui Compressori, ne ho conosciute ...Poche davvero[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/05/2010 alle 18:45:34
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:46:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2010  17:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, no! Come fai tu riduci la turbina, io invece l'aumento[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Te l'ho detto che ti stupivo[:D][:D][:D][:D][:D] 22 anni su 29 passati dentro alle officine meccaniche portano i loro frutti[:D][:D][:D][;)][;)][;)], la voglia di andare sempre un po' oltre cercando di mantenere l'affidabilita' e soprattutto spendere il giusto per mancanza cronica di finanze[xx(][xx(] aguzza l'ingegno! E' inutile spendere patrimoni su pezzi se poi non si sa mettere a punto il tutto...e' come suonare uno strumento scordato da migliaia di €...molto meglio strimepllare una chitarrina dell' ipercoop accordata bene[;)][;)] Per fortuna ho un insegnante validissimo che poi e' diventato un amico(mi ha visto crescere), uno di quelli che sa il fatto suo, cresciuto tra i meccanici Alfa degli anni '70 e poi cresciuto nell'era del turbo sin dagli alboro, di quelli che non fa segreti e che ha una passione sviscerata...io poi che sono ancor piu' estremo di lui lo istigo.[:D][:D] Non sai quante serate trascorse insieme a studiare pensare, vedere osservare, provare. Ah, che bei tempi! Comunque io e te bisogna trovare il sistema di trovarci e di far affiatare le signore, così noi parliamo di "cose nostre" tra una birra e l'altra frescheggiando[:D][:D][:D] Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:56:32
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010  18:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo sul Piacere di Incontrarsi e...discutere[;)][;)][;)][:D][:D][:D] Complimenti al Meccanico ed all'ingegno[;)][;)][;)] Comunque Io rimango sulla mia tesi, prova a rifare la modifica con la turbina in mano, guarda tutto attentamente, riempi la chiocciola di Paraflu, misurando il volume immesso, misura tutti i giochi al termine, misura il diametro utile sulla girante del compressore(disponibile), calcola la velocità periferica, misura tutto e...ricorda che "L'energia cinetica si trasforma in energia di pressione" nelle pompe centrifughe Poi può essere che mi sbagli o che non abbia compreso correttamente la Tua spiegazione, in tal caso...non c'è verso[:(][:(][:(] Hai vinto Te[;)][;)][;)] Ciao[;)] Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:01:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2010  18:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio sistema invece che avvicinare la girante alla chiocciola l'allontano di 1 o 2mm, nulla piu'. Cio' rende possibile avere un volume appena appena piu' grande, permettendo pero' di avere meno turbolag ed una velocita' di riempimento maggiore...sembra strano a dirsi ma e' così. E' molto piu' rapida ad entrare in pressione, ma allo stesso tempo non hai problemi di cavitazioni, equilibrature delle giranti torniture varie...quando poi ci vedremo te lo spiego con un disegno, nel frattempo mi studio il tuo metodo che sono curioso di capirlo per bene[:p][:p][:p] Ciao Luca
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:54:45
ca...spita ragazzi, ma qui siamo alla fantascienza[8D] noi umani vorremo avere dei mezzi un po + pronti, ma leggendo i vostri post mi viene voglia di sostituire il mio motore ford con uno da 4000cv, il problema è che poi vuoi spingerti sempre oltre. tornando sulla terra,sarebbe utile sapere se montando l'intercooler davanti al radiatore avrei degli innalzamenti di temperatura dell' acqua dovuti ad una riduzione della portata d'aria fresca al radiatore, infine oggi ho trovato un intercooler che per dimensioni andrebbe posizionato sopra la testata, creando poi una opportuna presa d'aria sul cofano. con questa ultima soluzione però ho paura che oltre al minore rendimento dell'intercooler stesso sarei + esposto a rotture di scatole ad ogni fermata delle forza dell'ordine. mi sta venendo una grossa confusione[:(] confido nei vostri consigli[:)] ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:10:48
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 07/05/2010  19:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcochiariello, noi si gioca, si sà[:D][:D][;)][;)] In quanto alla Tua soluzione, dove lo metti lo metti, se prende aria, funziona, certo, come fa Ottimamente notare Luca, prenderebbe calore da sopra il motore , ma, aggiungo io, solo andando piano, o al minimo, se lo metti davanti al radiatore, almeno non sia una roba fitta fitta, non ti preoccupare, l'aria passa lo stesso, e la temperatura non influenza lo scambio dell'acqua (ripeto devi valutare tu se l'aria ci passa agevolmente o meno), per quanto riguarda le forze dell'ordine, ovvio, se sul cofano ci ricavi uno Snorkel o una presa d'aria tipo Nautico (quelle tipo Titanic per intenderci), probabilmente ti fermeranno per curiosità, tuttavia, il solo montaggio dell'intercooler, non influeanza la potenza del motore, che rimane invariata, semplicemente non cala di tanto quando la turbina pompa aria...calda, ma NON aumenta MAI la Potenza[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:18:12
è vero quello che dici in merito alle forze dell' ordine, però è anche vero che l'intercooler è una "modifica" e come tale potrebbe essere sanzionata(ritiro della carta di circolazione multe ecc). Per questo motivo vorrei fare questa modifica , per ovvi benefici di rendimento,ma la vorrei fare diciamo + di serie possibile.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 20:22:55
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 07/05/2010  20:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OOOOOHHHHHH[:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ma non sei Tu che hai alzato la pressione, ecc ecc, credo che anche questo sia modifica e quindi sanzionabile...anzi direi Fermo Amministrativo e Sequestro successivo[8D][8D][8D][8D] Concordo comunque, meno si nota, meglio è[;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/05/2010 alle: 21:58:04
Marco, perche' non fai un giretto qui verso Arezzo e mi chiami che ti ci guardo io come fare a montarlo, nascondendolo, avendo il massimo rendimento possibile e facendo un bel lavoretto? Veramente, non sto scherzando! Ho capito cosa intendi, io sono il primo a voler fare cose poco visibili ma al contempo il piu' redditizie possibile quindi con me caschi bene. Magari non lo monteremo subito a causa delle tubazioni da realizzare, ma per lo meno riusciamo a trovargli un posizionamento degno di nome e soprattutto efficace[;)] Speedy, se con l'occasione vuoi venire anche tu sei il benvenuto, così ci divertiamo! Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 22:14:17
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/05/2010  21:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca,[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Volentieri, appena Posso, ti rompo Ben Volentieri[;)][;)][;)] Anche perchè ADORO i tuoi Posti!!! Mi Fa Veramente Piacere, Accogliere il Tuo invito[:I] Appena so di poter venire, o che comunque sarebbe futuribile, ti contatto[:)] Restando nell'argomento, credo che la soluzione la Troverai, oppure, seppure con più difficoltà, Marcochiariello, magari grazie alla Fotografia, magari, riuscirà ad essere, soddisfatto per soluzione e risultato Tecnico (AHOOOO, Marco, ti stai affidando a Luca19, Noto Smanettone e "Trapoler" (nel senso migliore del termine Triestino), mica ad un Generico Qualunque[:(!][:(!][:(!] Vai Tranquillo, come ho già scritto a Qualcuno, NON ti lasciamo solo[;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 08/05/2010 alle: 11:55:45
ragazzi sono veramente commosso dal vostro affetto, e mi riprometto di passare da Arezzo appena possibile, anche se la distanza non è proprio pochina.....siciliano sono[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link