quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 30/06/2011 20:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche convincere tanti di noi uomini e' un casino, non preoccuparti! Per convincere mio padre (proprietario ufficiale del camper che uso) a rimappare sono prima dovuto passare al modulo aggiuntivo, poi gli ho dovuto dire che prendevo un programma per fare le centraline per divertirmi in garage la sera (lui mi disse "non provare a toccare i mezzi di casa che mi incaxxo e te li chiudo!"[:D][:D]) ed infine l'ho dovuto mettere di fronte al fatto compiuto, spiegargli come avevo operato (fate conto come cercare di insegnare a parlare ad un pesce), fargli provare il camper per un intero fine settimana per poi sentirmi dire "Caxxo come va! E consuma pure qualcosiiiina meno! Pero' per lo meno ora va!" Io gli ho risposto: "Grazie al caxxo! ha 40cv piu' dell' originale (partivo da circa 130cv)! Ci credo che va!" E' stata dura da battere la sua diffidenza, anche perche' lui di meccanica non ci capisce niente e a me, nonostante sia cresciuto in officina, lavori in una concessionaria a stretto contatto con il service, abbia meccanici con cui mi confronto e che a volte mi chiedono nel tempo libero di aiutarli in qualche lavoro (negli ultimi 6 mesi ho richiuso 2 motori di auto d'epoca perche' non avevano tempo da dedicarvi) non da mai fiducia, o almeno si comporta come se non me ne desse, salvo poi sentirlo parlare con amici e sentire elogiare i miei lavori, le mie modifiche ecc...che cce voi fa...so ffatti così!
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 30/06/2011 22:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Barbara io ho rimappato da non molto il mio vr posso dirti che personalmente a consumi ho guadagnato circa un 15% il tipo che mi ha fatto la mappa mi ha detto subito che non era al massimo che poteva arrivare comunque se volessi me lo rimapperebbe a gratis dandogli una spinta in piu ma x quello che l'ho provato fino ad ora sono piu che soddisfatto di come si comporta Paolo PS:Luca19 se mi leggi ti ho lasciato un sms in rimappato ex 74kw
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/07/2011 10:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma sti' caxxo di galletti(da 30 a 50 euro con programma)....ho guardato su ebay...galletto 1260 obd-obdII etc etc...poi se guardi le compatibilità...per il mio ford..non ce n'è neanche uno !! possibile ? tutte le altre marche supportate...ma il ford transit ...in genere ..no ! perlomeno non è citato... kapak [:)]
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 01/07/2011 11:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il transit non lo puoi fare col galletto...lo rimappi solo a banco dissaldando la eprom o con stazioncina BDM. TU devi andare da un rimappatore, Barbara invece puo' comprare un galletto e fare tutto in casa[:D][:D][:D] Inoltre considera che il galletto "dice" che e' compatibile con tutti quei mezzi, ma non e' del tutto vero...alcuni anche se presenti non si fanno, anche acquistando l'adattatore giusto, oppure legge soltanto o scrive soltanto o al contrario lo fai ma solo creando dei cavi-ponte e mettendo a massa dei pin della centralina...insomma e' un casino. Io stesso mi sono limitato a fare alcune del gruppo fiat, alcune vw e i ducato fino all' X244...quelli successivi il mio 1250 non li fa e a quanto ne so nemmeno il 1260 li fa. Ho sempre pensato a comprare una stazione Bdm, ma facendolo per divertimento e non a livello professionale non si giustifica il costo...sono comunque dietro a trattare con un amico che ha rilevato un'officina con tutto il materiale per rimappare le vecchie auto tipo delta, escort ecc.ecc...se mi riuscisse comprargli il materiale ed il programma a due lire magari potrei iniziare a specializzarmi sulle vetture d'epoca[;)][;)][;)] Secondo me lì puo' esserci anche del business futuro...in molti stanno iniziando a rimettere a posto le auto quasi ventennali(io per primo, anci la prox settimana probabilmente sono in germania a comprarmi una mazda mx5 dei primi '90) ovvero quelle ai primordi dell' elettronica e poca gente sa lavorare ormai su quelle elettroniche, pur semplici che siano.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/07/2011 11:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stazioncina BDM...che hanno sicuramente i mappatori ! spero...se no a saldare e dissaldare...non se ne parla neanche. grazie per la dritta. ciao kapak [:)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/07/2011 11:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le macchine d'epoca non sono per i mortaccioni come me...tanto meno la loro elettronica...ma comunque ti auguro che il tuo sogno diventi un business...cosi almeno guadagni con una passione... ciao kapak
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 01/07/2011 11:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo fa uno esperto (e certe cose non le improvvisa il ragazzetto in cantina) non c'e' nessun pericolo a dissaldare e risaldare. Anzi, una volta si faceva solo in quel modo. Tu fai fare, come fanno NON E' un tuo problema, ma un loro problema. Se fanno danno ripagano e fine!
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 01/07/2011 11:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le auto d'epoca non sono per una elite...basta una panda30 da 7-800euro e tanta passione, ed un po' di tempo da dedicare all'oggetto che uno ha. Io rimasi folgorato a 11 anni da un gt junior su cui montai, ma ufficialmente ho iniziato 4 anni fa per caso con una 500 che vendeva un amico di famiglia. Ora a 30 anni fatti a maggio scorso, prima di decidere di creare una vita insieme alla mia fidanzata ho deciso di farmi un regalo, poco impegnativo e rivendibile in futuro qualora ce ne fosse necessita' (anche se piuttosto che vendere le mie macchine regalo la moglie![:D][:D]) e per risparmiare un po' sono andato a cercarmi questa macchina in germania...con l'occasione faccio un week end fuori, mi porto giu' una macchina e passo a trovare un paio di amici in alt'italia che non vedo da un po'. Per il business beh, se prendo il programma lo faccio per pura passione, per divertimento mio...se poi ci scappa qualcosa che se ne sa...magari una seconda attivita' da affiancare alla prima, che ti porta via poco tempo e ti fa guadagnare...qualcosa magari da tramandare ai figli un giorno se avranno passione, un valore da lasciargli, boh, che ne so... In alternativa magari serve a me per altre auto da aggiungere alla mia collezioncina.
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 01/07/2011 13:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no non abbiamo lo stesso mezzo io ho un trasit datato del98 posso pero darti un paio di dati sui mie consumi prima a 100kmh facevo quasi i 10 con un litro ora ne faccio 11 abbondanti mentre a 110 facevo gli 8 ora tocco i 10 kml anchio ho dovuto combattere con la moglie ma dopo che ha visto il risparmio si e ricreduta
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 01/07/2011 13:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, compri uno qualsiasi dei galletto che hai postato, poi scarichi la mappa dal camper, la salvi nel pc e la mandi per e-mail a chi ti rimappa. Chi ti rimappa, con l'apposito programma ti modifica la tua mappa (quini non hai problemi di sw e hw, dato che fai una modifica alla tua), te la rimada fatta e pronta da caricare e tu sempre col galletto non fai altro che prendere e ricaricarla. Dopodiche' metti in moto e vai a provarla. Fine. Io non ho il tuo stesso mezzo, nel senso che ho un Ducato 2.8 jtd 127cv e non 146cv. Nonostante tutto pero' ho rimappato diversi 2.8 jtd 146cv, oltre chiaramente al mio 127cv e ad un'altra miriade di auto di amici, parenti e clienti di amici meccanici. Se vuoi posso darti una mano io: mandami un messaggio privato tramite la posta di CoL così ti do i miei recapiti...magari ci sentiamo a voce che e' piu' facile e veloce capirsi. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/07/2011 12:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...."Le auto d'epoca non sono per una elite".....senza alcuna polemica ma non confondiamo i veicoli storici di valore con alcuni veicoli vecchi "fiscalmente" parlando ma che di valore ne hanno poco: sono sicuramente ideali per divertirsi spendendo piccole cifre ma nulla hanno a che vedere con il mercato dei veicoli da collezione. Opinione scaturita dal seguire ormai da alcuni anni il mercato delle vecchie citroen fino al 1975...con qualche puntatina sulle matra Bagheera... Dodo