CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappatura ducato 130cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 11/09/2011 alle: 20:39:48
salve a tutti faccio spesso strade di montagna e il mio meccanico mi ha consigliato di rifare la mappatura della centralina per aumentare i cavalli.che dite c'e' qualcuno che lo ha gia' fatto? come va' si riducono un po' i consumi?grazie da Massimo e la truppa.
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 13/09/2011 alle: 02:34:17
Allora?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2011 alle: 08:12:21
Molti conoscenti lo hanno fatto e tutti si sono trovati bene, sia per consumi che per prestazioni. [:)]
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/09/2011 alle: 08:38:48
Se aumenti i cavalli aumenti la potenza e più potenza dai al motore e più consumi avrai con più cavalli, questa è la mia impressione. Se una casa costruttrice di motori consiglia un motore di quei cavalli Fiscali e di quella potenza credo sia sufficiente, tenendo conto che i nostri mezzi pesano e non poco e che maggiore velocità incide anche sulla frenata e sicurezza. Saluti Gino
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2011 alle: 09:16:36
Oggi, molti motori vengono limitati per rientrare nelle severe normative anti inquinamento. Io personalmente non ho fatto toccare la mia centralina perche' penso che quei 250€ stiano meglio nelle mie tasche, ma, chi lo ha fatto ne parla positivamente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 13/09/2011 alle: 09:32:39
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 13/09/2011  08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che il ducato 130 va già che è una meraviglia, ma visto che la rimappatura mi è stata "omaggiata" l' ho provata , il risultato è che il veicolo oltre ad essere più "brillante" in particolar modo in salita, consuma anche meno [;)] dimenticavo, se dovete farla fatela quando la garanzia del veicolo è scaduta...

Modificato da lucignolo63 il 13/09/2011 alle 09:40:22
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:55:31
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 13/09/2011  09:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> consiglio da prendere come una opinione personale,stai tranquillo che,anche in caso di un intervento in garanzia,nessuno andra' mai a scaricarsi il file della mappa per verificare se effettivamente e' stato modificato...[:)]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 13/09/2011 alle: 18:10:54
Io ho rimappato circa 1 anno fà .Mansardato 720cm su M.B. 316 cdi. Prestazioni migliorate specialmente in montagna.Ma per i consumi non ho visto nessun miglioramento.
arturino
arturino
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 20:44:47
Se posso permettermi: molto spesso chi rimappa ha l'impressione suggestiva di un aumento delle prestazioni, strumenti alla mano non cambia nulla di sostanziale. I consumi non diminuiscono, anzi se richiedi più potenza aumentano; a pari velocità e n° di giri possono forse diminuire di qualche centilitro. Le rimappe, per ottenere risultati apprezzabili, devono essere fatte da professionisti più che seri, ed allora costano parecchi soldi. Va' da sé che la meccanica tutta è più stressata e, spesso, alcuni organi meccanici non risultano più adeguati o correttamente dimensionati. Sui mezzi da vacanza metterei al primo posto la sicurezza e l'affidabilità del camper ... per non parlare del C.d.S. e delle eventuali responsabilità civili e penali in caso di sinistro grave (e fidatevi che le assicurazioni, non più sprovvedute, non ci pensano più di tanto a richiedere una perizia sulla motrice quando si parla di grossi rimborsi, soprattutto per lesioni alle persone). E poi, quello che io mi domando spesso: se volete motori più performanti perchè non li acquistate più potenti DA SUBITO, nuovi o usati che siano?

Modificato da arturino il 13/09/2011 alle 20:46:54
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:09:46
Se facciamo di ogni erba un fascio allora ci sarà sempre poca chiarezza. La rimappatura non è la panacea per tutti i mali. Mi permetterei un distinguo: Ci sono alcuni motori che, pur dotati di sufficiente cavalleria sulla carta, non si esprimono al meglio su strada. Il 2.3 130 come pure il 2.8 145 ne sono stati un chiaro esempio. Con un semplice affinamento diventano più piacevoli da guidare con nteressanti, ma non radicali sorprese sulle medie dei consumi. Personalmente ho fatto rimappare sia camper, che autovetture quando la resa in origine non mi sembrava interessante. Ho avuto auto e camper che non ho rimappato perchè il risultato era già interessante in origine. Il 3.0 mi ha sempre soddisfatto, mentre il 2.8 145 cv mi sembrò scadente fin dai primi Km. Il 316 cdi è un motore dai 2 volti: parco se guidato con attenzione, assetato se usato con brio. Probabilmente è già un buon risultato non peggiorare i consumi. Io per curiosità ci montai un modulo aggiuntivo: divenne grintoso, ma a che costi! Purtroppo il 2.3 e il 2.8 hanno la caratteristiche di essere assetati anche andando piano ... ecco i miglioramenti sui consumi. Il mio 3.0 167 cv è già ottimo sull'aspetto consumo: una rimappatura potrebbe renderlo sicuramente più performante, ma dubito che ne migliorerebbe il consumo. Sulle auto il discorso è assai diverso, perchè i miglioramenti sui consumi sono assai più incisivi, ma sempre in modo inversamente proporzionale al dato di partenza. Tradotto in numeri: se con l'auto percorri anche un paio di Km/l in più; col camper recuperi 0.5/0.7 Km/l... intendo medie di consumi.

Modificato da Prat il 13/09/2011 alle 22:17:38
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:12:34
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 13/09/2011  20:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Simpatica la Tua Opinione, senza riscontro e senza conferme... Va da sè che la meccanica...è logico che , se sullo stesso mezzo, metti a trainarlo, due cavalli, o ne metti, che sò, 140...qualcosa di diverso ci sarà (oltre alla puzza [:D][:D][:D][:D]) ma se oggi abbiamo le stesse meccaniche di qualche tempo fà, che sono lievitate a 100, 120, 130, 140 ...ed ora, a breve 155 CV, Tu credi, che ad ogni modifica abbiano rinforzato, Frizione, cambio, semiassi, supporti, telaio, freni ecc ecc [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] MAH...francamente ne Dubito [;)] Se volessi motori più performanti, li acquisterei da Subito...se me li fornissero come optional...ma dato che, normalmente ciò NON avviene...CI ARRANGIAMO [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Riguardo le perizie Tecniche, credimi, si appoggiano a SuperTecnici Esterni, la quale maggioranza...è quella che ha...rimappato il mezzo [:I][:I][:I][:I][:I][:I] Come diceva la Nonna "Cane NON mangia Cane" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Speedy3 il 13/09/2011 alle 22:20:23
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:43:15
Simpatica la Tua Opinione, senza riscontro e senza conferme... quoto in toto,non c'e' bisogno di aggiungere altro..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:54:38
Le opinioni si dovrebbero dare con esperienze sul campo, dire che: "chi rimappa ha un' impressione suggestiva di aumento di prestazioni" la dice tutta...[:)](i contachilometri parlano) Anche sui consumi si deve fare chiarezza: i casi sono 2 o si sfruttano le migliori prestazioni, o si riducono i consumi più o meno a parità di andature, ma è difficila fare le stesse andature, perciò... Per la cronaca io non ho rimappato, ho un modulo analogico e un leggero aumento press. turbo, e già la differenza c'è, figuriamoci la rimappa (fatta bene ovvio) Ivo
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:02:01
ciao a tutti,rimappato ducato 2.3 130cv dieci giorni fà ca,le impressioni sono state buone da subito,il tecnico persona molto preparata lavora principalmente sui camion,e già questo mi ha tranquillizzato.ho percorso ca 400km e sullo stesso percorso con le stesse velocità di percorrenza,dal computer di bordo i consumi di carburante sono passati da lt 9.5 x 100km a8.4 x 100km velocità autostradale 95/100 di strumento.e chiaro che per un riscontro più preciso effettuerò la prova da pieno a pieno.comunque mi ritengo soddisfatto e so già che userò il vr come prima che lo rimappassi e cioè senza mai spremere a fondo la meccanica.spero di essere stato d'aiuto.ciao e buoni km a tutti[:)]
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:54:29
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 14/09/2011  11:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso qualcuno ci dirà che il computer di bordo dà i "numeri" [:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:37:44
Questa estate senza badare ai consumi ma senza esagerare[:)], su 1300km (autostrade, statali e passi di montagna) ho fatto circa 9,7 km litro con prestazioni in salita nettamente migliori di prima, dove con lo stesso sistema di guida facevo circa 9 km. Ho fatto ultimamente prove con sostituzione filtro con uno più aperto e ho guadagnato ancora in prontezza ai bassi, mi divertirò ad affinare il sistema (modulo, press.turbo, filtro aria) per ottenere il massimo, ma sò già che alla fine rimapperò[:)][:D][:p] altrimenti il giocattolo a che serve se non ci si diverte un pò. Prima usavo le moto per i miei giochi di aumento prestazioni[:)] Ivo (58enne ancora giovane)[:D]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 05:00:55
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 14/09/2011  11:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avresti il coraggio di affermare che invece e' preciso ed affidabile ? non scherziamo...[:)]
17
jordan64
jordan64
31/01/2008 272
Inserito il 15/09/2011 alle: 20:04:32
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 15/09/2011  05:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa trottalemme ma devo stupirti: sul mio mezzo posso certamente affermare che il computer di bordo è molto preciso riguardo i consumi. Tieni presente che su circa 30.000 km percorsi ad oggi ho sempre rifornito rigorosamente da pieno a pieno con relativo riscontro molto vicino a quanto indicato sul computer. Scusate l'OT cordialmente
arturino
arturino
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 20:55:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/09/2011  22:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto sommato, e con le dovute scremature, non mi pare che diciamo cose poi così diverse. Io sono convinto che se ad alcuni "espertoni" (che hanno risposto criticando quello che più o meno seriosamente ho scritto) dessimo in mano un qualunque mezzo dicendo loro che è rimappato -senza averlo invece neppure toccato- sai quanti di loro direbbero che l'aumento di prestazioni è evidente? [:D][:D] Quanto sopra non vale, ovviamente, per te la cui esperienza e preparazione tecnica trasuda invece da ogni intervento.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 15/09/2011 alle: 21:04:14
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 15/09/2011  20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E insisti pure, sono pronto a scommettere, dimostrare chè, non una rimappa ma un micragnoso modulino e altri accorgimenti, migliorano le prestazioni. Ciao...Ivo[:)]
arturino
arturino
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 21:12:33
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/09/2011  21:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne mio piccolo discorso iniziale avevo già "salvato" le rimappe fatte con criterio e da gente preparata, probabilmente è così nel tuo caso. Io, comunque, preferisco rinunciare alla parabola (ad esempio) e acquistare da subito una meccanica più potente. P.S.: Le mie non sono semplici impressioni. frequento "meccanici" ed affini da una vita e per qualunque tipo di mezzo ed ho certamente posseduto anche meccaniche "ritoccate", mai camper però: la tranquillità (meccanica e legale) in vacanza è sacra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link