CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappatura ducato 130cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
21
giorgiolr
giorgiolr
02/05/2004 47
Inserito il 02/10/2011 alle: 15:43:12
Se posso portare la mia esperienza, dopo avere rimappato prima un Doblò Mj13 da 75 cv, di serie era un vero chiodo e usandolo nel ciclo urbano collinare consumava molto , dopo la cura i consumi sono notevolmente diminuiti perchè mi rendevo conto di viaggiare sempre alle stesse andature ma con almeno una marcia superiore quindi con un numero di giri molto inferiore, grazie alla coppia più alta. Rimappato Mh con il famoso 146 Cv Fiat dopo la cura grande piacere di guida molto fluido sembra una vettura ma consumi quasi invariati nei percorsi autostradali statali ad una certa velocità corrisponde un certo n° di giri e mappa si mappa no il consumo è quasi uguale Ciao a tutti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/10/2011 alle: 22:08:46
per rimappare non si intende solo modificare la centralina, sarebbe troppo facile, ad una "rimappatura" deve seguire un'adeguamento di: frizione, avantreno se la trazione è anteriore), dischi freno e ganasce. Sulla mia Dodge Caliber ho "rimappato", ho sostituito la frizione con una corazzata a dischi in rame, ho appesantito l'avantreno con 25 kg e quindi cambiato gli ammortizzatori ed anche cambiato dischi e pinze più adeguati alle nuove prestazioni della macchina. Ma nel camper il discorso è diverso: non si rimappa per avere prestazioni velocistiche, chi crede di farlo per questa ragione o è un pazzo o non sà cosa dice. La sicurezza a volte può nascondersi anche dietro una manciata di cv, i 35 qli lo sappiamo tutti che sono ampiamente superati dai nostri mezzi, situazione limite ed oltre, alla quale applicando anche solo 5 o 10 cv può portare a reazioni ingestibili di tenuta piuttosto che a percorrenze di frenata incredibilmente lunghe. Qualcuno diceva che le assicurazioni sono smaliziate... ebbene è ancora peggio; le assicurazioni "denunciano" chi si comporta in questo modo e poi si vada a cercare un'assicurazione che ci vuole come cliente!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2011 alle: 00:13:13
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 02/10/2011  22:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli adeguamenti ai surplus di potenza sono sempre ben accetti, anche su mezzi originali, ma su mezzi come i nostri in cui la potenza non serve per correre o per fare le partenzine a bischero o per ingarellarsi con l'amico il venerdì sera, basta che siano sempre efficienti per stare tranquilli. SEmmai vanno modificati perche' anche da originali non sono il massimo: io o rivisto freni e assetto, ma per aver maggior sicurezza sempre, soprattutto su un mezzo grande e pesante come il mio. Sul caliber invece ci credo che hai fatto tutti quei lavori!! Le ho vendute, anzi fui alla presentazione alla rete vendita fatta ad ibiza nel 2006 e posso dirti che a livello di assetto e' una ciofega paurosa tendente al super pericoloso gia' di serie! Per la frizione ti dico che secondo me hai buttato via dei soldi perche' le golf con lo stesso motore e frizione reggono benissimo potenze sull' ordine dei 190cv senza problemi...ma ognuno ha una sua guida[;)] Per l'appesantimento dell' avantreno spiega come hai fatto...non credo che tu abbia risolto con un ballino di cemento[;)][;)][;)][;)] Per il camper posso dirti che la potenza in piu' serve in salita ed in salita basta togliere gas per frenare[;)] Un saluto da parte di uno che ha rimappato ed ha rivisto freni ed assetto, non per le prestazioni in piu', ma per deficit di progetto originale[;)][;)] Luca
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:04:47
ottimo quello che dici luca, sono della tua stessa opinione quasi in tutto, ma non nel fatto che l'uomo è un animale pensante... se rimappi è ovvio che poi spingi di più, se aumenti i cv vuoi vedere come si comporta, se hai un mezzo più potente rivaleggi con gli altri... questo è l'uomo, ed io non me la sento di fomentare inutili e dannose idee in tal senso... fuori programma: sulla caliber ho modificato la piastra di protezione del motore inserendo una lamina di piombo, il tutto è stato effettuato presso una officina di elaborazione di auto da competizione sotto la mia totale supervisione e del quale lavoro mi assumo tutte le responsabilità.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2011 alle: 23:07:35
Io invece credo che come su tutte le cose ci sia una maggioranza di persone con la testa sulle spalle che gestiscono tranquillamente il surplus di potenza capendo a cosa serve realmente ed una minoranza di imbecilli che invece qualsiasi cosa gli metti sotto mano deve essere fonte di confronto, una specie di "affronto/scontro" causato probabilmente da deficit in ambito sessuale e sicuramente a livello cerebrale. Quella minoranza purtroppo o per fortuna, grazie o meno alla ragione che ci guida, non possiamo eliminarla (data la quantita' sarebbe comunque un secondo olocausto) quindi siamo costretti a conviverci. Cio' pero' non deve essere fonte di stigmatismo di certe cose perche' se così fosse dovremmo smettere di fare qualsiasi cosa e qualsiasi azione, ovvero alienarsi per colpa di 4 rincojoniti che non hanno la via per camminare e che vivono di piccole stupidaggini degne di bambini di 2 anni.4 Nella mia poca o tanta esperienza ho avuto a che fare con tante persone diverse. Ho rimappato diversi veicoli, ho elaborato piu' di qualche motore e di gente ne ho vista tanta. La maggior parte pero' di chi si dirige su certe cose e' gente che ha nel campo una certa, minima, infarinatura in materia ed una certa maturita'. Che c'entra...chi di noi non ha almeno una volta in tutta sicurezza provato le prestazioni (ed in certi casi) i limiti del mezzo che aveva modificato o che aveva in quel momento sotto mano?? Alzi la mano chi non l'ha mai fatto! Io per primo ho sempre cercato "il fondo" a tutto cio' che mi e' capitato sotto mano, dal triciclo alla porsche all' M3, alle moto, al camper ecc.ecc. ,ma un singolo episodio non e' per forza la norma[;)][;)][;)]
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 05/10/2011 alle: 01:42:55
quandovie' costato rifare la rimappatura. "MASSI E LA TRUPPA"
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/10/2011 alle: 21:30:14
quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 05/10/2011  01:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me zero...me la sono fatta da solo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Trova un galletto su internet, scaricati la mappa originale, mandala a qualcuno che te la modifichi (chiaramente non lo fanno gratis[;)][;)]) e poi ti ricarichi la mappa modificata. Te la cavi con cifre ragionevoli...non hai la rullata al banco, ma quelle sono caxxate per chi vuol fare lo sxorone[xx(][xx(][xx(]....quando il camper va e va come si deve che cavolo te ne frega se ha 10-20-50cv in piu'[;)][;)][;)] Un saluto Luca
17
cinquantenni
cinquantenni
23/11/2008 19
Inserito il 06/10/2011 alle: 11:17:33
infatto per il camper ho optato x la meccanica ducato 3000 180 cv per avere della potenza a dispozione in quei casi che serve tipo srade di montagne o salite impegnative,se capita un sorpasso in autostrada particolarmente veloce,mica devo fare le corse con un mezzo del genere,anche perchè mi hanno detto che come consumi si equivale al ducato 2800 che ho tuttora.
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 12/10/2011 alle: 22:31:25
salve a tutti ho letto con molto interesse tutte le vostre opinioni e ho notato che sono abbastanza discordanti, bhe adesso dico la mia esperienza ho optato per la centralina aggiuntiva devo dire che i risultati non sono male ho messo l'interruttore in gabina e devo dire che in salita attaccandola si sente la differenza le salite che faccio in 5° con la centralina staccata le faccio tranquillamente in 6° con una certa soddisfazione per quanto riguarda i consumi sono leggermente diminuiti anche se devo ammettere di poco. il tutto con una spesa di circa 90€ ne sono pittosto soddisfatto un saluto a tutti lodo62
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 12/10/2011 alle: 22:41:56
quote:Risposta al messaggio di lodo62 inserito in data 12/10/2011  22:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che tipo di centralina hai istallato?
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:02:29
quote:Risposta al messaggio di ciferseo1 inserito in data 12/10/2011  22:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ciferseo1 tiho inviato una mail un saluto Lodo62
arturino
arturino
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:14:17
Magaridico (ripeto) una sciocchezza: ma per rimappare un 130cv perchè non comprare (o cercare) direttamente un 160?
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:43:57
non hai tutti i torti effettivamente ma possono esserci delle situazioni alcune volte come è successo a me che ti portano a fare un acquisto molto vantaggioso anche se non ha il motore che volevi cosi ho cercato di ovviare alla minor potenza ciao Lodo62
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 14/10/2011 alle: 00:06:30
quote:Risposta al messaggio di lodo62 inserito in data 13/10/2011  21:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao lodo62, grazie mille
14
pedalatore
pedalatore
27/02/2011 196
Inserito il 29/11/2011 alle: 10:54:23
quote:Risposta al messaggio di lodo62 inserito in data 12/10/2011  22:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> me lo dice anche a me che centralina hai montato, mi interessa..
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:12:28
x Speedy3 "Va da sè che la meccanica...è logico che , se sullo stesso mezzo, metti a trainarlo, due cavalli, o ne metti, che sò, 140...qualcosa di diverso ci sarà (oltre alla puzza ) ma se oggi abbiamo le stesse meccaniche di qualche tempo fà, che sono lievitate a 100, 120, 130, 140 ...ed ora, a breve 155 CV, Tu credi, che ad ogni modifica abbiano rinforzato, Frizione, cambio, semiassi, supporti, telaio, freni ecc ecc" Mi dispiace contraddirti, parlo di Mercedes tra il 2.143 cc con 130Hp e il 160HP sempre 2.143 cc non solo hanno montato un doppio turbo a cascata, piuttosto del turbo a geometria variabile del 130HP, ma hanno sostituito pure gli iniettori, il cambio e la frizione, telaio freni ruote ammortizzatori, per il resto del motore non ti posso dire se hanno sostituito altro, però sai benissimo che ad esempio le bronzine da banco, i pistoni le bielle ecc... è sufficiente sostituire la lega di metallo usata precedentemente per renderle più idonee al superiore stress di lavoro, e non si vede ad occhio. Esempio se guardi 2 ingranaggi sinterizzati, anche se ti sembrano uguali è sufficiente che abbiano una diversa "densità" per avere una durata superiore o inferiore e questo non lo vedi ad occhio. ciaoooo

Modificato da Giose il 29/11/2011 alle 16:41:24
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:26:00
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 29/11/2011  16:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si, vabbè, è Logico quello che dici, si intende dire come, raramente venga rivisto un progetto totalmente, non ad ogni modifica od incremento di potenza, poi, è logico che, se un progetto crea problemi, un particolare venga sostituito o rinforzato, per quanto riguarda la sostituzione della leg, beh, non è realmente così facile, poi, bisogna vedere i carichi cui sono sottoposti, non è detto che debba essere il nateriale diverso,potrebbe essere la dimensione ad essere modificata (qualora necessario), per le bronzine, il metallo bianco...e quello è, se vuoi modificare i metalli di supporto ma... Naturalmente, nessun materiale può essere valutato ad occhio, non nella particolare precisione, anche un trattamento termico, ad occhio...oltre a vedere che c'è stato, ad occhio non si riesce a sapere molto di più[;)] [;)] Ciao Gianfranco PPSS Sai cosa fà piacere, che ci sia Ancora qualcuno che, si prende la briga di leggere Tutti gli interventi precedenti, veramente Grazie e Complimenti[;)] Se Tutti facessero così, alla fine, si arriverebbe a sviluppare un argomento, confrontando pareri, idee, esperienze ed opinioni, senza rischiare di dover ripetere sempre le stesse cose per domande simili...ripetute [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 29/11/2011 alle 18:46:10
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:22:02
OK Ciaoooooo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/12/2011 alle: 12:50:45
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 22/09/2011  17:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa poi e da incorniciare, insieme al tecnico che lo ha affermato [8)] che ci azzecca il cambio con cv e coppia [:0] Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link