In risposta al messaggio di SuperPietro del 13/10/2015 alle 20:48:13
se hai il motore peugeot (sigla motore RHV), con una mappa fatta con criterio, ti ritroverai un motore ben più performante con consumi inferiore. In quel tipo di motore un buon mappatore sposta la coppia in basso, con tutti i benefici del caso. Se passi da Arezzo, in privato, ti do il numero di chi mi ha fatto la mappa.
Sono d'accordo con SuperPietro,il mio motore è proprio Peugeot ed ho avuto molti benefici
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/10/2015 alle 08:11:12
Scusate ma perché prendete un motore fiacco e poi lo modifica prendete direttamente un motore più performante la gamma ducato ce l'ha 2300 e 3000. Io penso che le regolazioni fatte dagli ingegneri della casa costruttrice del motore siano le migliori in quanto testate più e più volte e penso che abbiano scelto il setap migliore
Forse qualcuno compra un "motore fiacco" perché sul modello di camper che gli piace trova solo quello, o magari perché lo ha preso usato, oppure perché il mezzo è piccolo e non è previsto il 3000, oppure ancora perché non ha disponibilità economiche e preferisce investirli nella cellula.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/10/2015 alle 08:11:12
Scusate ma perché prendete un motore fiacco e poi lo modifica prendete direttamente un motore più performante la gamma ducato ce l'ha 2300 e 3000. Io penso che le regolazioni fatte dagli ingegneri della casa costruttrice del motore siano le migliori in quanto testate più e più volte e penso che abbiano scelto il setap migliore
non è un motore fiacco, ma ha una curva di distribuzione della coppia pensata per un furgone e non per un camper.
.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/10/2015 alle 14:20:36
I furgoni sono pensati e progettati per viaggiare carichi non vuoti. Andando a incrementare la coppia il cambio è la frizione reggono? Le emissioni inquinanti sono le stesse dichiarate dal costruttore?
I furgoni sono ovviamente progettati per funzionare a pieno carico, ci mancherebbe! Ma la curva della coppia è un compromesso che deve accontentare chi viaggia scarico, chi mezzo carico e chi a pieno carico. Inoltre sono pensati per velocità medie pi§ alte rispetto ai vr.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 15/10/2015 alle 20:05:38
I furgoni sono ovviamente progettati per funzionare a pieno carico, ci mancherebbe! Ma la curva della coppia è un compromesso che deve accontentare chi viaggia scarico, chi mezzo carico e chi a pieno carico. Inoltre sonopensati per velocità medie pi§ alte rispetto ai vr. I camper invece viaggiano sempre a pieno carico, ecco perche una mappatura specifica puo dar ottimi risultati. Inoltre si è sempre parlato di ottimizazione dell'erogazione della coppia, non d'incremento, quindi nessun aggravio per gli organi meccanici. queste le argomentazioni meccaniche. Per quelle legali, ognuno di noi è maggiorenne. ps: senza polemica,ma sorrido quando mi si prospettaguai legali quando la maggior parte di costoro viaggia sovraccarico e con la patente B....
Però, il sovraccarico non è una manomissione del mezzo, ma solo che si è messa troppa roba sopra, togliamo un paio di borse e il mezzo è regolare, e sicuramente meno grave che manomettere un mezzo.