CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappatura ducato 2800jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
13
salvogreco
salvogreco
14/05/2012 28
Inserito il 14/05/2012 alle: 17:43:52
ciao a tutti, sicuramente avete trattato l'argomento tante volte, chiedevo se qualcuno sa indicarmi qualcuno in grado di modificare la mappa, ho appena acquistato il galletto per estrarre il files dalla centralina, ma ancora non ho estratto la mappa, ho un amico con un camper uguale al mio già rimappato quindi proverò ad inserire la sua mappa nella mia centralina, chiedevo se così facendo potrei procurare danni al mio camper grazie. salvo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/05/2012 alle: 21:59:42
quote:Risposta al messaggio di salvogreco inserito in data 14/05/2012  17:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, parlare e discutere e' riduttivo...se usi la funzione "cerca" trovi veri e propri TRATTATI sulle modifiche fatte sui 2.8jtd, sia 127 che 146cv. Io stesso su quel mezzo ci ho fatto gli esperimenti tra mappe, pressioni turbo, modifiche varie, chiaramente fatte tutte personalmente a partire dall' elettronica in avanti. Su quel motore e' INDISPENSABILE affiancare alla mappatura anche l'aumento della pressione del turbo: c'e' gente che lavora anche solo di mappa, ma col risultato che riempiono la mappa di gasolio col risultato di ottenere meno di quello che si ottiene con molto meno gasolio+turbo, sforzando molto di piu' tutto l'impianto di iniezione (partendo dalla pompa ad alta pressione fino agli iniettori e fin' anche agli stessi pistoni che se si trovano con troppo gasolio e troppa pressione tendono a soffrire) e con consumi non proprio contenuti. Con l'aumento della pressione del turbo invece si sfrutta una delle invenzioni migliori del mondo: il turbocompressore, che aumentando l'aria all' interno della camera di scoppio, permette di far bruciare il gasolio in piu' che viene dato dalla nuova mappa ed al contempo contribuisce a dare molta piu' spinta. SE hai un 127cv l'aumento della pressione del turbo va fatto lavorando meccanicamente (o manualmente che dir si voglia), agendo sul registro dell'attuatore della valvola wastegate o per "fuga d'aria", mentre se hai un 146cv power si puo' intervenire direttamente dalla mappatura della centralina perche' ha una turbina a geometria variabile a controllo elettronico. A livello di affidabilita' puoi stare tranquillo perche' il motore SOFIM e' un mulo che regge incrementi anche importanti: un amico col suo 127cv a cui ho messo il mio stesso step di preparazione, tra mappa, pressione turbo e altre cosette e' passato da circa 125cv in configurazione originale a circa 170cv con un tiro utile dai 1500giri fino ai 4500giri con la possibilita' di stendere la marcia fino a quasi 5000giri ed una coppia di ben 8kgm superiore a quella di serie. Per quel che riguarda la possibilita' di montare la mappa del tuo amico devi controllare che il numero di sw e hw della sua centralina sia lo stesso della tua, altrimenti il camper non va in moto e la spia motore segnala l'anomalia. Al contrario se il numero e' lo stesso puoi andare tranquillo. SE hai bisogno di altro chiedi pure...magari mandami un messaggio privato sfruttando la funzione di CoL perche' ultimamente non ho molto tempo per collegarmi e non vorrei passare come "scortese" se rispondo dopo molto tempo da quando hai inviato la domanda. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link