quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/08/2014 06:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per esempio sul daily 2,3 e 3000 le potenze inferiori sono ottenute con turbina a geometria fissa,mentre le piu' prestanti con geometria variabile e sul 3000 205cv con la doppia turbina. Dando per scontato che la mappatura è diversa per ogni potenza. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
quote:Risposta al messaggio di Ale mec inserito in data 27/08/2014 23:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Ducato 2.3, il 120 ed il 130...No, sul Transit 2.2, il 130 ed il 140...No, oggi (con qualche altra modifica) 150... e sempre geometria variabile... ecc ecc [;)] La geometria variabile, ottimizza la risposta, il riempimento, seguendo il motore, ma la pressione massima, dipende dal motore...e c'è un limite... una volta, i motori Turbo 8parliamo dei Diesel...di autocarri9 era di 0,6-0,7 bar, si è saliti, arrivando ai 1,2-1,3 di oggi, anzi oggi siamo vicini al 1,5 bar... anche io, che ci capisco poco, sò che...aumentando la pressione...posso ottenere maggiore potenza [;)] 8la sovralimentazione è nata per questo !) Ma quando la pressione è arrivata al suo valore massimo...?? Quando "Intervengo" sulla gestione elettronica in ECU, per alcuni motori (es Ford) la pressione di sovralimentazione, addirittura...la calo, ma riesco ad ottenere...aumento di Potenza e quindi di Coppia [:I] E NON cambio la Turbina. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014 07:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono spiegato male,non dico che bisogna cambiare la turbina per ottenere potenze maggiori,come dici te basta riprogrammarla. Quello che voglio dire io è che i costruttori di motori non fanno più come 20 anni fa che per ogni potenza avevano un motore,adesso con lo stesso motore,cambiando al massimo la turbina riescono ad ottenere potenze differenti. Ti allego il link della fpt che produce il 2,3 ed il 3000 per iveco,se vai nelle specifiche dei motori noti che cambiano le potenze ed in alcuni casi la turbina ma il resto del motore è lo stesso. Chi pensa che rimappando la centralina possa trarre dei miglioramenti lo faccia tranquillamente che al motore non crea danni,basta rivolgersi a persone serie e con esperienza nel settore. [url] http://www.fptindustrial.com/products/it-IT/OnRoad/LightCommercialVehicles/Pages/HomePage.aspx Basta selezionare la cilindrata per accedere alle varie motorizzazioni e cliccando su di esse alle specifiche tecniche. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
quote:Risposta al messaggio di Ale mec inserito in data 28/08/2014 23:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa tua affermazione, è condivisibile e quotabile ! i Motori hanno un Gran Potenziale, che anche le case stesse sfruttano, per prolungarne la vita e rimanere sul mercato con Novità...semplicemente ritoccando alcuni parametri, a volte introducendo Nuovi sistemi di "Antiinquinamento" [xx(][xx(][xx(] Ed in questo l'elettronica nei Diesel è stata un Fantastico Alleato[;)] La Fiat Oggi, col Ducato, ma anche su altri mezzi, ha introdotto l'iniezione Multipla (già c'era) ma con 8 Iniezioni di gasolio a ciclo... questo lo facevo da 6 anni [;)][;)][;)] sopratutto su Ford, su Fiat era ancora Molto conveniente, perchè il motore reagiva meglio, aumentando Solo la pressione del Rail, cosa che sui Ford NON era consigliabile e conveniente fare [;)][;)][;)] Vedi che...un Multijet diventa Innovativo...con una modifica di Chip di gestione e programma modificato [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco