CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura Transit 2.5TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
12
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 21/11/2015 alle: 11:57:48
Salve
chi l'ha fatta? conviene? Suggerimenti
Grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 21/11/2015 alle: 14:23:18
Non l'ho fatta,ma ti consiglierei di lasciare perdere perchè:
- devi trovare chi ti apre la centralina,flasha l'eprom dopo averla dissaldata,poi la rimonta......e se va male.....pare sia difficile trovare una nuova centralina.(questo comporta avere a che fare con un professionista e non con l'amico paciugone di turno)
-il risultato ottenuto non sarà tangibile come sui common-rail.
-La cosa più importante riguarda la lucas che non brilla in fatto di affidabilità e chi è capace di ripararla non è facile da trovare(strumentazione ad hoc)
Se ti vuoi cimentare,l'unica cosa che ti consiglio è di sentire Luca 19 che puo' darti i primi rudimenti di aumento pressione turbo e portata gasolio imbrogliando il sensore map con resistenze.
Se vuoi invece consumare meno ricordati di viaggiare al di sotto dei 3000rpm o comunque attorno ai 90km/m
Altro non mi viene in mente,comunque se posso aiutare....
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 20:53:52
chiedo scusa per la franchezza , forse eccessiva; lascia perdere.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/11/2015 alle: 11:21:50
Il mio l'ho fatto rimappare anni fa e certamente conviene. Il problema e' trovare un rimappatore in gamba in grado di rimappare questa centralina. In altrnativa si trovano ancora online dei validi moduli aggiuntivi tipo questo

http://www.speed-buster.it/shop...

o questo

https://tunit.com/vehicles/view...

sono costosi ma ne vale la pena.yes

Modificato da conte68 il 22/11/2015 alle 11:26:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/11/2015 alle: 11:25:45
Avevo risposto, poi ho cancellato, ora, alla luce di quanto risposto da altri, Ti consiglio, se con Pompa Lucas....di rimappare, e se vuoi, Ti dò gli estremi a chi rivolgerTi, si fà, si può fare, migliora, ancher se sappiamo che la moda...elimina la lucas a favore della Bosch ! wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 22/11/2015 alle 11:27:39
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 22/11/2015 alle: 11:55:16
In risposta al messaggio di conte68 del 22/11/2015 alle 11:21:50

Il mio l'ho fatto rimappare anni fa e certamente conviene. Il problema e' trovare un rimappatore in gamba in grado di rimappare questa centralina. In altrnativa si trovano ancora online dei validi moduli aggiuntivi tipo questo   o questo sono costosi ma ne vale la pena.

Ne vale la pena in che termini? consumo? cavalli?
12
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 22/11/2015 alle: 12:01:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/11/2015 alle 11:25:45

Avevo risposto, poi ho cancellato, ora, alla luce di quanto risposto da altri, Ti consiglio, se con Pompa Lucas....di rimappare, e se vuoi, Ti dò gli estremi a chi rivolgerTi, si fà, si può fare, migliora, ancher se sappiamo che la moda...elimina la lucas a favore della Bosch ! Ciao Gianfranco

Io per ora con la Lucas nessun problema
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/11/2015 alle: 12:25:49
Ne vale la pena perche' ti ritrovi con un mezzo con 20-25 cavalli in piu' e consumi ridotti. Mai piu' problemi nelle salite e un accelerazione simile ad un motore diesel di ultima generazione. Per quel che riguarda la lucas io mi trovo benissimo.
p.s. oltre la rimappa occorrono alcuni miglioramenti essenziali: Aumento pressione turbina, esclusione EGR, alcuni fori all' interno del catalizzatore.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 22/11/2015 alle: 15:33:52
20/25cv in più,consumi ridotti.....se mi ricrescono i capelli faccio rimappare anch'io!!!!Cala Conte,calasmiley
 
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/11/2015 alle: 15:43:12
In risposta al messaggio di Paolol del 22/11/2015 alle 15:33:52

20/25cv in più,consumi ridotti.....se mi ricrescono i capelli faccio rimappare anch'io!!!!Cala Conte,cala  

Non pensare che sia cosi' difficile per un motore turbo guadagnare 20 cavalli, in particolare se nasce  "strozzato" come il ford 2.5td .
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 22/11/2015 alle: 16:02:20
A me sembravano tanti e in contrasto con la riduzione dei consumi,se però è quello che hai ottenuto buon per te.Io purtroppo sono stato costretto a cambiarla con una bosch(la maledetta si è rotta in Grecia e la soluzione più economica che mi si è prospettata era quella)Nel mio caso ho ottenuto un funzionamento più rotondo/pieno del motore forse una riduzione dei consumi,ma poca roba(comunque fra 8/10kml al massimo col piedino della fatina)
Ciao Paolo.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/11/2015 alle: 16:23:56
In risposta al messaggio di Paolol del 22/11/2015 alle 16:02:20

A me sembravano tanti e in contrasto con la riduzione dei consumi,se però è quello che hai ottenuto buon per te.Io purtroppo sono stato costretto a cambiarla con una bosch(la maledetta si è rotta in Grecia e la soluzione
più economica che mi si è prospettata era quella)Nel mio caso ho ottenuto un funzionamento più rotondo/pieno del motore forse una riduzione dei consumi,ma poca roba(comunque fra 8/10kml al massimo col piedino della fatina) Ciao Paolo.
...

quello che hai fatto e' indiscutibile, senz'altro hai fatto la cosa giusta, ma finche' la lucas non da problemi non vedo perche' sostituirla. Diciamo che con la bosch meccanica gestisci te a tuo volere tutti i parametri mandata gasolio, aria , turbo ecc. potendo cosi' ottimizzare in pieno la potenzialita' del motore, con la lucas semi elettronica non puoi fare niente avendo tutti i parametri prefissati in centralina.  A meno che non rimappi con le problematiche che ne seguono.
17
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 892
Inserito il 22/11/2015 alle: 20:30:15
io lo feci sul mio ecovip 2 feci rimappare x un mio preparatore che mi servo x lofficina poi portai la pressione del turbo ad 1 bar ma montai anche un intercooler ebbene dopo la modifica facevo 50 km in piu con un pieno ed il mezzo guadagno una marcia in salita una bomba .
se vuoi un consiglio fallo subito .
gianni
18
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:10:02
Io avevo fatto mettere la Bosh 3/4 anni fa perche' la Lucas mi dava un sacco di problemi ma il motore ,
specie in salita , e' proprio piantato!!!
A chi mi dovrei rivolgere per migliorare un po' la situazione? Non vorrei pero' fare piu' danno che risultato
Grazie.
Lionello
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 23/11/2015 alle: 09:28:19
In risposta al messaggio di lionello54 del 22/11/2015 alle 21:10:02

Io avevo fatto mettere la Bosh 3/4 anni fa perche' la Lucas mi dava un sacco di problemi ma il motore , specie in salita , e' proprio piantato!!! A chi mi dovrei rivolgere per migliorare un po' la situazione? Non vorrei pero' fare piu' danno che risultato Grazie. Lionello

Se la Bosch è del tipo meccanico non ci rimappi niente, puoi solo fare come ti hanno detto, aumentare la mandata pompa, la pressione del turbo , e mettere l'intercooler, ciaoo. 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 12:09:18
ma dove dovete andare? fate le corse? sadsad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 13:15:57
In risposta al messaggio di morodirho del 23/11/2015 alle 12:09:18

ma dove dovete andare? fate le corse?  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Si winklaugh


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:31:00
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/11/2015 alle 13:15:57

Si Ciao Gianfranco

tu si wink ma loro?????laugh
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 24/11/2015 alle: 08:08:02
buongiorno, io vi posso dire la mia esperienza, rimappato montato intrecooler chiusa la valvola,aumento pressione,fatti piu di 50mila km senza problemi ,consumi 8/10 al litro .una cosa per conte68 da lui ho appreso queste modifiche e lo ringrazio ,ma i fori nel collettore questa mi è nuova,mi potresti dire dove vanno fatti,e a cosa servonowinkgrazie
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 24/11/2015 alle: 08:38:29
Dopo le corse dei truck presto avremo anche quelle dei camperwink, tutte queste modifiche servono per avere almeno 400-500CV da sfruttare sulle piste ( autostrade ?? ) laugh, quindi preparatevi  gente che presto si apre il mondialesurprise
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 08:55:43
In risposta al messaggio di le petit vagabond del 24/11/2015 alle 08:08:02

buongiorno, io vi posso dire la mia esperienza, rimappato montato intrecooler chiusa la valvola,aumento pressione,fatti piu di 50mila km senza problemi ,consumi 8/10 al litro .una cosa per conte68 da lui ho appreso queste modifiche e lo ringrazio ,ma i fori nel collettore questa mi è nuova,mi potresti dire dove vanno fatti,e a cosa servonograzie  

premessa necessaria : il mio è un furgonato, pesa poco meno di 25 q, a vuoto, ma il consumo è da sempre dai 10 ai 12 km litro ,pronto a qualsiasi dimostrazione.l'unico neo è la salita ,dove arranca un po, ma su autostrada raggiunge  anche i 125 km orari ( di tachigrafo) mentre mantengo una media intorno ai 90/ 100 .Ford transit '' aspirato''2500 cc ,con pompa bosch dall'origine ancora piombata,cheeky le corse le faccio fare ai piloti di F.1.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
50 minuti fa
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link