CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:32:42
Ho un camper su ducato 2.8 del 2005, oltre che lo trovo poco scattante ad una certa velocità consuma molto. Il mio pompista mi ha suggerito di fare rimappatura, voi conoscete i prezzi e i risultati? Grazie
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 10/04/2010 alle: 15:04:09
quale sarebbe questa "certa velocità" ,che mezzo hai -mansardato-semintegrale-ecc. la centralina ti aiuta molto ma se spremi il mezzo consuma uguale.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/04/2010 alle: 21:46:42
quote:Risposta al messaggio di adingr inserito in data 10/04/2010  14:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io posso confermarti che rimappare la centralina (sul mio mezzo) è stato un intervento decisivo! Ho però una meccanica differente dalla tua, molto più vecchia e certamente meno potente sin dall'origine, e non so cosa intendi per "poco scattante": io ero costretto a ricorrere alla IV marcia nei salitoni autostradali, spesso senza riuscire a superare gli 80 km/h ed in molti casi facendo da "tappo" per gli autotreni alle mie spalle[xx(]. I medesimi tratti di strada li percorro ora in V marcia volendo a velocità superiore ai 100 km/h. Per i consumi non saprei ma confido che a pari velocità consumerò un pò meno (prima della modifica ero sugli 8.5/9.5 km/lt): aspetto il prossimo viaggio per verificare le differenze... Come detto però, le mie condizioni sono differenti dalle tue. Sereni km[;)] p.s. per l'intervento mi sono rivolto a Tuonomotori (che ringrazio nuovamente) Giancarlo
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 11/04/2010 alle: 22:01:00
Ho un mansardato da mt 6,50. é un 2.8 del 2005 con 50.000 km. In salita decresce sensibilmente la velocità da mettere la IV, come anche l'andatura sino a 100 km/h mi da la possibilità di consumi accettabili, mentre subito dopo forse fa 6 a litro, tutti fattori che non riscontravo al mio mansardato 2.8 del '99 che era molto più elastico e scattante...
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 11/04/2010 alle: 23:59:13
sicuramente il tuo è un 2.8 power con 146hp all'origine poi è stato soggetto a richiamo da fiat e come si dice nel gergo del forum "somarizzato" quindi fai una ricerca con l'apposita funzione cerca e capirai il tutto ciao Piero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2010 alle: 12:48:58
Cosa ti fa pensare che sia per forza il power somarizzato?[?][?][?] Quei sintomi sono gli stessi del 127cv con 5a lunga[xx(][xx(]...ne so qualcosa visto che ci ho messo 2 anni per riuscire a farmi una mappa ed una taratura del turbo che mi consenta di risolvere il problema![;)] Non sai i we di prove e contro prove che mi sono sorbito e le incaxxature della signora che mi vedeva spippolare ogni 5 minuti o ascoltare i miei commenti fatti a bassa voce[}:)][}:)][B)] o le risposte non date alle sue domande perche' assorto in pensieri che mi suggerivano di provare qua, fare la' ecc. ecc.[V][:(!] Partire così in maniera sicura e di botto facendo di un tuo parere personale una verita' assoluta oltre ad essere sbagliato, non serve a molto...soprattutto se poi ci si accorge magari che il mezzo in questione non e' quello da te detto[;)][;)]...pensa solo se il collega prendendo per buone le tue osservazioni si muovesse in un modo che poi risulta sbagliato? Magari si fa caricare la mappa di un 146cv su un 127cv mandando tutto in blocco[xx(][xx(][xx(] col rischio di buttar via una centralina da 1200+iva...e' una possibilita' remota visto le procedure che vengono fatte prima di caricare/scaricare/modificare una mappa, ma se si affida all' amico del cugino del parente di...che lo fa per hobby perche' e' convinto che saper usare un computer ti faccia diventare un meccanico preparatore non mi scandalizzerei se accadesse...vedi un po' tu[;)] Ti dico questo perche' anche io per divertimento rimappo anche se non non sono un meccanico, non sono un rimappatore di professione (ma per hobby), addirittura ne capisco anche il giusto di computer, ma ho 29 anni e sono 21 anni che frequento officine dove oltre a riparare auto le modificano pure e le rimappano, ho fatto corsi per imparare e mi confronto in continuazione con persone che hanno esperienza...idem nicodibari e molti altri.[;)][;)] Per adingr: per prima cosa accertati di che tipo di motore hai...sul libretto accanto alla voce che indica la cilindrata c'e' la voce che ti da la potenza in kw: Se sono 103 vuol dire che hai il power, probabilmente somarizzato e per di piu' con 5a lunga, se invece hai un valore pari a 93(o 94 non ricordo) vuol dire che hai il 127cv. Se hai un 146cv per prima cosa chiedi a chi ha il power di fare un raffronto velocita'/giri per capire che rapporto hai della 5a[;)], se tu avessi l'intermedio(il piu' diffuso tra l'altro) rimappa di corsa: in tal caso puoi chiedere a nicodibari che ha una superesperienza sul power o anche a tuonomotori o a me...nico di power ne ha fatti tantissimi, io e tuono un po' meno, siamo piu' specializzati sul 127cv[;)] Se hai il 127cv essendo il tuo del 2005 hai 3 strade: 1) Monti la 5a intermedia del ducato power, i codici li puoi chiedere a Nebris(utente del forum) o senno' fai un "cerca" sul forum e trovi tutto cio' che ti serve...in questo modo migliorano le prestazioni ed i consumi, fermo restando che dopo i 100 orari con qualsiasi mezzo, cambio e rimappatura comunque il camper beve e di brutto! 2) Rimappi la centralina e ti fai alzare la pressione del turbo a 1,2bar(operazione opzionale ma che per esperienza considero d'obbligo), ma il problema della 5a lunga, anche se ridotto di un buon 85/90% rimarra' comunque presente. 3) Monti un modulo aggiuntivo , magari digitale,ed alzi la pressione del turbo ma alla fine secondo me non risolvi come una rimappatura e come cifre spendi forse forse qualcosa in piu'(a meno che non ti affidi ad un modulo analogico da 50/100€ su ebay che fanno sì, ma non risolvono). L'ultima ipotesi e' fare un mix cioe' montare l'intermedia del power e o rimappare o montare un modulo aggiuntivo. Comunque sia e qualsiasi cosa tu faccia ricordati che oltre i 100 all' ora non c'e' storia...beve e berra' sempre, magari un po' meno, ma berra'! Per qualsiasi cosa se posso esserti d'aiuto chiedi pure. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 12/04/2010 alle 12:59:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link