CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimessare il mezzo su cavalletti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:06:22
Salve a tutti, il giorno 29 p.v. alla Lidl ci sono in offerta questi cavalletti.

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=28672

Ora... mi chiedevo, ci sono controindicazioni se quando parcheggio il camper nel box per lasciarlo fermo alcuni mesi ci piazzo sotto questi cavalletti onde evitare l'ovalizzazione delle ruote?
A parte la rottura di maroni di metterli e toglierli, che voi sappiate, ci sono problemi?
Davide

The beer is the answer... but I not remember the question...

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 24/03/2016 alle: 16:14:34

Per quanto ne so, gli pneumatici possono solo beneficiarne...
A patto ovviamente che il punto di appoggio sia sufficientemente robusto per evitare di creare un danno superiore al costo degli pneumatici stessi winksurprise

p.s. come pensi di alzare/abbassare il mezzo tanto da poterci infilare sotto i cavalletti?
te lo chiedo perché fortunatamente non mi è mai capitato, ma dovesse succedermi, col cric in dotazione (o uno a bottiglia) mi sentirei decisamente poco al sicuro...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 24/03/2016 alle 16:17:41
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 24/03/2016 alle: 18:16:58
Ciao, anche io uso cavalletti per scaricare un pò di peso dalle gomme. Intendo che non sollevo le ruote da terra; toccano comunque, ma sono alleggerite di parte del peso a beneficio di gomme e sospensioni.
Ci sono però alcuni aspetti da valutare: 
- Dove posizionarli i cavalletti: il posto migliore sarebbero i punti di sollevamento previsti dal costruttore della meccanica, ma se li metti lì dove posizionare il crick per il sollevamento (senza fare danni) ?
- Il tipo di "testa" del cavalletto,che non deve creare danni al telaio (oltre la portata, naturalmente)
- Il fatto che il terreno sia abbastanza in piano, per non indurre torsioni nel telaio
Per il primo punto, se hai un Ducato, posso darti qualche indicazione di come faccio io. Se ti interessa, naturalmente.... 
Un saluto da Vittorio (MI)
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:07:48
Sono anni che utilizzo i cavalletti per scaricare in parte il peso del camper dagli pneumatici e dal sistema di sospensione. L'ho fatto con il vecchio camper avuto per 15 anni, continuo a farlo con l'attuale. Per sollevarlo, solo parzialmente, senza sollevarlo assolutamente da terra, utilizzo un cric a carrello che ho comprato in un brico a cui ho aggiunto nella parte superiore, cioè la parte destinata al contatto con i punti di appoggio delle vetture, un tubolare per avere un'altezza di alzata sufficiente. I cavalletti li posiziono anteriormente al punto di attacco per il sollevamento veicolo, posteriormente al punto di appoggio posteriore della balestra, utilizzando il punto di attacco per il sollevamento del veicolo come base di posizionamento del cric. Qualcuno ora ti dirà che in questo modo il telaio subirà deformazioni con relativi danni irreparabili. L'esperienza di tanti anni mi dice che ciò non è vero. Daltronde se si pensa alle sollecitazioni che detto punto riceve durante il viaggio, il mettere un cavalletto per scaricare in parte il carico gravante su entrambi i punti di appoggio delle balestre al confronto  è cosa di poco conto. Lo scatolato del telaio può essere paragonato ad una trave con pilastri (punti di appoggi) e pensiline (sbalzi) su cui gravano i diversi pesi. Riducendo lo sbalzo posteriore perché immetti un nuovo punto d'appoggio, il martinetto, la situazione dovrebbe solo migliorare. Ciao e buona Pasqua a tutti Enzo
onabet
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:00:59
Ciao Davide,
sai come ho risolto il problema rimessaggio? ho acquistato due crick a bottiglia da 10 ton (non dirmi esagerato, dopo una esperienza di esplosione di pneumatico per me la sicurezza, specialmente degli pneumatici, è prioritaria) . questi gli ho piazzati sotto i punti di contatto anteriori dove in pratica metteresti il cric se eventualmente uno dovesse forare. ho fatto fare, affinche non scivolino le parti a contatto due manicotti. per quanto riguarda la parte posteriore ho acquistato due cavalletti da tre ton. questi li piazzo sotto l'asse. Comunque,spero di essere stato chiaro, magari credo tu debba essere di verona lo sono anche io potremmo incontrarci e farti vedere il tutto. ti auguro buona Pasqua.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 27/03/2016 alle: 22:21:19
Ciao io per il mio Rimor SB faccio cosi.....metto le foto
alex31
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Inserito il 28/03/2016 alle: 12:44:36
Ciao Davide,
Alex ha fatto come me, se eventualmente sono stato poco chiaro. Alex a messo le foto.
Bravo Alex le foto parlano da sole.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 28/03/2016 alle: 23:48:55
In risposta al messaggio di robysun1 del 28/03/2016 alle 12:44:36

Ciao Davide, Alex ha fatto come me, se eventualmente sono stato poco chiaro. Alex a messo le foto. Bravo Alex le foto parlano da sole.

yes
alex31
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/03/2016 alle: 08:02:55
Alax, una domanda... mi sembra di vedere che tu hai usato 4 cavalletti da 2ton e un cricchetto idraulico per sollevare il mezzo. Corretto?
Davide

The beer is the answer... but I not remember the question...

12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 29/03/2016 alle: 21:16:43
In risposta al messaggio di DavideVR del 29/03/2016 alle 08:02:55

Alax, una domanda... mi sembra di vedere che tu hai usato 4 cavalletti da 2ton e un cricchetto idraulico per sollevare il mezzo. Corretto? Davide The beer is the answer... but I not remember the question...

Ciao, si ho "beccato" una delle tante promozioni che ha fatto la Beta utensili e ho preso 2 confezioni da 2 cavalletti e un crik a bottiglia . In poche parole , avendo un gemellato mi si è posto il problema del cambiare un pneumatico e ho visto che l'attrezzatura in dotazione al Ford ...è inutile. Una volta acquistato il pacchetto Beta alzare il mio mezzo di sicuri 35q è uno scherzo ....lo alza come se niente fosse. Sul posteriore i cavalletti si posizionano perfettamente sul punto dedicato ...mentre sull'anteriore mi son posizionato il più vicino possibile al punto di sollevamento.. Vai nei negozi specializzati di Edilmeccanica e chiedi delle promozioni beta ....avranno sicuramente il depliant o catalogo con tutte le offerte. Calcola che Beta è una garanzia....compro da Lidl e ho comprato anche una coppia di quei cavalletti....ma di sicuro non li metterei sotto un camper . Calcola che quando alzo il camper per il cambio gomme oltre al crik a bottiglia metto poi un cavalletto Beta che porto sempre con me.......non si sa mai.....il terreno può essere cedevole
alex31
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:07:29
Ciao, alla fine ho comprato quelli della Lidl, non sembrano male e sono omologati per 2000kg. Per la cedevolezza del terreno non ci sono problemi in quanto ho tutto cemento.. 
Vi saprò dire...intanto grazie. 
Davide

camperlento
camperlento
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 17:08:23
Io tutta questa smania di mettere il mezzo sui cavalletti per lasciare le gomme sollevate e che siano scariche proprio non le capisco o voi avete proprio un bel niente da fare ed allora vi piace passare il tempo a trafficare e questo di mettere il mezzo sui cavalletti è un buon metodo per ingannare il tempo altrimenti lo fate perchè in tanti lo fanno, ma quanto tempo lasciate il mezzo fermo immobile? 3/4 anni? perchè se il mezzo lo muovete ogni 6 mesi questa operazione è totalmente inutile, io tra mezzi vari che sono sempre a pieno carico e rimorchi speciali sempre a pieno carico ne ho un bel pò e se dovessi fare queste operazioni ogni volta dovrei avere almeno 2 operai per questo, e certi mezzi vanno in cantiere e rimangono li anche 2 anni e poi ripartono per altri cantieri e non ho mai avuto problemi strani come hanno i camperisti l'importante e che lo pneumatico sia ben gonfiato e non sia nell'umido poi per il resto e fatto per supportare ben oltre il carico a cui è sottoposto, un tempo questa operazione aveva un senso in quanto gli pneumatici con le tele erano soggetti a deformarsi ma ora con il cinturato metallico e sintetico questi problemi sono spariti, ma, sarà perchè i camperisti sono gente un tantino strana, basta vedere che mettono pure i distanziali sotto le spazzole tergi per poi non si sa quale motivo forse un motivo c'è e che essendo per la gran parte pensionati e non sapendo cosa fare del loro tempo devono trovare un occupazione magari il più inutile possibile ma che li impegni, forse anche fare cose inutili e sentirsi vivi.
camperlento
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 30/03/2016 alle: 17:35:29
Dopo l'avventura Pasquale sto pensando anche io di alzare il camper
Mi è saltata la copertura e il lato "interno" in autostrada a 90 km/h senza BUCARE,  gomme Pirelli di 8 anni scarsi, io 1h e mezzo con 13 mila km.
Cambio gomma in circa 1h e 1/4 + acquisto 4 gomme nuove da un gommista di Sirmione -> chiamato giovedi' sera alle 1815, alle 8.15 aveva li le gomme settimana 48/2015, Pirelli Michelin Agilis camping M+S
Di solito lo muovo di solito ogni 3 settimane ma è parcheggiato su "erba" (il precedente e unico proprietario penso l'abbia tenuto fermo per anni...23mila km in 9 anni aveva fatto) 
Domanda per gli esperti: muoverlo ogni 3 settimane è accettabile?
Il fatto che sia su erba è cosi' "gravoso" per le gomme? In fondo quando mi capita di andare in campeggio sta sull'erba...
Se lo si mette su cavalletti su erba non perfettamente in piano è un "problema" grave? SI tratta di un giardino piu' o meno "livellato" non di un campo "brutale"

Sono in dubbio se alzarlo perché credo di avere "ereditato" una situazione gomme critiche.....magari con movimento ogni 3 settimane adesso sono "a posto"

Grazie del vostro contributo

gio_miller
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 30/03/2016 alle: 23:22:57
Fisse a parte che si possono avere ............magari noi le abbiamo per i camper sui cavalletti e te le hai per altre cose........fin qui niente di anormale.
Il "tentativo" è quello di far durare il più possibile questi benedetti pneumatici che come si sa sui camper finiscono ...non per usura ...ma per anzianità.
Al contrario di mezzi di cantiere o furgonati i camper non li puoi alleggerire del loro carico.........dubito che parleresti cosi se avessi un camion per trasporto terra o breccia e lo lasci per mesi li tutto carico e pretendi che questo peso gli faccia bene. Quindi se parli di mezzi d'opera saran pure pesanti ma i loro pneumatici son studiati per quel peso.......i nostri camper escono con una meccanica che è pari a quella per il furgonato ma poi si tiene sul groppone il suo peso finchè non va in rottamazione.
Altra "piccola " cosuccia di cui ti sei dimenticato è che i nostri mezzi vanno su autostrade a velocità superiori a mezzi da cantiere e su strade calde estive un pneumatico "stagionato" o trattato male spesso esplode con i dovuti danni ......ma questo sarebbe il minimo..........il problema è il rischio per noi stessi e gli altri.........poi se per te queste non sono giuste motivazioni ma fisse...........
Aggiungo inoltre ..........tanto per far capire che non si è tutti pensionati .....che i pneumatici si deformano......tant'è che alla stessa domanda fatta da me a un tecnico Michelin su come allungare la loro vita. Mi rispose che indubbiamente il peso del camper sempre sullo stesso punto rovina il pneumatico stesso schiacciandolo . Se si aveva la possibilità , nel caso di 2 treno di gomme, riporre i pneumatici in sacchi neri in luogo fresco al buio ......non sovrapporre i vari pneumatici a torre se privi di cerchi ...altrimenti infilarli su di un palo.  Vedi quanto lavoro gratuito.........meglio andarsi a fare una passeggiata
alex31

Modificato da alex31 il 30/03/2016 alle 23:31:18
camperlento
camperlento
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 02:46:26
tanto per non dover fare confusione i mezzi di cui parlo non sono ne mezzi d'opera ne quelli che dici tu ma sono mezzi con attrezzature particolari e sono sempre a pieno carico con meccaniche simili a quelle dei camper per cui sono assolutamente assimilabili quando poi viaggiano vanno come un camper e per questo che ho scritto altrimenti non avrei detto proprio nulla poi se vi piace alzare abbassare fate pure ma se muovi il mezzo ogni tanto allora la cosa serve solo per passare il tempo utilità zero, quello che ti ha detto quello della michelin è solo in parte vero io ho qui uno che ha lavorato per 42 anni come tecnico di ricerca nel mondo degli pneumatici e anche secondo lui la cosa è quasi del tutto inutile, però c'è sempre un però,dice lui e pure lui camperista, i veri danni si fanno in inverno con il freddo specie quelli che vanno a sciare che parcheggiano il mezzo per 2 giorni magari sul ghiaccio e con temperature sotto zero di parecchi gradi e magari si forma pure ghiaccio attorno allo pneumatico li si che si fanno danni anche se rimane solo 2 giorni li si che servirebbe alleggerire lo pneumatico ma in questo caso che serve nessuno fa nulla va bene così, e per questo che se piace perdere tempo fate pure.

camperlento
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 31/03/2016 alle: 21:31:58
Esprimere il proprio parere è lecito ci mancherebbe altro.........è il commentare tanto per parlare senza esporre con dati o foto lo ritengo sempre inutile perchè si finisce per far chiacchiere da bar. Per cui , io son sempre per trovar la miglior soluzione nelle cose basata su qualcos di tangibile al fine di imparare da chi mi può insegnare . 
Te stesso dici  "sono mezzi con attrezzature particolari e sono sempre a pieno carico con meccaniche simili a quelle dei camper" ......da quanto scrivi ....abbi pazienza.......non abbiamo ancora capito che sono...........ma dici che son meccaniche simili........che significa?  se mi dicessi che utilizzano le stesse meccaniche sarebbe pure plausibile far un paragone ...ma dato che non lo sono saran stati progettati per altri fini con caratteristiche finalizzate allo scopo cosi come i pneumatici .....che guarda caso si differenziano anche per indici di carico e velocità.
alex31
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 31/03/2016 alle: 22:07:17
@ Camperlento: come forse hai letto, sono uno di quelli che tiene il camper parzialmente sollevato.
Non commento - perchè ritengo non ne meriti di commenti - la tua affermazione circa il "bel niente da fare" oppure che "piaccia passare il tempo a trafficare".
Comunque, se conoscessi meglio la debolezza strutturale delle sospensioni del Ducato (almeno di quelli dell'annata del mio)  forse comprenderesti di più questa pratica. Non uso il camper per vari mesi di fila e ti garantisco che, anche se parzialmente sollevato (quel tanto da alleggerire il carico sulle gomme) le sospensioni anteriori hanno comunque perso un bel po' corsa per snervatura delle molle.
Non solo una questione di gomme, dunque.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 10:33:54
di una cosa sono certo che di sicuro le molle delle sospensioni oppure i fogli delle balestre non si snervano di certo, forse quelle di un tempo quelle di 60/70 anni fa (tipo quelle della balilla o della topolino) magari ma quelle degli ultimi 50 anni di sicuro non hanno il problema dello snervamento fuorchè non intervenga carico eccessivo si ma non di poco ma di 4/5 volte il carico nominale oppure che subiscano stress termico diciamo che nell'uso si superi i 300/400 gradi allora si, in tal caso non si parla più di snervamento ma di deformazione che è tutta un altra cosa.
camperlento
camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 10:50:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/03/2016 alle 22:07:17

@ Camperlento: come forse hai letto, sono uno di quelli che tiene il camper parzialmente sollevato. Non commento - perchè ritengo non ne meriti di commenti - la tua affermazione circa il bel niente da fare oppure che piaccia
passare il tempo a trafficare. Comunque, se conoscessi meglio la debolezza strutturale delle sospensioni del Ducato (almeno di quelli dell'annata del mio)  forse comprenderesti di più questa pratica. Non uso il camper per vari mesi di fila e ti garantisco che, anche se parzialmente sollevato (quel tanto da alleggerire il carico sulle gomme) le sospensioni anteriori hanno comunque perso un bel po' corsa per snervatura delle molle. Non solo una questione di gomme, dunque. Un saluto da Vittorio (MI)
...

sono uguali come meccaniche in quanto sono allestiti su ducato o Ford transit o Daily e sono sempre a pieno carico l'attrezzatura è inamovibile, sono cabine elettriche di emergenza unità per produzione energia o aria compressa, gruppi pompa alcuni sono montati su rimorchi e altri su veicoli dipende dall'utilizzo, come disposizione del peso sono messi più o meno come i camper molto sul posteriore  
e per questo che ho scritto similari.
Comunque vi piace alzare abbassare, per me fate pure, ma a quanto benefici reale e porti questo e tutto da verificare con prove serie e non dicerie, forse se il mezzo rimane li per tempi interminabili, anni, magari ma per pochi mesi mi sa che il gioco non porta reali benefici, poi tutto fa brodo, ma da qui a far passare che fare queste operazioni sia la panacea di tutti mali ne passa di acqua sotto i ponti.
camperlento
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:27:04
In risposta al messaggio di camperlento del 01/04/2016 alle 10:33:54

di una cosa sono certo che di sicuro le molle delle sospensioni oppure i fogli delle balestre non si snervano di certo, forse quelle di un tempo quelle di 60/70 anni fa (tipo quelle della balilla o della topolino) magari
ma quelle degli ultimi 50 anni di sicuro non hanno il problema dello snervamento fuorchè non intervenga carico eccessivo si ma non di poco ma di 4/5 volte il carico nominale oppure che subiscano stress termico diciamo che nell'uso si superi i 300/400 gradi allora si, in tal caso non si parla più di snervamento ma di deformazione che è tutta un altra cosa. camperlento
...

Se vogliamo discutere sul termine che ho utilizzato ("snervamento") piuttosto che di "deformazione" (come indichi tu) possiamo anche farlo.
La realtà è comunque che le molle del Ducato X250 - soprattutto il 3,0 degli anni 2007- 2011 - perdono nel tempo elasticità e l'avantreno si abbassa, diminuendo permanentemente la corsa utile della sospensione. In marcia quando prendi le buche lo avverti chiaramente...
E' soprattutto per questo lo tengo parzialmente sollevato durante i mesi di inattività.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 01/04/2016 alle: 13:27:54
Ragazzi... nel mio post di apertura avevo solo chiesto se c'erano controindicazioni al fatto di mettere il mezzo su cavalletti e non se è bello o meno farlo.

Ognuno fa quel gli pare nel suo tempo... sapere se quello che fa è utile o meno è un discorso ma sapere se quello che fa è dannoso oppure no è un altro.

Quindi, per cortesia, non facciamo le solite inutili polemiche per favore....

Grazie.
Davide

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link