CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimessare il mezzo su cavalletti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 01/04/2016 alle: 14:16:42
Davide, da parte mia la principale controindicazione l'ho già espressa: rischio di imporre dannose torsioni al telaio del mezzo nel caso la superficie dove si rimessa il camper (e quindi dove appoggiano i cavalletti) non sia in piano tra gli assi. Torsioni, evidentemente, di non breve durata se la sosta è protratta.
Per i "trazione anteriore" aggiungo anche che, sollevando completamente da terra le ruote motrici, le cuffie in gomma dei semiassi (soprattutto lato ruota) potrebbero raggiungere in alcune loro zone tensioni alla lunga dannose.
Ovvio che poi, nell'operazione di sollevamento, bisogna stare particolarmente attenti: i guai per un uso maldestro del crick non sono rari.
Un saluto da Vittorio (MI).
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 02/04/2016 alle: 10:31:07

Scusa una domanda OT: ma come sviti i bulloni delle ruote, soprattutto posteriori, quando cambi la ruota?

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 02/04/2016 alle: 16:52:46

Ciao, a differenza di meccaniche tipo Fiat, quella mia su Ford gemellato è parecchio problematica e la dotazione di serie è paradossalmente inutile perché non si riesce a evitare  i bulloni senza rischiare di far qualche sgarro alla cellula. In più sollevare un mezzo da 35q e più su terreno non uniforme o neve col carico di serie non mi fido. Per cui dopo aver parlato con un gommista ho trovato il kit perfetto. Tant'è che faccio 2 cambi ruote ,estive/invernali, all'anno senza problemi e celermente. Calcola che metto comunque sempre il cavalletto come ulteriore protezione. Ti allego foto........i 2 dadi li ho fatti io per adattare il crick a bottiglia ai punti di sollevamento ....la seconda foto ti mette a differenza le chiavi che uso io con quella appena presa da Lidl. Qualche giorno fa ho preso anche l'avvitatore a percussione da Lidl come ulteriore aiuto....per serrare poi lo faccio con le chiavi Beta 
alex31

Modificato da alex31 il 02/04/2016 alle 17:01:09
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:28:09
In risposta al messaggio di alex31 del 02/04/2016 alle 16:52:46

Ciao, a differenza di meccaniche tipo Fiat, quella mia su Ford gemellato è parecchio problematica e la dotazione di serie è paradossalmente inutile perché non si riesce a evitare  i bulloni senza rischiare di far qualche
sgarro alla cellula. In più sollevare un mezzo da 35q e più su terreno non uniforme o neve col carico di serie non mi fido. Per cui dopo aver parlato con un gommista ho trovato il kit perfetto. Tant'è che faccio 2 cambi ruote ,estive/invernali, all'anno senza problemi e celermente. Calcola che metto comunque sempre il cavalletto come ulteriore protezione. Ti allego foto........i 2 dadi li ho fatti io per adattare il crick a bottiglia ai punti di sollevamento ....la seconda foto ti mette a differenza le chiavi che uso io con quella appena presa da Lidl. Qualche giorno fa ho preso anche l'avvitatore a percussione da Lidl come ulteriore aiuto....per serrare poi lo faccio con le chiavi Beta  alex31
...

Ti ammiro. La scorsa estate mi è saltata una valvola e non ci ho pensato 2 secondi a chiamare il soccorso (peraltro incluso nell'assicurazione). Il prossimo acquisto deve essere un kit tipo questo, per le super emergenze. Devo però prima provare il martinetto della Iveco che molti dicono non essere così male (che ho di serie sul mezzo ma mai utilizzato. Per le chiavi invece è buio pesto, proverò anch'io le soluzioni Beta.

grazie

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 03/04/2016 alle: 10:02:47
In risposta al messaggio di maomig del 03/04/2016 alle 00:28:09

Ti ammiro. La scorsa estate mi è saltata una valvola e non ci ho pensato 2 secondi a chiamare il soccorso (peraltro incluso nell'assicurazione). Il prossimo acquisto deve essere un kit tipo questo, per le super emergenze.
Devo però prima provare il martinetto della Iveco che molti dicono non essere così male (che ho di serie sul mezzo ma mai utilizzato. Per le chiavi invece è buio pesto, proverò anch'io le soluzioni Beta. grazie   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Ciao, anche io ho il soccorso incluso nell'assicurazione ma dato che mi faccio il cambio stagionale da solo in poco tempo provvedo da solo. Calcola che mi ri-comprai altri 6 cerchi a 100 euro l'uno per star più sicuro sulla neve e in 2 volte son state fondamentali le termiche michelin agilis Alpin e questo mi basta in relazione alla spesa fatta. Inoltre mi ha permesso di avere sempre appresso la ruota di scorta.....e da qui la necessità di essere ben equipaggiato. Se vedi la foto c'è anche una piastra di ferro rettangolare ,fatta poi zincare a caldo nell'eventualità di un fondo cedevole.....sui gemellati ti devi sdraiare sotto al mezzo per raggiunger il punto di sollevamento e per questo mi porto pure un tappetino di quelli che si mettono ai bordi della doccia. Infilandoti per metà sotto al mezzo non è rassicurante utilizzare il crick di serie .....non sai mai se sta per cedere....di conseguenza lavori di fretta e male. Oltretutto che una volta tirate fuori le ruote posteriori per rimetterle te le devi un pò "abbracciare" stando in ginocchio per poterle infilare sulle filettature....e non è che pesan poco. Non voglio farla difficile ..........ma voglio farti capire che basta poco per farsi male se si lavora in malo modo ...invece quando stai ben attrezzato alzi il mezzo in un secondo col crick a bottiglia e poi prima di cominciare a lavorare piazzi sotto anche il cavalletto......se cede il crick il mezzo si appoggia sul cavalletto e non rischi nulla.  Per il crick in dotazione della iveco l'importante è che ci passi sotto al punto di sollevamento....e che abbia una alzata sufficiente a far staccare le ruote 2 cm da terra altrimenti è inutilizzabile. Anche perchè quando il mezzo ha una ruota a terra si abbassa ulteriormente ...allora che fai ....o fai andare il mezzo sui cunei quanto basta ......oppure alzi il mezzo col crick sfruttando un altro punto finchè non riesci a mettere il cavalletto....sposti il crick sul punto di sollevamento e rialzi. Insomma è fondamentale aver tutta sta robasmiley......sennò ogni volta tocca a chiamare il soccorso..........e non è detto che non spenderai soldi inutilmente!!!!
Perchè se ti si rompe una ruota e non hai quella di scorta.....arriva il soccorso che ti porterà all'officina più vicina e se questa non ha il pneumatico come il tuo dovrai decidere se aspettare che arrivi o comprarne un altro diverso che poi dovrai sostituire.......ADDIO VACANZA!!!!....io non rischio
Oltre tutto ciò ho anche il Tiremoni perchè sui gemellati se ti si buca o sgonfia una ruota posteriore non lo avverti perchè c'è l'altra che supporta il peso..........finchè non scoppia e si distrugge con tutti i suoi danni ...............la domanda è sempre la stessa ....vale la pena rischiare?? La sicurezza non ha prezzo oltretutto che se ti capita i danni sui nostri mezzi non son mai roba di pochi euro....per cui prevenire è meglio che curarewink
alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link