Scusa una domanda OT: ma come sviti i bulloni delle ruote, soprattutto posteriori, quando cambi la ruota?

In risposta al messaggio di alex31 del 02/04/2016 alle 16:52:46
Ciao, a differenza di meccaniche tipo Fiat, quella mia su Ford gemellato è parecchio problematica e la dotazione di serie è paradossalmente inutile perché non si riesce a evitare i bulloni senza rischiare di far qualchesgarro alla cellula. In più sollevare un mezzo da 35q e più su terreno non uniforme o neve col carico di serie non mi fido. Per cui dopo aver parlato con un gommista ho trovato il kit perfetto. Tant'è che faccio 2 cambi ruote ,estive/invernali, all'anno senza problemi e celermente. Calcola che metto comunque sempre il cavalletto come ulteriore protezione. Ti allego foto........i 2 dadi li ho fatti io per adattare il crick a bottiglia ai punti di sollevamento ....la seconda foto ti mette a differenza le chiavi che uso io con quella appena presa da Lidl. Qualche giorno fa ho preso anche l'avvitatore a percussione da Lidl come ulteriore aiuto....per serrare poi lo faccio con le chiavi Beta alex31
Ti ammiro. La scorsa estate mi è saltata una valvola e non ci ho pensato 2 secondi a chiamare il soccorso (peraltro incluso nell'assicurazione). Il prossimo acquisto deve essere un kit tipo questo, per le super emergenze. Devo però prima provare il martinetto della Iveco che molti dicono non essere così male (che ho di serie sul mezzo ma mai utilizzato. Per le chiavi invece è buio pesto, proverò anch'io le soluzioni Beta.
In risposta al messaggio di maomig del 03/04/2016 alle 00:28:09
Ti ammiro. La scorsa estate mi è saltata una valvola e non ci ho pensato 2 secondi a chiamare il soccorso (peraltro incluso nell'assicurazione). Il prossimo acquisto deve essere un kit tipo questo, per le super emergenze.Devo però prima provare il martinetto della Iveco che molti dicono non essere così male (che ho di serie sul mezzo ma mai utilizzato. Per le chiavi invece è buio pesto, proverò anch'io le soluzioni Beta. grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Ciao, anche io ho il soccorso incluso nell'assicurazione ma dato che mi faccio il cambio stagionale da solo in poco tempo provvedo da solo. Calcola che mi ri-comprai altri 6 cerchi a 100 euro l'uno per star più sicuro sulla neve e in 2 volte son state fondamentali le termiche michelin agilis Alpin e questo mi basta in relazione alla spesa fatta. Inoltre mi ha permesso di avere sempre appresso la ruota di scorta.....e da qui la necessità di essere ben equipaggiato. Se vedi la foto c'è anche una piastra di ferro rettangolare ,fatta poi zincare a caldo nell'eventualità di un fondo cedevole.....sui gemellati ti devi sdraiare sotto al mezzo per raggiunger il punto di sollevamento e per questo mi porto pure un tappetino di quelli che si mettono ai bordi della doccia. Infilandoti per metà sotto al mezzo non è rassicurante utilizzare il crick di serie .....non sai mai se sta per cedere....di conseguenza lavori di fretta e male. Oltretutto che una volta tirate fuori le ruote posteriori per rimetterle te le devi un pò "abbracciare" stando in ginocchio per poterle infilare sulle filettature....e non è che pesan poco. Non voglio farla difficile ..........ma voglio farti capire che basta poco per farsi male se si lavora in malo modo ...invece quando stai ben attrezzato alzi il mezzo in un secondo col crick a bottiglia e poi prima di cominciare a lavorare piazzi sotto anche il cavalletto......se cede il crick il mezzo si appoggia sul cavalletto e non rischi nulla. Per il crick in dotazione della iveco l'importante è che ci passi sotto al punto di sollevamento....e che abbia una alzata sufficiente a far staccare le ruote 2 cm da terra altrimenti è inutilizzabile. Anche perchè quando il mezzo ha una ruota a terra si abbassa ulteriormente ...allora che fai ....o fai andare il mezzo sui cunei quanto basta ......oppure alzi il mezzo col crick sfruttando un altro punto finchè non riesci a mettere il cavalletto....sposti il crick sul punto di sollevamento e rialzi. Insomma è fondamentale aver tutta sta roba
......sennò ogni volta tocca a chiamare il soccorso..........e non è detto che non spenderai soldi inutilmente!!!!