quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 10/06/2011 15:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Luca! Ti ricordi quale era il 3D??
quote:Risposta al messaggio di Albertogt4 inserito in data 10/06/2011 16:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000!! Le immagini sono proprio quelle che cercavo!! Vedendo come e' fatto il telaietto ci sta che se allungo i bulloni che tengono i cappellotti della barra (che sono passanti) riesco a mettere altri due cappellotti sotto, uso gli autobloccanti come ulteriore sicurezza e piazzo la barra di sotto[;)][;)] Per l'attacco sul trapezio posso optare per delle piattine o per sfruttare qualche altro foro per posizionare le biellette. Credo che alla fine sia piu' facile di quanto mi credevo! @Prat: si anche io ho il posteriore rigido e molto frenato dato che ho i soffietti, pero' ho provato a scaricarli tutti, ma senza effetti positivi. Il problema e' proprio all' anteriore! Gli ammo originali sono ancora ok, sono ben frenati e mi bastano: semmai sarebbe da farli ritarare piu' frenati in estensione: Se in demolizione ne trovo una coppia li mando da uno che conosco che li ritara su specifiche, a prezzi umani e fa dei bei lavori, ma non e' importante ora come ora: il problema come detto e' l'anteriore che tra un lato e l'altro e' come dire "poco legato" (problema che deriva dall' altezza sia totale che da terra piu' che dal resto). il fatto di avere il ponte rigido dietro e per di piu' a balestre contribuisce non poco. Se infatti davanti non e' granche' dietro a parte la carreggiata stretta (prossimamente ordino i distanziali goldshmit) e' bello tonico come piace a me. @69corrad: Sì. L'intenzione e' fare come dicevi. Provero' a chiamare la Oma per sentire che dicono. Se ce l'avessero...
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/06/2011 17:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella modifica della barra viene da lontano e Paolo lo sa![8D] In ogni caso dici che è diventato cosi, quindi non era cosi...cosa è cambiato? Come sai bene su un avantreno Mc. Pherson stabilire con assoluta certezza che gli ammortizzatori sono in perfetta efficienza non è poi cosi immediato: solo quando sono in stato comatoso il dondolio risulta evidente. Potrebbe invece essere intervenuto un leggero cedimento delle molle che hanno perso il loro carico originale e quindi l'avantreno si è ammorbidito evidenziando maggiormente i suoi limiti e la naturale perdita di efficacia degli ammortizzatori. In ogni caso la barra DEVE solamente lavorare in torsione tramettendo una rotazione opposta all'altro estremo quando sollecitata: se malauguratamente si verificano flessioni o la si vincola generando vettori di forza diversi il danno è sicuro ed è solamente una questione di tempo per scoprire dove si manifesterà. Un solido che deve torcere deve avere un solo asse di rotazione che passa per il centro dello stesso e deve essere lasciato libero di ruotare nei supporti pena la nascita di vettori forza diversi da quello che ha come centro l'asse (richiamo di fisica che trovi in qualunque libro e non mia sapienza). Non è un consiglio ma uno spunto di riflessione in base al solito principio di non voler insegnare niente a nessuno... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/06/2011 20:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, scusate, mi sono spiegato male: Il problema c'e' sempre stato, ma era da me meno avvertibile dato che venivo da un daily 30-8 aspirato di 15 anni con 140.000km e gli ammortizzatori scarichi[:D][:D][:D] Montato su questo sembrava una F1! Ora invece, dopo averci fatto l'abitudine e dopo aver iniziato ad intensificare le uscite (in 2 mesi credo di essere uscito 6-7 volte, quasi tutti i we) ci faccio solo piu' caso. Il problema c'e' sempre stato sin dall' origine ovvero quando lo presi con soli 25000km...oggi ne ha 86000. Riflettero' sul tuo discorso: effettivamente irrigidire troppo non e' detto che possa essere un bene. Ieri sera ad esempio ho considerato anche la possibilita' di sezionare la seconda barra all' altezza dei punti in cui e' ancorata sul telaietto e sovrapporla col vostro metodo partendo dal centro e poi semmai andando avanti aggiungendo anche la parte laterale fino ai fuselli. Mi sorge un dubbio pero': c'e' un verso in cui mettere le barre di rinforzo? Ovvero deve essere messa in orizzontale parallela al telaietto o posso posizionarla anche sopra all' altra barra?? Inoltre OT: sapete il passo dei fori dei mozzi del ducato 18q.li? Ho in mente un'altra cosa.[;)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/06/2011 01:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, fidatevi, il problema e' davanti! Un po' di esperienza ormai ce l'ho ed ho fatto un po' di prove in vita mia[:D][;)][;)] Diciamo che il problema e' che estende troppo la ruota anteriore interna alla curva. Dietro di peso ce n'e', ma non e' esagerato perche' il mio e' sì lungo 7 metri, ma gli ultimi 3, anche 3,5mt sono di bagno e garage a tutta altezza. Provate a fare un cerca con google immagini per Laika ecovip 5.1g e capirete cosa voglio dire. Dietro va bene sia da carico che da scarico e DEVE rimanere così come e' per ovvie esigenze di carico che ho(vespa per le vacanze, ricambi, banchi ecc.ecc. quando faccio per mio hobby partecipo a mostre scambio di auto d'epoca mettendo in vendita i miei ricambi, motori ecc.ecc. quando vado a prendere roba in demolizione). Il problema ripeto e' da ricercarsi in una non eccessiva frenatura degli ammortizzatori di serie in curva (su dossi o simili invece sono perfetti) che pero' al momento come detto vanno ancora egregiamente e quindi a mio parere e' stupido buttar via soldi per nulla tenendo conto che il camper alla fine non e' il mio come sapete ma dei miei genitori e a loro in fin dei conti va bene così e non hanno intenzione di spenderci: se voglio fare dei lavori in tal senso li devo fare a mie spese, senza contare che comunque hanno da ridire perche' per loro sono cose "non così importanti", soldi buttati che non vale la pena spendere, salvo poi dire "beh, lo sai pero' che va meglio"? Quindi essendo così la situazione e preferendo, anche solo per divertimento, fare da solo e sperimentare ho deciso, dopo una attenta analisi di quello che e' il comportamento che probabilmente il rinforzo della barra antirollio e' la soluzione piu' adatta, piu' economica ed al tempo stesso piu' efficace per risolvere la cosa.