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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:25:55
ciao ragazzi ho un arca 720 glt, sono indeciso se nel posteriore per rinforzarlo se devo montare un foglio di balestra o sostituire gli ammortizzatori originali con i piu resistenti orap o oma L aggiunta del foglio mi da anche la possibilità di alzarlo di 5-6 cm che male non fa... Cosa mi suggerite per vostra esperienza... magari con un camper basso e pesante come il mio? grazie
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:31:20
Io ho montato gli orap e null'altro e sono soddisfatto. Mick kokorde worldwide president
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:37:59
tutti e quattro o solo posteriori? parlando con dei balestrai mi dicono xi rinforzare le balestre e si risolve il problema soddisfatto o rimborsato... Sono molto indeciso... proprio per questo voglio sentire le vostre esperienze...
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:55:34
IO ho messo dei soffietti ad aria cosi' posso regolarmelo a piacimento sia in altezza che in rigidita',le balestre sono diciamo fisse e non permettono regolazioni ,utile anche quando pende magari da un lato ,nel mio punto di vista
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/10/2013 alle: 06:55:31
Sostituiti tutti e quattro, non ho modificato le balestre e tantomeno soffietti ad aria. Ho sostituito i pneumatici con quelli a spalla più alta, omologati sul libretto. Mick kokorde worldwide president
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 07:19:06
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 13/10/2013  22:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma NON ho capito cosa vuoi ottenere ! Se il mezzo deve essere più alto, e non far cedere le balestre, allora Senz'altro una nuova molla balestra, è Ottima, come soluzione. se lo vuoi rendere più rigido, sicuramente indurendo la molla, con un foglio aggiuntivo, si ottiene una maggiore resistenza a compressione, ma in estensione, si avrà un rimbalzo... se il mezzo và bene e lo vuoi più composto, più..."Frenato" nei movimenti laterali o longitudinali, allora bisogna intervenire sugli ammortizzatori aumentando il carico in estensione ed in compressione ! Non ho capito...cosa ti serve [:I] [:)] Ciao Gianfranco
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 14/10/2013 alle: 08:58:44
Hai diverse soluzioni in base all'esigenza e alla volontà di spesa. Premessa: se modifichi il Daily con pneumatici e molle devi lavorare obbligatoriamente su barre antirollio e ammortizzatori. Gli Arca sono senza doppio pavimento e controtelaio: forse sono tra i pochissimi Daily che non soffrono, oltremodo, del coricamento in curva e di tutte le lacune fisiologiche del telaio camper. Se alzi ti esponi a tutti quei rischi. A- puoi mettere 2 tacchi ( di solito due balestre tagliate) come spessore per guadagnare 3 Cm dietro. Spesa ridicola. B- puoi mettere un secondo foglio di balestra ( se nuove spendi parecchio, di recupero meno). Cambierà la risposta alle sollecitazioni in base alla balestra scelta. C- puoi mettere i soffietti. Allora consiglio quelli col telaietto supplementare all 'interno del telaio per dare lo spazio al soffietto di lavorare. D - monti pneumatici 195/75 però devi controllare che ci sia luce sufficiente nei parafanghi posteriori per non toccare. Gli ammortizzatori sul Daily sono assolutamente consigliati: gli originali sono ridicoli. Vanno sostituiti tutti! Alzando il camper preparati per la barra antirollio [8D][;)][:I]. Se non ricordo male l' Arca era afflitto dal problema del serbatoio grigie molto basso. Buon lavoro

Modificato da Prat il 14/10/2013 alle 09:00:02
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:05:13
ttp://i39.tinypic.com/2cqnwur.jpg ">tp://i42.tinypic.com/2gujses.jpg ">tp://i44.tinypic.com/nq3iih.jpg ">ass="img-responsive" src="https://i44.tinypic.com/nq3iih.jpg"> Questo il foglio di balestra di recupero e dietro s'intravede l'Alko che non ha spazio per esprimersi al meglio E questi gli ammortizzatori con la barra raddoppiata E questa la barra anteriore pure Lei alla fine raddoppiata[:p] Alla fine più migliori e più vorresti migliorare[;)]

Modificato da Prat il 14/10/2013 alle 09:12:33
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/10/2013 alle: 11:00:02
Come consigliano in tanti anche io sono pro ammortizzatori. In effetti andrebbe considerato cosa cerchi come miglioria finale, nel mio caso pur avendo un controtelaio e il doppio fondo non avevo molto da lamentare in termine di assetto tuttavia in qualche rotonda o corva accentuata a basse velocita si manifestava un leggero ma fastidioso rollio che ho risolto all'80% con le sole sospensioni posteriori maggiorate a doppio effetto della orap. Visto il risultato a breve concludero' l'intervento mettendole anche sull'anteriore. Preciso che avevo precedentemente gia' raddoppiato la barra antirollio con risultati più' che buoni. E' incredibile la differenza con le orap anche sul dritto. Il confort generale e' quasi automobilistico!
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enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/10/2013 alle: 11:28:17
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 14/10/2013  11:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, mi sai indicarela spesa? Ciao Enrico
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:28:41
quote:E' incredibile la differenza con le orap anche sul dritto.>
> Provare per credere[;)] Senza non starei
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:44:30
di listino per tutte e 4 all'incirca 860€ + iva. poi dipende dal tuo installatore.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 17/10/2013 alle: 21:03:52
ciao ragazzi ho deciso, sabato mattina ho preso l appuntamento in officina per l aggiunta di un foglio di balestra alzando di circa 6 cm il camper Spero di aver fatto la scelta giusta!! Poi domenica si va in pista!
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 17/10/2013 alle: 21:23:49
ciao ragazzi ho deciso, sabato mattina ho preso l appuntamento in officina per l aggiunta di un foglio di balestra alzando di circa 6 cm il camper Spero di aver fatto la scelta giusta!! Poi domenica si va in pista!
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:36:37
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 17/10/2013  21:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mizariano Ma sei proprio sicuro? Perchè così tanti cm.? Per esperienza mia il Daily non si alza se proprio non serve. Inoltre senza interventi anche all'anteriore ti troverai a frenare solo davanti avendo "ingannato" il ripartitore di frenata (anche qui scrivo per esperienza.) Vedi tu... Plinio
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/10/2013 alle: 22:46:47
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 17/10/2013  21:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 6 cm....non credo sia la giusta soluzione, ho lavorato sulla tua stessa meccanica , anche con cellule molto pesanti , senza dovere intervenire così drasticamente, ricordati che alzare il posteriore di 6cm vuole dire RICOSTRUIRE di sana pianta una geometria! e non solo, sull'anteriore... Paolo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/10/2013 alle: 09:29:49
Non ho ancora capito qual'è il tuo problema. Tocchi sotto nei passaggi difficili? Ricordati che Arca è un allestimento bassino di suo. Hai un problema di sovraccarico al posteriore? Quanto pesi? Quanti cm residui ci sono tra il tampone di fine corsa e l'assale? Sono domande tardive visto che mentre scrivo starai operando la modifica. A me dispiace solo che, a mezzo in opera, non hai optato pure per gli ammortizzatori. Sono una panacea per il Daily pesante o leggero che sia[;)]

Modificato da Prat il 19/10/2013 alle 15:32:01
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 19/10/2013 alle: 14:22:59
ciao ragazzi, appena fatta la modifica: cosa vi posso dire? eccezionale sotto tutti i punti di vista secondo la mia tipologia di guida, sempre morbido e in rotonde o curve non si piega piu e rimango seduto dritto sul sedile con una mano sul volante Ho dovuto regolare nuovamente il sedile per la nuova impostazione di guida Sollevato di 6 cm, regolato il ripartitore di frenata, sterzo piu leggero... Secondo me su di un arca 720 molto basso dietro specialmente il mio over... sono gli euri spesi meglio... geazie a tutti per i consigli
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/10/2013 alle: 15:30:09
Benissimo .... anch'io quando misi i tacchi dietro mi accorsi che il sedile di guida era troppo puntato avanti e dovetti abbassarlo dietro[8D][8D][8D][8D][:D][:D]. Ti aspettiamo al varco per gli ammortizzatori[;)]
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 19/10/2013 alle: 16:25:40
dici?... spero che non hai ragione perche non voglio piu spendere... Pensa che aveva disponibili nuovi smontati da un pentito di un giorno, una coppia di alko che mi li montava con due lire, ma ho optato spero per la scelta migliore... Se dovro montare due orap posteriori sarai il primo a saperlo....
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/10/2013 alle: 16:32:51
4 e sottolineo 4 ammortizzatori adeguati ed efficienti sono la " conditio sine qua non" di un assetto sicuro e gratificante su Daily. Goditi le balestre poi valuterai ...

Modificato da Prat il 19/10/2013 alle 16:34:33
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