CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rinforzare un Iveco 35c18...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2013 alle: 17:53:51
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 19/10/2013  14:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, se sei contento...significa che te lo godi meglio, il mezzo [;)] Tuttavia...tecnicamente parlando, hai irrigidito la molla posteriore, la quale si comprimerà più tardi e sotto un carico maggiore, si estenderà Molto più rapidamente, NON essendo adeguatamente frenata dall'ammortizzatore, e c'è il rischio che nello sconnesso irregolare, saltellando dietro, ti perda aderenza... inoltre, vorrei, mi piacerebbe, capire, come puntando il muso, trasferendo quindi il carico, grazie ai BEN 6 cm di sollevamento del posteriore, come faccia, dicevo, lo sterzo ad essere più leggero....[:0][:0][:0][:0][:0][:0] Mah...misteri della Scienza e della Tecnica [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 19/10/2013 alle: 22:25:43
rispetto la scelta dell'amico mizariano e sicuramente il rollio è stato migliorato notevolmente, se non addirittura eliminato completamente, ma personalmente ho preferito scegliere gli ammortizzatori (ad oggi solo posteriori) che teoricamente conferiscono più confort e sicurezza in marcia. cmq preciso che l'arca è concepito basso e non credo sia un problema di "sovrappeso" ma solo di effetto ottico. io ho un laika con controtelaio e doppio fondo dove tutta la cellula è sopraelevata ma credo che la ciclistica dei due mezzi sia pressochè identica... è solo l'occhio che viene ingannato, teoria confermata dalle misurazioni effettuate della distanza dal tampone di fine corsa. il daily a mio avviso ha un ottimo confort in marcia basato proprio dalla "morbidezza" e dal telaio camionistico, se l'obbiettivo è farlo diventare un ducato con la trazione posteriore partiamo da un concetto completamente sbagliato sin dall'origine! [:D]
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 20/10/2013 alle: 16:58:28
Sul mio Rexosline 720. ho rifatto completamente l'assetto alla Oma, aggiungenso un foglio di balestra, sostituendo i 4 ammortizzatori con i loro a doppio effetto, e aggiungendo le sospensioni ad aria le Bitop . Ora veramente posso dire di avere un camper che su strada non mi da alcun problema. Twentytree
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:35:12
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 19/10/2013  16:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mizariano Scusa la franchezza, non sono assolutamente polemico, ma ho l'impressione che Paolo61, Prat e Speedy (in ordine alfabetico) abbiamo perso tempo a scrivere. Non tener conto di quanto scrivo io, ma almeno di loro. Ci siamo passati prima di te e qualcuno per mestiere: l'ordine di intervento è: 1) barre 2) ammortizzatori 3) molle (o chiamale balestre. se vuoi). Tu l'hai invertito- Ultima cosa: lascia fuori dalla questione gli alko, c'entrano come i cavoli a merenda (salvo combinazioni più complesse). Plinio P.S. Quando hai tempo e voglia ci spieghi come avete regolato la frenatura del mezzo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 20/10/2013 alle: 23:19:54
Scusa Plinio la mia ignoranza ma se metti gli Orap si alza anche solo leggermente oppure no? E si raddrizza allineando il lato dx al sx? Infine, cmbiando le gomme aumentando la spalla si alza un tantino? Grazie Ciao Franco
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 20/10/2013 alle: 23:36:52
ciao plino nessuna polemica si sta tranquillamente parlando di ogni nostra esperienza, io per lavoro faccio l autista di eurocargo e daily super rinforzati e forse e anche per quello che richiedo una durezza particolare per abitudine ... La mia prima modifica che ha fatto tanto e stata modificare la barra di torsione con una barra di 28mm in acciaio silicio cromo, ma cmq il continuo rollio mi ha portato a prendere una decisione portato dal fatto come ti dicevo prima, con balestre super rinforzate Officina che ripara i nostri mezzi aziendali non ci ha mai voluto montare oma o orap e nonostante giriamo spesso non per nostro volere anche a 45q Ti posso assicurare che e stabilissimo e non rigido.Il mio camper molto basso nella parte posteriore Arca 720 e rimasto morbido uguale e in curva lenta o veloce e un altra cosa Quando ho letto le vostre segnalazioni mentre stavano lavorando, l officina mi ha detto che il ripartitore di frenata si regola da solo in base all altezza del mezzo...
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 20/10/2013 alle: 23:42:15
scusate se ho scritto in italianesco ma da uno schermo di uno smartfhone non riesco a rileggere quello che si scrive, ma spero di essermi spiegato...
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:01:15
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 20/10/2013  23:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah bene, per la barra barra da 28 ci era già passato, non l'avevo letto. Vedo che sei più che pratico di guida e adeguatamente assistito. Buon per te e buoni kilometri. Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:05:25
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 20/10/2013  23:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco No non si alza con gli ammortizzatori e nemmeno lo radrizzi. Per raddrizzare (se non ci sono altre cause anteriori), metterei uno spessore sotto balestra dietro. Quanto alle gomme le /75 alzano di 2 cm e pesano 2 kg in più delle /65 (ciascuna [:D][:D][:D]). Plinio
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:44:33
Al primo tagliando in Iveco erano già intervenuti su mia segnalazione facendo qualcosa. Mi avevano capovolto il fermo esistente o qualcosa del genere) ed in quel modo era come aver messo uno spessore ma è cambiato poco. Io non ci ho mai badato troppo (e sinceramente non ho mai notato problemi di guida o altro) ma quando salgo a piedi dallo scivolo del box e me lo trovo davanti noto immediatamente l pendenza a confronto con il filo della strada. Ottima notizia per le gomme, ti mando un MP . Ciao Franco
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:01:34
ciao Mizariano!! (ormai dovrai cambiare nome!![:D][:D]) io voto per ARCANO!! una considerazione in merito al tuo lavoro....RICORDA DI RIFARE L'ASSETTO FARI...6 CM al posteriore non sono pochi!! per il resto....che dire....l'importante e' che tu sia soddisfatto, i soldi sono i tuoi!!
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:28:40
oh sug resmini buongiorno e po che non ti si legge qui su COL.... Non ci avevo pensato ci devo guardare, poi considera che con 300 euro di spesa non si puo pretendere la luna ma sono contento!!PS: Ci vediamo tutti venerdi sera alla castagnata... PS2: ci avevo gia pensato al nick arcano ma oramai sul forum mi conoscono cosi....
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/12/2013 alle: 13:28:44
prima uscita "utile al collaudo" post ammortizzatori maggiorati con pneumatici /75 invernali: purtroppo a differenza delle /65 sento parecchio gli schiaffi laterali mentre in curva meglio ma ancora molto lontani dall'accettabilità. capisco che l'altezza degli pneumatici sia più che significativa sull'assetto in marcia ma una differenza così non me la sarei mai aspettata! pensavo di aver chiuso definitivamente l'argomento sospensioni iveco daily invece siamo punto e a capo... [:(] ragionado sul sistema nel suo insieme, da completo profano, non riesco a capire quale sia la differenza operativa dei soffietti ad aria installati sul telaio daily rispetto al telaio ducato... a parte lo scatolato contro il longheronato e la carreggiata allargata sono entrambi pur sempre composti da balestre monolama, ammortizzatori e tampone di fine corsa. potrei aspettarmi senzaltro un irrigidimento generale(cosa molto negativa che ricordo come grosso difetto del ducato a fronte però del poco rollio) ma è pur vero che "gonfiando" al punto giusto si otterrebbe un buon compromesso tra confort e riduzione al rollio. mi piacerebbe saperne di più tecnicamente, c'è chi me lo spiegherebbe? grazie in anticipo [;)]
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 02/12/2013 alle: 13:39:05
ciao alby secondo me ti ribadisco che con 300 euro e cambiato anni luce, aggiungendo un foglio da 10q l uno, in piu te hai anche le orap posteriori e la barra rinforzata, ti manca l ultima modifica....
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/12/2013 alle: 13:51:35
ok ok ma sinceramente se devo mettere un foglio di balestra ed irrigidire a priori preferisco mantenere efficienti anche nei prossimi anni le balestre monolama che ho che lavorano a perfezzione sperando di guadagnare in rollio. nel caso non fosse consigliabile mi basterebbe vendere le invernali da /75 e comprarle da /65 [;)] e per questo motivo che chiedevo lumi sui soffietti ad aria! [:p]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2013 alle: 17:04:57
Io ho montato personalmente i soffietti ad aria sul primo daily... manca lo spazio in altezza! Subito dopo montai la balestra supplementare!! Manca lo spazio materiale affinchè le Alko possano svolgere il loro lavoro. Sul ducato ci sono molti cm in più tra assale e longherone. In posizione a 1.5 Bar sono praticamente già schiacciati e quindi rigide! Aggiungendo la balestra il mezzo si alzò di più di 3 cm regalando preziosissimo spazio anche al soffietto. Io, dopo la balestra, li utilizzavo solo per alzare e abbassare il camper. Li tenevo a poco più di 1 Bar![;)] Come già ampiamente trattato in passato il Daily soffre il rollio per una scelta fatta a priori dai progettisti: barra antirollio posteriore inadeguata e davanti assente! Un Daily con barra antirollio anteriore, barra antirollio posteriore da 28 mm sopporta anche un Laika sulle spalle[;)] Sicuramente mantenere le /65 riduce la deriva e l'altezza in assoluto. Non avere la barra antirollio anteriore su un mansardato non è proprio roba da ridere: avete mai visto quella del Ducato? Sarà almeno da 23/25mm
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 17:59:46
Ho avuto di tutto eccetto lo sherpa provai lo scorso anno un Iveco(kreos 3001) 3000 18 cv Non vi nego durate la guida mi sembrava di essere su una golette in mare aperto No.. no.. non non ci siamo i mezzi troppo mosci non li sopporto. Sono conscio che il ducato non è paragonabile, ma almeno x la guida è ineguagliabile slt
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:19:56
Kurt hai ragione ... ma il daily Camper è "senza barra" E' pazzesco: io vi toglierei la barra antirollio anteriore della Vs auto senza preavviso... penso che il giorno dopo potrebbe farvi paura[8D][:I][;)]

Modificato da Prat il 03/12/2013 alle 12:51:34
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 18:44:06
si certo senza barra anteriore e con un grissino al posteriore che avrebbero fatto maglio a non montare proprio. Ma chi mizzeca li progetta questi mezzi.? Neanche fossimo nell'800" quello che mi lascia perplesso ancor di + è che questi mezzi sono stati costruiti per il carico gravoso e ve lo vedete un iveco su ste benedette rotatorie con il carico posizionato molto in avanti? Ma lo sanno pure gli idioti che la barra stabilizzatrice è utilissima ad un costo irrisorio in fase di allestimento e lo stesso vale per gli ammortizzatori Ricordo quando peri un EV su Iveco 35_12, sembrava di guidare un 1100 con gli ammortizzatori scarichi.. Primo intervento montaggio degli ammortizz del modello con portata maggiore( mi sembra addirittura quelli del 65 qli ) Per non parlare della ingestibilita' del cambio... slt
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2013 alle: 20:39:56
[:D][:D]
quote:....anteriore e con un grissino al posteriore che .... >
>[:D][:D][:D] A parte gli scherzi sono i soliti strani compromessi per avere un telaio che pesi tot chili... Col risultato di snaturare in parte una meccanica molto valida!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link