CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rinforzare un Iveco 35c18...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 105
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/12/2013 alle: 08:18:43
quindi tutto è riconducibile allo spazio di lavoro? girellando in rete ne ho visti di tutti i tipi, riassumendo: - doppia balza installati tra assale e telaio - doppio tubo conici con telaio di sdoppiaggio attacco - conici con traverso ci cogniugazione dx-sx sinceramente quelli doppi e conici non mi sembrano male ma ancora non ho capito quali siano le controindicazioni
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/12/2013 alle: 10:19:41
Chiedo il prezzo e poi capisci [:D][:D][8D][8D][8D] Nb: Notare che quello è il gruppo balestre del 50 che, solo di suo spessore sarà altri 8/10 cm più alto del tuo monolama... in più nella foto mi sembra già a massima estensione[;)] Mi pare che c'è qualche prodotto monosoffietto con telaietto ausiliario per montaggio interno alle ruote proprio come quello della foto.. forse bitop ... Io avanzai a piccoli Step, prima ammortizzatori,poi barra dietro raddoppiata, poi barra avanti, poi di nuovo dietro con barra da 28 mm, poi raddoppiata barra vanti e via[V]... Se hai 4 ammortizzatori buoni, procurati prima di tutto la barra da 28 mm dietro: spendi poco e ottieni tanto... la precisione di sterzo e direzionalità poi arriverà solo lavorando di fino anche sull'avantreno, ma lì spendi[;)] ed è inutile se non hai la barra da 28 mm dietro[;)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 04/12/2013 alle: 10:32:35
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/12/2013  10:19:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A parte il peso aggiuntivo "NOTEVOLE" con doppia traversa superiore e bracci lunghi sotto Saranno 50-60 kg. in più !550 + iva

http://www.goldschmittitalia.it...

Per il raddoppio barra stabilizzatrice SE SI USASSE in barra in acciaio ? ma di sezione ESAGONALE sarebbe maggiormente appoggiata alla originale e moooltooo più bloccata dai morsetti ![;)] Franco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/12/2013 alle: 10:41:08
Franco ha ragione: anche le semplici e piccole Alko sono pesantine...figurarsi quelle bestie lì[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/12/2013 alle: 13:45:15
ormai il peso è una questione fuori discussione sul mio laika quindi non sarebbero nemmeno un problema 50 kg in più [:I] fermo restando che sono quì per imparare, sopratutto da chi prima di me ha già passato rogne e speso soldi per cercare di ottimizzare l'assetto camperistico del daily alleggerito anche se non poi così male... ma anche io come molti di voi rincorro sempre il meglio e il migliorabile. quindi elenco il mio stato d'avanzamento lavori: [:D] - raddoppio della barra stabilizzatrice posteriore (con buoni risultati) - sostituzione ammortizzatori posteriori con orap a doppio effetto (ottimi risultati) - pneumatici /65 michelin estivi e fin qui l'assetto e il rollio a mio avviso andava molto bene. poi ho messo le termiche alte /75 che sicuramente assorbono meglio le asprità del terreno e rendono ancor più confortevole la marcia ma hanno reso il camper molto soggetto a schiaffi laterali in autostrada, cosa che precedentemente era stata completamente azzerata! quindi ho contattato la orap i quali mi consigliano di raggiungerli e fargli provare il camper, da li si potranno fare altri ragionamenti. intanto io mi sono cercato una barra stabilizzatrice anteriore (grazie ai consigli trovati quì) e l'ho trovata da un demolitore in un segmento di telaio a terra bello comodo da smontare a 80€ compreso di tutte le parti. quindi, visto che tutti sconsigliano i soffietti voi come procedereste? io pensavo di procedere così: - indurire ulteriormente gli ammortizzatori posteriori orap - installare la barra anteriore (se realmente serve aspetto consigli) - acquistare in primavera un treno di gomme estive alte /75 (le mie sono vecchiette) - se si ritenesse indispensabile sostituire gli ammortizzatori anteriori con orap - intervenire sulle balestre irrigidendole

Modificato da bigfish il 04/12/2013 alle 13:49:51
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/12/2013 alle: 14:00:20
per chiarezza: queste sono quelle menzionate prima da prat (più economiche)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/12/2013 alle: 16:34:24
Se hai trovato la barra anteriore per pochi soldi non perderla ... comprala. Poi fai una bella pesata sugli assi e misuri l'escursione residua delle sospensioni. Io di mio sarei contrario a irrigidire le molle se il problema è il rollio. Quello che ho capito lavorando a step è che l'assetto di un mezzo è complicato e assolutamente a doppio legame avantreno /retrotreno, molla/ammortizzatore e barre antirollio Per capirci la soluzione non sarà mai solo una megabarra al retroreno e via ... Ci vuole un pò e un pò in proporzione ai pesi e alle forze in gioco o se vogliamo ... dalle risultanti vettoriali[:0][:0][:0] :...[:D][:D][:D] ho fatto lo sborone. Ps: anche queste bitop sono state fotografate a massima estensione e con un pacco di balestre che regala molto spazio ... immaginate come potrebbe essere il soffietto del Vs telaio camper monolama con i soli 7 cm di escursione: schiacciatissimo[:I]

Modificato da Prat il 04/12/2013 alle 16:47:22
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/12/2013 alle: 17:31:33
Stavo rileggendo. ma che ammortizzatori hai all'avantreno? Non gli originali vero?[8)] E no, hai gli originali..[:0][:0][}:)][:0][:D][8D] ... Plinio, Franco, e altri puristi ti proporranno per la fustigazione di piazza[:D][:D][:D][:D] Per prima cosa ordina 2 ammortizzaTORI "moolto" frenati sia in compressione che estensione anteriori ( dopo 5.000 km mollano un pò), quelli in origine Iveco sono ammortizzapecore[:D] Non irrigidire quelli posteriori! A quel punto avrai messo un pò di equilibrio tra avantreno e retrotreno. La barra anteriore sarà sempre utile perchè avrai più precisione di sterzo ossia sentirai il veicolo più pronto a iniziare la deviazione di traiettoria impostata col volante. Con la barra anteriore non viene meno il coricamento in assoluto, cambia il modo in cui si manifesta. Nelle rotonde il coricamento forte è contrastato dalla barra al retrotreno. Per i colpi di vento bisogna avere almeno 4 ammortizzatori tosti[;)] Penso che le /75 Winter amplifichino la carenza di equilibrio o omogeneità del tuo assetto tra avantreno e retrotreno.

Modificato da Prat il 04/12/2013 alle 18:03:10
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/12/2013 alle: 17:46:52
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 04/12/2013  13:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima cosa che farei sarebbe cambiare gli ammortizzatori anteriori con un modello più frenato sopratutto in rilascio, e sostituzione del balestrino anteriore con uno più robusto, in questa maniera alzeresti di qualche cm. l'anteriore e lo faresti dondolare meno. Sul mio ho fatto cosi sia davanti che dietro, il camper è in piano e la guidabilità ne ha giovato, sterzo più preciso e guida liscia, senza dondolamenti rimanendo sempre abbastanza morbida. Ho scelto ammortizzatori medio duri in compressioni e molto frenati in rilascio. Ciao Giorgio.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 04/12/2013 alle: 22:53:28
sono daccordo! la prossima settimana fisso un appuntamento (già pre-concordato telefonicamente oggi) alla orap i quali molto disponibili alla soluzione del problema dopo test su strada. parto da li... poi valuterò la barra anteriore.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/12/2013 alle: 07:58:43
di ritorno dalla Orap, dove ho trovato professionalità e disponibilità profusa. il viaggio ne è valsa la pena, in quanto credo di essere a posto con l'assetto del daily. lo hanno provato su strada e hanno installato anche gli ammortizzatori anteriori tarati a d.o.c, i risultati sono strabiliati, si guida come un autovettura limitando la correzzione sullo sterzo al minimo. anche nei percorsi autostradali lo schiaffo laterale è praticamente a zero. prossimamente credo di montare anche la barra antirollio anteriore visto che l'ho trovata a pochi euro ma se fino ad ieri era una necessità pre-ferie natalizie ora è solo una voglia che colmerò con calma a gennaio. per natale dovrei percorrere circa 4000 km in nord europa, alla fine del viaggio potrò affermare con più certezza le mie impressioni.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/12/2013 alle: 08:37:09
Capito perchè consigliamo sempre e comunque 4 ammortizzatori seri e non solo 2 [;)] ... procurati anche la posteriore da 28 mm così le monti assieme più avanti.... Al rientro dal tuo viaggio in Europa sarai più soddisfatto, ma ti verrà voglia di migliorare ancora [:0][8D] E' la maledizione del telaio Camper[:D][:D][:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/12/2013 alle: 09:21:20
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/12/2013  08:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo ancora i primi 3 giorni con le barre nuove ant. e post. Un'inferno! Non riuscivo ad andare piano; ero sempre a 115-120. Mi sembrava di essere incapace di correre. Eppure ci mettevo sempre lo stesso impegno. Poi ho capito: dovevo impegnarmi di meno [:D][:D][:D]. Plinio Big Fish: adesso sai cosa ti aspetta se il viaggio lo fai con le barre montate. [:)][:I] Plinio
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:08:42
Salve. Ho un iveco 35 18 e cellula laika 3002 . Leggendo questo forum ho avuto conferma del fatto che gli ammortizzatori originali iveco sono una schifezza, e quindi ho deciso di montare i 4 orap come consigliato.Inoltre chiedo se e' normale che il mezzo in piano pende sensibilmente il avanti. La barra di torsione anteriore che debbo cercare e' la stessa del posteriore che va' adattata? Grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:28:04
Basso avanti potrebbe essere corretto, pero dipende quanto. Mio schietto consiglio sugli step A 4 ammortizzatori belli frenati, con esplicita richiesta per quelli anteriori. B montaggio barra antirollio posteriore da 28 mm C barra antirollio anteriore Se il camper e basso davanti per il peso potresti richiedere sempre alla Orap gli ammortizzatori con le molle di rinforzo regolabili. Io mi sono pentito di non averlo fatto sull ultimo camper... Spendere scoccia sempre, ma qualche volta meglio farlo subito e togliersi il pensiero. NB: fai una pesata del camper davanti dietro cosi capirai subito se pesa piu del normale davanti!
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:56:37
Grazie Prat. La barra posteriore da 28 gia' e' montata, e davanti non ha molle. Comunque non mi sembra di riscontrare problemi per l'assetto, il fastidio e' rappresentato dai famosi colpi secchi che scuotono il cruscotto quasi a ipotizzarne la rottura,e che spero risolvere con gli ammortizzatori orap.Quello che vorrei evitare e' andare nella loro officina, speriamo possano spedirli gia' con l'assetto giusto.per l'inclinazione in avanti non so' se e' possibile spessorare la balestra e che cosa comporta ,avete notizie in merito?L'arca che hanno solitamente il mio stesso mezzo sono invece bassi dietro tanto che sento l'intenzione da parte di alcuni di sollevare il posteriore[?],Quindi stesso mezzo problema opposto,certo lo sbalzo... Un saluto mauro
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:10:18
..potresti avere solamente i supporti in gomma rovinati o schiacciati... Poco tempo fa venne suggerito dove acquistarli a buon prezzo: fai una ricerca qui su meccanica. Dubito che su un mansardato il peso sia tale da richiedere spessori alle balestre, ma in ogni caso per essere sicuro devi pesare. Io ero a 1400 KG circa: è il muso era perfetto. Ricordati di mettere la pressione pneumatici giusta e non a 5 bar perchè così fan tutti. Se hai le Agilis /65 prova un pneumatico diverso vedrai che cambia parecchuio. Gli ammortizzatori tolgono oscillazioni non migliorano l'assorbimento... Gli ammortizzatori te li mandano e fanno come li chiedi tu: io nel dubbio chiesi più frenati .... tanto poi un pò mollano[;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/02/2014 alle: 18:05:09
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 18/02/2014  11:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Se posso darti un consiglio, pesalo 5 volte: intero, davanti dietro sinistra e destra. Se non misuri vai a caso e noi possiamo aiutarti meno di quanto potremmo. Comunque queste me tarature dei miei (prima e dopo modifica). Orginale IVECO ORAP Delta Orap modificati Ant estensione 140 250 + 78,57 % compressione 70 100 + 42,86 % Post estensione 160 280 + 75 % 240 + 50 % compressione 60 100 + 66,67 % 70 + 16 % Plinio

Modificato da plinio63 il 18/02/2014 alle 18:07:15
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:02:01
RicordateVi che anteriormente Ho montato anche 2 soffietti ad aria gonfiati a 6 bar TUTTA una ALTRA COSA [;)] Il cruscotto non ha quasi più sobbalzi in quanto tutto il muso è sospeso sull'aria! Franco Le foto sono da cercare su:

https://forum.camperonline.it/B...

19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/02/2014 alle: 21:06:14
L arca su daily sembra basso dietro perche e' senza controtelaio o doppio pavimento. Il piano in multistrato appoggia direttamente sul telaio del Daily. Gli arca hanno anche baricentro piu basso e risentono meno del rollio. Toccano sotto col serbatoio delle grige ... Fecero addirittura modifiche per ridure il fastidio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link