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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 18/02/2014 alle: 21:33:35
Ciao "il mizariano", sono un "collega" felice possessore di arca 720 glt a cui qualche anno fa ho fatto aggiungere le sospensioni ad aria. Mi trovo molto bene ma prima di trovare le pressioni giuste ho faticato un po. In ogni caso concordo con chi evidenzia la necessità di sostituire anche gli ammortizzatori. Quando le finanze e la moglie me lo permetteranno provvederò in tal senso. Ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/02/2014 alle: 22:59:17
ciao brubru, io nel mio 720 ho rinforzato la barra stabilizzatrice affiancando una da 28mm in acciaio silicio cromo ad alta flessibilità e resistenza, poi ho aggiunto un foglio di balestra( non originale ma fatta fare su misura dal balestraio) che mi ha alzato il mezzo di circa 6 cm, bilanciandomelo essendo molto basso, e irrigidito secondo le mie abitudini di guida al punto giusto ad un prezzo veramente conveniente... 300 euro Io ci farri un pensierino... .
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 18/02/2014 alle: 23:14:54
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 18/02/2014  22:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi puoi indicare dove hai trovato la barra stabilizzatrice di rinforzo Grazie Per Mare per Terram - San Marco
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 19/02/2014 alle: 06:59:43
ti invio in pvt il numero del balestraio di varese
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2014 alle: 08:17:55
X mizariano Molto interessante questa cosa della barra antirollio ad hoc... le fà fare lui? Prego mandare mail perchè sul 65 attuale ho una barretta da 28 mm dietro ed una ancor più mini davanti ... Le ho raddoppiate, ma in montagna si sente tutta la loro inadeguatezza.. In extraurbano è accettabile... Grazie

Modificato da Prat il 19/02/2014 alle 08:35:14
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gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 19/02/2014 alle: 14:44:34
Allora 1) barra stabilizzatrice serve a contrastastare le inclinazioni laterali. 2)ammortizzatori orap doppio effetto in compressione puoi regolare la durezza dell'affondamento e inoltre aiutano la molla. in estensione frenano il ritorno ed evitano quindi il "rimbalzo" secco di cui ci si lamenta, quindi dovrebbero evitare ripercussioni negative sul cruscotto e sul confort .Pensavo quindi agli orap anteriori con accoppiata la molla di rinforzo. 3)la pressione delle gomme la regolo cosi' 4.7 ant 3.7 post. con iveco 35/18 gemellare. Ho ben interpretato? Se si questi sono gli interventi che vorrei a questo punto fare.Grossi lavori vorrei evitarli, speriamo siano sufficienti. Saluti Mauro
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:31:50
Senza aver la pretesa di sapere quale è il problema che affligge il tuo camper... sono altresì certo che prima di tutto dovrai pesarlo.. Un' Agilis /65 a 4.7 è già una gomma che trasmette tutto alle sospensioni. Una volta conosciuto il peso all'anteriore, subito capirai se 4,7 è troppo o corretto ... Non farti troppe illusioni che gli ammortizzatori possano giovare per botte secche tipo traversa autostradale. Il loro effetto, invece, sarà immediatamente avvertibile per gli scuotimenti dx sx che accusa la cellula montata su Daily. Non trascurare il problema tamponi. Sul mio attuale Motorhome ho montato delle Invernali in luogo delle Agilis81 (terribili per durezza di carcassa) .. come ho già scritto ero riuscito a rinnegare le sospensioni ad aria per comfort rispetto alle balestre del 50 che avevo con pneumatici Continental. Ora viaggio sul velluto rispetto a prima.[^] La botta si sente perchè la sospensione va a pacco o perchè è troppo rigida?

Modificato da Prat il 19/02/2014 alle 15:35:15
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gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 20/02/2014 alle: 15:06:07
Credo che non vada a pacco, la senzazione e' che l'ammortizzatore sia scarico e quindi sfrenato completamente in compressione, e a maggior ragion sul ritorno.Anche se anno solo 35000 km. Un buon ammortizzatore anche se non progettato per lavorare in compressione un minimo di accompagno dovrebbe farlo.Non riesco ad interpretare bene il problema. Inizialmente avevo gli al ko, guidabilissimo sembrava di avere un go kart,ma era insopportabile la senzazione che si stesse spaccando il mobilio sullo sconnesso li ho smontati e venduti.Da allora il confort e' migliorato di molto, poi sono passato a trovare il giusto compromesso tra sicurezza e confort andando ad agire sulla pressione gomme, e anche qui ho avuto un buon miglioramento. Ora vorrei completare con l'intervento che ho illustrato,e di cui sono ormai convinto .La orap mi ha risposto proponendomi 4 amm. gia' tarati a 130€ l'uno + iva. Grazie e a presto
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:28:51
... gli ammortizzatori originali sono la parte meno riuscita di questa meccanica.. Quandi li avrai in mano ti renderai conto[;)]
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rockyb
rockyb
17/12/2009 59
Inserito il 20/02/2014 alle: 18:53:32
Buonasera a tutti, leggo con piacere i vostri interventi interessanti ed istruttivi. La barra con raddoppio già copiata con successo [8D] ,balestra anteriore sostituita perché rovinata, idem i gommini distrutti. Ora pensavo agli ammortizzatori come prossimo intervento. Però mi chiedevo, visto che l'avantreno è basso, se qualcuno aveva esperienza riguardo agli ammortizzatori con molla. IVECO 35/13 balestra anteriore.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 20/02/2014 alle: 19:17:57
Questo mi rispondono alla ORAP, si lascia intuire la possibilita' di tirare su'l'anteriore, certo il risultato e' da valutare in quanto si indurisce la sospensione immagino. Ammortizzatori anteriori , filettati con molla supplementare per aiuto balestre ( per regolazione altezza anteriore ) a 320,00 Euro cad. I prezzi sono iva esclusa
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/02/2014 alle: 09:23:52
Solo conoscere il peso all'anteriore può aiutarvi a capire se è meglio spendere di più per quelli con le molle regolabili... Se siete sotto ai 1500Kg da valutare in base alle esegnze, sopra i 1500 kg direi che converrebbe pensarci seriamente.. Col senno di poi sono pentito di averli messi[V] ... poter regolare la spinta della molla è una gran cosa per i Ns mezzi pesanti
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rockyb
rockyb
17/12/2009 59
Inserito il 21/02/2014 alle: 13:42:23
Grande botta di c..o, questa mattina mi sono recato nella ridente cittadina di Gambettola ,nota per gli sfasciacarrozze, ed ho trovato una barra posteriore da 28 grigia di un daily credo 65q ,una da 22 sempre grigia e una barra anteriore completa ,[:D][:D]mi sono sentito come Pinocchio nel paese dei balocchi.
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/02/2014 alle: 14:57:01
quote:Risposta al messaggio di rockyb inserito in data 21/02/2014  13:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti capisco![:D][:D][:D] Hai pensato a come montare quella posteriore? Plinio

Modificato da plinio63 il 21/02/2014 alle 14:58:17
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/02/2014 alle: 15:23:46
Io speravo che Mizariano mi comunicasse chi è che fa le barre antirollio ... la cosa potrebbe essere mooolto utile.. Mizariano se ci sei mandaci una mail[8D]
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 21/02/2014 alle: 16:19:48
te lo mandata... te la rinvio...
16
rockyb
rockyb
17/12/2009 59
Inserito il 21/02/2014 alle: 16:33:18
Ora devo studiare come montare la barra da 28 scopiazzando nel forum ,comunque anche la barra da 22 non è niente male, a confrontandola con la 18 (ridicola).Se interessa a qualcuno la regalo quella da 18 [:D][:D][:D][;)]
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/02/2014 alle: 16:40:25
Stò seriamente pensando di mettere 2 barre in parallelo come è già stato fatto da qualcuno che postò le foto a suo tempo. io ho una da 28 mm su 67q, un pò piccolina[:I] Il mio dubbio è se va ancorata anch'essa all'assale o se si possono usare anche solo 4 supporti a forma di 8 [8] : uno a dx, uno a sx e due nel tratto lungo. Secondo Voi in curva in torsione riuscirebbero a lavorare parallele?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/02/2014 alle: 18:15:17
http://i59.tinypic.com/35a93jk.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di rockyb inserito in data 21/02/2014  16:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aiutino La foto dovrebbe spiegarsi da sola. Se non ricordo male, l'interasse tra i fori di attacco all'asse è di 130 mm. Meglio che verifichi, non vorrei ricordare male. Per l'attacco al telaio, la soluzione può essere quella di una piastra (65C e 35C hanno fori a telaio posizionati diversamente) con fori svasati alternati (2 in alto, 2 in basso). Quella della foto è sbagliata. Le misure corrette non le ho. Plinio

Modificato da plinio63 il 21/02/2014 alle 18:18:19
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rockyb
rockyb
17/12/2009 59
Inserito il 21/02/2014 alle: 20:04:19
Siete fortissimi, sono anni che vi leggo mi sto affezzionando[:D]
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