quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011 12:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto + volte in altri topic, personalmente sono un fautore del foglio aggiuntivo sulle balestre. Senza nulla togliere alle sospensioni ad aria che danno comunque notevoli vantaggi, l'irrobustimento delle balestre è + economico e non da nessun problema di manutenzione. In + ribadisco il fatto che il peso del camper è distribuito su 4 punti e non su 2. Personalmente ne sono soddisfatto al 100%. Se vuoi sapere altro chiedi pure. Ciao
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011 12:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli ammortizzatori ad aria montali solamente se hai un portamoto o un garage da riempire. in caso contrario un rifacimento delle balestre e' ottimo sia per il confort che per la manutenzione. se ci sono piu fogli, ricorda al balestraio di mettere i pattini di teflon! avevo un doral 115, ducato maxi,7 mt,con balestre,mai avuto un problema! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011 17:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa è naturale che si irrigidisca, è per questo che lo si mette il foglio aggiuntivo, quello che conta è che non si alzi troppo e che abbia un assetto normale, daltronde il mecca ti dice anche che non si sono lamentati gli altri camperisti. Anche io sono per il foglio aggiuntivo: soluzione più economica e rispettosa del sistema esistente. IVO
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011 17:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peppes72, anche io mi sono rivolto ad un proffessionista della mia zona (TO) che tutti i camperisti e cammionisti conoscono molto bene. Ebbene la sua opinione era assolutamente diversa, ben montando anche le sospesioni ad aria, per il mio caso (trasporto di scooter e gommone e motore nel gavone) mi ha consigliati il foglio aggiuntivo di balestra. Il comportamento dinamico del mezzo è migliorato notevolmente in particolare nei curvoni, inoltre anche la stabilità ne ha giovato ed il mezzo non si è assolutamente irrgidito, io rifarei la stessa scelta senzaz dubbio.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2011 18:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai presente dove viene alloggiato ? se lo gonfi + del necessario, elimini il lavoro della balestra e irrigidisci notevolmente il mezzo... La balestra lavora ad arco su due punti appositi dello scatolato... Il soffietto sta in mezzo, gonfiandolo a dismisura, cè il pericolo che alla prima insaccata, si compromette la centinatura delllo scatolato... in parole povere, si storce... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 03/07/2011 07:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quale motivo dovresti gonfiarlo a dismisura? lo gonfierai non oltre le 2atm come tutti fanno! poteri dirti e se il balestraio ti monta una balestra grossa a dismisura? che fai vai in giro con un camper da 50Q? è ovvio, come in tutte le cose un po' di sale in zucca non guasta!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2011 11:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti lo fanno per alzare lo sbalzo post. se tu non lo fai...[:)] Eppoi... chi ti ha detto di montare una foglia aggiuntiva ? io ? non credo...[;)] ho splo detto di ricentinare quelle esistenti...[^] Sto cercando di dare consigli ne'[;)]