quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/07/2011 12:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il camper di cui parlavo era un Ducato 2.8 del 1999 versione light con ruote da 15". Ora purtroppo ho un altro Ducato (X250 160) e non ho la fortuna di avere un Daily. Però, tantopiù sul Daily sfrutterei come si deve l'ottimo telaio e farei, se il caso, rinforzare le balestre...però è una mia considerazione, non suffragata da esperienza personale.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2011 11:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a 0,9 1,0 o 1.1 come era? Non hai provato? Tenere a pressione alta è come montare un foglio troppo rigido, tenere la pressione troppo bassa è come montare un foglio troppo debole, solo che con i polmoni di gomma posso regolare con le balestre devo montare ( indovinare ) quella giusta in base al carico. Se viaggio in 4 con 4 bici e la canoa oppure anche solo in due con scooter al seguito pompo, se sono in due senza carico abbasso la pressione, semplice. Quando il camper è rigido vuol dire che si è pompato troppo. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 04/07/2011 13:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> meno di 1,5 era come non averle, perchè rimaneva comunque troppo basso dietro con costante rischio di toccare terra (e parlo di un semintegrale di m.5,75). Comunque anche poco gonfie limitavano l'escursione della sospensione. Penso che il foglio in più abbia il grosso vantaggio di permettere comunque alla sospensione di avere tutta la sua escursione. La molla ad aria invece impedisce la normale escursione della sospensione sia in compressione che in estensione.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2011 11:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tenere la pressione a 1,5 non vuol dire a vere la pressione bassa... se era rigidissimo forse era il caso di metterla a 1. Nonostante tutto il mezzo se opportunamente "gonfiato" può soddisfare tutte le esigenze a partire da chi vuole il mezzo morbido, fino a chi vuole il mezzo rigido. Se dopo tutto non riuscite a gestire le pressioni, non è un problema, ne delle sospensioni, ne della meccanica, ma esclusivamente vostro! aggiungere i serbatoi lo trovo dispendioso, ingombrante e quasi inutile, lo stesso effetto lo hai abbassando la pressione, vista la limitata escursione degli ammortizzatori.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/07/2011 16:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se le mettevo a 1 il mezzo stava esattamente come a non avere le sospensioni ad aria, cioè raso terra e sui tamponi. A 1,5 si alzava di un paio di cm neanche. Per quello che non le rimetterei mai più in nessun mezzo neanche se me le ordina il dottore, secondo me soldi buttati e mezzo peggiorato nella eccessiva rigidità ma senza rialzarsi abbastanza. Aggiungo che forse se mi avessero messo i serbatoi (ma allora non sapevo neanche cosa fossero) sarebbe stato forse un altra cosa.