CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riparazione carrozzeria arrugginita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 28/04/2012 alle: 17:52:41
Cari amici, oggi avevo in programma l'intervento su una piccola macchia di ruggine sulla carrozzeria del mio Transit (1990), situata sopra il parafango. Con mio disappunto, mi sono accorto che per una decina di cm di diametro almeno, il metallo era "marcio". Facendo pressione con un cacciavite si è aperto un buco sulla lamiera esterna (la carrozzeria qui è costituita da due lamiere con una sottile intercapedine interna...non so se sono sempre così: non me ne intendo). Aiutandomi con spazzola metallica e smerigliatrice ho "pulito" parte della zona. Dall'intercapedine sono scese scaglie di metallo arrugginito, sintomo che la ruggine ha aggredito la carrozzeria anche dall'interno. Ho notato, poi, anche un piccolo buco nella lamiera interna, ed un notevole assottigliamento della stessa. Il sospetto è che, all'interno, la ruggine stia lavorando su un'area ben più estesa. Ora, ho almeno tre alternative, escludendo quella di vendere il mezzo: 1. Lo porto dal carrozziere (cosa che vorrei evitare per questioni di costo). 2. faccio un intervento in fai-da-te temporaneo che mi permetta di usare il mezzo ancora per un paio di anni. 3. faccio un intevento in fai-da-te più definitivo. vorrei un vostro parere. Provo a pubblicare le foto. Ciao! FAb
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 28/04/2012 alle: 18:05:35
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 28/04/2012 alle: 18:08:37
La mia idea era la seguente: 1. proseguire ancora un poco con la smerigliatrice per eliminare la zona marcia all'interno. 2. fare un forellino di sotto, alla fine del copriruota, per far fuoriuscire l'eventuale acqua che si può essere accumulata al suo interno nella parte più bassa. 3. spruzzare dentro alla cavità con una bomboletta spray di convertiruggine per fermare la marciscenza. 4. riempire con stucco per carrozzieri. 5. levigare con carta vetrata. 6. verniciare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29638
Inserito il 28/04/2012 alle: 18:18:57
riempire con stucco lo eviterei, troppo materiale che non rimane insieme. se hai una piccola saldatrice a filo, o conosci qualcuno che ce l' ha, saldagli una pezza di lamiera e poi stucchi.
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 28/04/2012 alle: 18:27:53
Ciao, grazie della rissposta. Cosa intendi con "non rimane insieme"? Ciao.F
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29638
Inserito il 28/04/2012 alle: 18:37:59
mettere un' ammasso di stucco per riempire quel buco, non è indicato perchè non lega bene con la lamiera. lo stucco serve solo per zone poco profonde. altrimenti perchè mai i carrozzieri tirano fuori la botta il più possibile? farebbero prima a riempire con lo stucco. non è un lavoro troppo difficile, io l' ho fatto sul mio vecchio 190-38 che aveva quel difetto sopra i parafanghi, ma bisogna avare un minimo d' attrezzatura e manualità.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/04/2012 alle: 18:58:25
Potresti provare ad una ricostruzione con la vetroresina,rifinisci con stucco e poi colori. Mi sono dimenticato:ferox o quello che vuoi a contatto della lamiera. Io ho fatto lo stesso lavoro un paio d'anni fa ed ancora pare a posto. Prendi comunque ciò che ti ho consigliato con le pinze perchè faccio l'infermiere;potresti provare a sentire Kevin qui sul forum. Ciao Paolo.
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 28/04/2012 alle: 19:01:27
Non ho possibilità di intervenire saldando in prima persona. Pertanto, resta la tecnica dello stucco. Lo spessore da riempire non supera i 2 cm ed è ben circondato di lamiera. Però, attendo altri pareri. [:)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29638
Inserito il 28/04/2012 alle: 19:08:14
non hai nessun amico-conoscente che te lo può saldare?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 20:24:59
quote:Risposta al messaggio di Fabpazz inserito in data 28/04/2012  19:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ssnon sei in grado di farlo da te, ti consiglio di trovare un carrozziere di fiducia e farti fare un lavoro di ripristino saldando un lamierato di rinforzo.Purtroppo e' difficile trovare un lattoniere come esistevano una volta,ma il costo non dovrebbe essere eccessivo,Non lo cambiare! ciao[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/04/2012 alle: 20:33:29
Da ragazzi ci si ingegnava.. le falle sulle carrozzerie si riparavano con pezzi di lamiera adattati alla bisogna e saldati a stagno ( le barrette che usano gli idraulici) e come pasta salta, l'acido muriatico. Vi assicuro , non si stacca e non arrugginisce. Ovvio per piccole toppe, e questo è il caso. slt
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 28/04/2012 alle: 22:46:54
Ciao. Avuto il tuo stesso problema, era un pò più piccolo del tuo, ho pulito il tutto con spazzola d'acciaio al trapano, sgrassato con diluente e poi ho riempito il tutto con dell' acciaio liquido ( sono due tubetti che si miscolano )dopo due giorni rastremato con disco abrasivo di carta alla smerigliatrice e poi stucco leggero per portarlo a liscio e ho verniciato il tutto, due anni e non si muove niente. L' acciao liquido l'ho anche usato per correggere una piccola parte di cancro all' alluminio e devo dire che anche lì non si è presentato più niente. Dimenticavo se lo spessore fosse un pò alto riempi un pò alla volta in modo che si asciughi, ma stai tranquillo che quando è asciutto non lo togli più. A parte vernice stucco questo materiale lo avevo, ma una confezione di acciaio liquido costa intorno ai 6 o 7 euro, come vedi la riparazione è molto economica. Un saluto.

Modificato da fernando1 il 28/04/2012 alle 22:52:42
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 29/04/2012 alle: 18:04:07
quote:Risposta al messaggio di Fabpazz inserito in data 28/04/2012  17:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio parere è che la ruggine parte dall'interno. Verifica che non ci siano infiltrazioni nel vano motore. Basta che apri il cofano e guardi internamente tra la parete laterale e il parafango. Se trovi umido, e in quel caso troverai anche ruggine, allora devi innanzitutto risolvere l'infiltrazione. Dopo pensi a riparare il parafango. Altrimenti sono soldi/tempo buttati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link