CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riparazione fascione posteriore, consigli cercasi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 08/11/2015 alle: 22:55:15
Sono andato a sbattere contro un palo piegato in precedenza ed i sensori non lo hanno rilevato.
Ho letto diverse casette ed avrei un idea di come fare ma quanto mi scriverete mi sarà sicuramente prezioso.
Di seguito le foto

https://imageshack.us/i/p5nWbATpj



https://imageshack.us/i/p3XOsS1xj



https://imageshack.us/i/hlCeVhcrj



https://imageshack.us/i/hlCbBBdMj



https://imageshack.us/i/paBhxZqHj



Non sono riuscito a caricarle sul sito, cosa che ho fatto in altro topic e non so spiegarmi il xchè



 
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...


Totalmente gratuito
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/11/2015 alle: 23:29:42
Premetto: non sono un carrozziere nè uno specialista del ramo, ma solo uno a cui piace provare a fare le cose da solo e bene.
Un po' di tempo fa, per un intervento molto maldestro, ho spaccato in due uno odei due triangoli di ABS che il Ducato X250 monta sopra i proiettori anteriori,
Ho deciso di provare a ripararlo da solo con un kit vetroresina (pezzette in fibra di vetro e resina epossidica bicomponente).
Ho carteggiato bene il retro per far aderire bene la resina, ho piazzato bene il primo strato di tela di vetro e poi ho steso la resina.
Per sicurezza ho fatto un secondo strato. Il risultato è stato eccellente, in termini di ripristino dell'integritá strutturale del pezzo.
Ho poi carteggiato e pareggiato la parte in vista, stuccando bene la crepa ed ho verniciato il pezzo.
Risultato strepitoso! Sembra nuovo!
Secondo me , se ho visto bene le tue foto, potrebbe benissimo funzionare anche nel tuo caso.
Massimo
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 09/11/2015 alle: 02:37:50
In risposta al messaggio di Massimo117 del 08/11/2015 alle 23:29:42

Premetto: non sono un carrozziere nè uno specialista del ramo, ma solo uno a cui piace provare a fare le cose da solo e bene. Un po' di tempo fa, per un intervento molto maldestro, ho spaccato in due uno odei due triangoli
di ABS che il Ducato X250 monta sopra i proiettori anteriori, Ho deciso di provare a ripararlo da solo con un kit vetroresina (pezzette in fibra di vetro e resina epossidica bicomponente). Ho carteggiato bene il retro per far aderire bene la resina, ho piazzato bene il primo strato di tela di vetro e poi ho steso la resina. Per sicurezza ho fatto un secondo strato. Il risultato è stato eccellente, in termini di ripristino dell'integritá strutturale del pezzo. Ho poi carteggiato e pareggiato la parte in vista, stuccando bene la crepa ed ho verniciato il pezzo. Risultato strepitoso! Sembra nuovo! Secondo me , se ho visto bene le tue foto, potrebbe benissimo funzionare anche nel tuo caso. Massimo
...

Sicuramente ti riferisci al taglio orizzontale, il più grande.
Quello in effetti è la parte più semplice da trattare come hai descritto.
Io però, prima, avrei l'intenzione di incollare le 2 parti staccate, fondendo la plastica dietro, in maniera trasversale al taglio, con un saldatore.
E' una cosa che ho visto in rete.

i problemi più grossi sono rappresentati dalle altre rotture perchè non tornano in linea e le parti rotte non si avvicinano se non facendo uno sforzo notevole.
Non c'è nulla fra le parti, ho controllato minuziosamente.
Il mio errore è stato non smontare da subito il fascione per sistemarlo.
E' probabile che dall'inverno scorso si siano difettate.
Come riuscire a tenerle accostate?

Ed infine la ricostruzione dei due "ganci".
Ho pensato di assottigliare la parte rimasta di quello vecchio con una moletta, per attaccarci sopra un lamierino della stessa forma di quelli rimasti.
Il classico sikaflex potrebbe andare bene?

Altra cosa, una volta andato a sbattere, ho usato del nastro da pacchi trasparente per tenere assieme i pezzi.
Ora mi ritrovo con della colla secca attaccata al fascione.
Per levare tale colla su vetro e plastica ho sempre utilizzato con successo l'acquaragia, lavando poi per benino ed asportando il diluente.
Ugualmente con successo ma più laborioso l'olio.
Voi cosa consigliate
 
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...


Totalmente gratuito
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/11/2015 alle: 07:53:37
Come scritto da Massimo penso che la soluzione sia il classico kit di vetroresina



Ho riparato sia il parafango del vecchio CI sia il parafango della Smart


15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 09/11/2015 alle: 08:30:20
Da carrozziere resto fedele alle grafe e alle colle. La resina si usava circa 20 anni fa' e oltre a rendere il lavoro molto lungo, non garantisce la tenuta come i nuovi prodotti . 

Ora le colle sono piu' resistenti e facilitano di molto il lavoro. 

La sola colla sul tuo paraurti puo' bastare ma io per garantire i lavori procedo cosi':

-Saldo i lembi ancora esistenti con le grafe : https://www.youtube.com/watch?v=BwAGyxlzu-4

-Successivamente saldo con stagnatore, andando a fondere la plastica e riportandone di nuova.

-Applico la colla e con essa ricostruisco anche le zone mancanti ( anche molto ampie ) https://www.youtube.com/watch?v=WIw53ZFNAaU
Con la colla puoi ricostruire anche i tuoi supporti. In alternativa puoi farli in lamiera e rivettarli .

P.S. Lo stucco metallico sulle plastiche non va' bene.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 09/11/2015 alle: 09:04:59
Aggiungo le foto della mia "medicazione"...
http://www.sunny210.altervista.org/riparazione-paraurti-posteriore.html

ciao
www.sunny210.altervista.org

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/11/2015 alle: 09:14:35
In risposta al messaggio di kevin1 del 09/11/2015 alle 08:30:20

Da carrozziere resto fedele alle grafe e alle colle. La resina si usava circa 20 anni fa' e oltre a rendere il lavoro molto lungo, non garantisce la tenuta come i nuovi prodotti .  Ora le colle sono piu' resistenti e facilitano
di molto il lavoro.  La sola colla sul tuo paraurti puo' bastare ma io per garantire i lavori procedo cosi': -Saldo i lembi ancora esistenti con le grafe :  -Successivamente saldo con stagnatore, andando a fondere la plastica e riportandone di nuova. -Applico la colla e con essa ricostruisco anche le zone mancanti ( anche molto ampie )  Con la colla puoi ricostruire anche i tuoi supporti. In alternativa puoi farli in lamiera e rivettarli . P.S. Lo stucco metallico sulle plastiche non va' bene.
...

Molto interessante ... E' vero che le colle oggi fanno miracoli.
Qui si va però sul professionale....L'operatore della 3M sembra un chirurgo wink
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 09/11/2015 alle: 09:50:20
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2015 alle 09:14:35

Molto interessante ... E' vero che le colle oggi fanno miracoli. Qui si va però sul professionale....L'operatore della 3M sembra un chirurgo

Verissimo... verissimo che ti vendono le cose come in realtà non sono. Tutti quegli sgrassanti, maschere, forno ecc non li usa nesuno.

Semplicemente basta carteggiare la zona, pulirla e applicare la colla.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 09/11/2015 alle: 10:04:05
Il bello di queste colle è che induriscono in circa 2 minuti e puoi carteggiarle praticamente subito . Lo stucco da applicare successivamente sara' minimo se non nullo.

 
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 09/11/2015 alle: 18:49:38
@@@Topolone@@@
@@@MauroSunny210@@@

E' il classico lavoro che avrei intenzione di fare e verrebbe bene nella parte col taglio lungo.
Semplice e economico

@@@kevin1@@@

I prodotti da prendere mi sembrano diversi e non credo di doverli utilizzare per intero, è un sistema più professionale e probabilmente più duraturo.
Inoltre mi pare di capire che devi per forza di cose sistemare le cose anche sul lato avanti, stuccatura carteggio e riverniciatura.
Nel mio caso questa fase si può evitare, al limite appena di stucco se risulta qualche  microparte mancante e piccola ripresa a pennellino.
Credo anche che la spesa risulterà notevolmente superiore al semplice kit vetroresina 13,00 euro ca.

La parte però che mi interessa è il resto, cioè le rotture minori ed il sistema per fissare i ganci di plastica che si sono rotti.
Come scritto sopra avevo pensato di molare la parte di gancio rimasta, quella nera, dello spessore di una piattina da sagomare ed incollare utilizzanto il sikaflex.

Mentre sul resto mi sà che cercherò di riavvicinare le piccole parti che si sono aperte e ci metto dietro, anche lì, della vetroresina solo di rinforzo.




 
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...


Totalmente gratuito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link