quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 10/05/2013 20:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma le cose non stanno così, e ne è la prova quanto scrive Tommaso. Carico o scarico c'è una bella differenza nella frenata e la installazione delle alko alza il posteriore in modo tale da far sembrare "scarico" il mezzo con la conseguenza che le ruote posteriori non frenano o lo fanno in modo più lieve. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 10/05/2013 15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a guardare sulle istruzioni delle alko, lì se ne parla. Spero di averti risposto con l'altro messaggio, nel caso chiedi pure. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 10/05/2013 15:04:21 (> leggi qua a pagina 3 in fondo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.al-ko.it/download/20...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/05/2013 22:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 11/05/2013 11:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado, non ho bisogno di consigli, ho bisogno di sapere se qualcuno ha acquistato questo accessorio, dove lo ha comprato e quanto lo ha pagato. La tua personalissima teoria che il ripartitore non serva è completamente fuori da ogni logica e sbagliata. Il ripartitore fa arrivare alle pinze una pressione più o meno elevata, questo meccanismo è legato all'altezza del mezzo. Esempio, un furgoncino VUOTO avrà una determinata altezza da terra, e di conseguenza il ripartitore tramite la variazione dell'altezza del mezzo dovuta alla "leggerezza" lascerà passare un bassa pressione per evitare il blocco delle ruote posteriori. Al contrario, con molto peso sopra al mezzo, l'altezza da terra diminuisce andando a premere sul ripartitore, il quale lascerà passare una pressione più elevata e di conseguenza una franata più importante. Ora, per fare un esempio, ipotizziamo un Ducato a carico a 35q, il quale ha il ripartitore premuto al massimo per dare la maggior pressione alle pinze e di conseguenza una frenata "massima". Se sullo stesso mezzo installiamo le alko, quest'ultime andranno a "sollevare" il pianale del mezzo facendolo sembrare più scarico, di conseguenza il ripartitore manderà una pressione alle pinze più leggera facendo frenare il retrotreno molto meno rispetto a non averle montate. La differenza che c'è avendo installato l'accessorio in oggetto è che la pressione sarà costante e immagino, visto che è alko a consigliarlo e fiat a dare il nulla osta si avrà la miglior performance sulla frenata. Purtroppo io poteri regolare l'attuale ripartitore con una frenata "massima" ma ciò NON è detto che vada bene nel momento in cui il mezzo dovesse andare in viaggio più "leggero" rispetto al momento della taratura. Così facendo potrebbe essere un attimo ritrovarsi in testa coda, effetto che speedy conosce molto bene come preparatore di vetture da rally. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 11/05/2013 11:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, lo si può regolare, ma ogni volta che cambi la pressione delle sospensioni o il peso del mezzo la regolazione andrebbe rivista... PS: ho contattato un conce online che sembra possa avere il pezzo su ordinazione, appena ho notizie ti faccio sapere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/05/2013 20:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai attento che scrivo Gomme Termiche veh?[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/05/2013 20:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...Così Ti Attacco...ti Offendo e...và Tutto a...Meretrici...[:D][:D][:D] [:I][:I][:I] [:o)][:o)][:o)] [B)][B)][B)] Va là Va là... [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 11/05/2013 20:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, pensalo un po' come vuoi... sta di fatto che se le alko non influissero come dici tu non verrebbe ventuto un ripartitore a parte, oppure non si dovrebbe fare nessuna regolazione. Cose che sarebbe meglio installare o regolare. Per il discorso peso o altezza dipende da dove la vedi, ma il meccanismo è lo stesso e semplice. +peso = il mezzo si abbassa e il ripartitore fa frenare maggiormente l'asse posteriore -peso = il mezzo si alza e il ripartitore fa frenare MENO l'asse posteriore L'installazione delle alko ALZA posteriormente il mezzo, rendendo NULLO o quasi il lavoro del ripartitore. Questa è la realtà dei fatti, se non ti interessano o non li credi veritieri amen. @Luponero, nonostante io sia in pieno accordo con la teoria che è anche la pratica di Speedy, mi sembra quantomeno fuori luogo parlare di beccheggi e di tresferimento del carico durante la marcia, quando si crede che il ripartitore sia inutile...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 11/05/2013 11:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai chiamato Alko per avere informazioni? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013 09:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013 09:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>