CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ripartitore di frenata Ducato 244 vs Alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/05/2013 alle: 15:41:30
Chi di voi ha installato l'accessorio opzionale (cod. 420150) per togliere il ripartitore originale dopo aver installato le Alko? Come si comporta il mezzo dopo? Quanto avete speso? Dove lo avete comprato? Un rivenditore online lo conoscete? ciaoo www.susezzapasa.it
13
fra74
fra74
31/03/2012 11
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:04:21
Io ho fatto montare le sospensioni su Ducato 230 ma nessuno mi ha detto di questo accessorio,di cosa si tratta? Sul sito della Alko non l'ho trovato. Grazie ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2013 alle: 15:27:13
sul precedente camper su 244 mi montarono le ALKO, ma mi lasciarono il ripartitore originale. Tra l'altro non pensarono di riregolarlo così chè la prima volta che ho dovuto fare una frenata di emergenza, ormai vado dritto! [}:)] Poi, sono andato sotto, e metro alla mano ho allungato la parte scorrevole. Dopo andava bene. So che la ALKO, per dare l'omologazione, vuole quel ripartitore che citi. Però, se non sbaglio, non ripartisce in base al carico ma è semplicemente una valvola che limita la pressione alle ruote dietro, almeno così allora mi sembrava di avere capito. Però, non so all'atto pratico come sia l'effetto. Il problema del ripartitore originale, è che "gonfiando" molto le sospensioni, poi il camper non frena una mazza (perchè il ripartitore lo vede come un mezzo scarico in quanto alto), mentre sgonfiandole del tutto tende a bloccare le ruote dietro in frenata (perchè stando basso il ripartitorelo vede come un mezzo molto carico e quindi fa frenare molto anche le ruote dietro), e non è simpatico. Io feci una registrazione del ripartitore alla pressione media delle sospensioni, è l'unica cosa che si puo fare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 10/05/2013 alle: 20:24:04
Il ripartitore originale si può regolare in modo da frenare le ruote posteriori anche con le molle ad aria.Sul mio camper il ripartitore è sempre premuto dall'asta di regolazione indipendentemente dall'altezza del posteriore. Sui camper la trovo una regolazione inutile dato che non sono mai scarichi. Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/05/2013 alle: 22:06:22
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 10/05/2013  20:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma le cose non stanno così, e ne è la prova quanto scrive Tommaso. Carico o scarico c'è una bella differenza nella frenata e la installazione delle alko alza il posteriore in modo tale da far sembrare "scarico" il mezzo con la conseguenza che le ruote posteriori non frenano o lo fanno in modo più lieve. www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/05/2013 alle: 22:08:00
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 10/05/2013  15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a guardare sulle istruzioni delle alko, lì se ne parla. Spero di averti risposto con l'altro messaggio, nel caso chiedi pure. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/05/2013 alle: 22:15:59
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 10/05/2013  15:04:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggi qua a pagina 3 in fondo.

http://www.al-ko.it/download/20...

www.susezzapasa.it
13
fra74
fra74
31/03/2012 11
Inserito il 11/05/2013 alle: 11:00:58
Ho visto il tuo link,ma se non viene installato il ripartitore originale va regolato?appena vado al camper do un'occhiata sotto per vedere se è stato toccato. lunedì provo a chiamare alko e sentire quello che dicono. Ciao..
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/05/2013  22:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 11/05/2013 alle: 11:13:28
Alto o basso che sia il posteriore di un camper risulterà sempre pesante dunque il ripartitore di frenata non serve. Per questo si deve tarare in modo che non intervenga, garantendo sempre la massima frenata dei freni posteriori. Gli esperti meccanici sapranno comunque consigliarti al meglio. Quando montai ammortizzatori e molle ad aria alla Oma mi regolarono il ripartitore di frenata coma sopra descritto. Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 12:13:53
Già altre volte sono intervenuto in merito alla frenata al posteriore dei mezzi...Ducato, poi, nello specifico ! la frenata DEVE essere proporzionale, DEVE essere legata al peso EFFETTIVO che grava sull'asse frenante (che poi è anche il portante...nel nostro caso...ma, per antologia, NON sempre è così [;)]) Pertanto, và eseguita una pesatura dell'asse, di OGNI asse frenante, e và misurata la pressione che arriva al circuito dei Pistoncini/pinze, atte a procurare l'azione frenante! Oggi, grazie ai Sofisticati sistemi a rulli che misurano la forza frenante (nelle officine di revisione, ad esempio...), si possono anche verificare i valori e i termini di intervento, alle ruote, ...effettivamente ! Andando oltre, a quanto esposto, darei la Mia Personale Valutazione in merito, che...essendo Personale, e...in contrapposizione con Altre valutazioni ( più o meno...tecniche e progettualmente...coinvolte...[:o)] [;)]) sarebbe, o potrebbe risultare, discutibile e fuorviante ! Riassumendo, il mezzo DEVE frenare correttamente, con la Giusta "Forza" Ogni asse, dipendentemente dal peso gravante, e...Indipendentemente dall'altezza della struttura ! [;)][;)][;)] In altre sedi, discuteremo di...trasferimento di carico, e spostamenti della Struttura in fase di Inserimento in curva, frenata, salita, discesa...ecc ecc [;)][;)][;)] ...se volete eh...Sempre ...SE Volete [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/05/2013 alle 12:15:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/05/2013 alle: 12:50:57
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 11/05/2013  11:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, non ho bisogno di consigli, ho bisogno di sapere se qualcuno ha acquistato questo accessorio, dove lo ha comprato e quanto lo ha pagato. La tua personalissima teoria che il ripartitore non serva è completamente fuori da ogni logica e sbagliata. Il ripartitore fa arrivare alle pinze una pressione più o meno elevata, questo meccanismo è legato all'altezza del mezzo. Esempio, un furgoncino VUOTO avrà una determinata altezza da terra, e di conseguenza il ripartitore tramite la variazione dell'altezza del mezzo dovuta alla "leggerezza" lascerà passare un bassa pressione per evitare il blocco delle ruote posteriori. Al contrario, con molto peso sopra al mezzo, l'altezza da terra diminuisce andando a premere sul ripartitore, il quale lascerà passare una pressione più elevata e di conseguenza una franata più importante. Ora, per fare un esempio, ipotizziamo un Ducato a carico a 35q, il quale ha il ripartitore premuto al massimo per dare la maggior pressione alle pinze e di conseguenza una frenata "massima". Se sullo stesso mezzo installiamo le alko, quest'ultime andranno a "sollevare" il pianale del mezzo facendolo sembrare più scarico, di conseguenza il ripartitore manderà una pressione alle pinze più leggera facendo frenare il retrotreno molto meno rispetto a non averle montate. La differenza che c'è avendo installato l'accessorio in oggetto è che la pressione sarà costante e immagino, visto che è alko a consigliarlo e fiat a dare il nulla osta si avrà la miglior performance sulla frenata. Purtroppo io poteri regolare l'attuale ripartitore con una frenata "massima" ma ciò NON è detto che vada bene nel momento in cui il mezzo dovesse andare in viaggio più "leggero" rispetto al momento della taratura. Così facendo potrebbe essere un attimo ritrovarsi in testa coda, effetto che speedy conosce molto bene come preparatore di vetture da rally. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/05/2013 alle: 19:11:25
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 11/05/2013  11:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì, lo si può regolare, ma ogni volta che cambi la pressione delle sospensioni o il peso del mezzo la regolazione andrebbe rivista... PS: ho contattato un conce online che sembra possa avere il pezzo su ordinazione, appena ho notizie ti faccio sapere. www.susezzapasa.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 11/05/2013 alle: 20:14:12
Sbagliato, non è legata all'altezza del mezzo ma al peso del mezzo. Semplicemente il ripartitore associa a più basso più pesante ma questo non è così con le molle ad aria corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 20:27:33
... Al "Peso Gravante sull'asse frenante"... è la definizione...corretta [:I][:I][:I] che varia Anche, con il Beccheggio ed il Trasferimento del carico.... ...Scusate... [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/05/2013 alle: 20:28:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/05/2013  20:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai attento che scrivo Gomme Termiche veh?[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 20:39:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/05/2013  20:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...Così Ti Attacco...ti Offendo e...và Tutto a...Meretrici...[:D][:D][:D] [:I][:I][:I] [:o)][:o)][:o)] [B)][B)][B)] Va là Va là... [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 13/05/2013 alle: 00:09:54
Ciao a tutti, come addetto ai lavori vorrei dire che l'unico che sembra avere le idee chiare sull'argomento è Speedy3, ovviamente è un'opinione personale. Buoni km.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/05/2013 alle: 08:30:45
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 11/05/2013  20:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, pensalo un po' come vuoi... sta di fatto che se le alko non influissero come dici tu non verrebbe ventuto un ripartitore a parte, oppure non si dovrebbe fare nessuna regolazione. Cose che sarebbe meglio installare o regolare. Per il discorso peso o altezza dipende da dove la vedi, ma il meccanismo è lo stesso e semplice. +peso = il mezzo si abbassa e il ripartitore fa frenare maggiormente l'asse posteriore -peso = il mezzo si alza e il ripartitore fa frenare MENO l'asse posteriore L'installazione delle alko ALZA posteriormente il mezzo, rendendo NULLO o quasi il lavoro del ripartitore. Questa è la realtà dei fatti, se non ti interessano o non li credi veritieri amen. @Luponero, nonostante io sia in pieno accordo con la teoria che è anche la pratica di Speedy, mi sembra quantomeno fuori luogo parlare di beccheggi e di tresferimento del carico durante la marcia, quando si crede che il ripartitore sia inutile...[;)] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/05/2013 alle: 09:11:54
quote:Risposta al messaggio di fra74 inserito in data 11/05/2013  11:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai chiamato Alko per avere informazioni? www.susezzapasa.it
13
fra74
fra74
31/03/2012 11
Inserito il 14/05/2013 alle: 20:59:55
ciao,sono stato fuori per lavoro e domani chiamo e ti faccio sapere.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013  09:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
fra74
fra74
31/03/2012 11
Inserito il 15/05/2013 alle: 15:24:35
Ho chiamato Alko e mi è stato detto che l'accessorio opzionale era una richiesta fiat per poter trascrivere le sospensioni sul libretto,nel mio caso avendo più di sette anni dall'immatricolazione non è necessario metterlo.Ho anche chiesto se il mio ripartitore andava regolato e mi è stato detto che non è necessario. Ha questo punto io penso di lasciare tutto così... Ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2013  09:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link