CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripartitore frenata e sopensioni integrative

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 16:27:28
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/02/2012  15:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato ma...non l'ho trovato [V][V][V] o meglio, ho provato ad inclinare TUTTO il gruppo di gestioner, motore compreso dell'ABS, ma...Niente, non cambia Nulla, altri sensori, come imbardata laterale e rotazione sterzo, non riesco a modificarli nè da IDS nè con sistemi...Bosch superiori, sembra che NON sia regolabile...[V][V] Eppure, per quattroD Se Tolgo o scarico Completamente i soffietti, la macchina frena correttamente (pressioni 220-180 corrette...9 se le aziono, da 0,5 bar a salire (di 0,1 in 0,1...) la frenata si ripartisce, Togliendo al Posteriore e...lasciando invariato, pur con limite registrato di 230 all'anteriore...) creando uno scompenso ed una frenata...gommosa, Fastidiosa e...Penosa...[V][V][V][V] con soffietti al limite minimo (senza incremento di spinta...importante...ovvero fra 0,5 e 0,8 bar...a macchina Carica o Scarica...) la frenata è OK [;)][;)][;)][;)] o perlomeno...accettabile [^] [;)] Ciao Gianfranco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:17:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/02/2012  16:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, Scusa ma non so a che mezzo ti riferisci....e se ha solo l'Abs o anche L'Esp. Comunque mi pare che fai riferimento a sensazioni che vista la tua esperienza saranno sicuramente vere ma bisognerebbe indagare se si tratta di un problema di ripartizione o di minor capacita del retrotreno di trasferire forza frenante a causa del comportamento fortemente modificato delle masse non sospese. Amesso che l'impianto ABS abbia un sensore di inclinazione, allora deve esserci un campo nella lettura valori della centralina che ne mostra il valore rilevato. Quindi si potrebbe verificare l'effetto del gonfiaggio. Ma ripeto nella mia esperienza non ho mai visto un impianto ABS (senza ESP) con tali sensori In Ford mi pare ci sia una centralina sensori per esp e airbag, ma se L'Esp non c'è serve solo per il secondo, ma di questo non ho certezze visto che per Ford ho info di seconda mano..., comunque mi informo Fra
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:24:36
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 26/02/2012  18:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trattasi, di sistema con ABS ed EBD, senza ESP, la regolazione della pressione sui relativi assi , viene regolata dal sistema ABS, centralina e Pompa di Ripartizione, variando il carico, in Bar, e variando, quindi, la forza frenante per asse, indipendentemente dal carico ad ogni ruota, in relazione all'altezza del retrotreno, rispetto l'anteriore 1 NON è presente ALCUN misuratore di carico, od altezza Chassis, e variando l'inclinazione della centralina di regolazione ABS NON cambia Nulla, nella regolazione di pressione alle utenze finali ! Vale a dire, che, la forza frenante rilevata dai banchi a rulli freno, ne viene influenzata, ed il carico varia (come da pressione di comando), risultando...da ottimale ad...insufficiente, variandone l'inclinazione del posteriore [:)] Quindi... [?] [}:)] Ciao Gianfranco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:44:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/02/2012  18:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma a questo punto sono curioso come un gatto...[:o)] Come cavolo fa allora l'impianto a conoscere l'inclinazione del mezzo?[?] Fra
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:55:37
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 26/02/2012  18:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] [}:)][}:)][}:)] [V][V][V] Se lo Sapessi...lo Dissi...[:(!] Non ne esco...nè da solo, nè con i Tecnici progettisti (ma di vetture...) Ford, cui sono a contatto...abbastanza spesso...[}:)][}:)][}:)] Fatto stà che, neppure montando un regolatore meccanico di ripartizione...cambia qualcosa [}:)] http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=5055 Evidentemente, il sensore di posizione inclinazione...è integrato in Qualche altro sensore, che il sistema Ford NON indica, e Neppure, mediante la Biblografia Ford (cartacea) si riesce ad individuare... si fanno Alcuni e Specifici riferimenti, ai veicoli dotati di ESP, ma nel caso specifico, mancano sensori di posizione sterco ed inclinazione (anche se, ripeto, il sistema Rileva le posizioni laterali e longitudinali, ma NON consente regolazioni in merito...[}:)]) Persino su Camion MAN, con il sistema di gestione, sono riuscito a modificare la ripartizione di frenata via SW...pare Impossibile che Proprio a Me e Propio su Ford...sia Interdetto [}:)][}:)][}:)][}:)] [}:)][}:)][}:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/02/2012 alle 19:00:20
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:17:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/02/2012  18:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco deve esserci...magari è integrato in qualcosa d'altro, nel ducato e maledettamante imboscato nel pianale della cabina ed in "bolla" in altri veicoli è come dici tu, integrato nel blocco valvole... In ogni caso dovrebbe trovarsi in un punto in cui le variazioni di assetto telaio siano abbastanza ampie: mi spiace ma non avendo TRANSIT non riesco ad aiutarti oltre ... anche se mi piacerebbe...forse nel planimetrico dell'impianto elettrico potresti scoprire qualcosa di interessante....so che ti dico una stupidata...vero che il gruppo lo hai inclinato nel verso giusto ehhhh? Dodo Ps: lungi dal volere aver ragione Fra...ma come vedi da prova sul campo vi è influenza nella ripartizione frenante e se non hai slip come fai a regolarla facendo frenare correttamente un veicolo carico?[;)]

Modificato da haiede il 26/02/2012 alle 20:18:43
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 26/02/2012 alle: 23:21:50
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/02/2012  20:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dodo, come ho già detto non ho la presunzione di conoscere tutti gli impianti del mondo e relative applicazioni quindi tutto quello che ho detto vale solo per quello che conosco direttamente. [8D] Sono ovviamente pronto ad accettare qualunque spiegazione su altri impianti che non conosco[:)] A proposito ma di che impianto parliamo? Bosch, TEVES, TRW... Inoltre Faccio un'ultima riflessione: possibile che la Ford (mica bau bau micio micio) abbia nascosto un sensore (o una funzione) tanto bene da far si che sia impossibile trovarlo o anche solo dimostrare che esiste? E se questo sensore dovesse avere un problema come sarebbe mai possibile fare una diagnosi? Comunque rimane un piacere far due chiacchiere con chi ha passione (la stessa mia) e competenze da vendere[;)][:D][:D][:D][8D] Fra
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 27/02/2012 alle: 11:05:25
Scusate se mi inserisco... Siccome sto per farmi convincere ad installare i soffietti vi espongo la mia situazione: Ho un Daily del 2000 (Laika EV2i) che NON ha ABS e NON ha ASR, è un po' tantino seduto sul posteriore e, soprattutto, in frenata non è che sia un "professorone". Credo che abbia il ripartitore di frenata (se non sbaglio c'è un' asticella di ferro collegata al differenzaiale, c'entra qualcosa ?). Potrei peggiorare ancora la frenata o c'è margine di miglioramento? Grazie
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/02/2012 alle: 12:54:58
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 27/02/2012  11:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo caso si agisce sull'asta meccanica del ripartitore tenedo conto che è sempre meglio un leggero incremento della collaborazione dei freni posteriori piuttosto che la loro azione sia scarsa (veicolo sempre carico nonostante l'assetto) Fra, stiamo con te e con altri che avranno il piacere di leggere, ragionado su una funzione "tecnologica" dei ns. veicoli...abbandoniamo i formalismi, se so + io,tu,Gianfranco o chiunque altro...ne convieni? tanto non è un quiz a premi, non si vince nulla![;)] Ho visto l'impianto relativo a Fiat Ducato x250 con asr,ebd ma senza ESP, il blocco BOSCH utilizzato da IVECO su Daily 2007 e simile anche su RENAULT V.I Mascott oltre guppi simili ma usati sui pesanti come ATE,KNORR-BREMSE Se guardi il planimetrico impianto elettrico (quello Gianfranco dovresti cercare anche x il TRANSIT) trovi l'allocazione del sensore che è presente sempre anche se l'IMPLEMENTAZIONE esp non è attiva. Ripeto che discutiamo del concetto di regolazione/funzionamento non della singola particolarità costruttiva o di dove stia imboscato questo o quel sensore su ciascun veicolo....[;)] Dodo

Modificato da haiede il 27/02/2012 alle 12:56:26
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/02/2012 alle: 13:54:02
Buongiorno. Credo di averne già parlato in passato con haiede, che saluto, ma sono un pò a corto di memoria sull'argomento, e allora rifaccio la domanda. Il ducato 2800 jtd del 2006, versione con 4 freni a disco e ABS+ASR, sapete dirmi se ha o non ha il ripartore di frenata, meccanico o eletttronico che sia. Anche io ho i soffietti, della Bitop, e sinceramente non so dire se c'è differenza di frenata tra gonfiare e fare alzare un pò di più la parte posteriore, ho fatto giusto qualche prova a bassa velocità per sincerarmi dell'intervento dell'ABS. Ciao e grazie. Gianfermo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link