CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripresa progetto contakm Uno TD su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 212
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/09/2012 alle: 14:40:42
Che avventura questo contagiri.... Dovremmo trovare lo schema elettrico della Uno Turbo diesel..ed essendo un modello molto diffuso tra gli amanti dei veicoli "vintage" tuning non sarebbe difficile reperire l'informazione di come diavolo è collegato. Altrimenti per chi può recarsi da un demolitore e sottoporre ad analisi i seguenti veicoli che hanno medesimo motore e simile strumentazione : Fiat Croma 2500 TDI anni 1987 - 1994 Lancia Thema 2500 Tdi anni 1984 - 1994 Iveco 35.12 35.10 2500 tdi motore identico ma longitudinale, contagiri sul cruscotto di serie.. L'alfa 164 montava invece il motore della VM.. Sabato se riesco vado in avanscoperta..
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/09/2012 alle: 15:03:29
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/09/2012  14:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la Uno TD sia molto diffusa tra chi fa tuning non mi risulta, anzi sono ormai rare come le mosche bianche, almeno nel centro-nord. Semmai le Turbo i.e. a benzina sono quelle amate sia da chi elabora le meccaniche che dai collezionisti di auto d'epoca! Riguardo poi alla possibilita' di reperire una Thema o una Croma per di piu' TD da un demolitore la vedo ancor piu' dura: per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e nello specifico sono specializzato in auto ad oggi ventennali (soprattutto sportiv come Uno Turbo i.e., Golf GTI, Delta Integrale, Maserati Biturbo, e tutte le sportive di quel periodo) tra cui anche Lancia Thema ( e derivate...ricordo che 164, thema, saab 9000 e croma avevano lo stesso pianale...saab, thema e croma in pratica anche tutto il tetto + giro porta e porte) e ti assicuro che trovare auto del genere in demolizione OGGI e' praticamente impossibile, soprattutto quelle TD: negli anni '90 infatti i motori a gasolio pagavano il superbollo che costava una cifra esagerata e molti quindi si buttavano su auto a benzina (a volte anche turbo) a cui poi montavano impianti a gpl/metano...e' quindi per assurdo piu' facile trovare in demolizione una thema o croma Turbo benzina che una Turbodiesel! Certo, la speranza e' l'ultima a morire, ma se dovete attendere di trovare una croma td 2.5 in demolizione per poi fare il lavoro beh, credo che vi convenga andare dall' elettrauto e pagarlo per farvelo funzionare. Ciao Luca
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/09/2012 alle: 16:06:41
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/09/2012  15:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puntualissima la tua osservazione.. no, non ci serve di trovare una croma per finire il lavoro..era solo un'opportunità per osservare e capire meglio come e dove collegarsi. Almeno in questo argomento del forum finora abbiamo cercato di farlo funzionare con le nostre, piccole, scarse forse anche ambiziose possibilità e capacità con la voglia di sporcarci le mani ed aiutarci reciprocamente. Non siamo ne meccanici e ne elettrauti ma nemmeno abbiamo ambizione ad esserlo. Credo che chiunque qui "potendoselo permettere" sarebbe andato dall'elettrauto e non avrebbe partecipato alla discussione. In merito all'elettrauto che ormai si trovano con il lanternino..nutro dubbi pesanti che avrebbero avuto la nostra stessa pazienza, se non a fronte di esborsi esagerati..
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 27/09/2012 alle: 19:11:14
Ragazzi non disperiamo! Personalmente visti i post precedenti nel forum, mi sono permesso di contattare il buon Ale1551! Penso che lui sia riuscito nell'impresa di far funzionare tutto, effettuando le modifiche opportune, anche su intervento e consiglio di un suo amico tecnico! Speriamo ci sia di aiuto, in alternativa ho il contatto di un riparatore di strumentazioni di auto che spero già di riuscire a sentire domani in giornata! Vi chiedo invece come posso postare le foto qui in forum! Non ho capito come fare! Appena possibile vi posto le foto di come ho collegato lo strumento per la pressione del turbo! Luca Bigia
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:06:39
Buonasera a tutti , vedo che e' ripresa la discussione al nostro Hobby sul contachilometri. Allora oggi mi e' arrivato il nuovo contagiri ( che credo l'altro l'ho sfiarato anche se ancora a tratti cerca di funzionare), ieri ho rismontato l'alternatore ( dato che avevo preso come segnale W il campo 3 , ora per sicurezza ( dato che nei vecchi post parlavano dei campi centrali delle 2 coppie il 2 e il 5 ) li ho tirati fuori tutti e due e portati dietro la strumentazione. Domani spero di poter provare ( ancora usero' come cavia il vecchio contagiri provando a fare lo spostamento della saldatura sui vari piedini della Eprom , dato che il mio integrato non e' un VEGLIA ma JAEGER e e' un po' diverso )e vi posto la foto dove prelevero' la pressione del Turbo per lo strumento. Me l'ha riportato stasera un mio amico fabbro con tanto di raccordo che dove l'ha trovato non saprei [:D] ( e' da verniciare) e nello specifico e' il collettore di di ferro che congiunge il tubo del collettore di aspirazione con il radiatore dell'Intercooler: PS: ci si sente domani con nuovi aggiornamenti. Buoni Km a tutti
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/09/2012 alle: 06:35:42
quote:Risposta al messaggio di Bigia inserito in data 27/09/2012  19:11:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Luca Bigia, per caricare le foto e pubblicarle sui tuoi messaggi devi innanzitutto crearti un account su un sito che ti permette di condividire le foto tipo ad esempio

www.imageshack.us

Quindi carichi le foto che vuoi pubblicare su questo sito che ti indica il link esatto "direct" all'immagine caricata. Quando successivamente le vuoi includere nel tuo messaggio sul forum quel link "direct" lo devi incollare all'interno del tuo messaggio interponendolo tra le seguenti istruzioni html " [ img ] link incollato[ / img ] " (Togli le virgolette all'interno dell'istruzione ed elimina gli spazi vuoti tra le parentesi quadrate. Devi inserire il link alla foto che ti indica il sito imageshack.us quando l'hai correttamente caricata) Spero di essere stato chiaro. Ciao, Marcello

Modificato da Marxello il 28/09/2012 alle 19:25:04
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/09/2012 alle: 06:53:40
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 27/09/2012  20:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano, ottimo lavoro! E' quello che volevo fare anche io prelevare la pressione sul raccordo aria in uscita dall'intercooler e verso il gruppo aspirazione. Perfetto, e andiamo avanti..
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 28/09/2012 alle: 18:37:28
PER LA GIOIA , DI GRANDI E PICCINI HO FINITO DEVO SOLO RICHIUDERE TUTTOid="red">id="size4"> Vi faccio sbavare con 2 foto e poi faccio una bella guida per tutti: GODETE Motore al minimo Motore con accellerata PS: il contackilometri ho messo il navigatore a 86 Km/h e l'ago a 90 Km/h Buoni Km a tutti domani lavorero' per la guida completa. [:D][:D][:D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/09/2012 alle: 19:22:37
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 28/09/2012  18:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luciano...io godo! Dimmi....collegamento al 2 o al 5 del campo dell'alternatore a 6 campi? Elettonica modificata con piedino? Che spettacolo! Complimenti sei un grande e spero di poterci incontrare tra Roma e Perugia quanto prima! Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 28/09/2012 alle: 19:58:13
Ciao Marx.... Allora ti rispondo alla tua richiesta: Per il segnale W io per sicurezza ho ritirato giu' l'alternatore e prelevato il punto 2 e il punto 5 e portati al cruscotto e da verifica il 5 e' quello giusto: FOTO Invece per il circuito del contagiri devi tagliare la pista al punto 4 dell'integrato , e dalla pista fare un ponte come da foto e il gioco e' fatto PS: cosi' funziona al 100% e se dovessi avere dei problemi , che la lancetta del contagiri va' per cavoli sua , controlla che l'alternatore abbia la cinghia ben tesa ( io stamattina cio' perso quasi un'ora ). Saluti e Buoni Km [:p][:p]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/09/2012 alle: 20:37:38
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 28/09/2012  19:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> You are Simply The Best! Qui tutto il forum ti paga da bere! Grazieeeee (e davvero di cuore)! Marcello P.s. Anche dalle piccole cose...ma con simile altruismo e voglia di fare...questo Paese non dovrebbe conoscere nessuna crisi!
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 28/09/2012 alle: 20:48:39
Grande eldiablo! Ma alla fine hai utilizzato il contagiri nuovo?! Parlavi di un contagiri veglia e uno marca jagger, alla fine dalle foto si vede che hai utilizzato il buon veglia borletti! [;)]
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 28/09/2012 alle: 20:53:19
Jes Bigia , ho usato quello nuovo e vai di VEGLIA. Byez
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:39:10
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 28/09/2012  20:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luciano, niente massa esterna quindi al contagiri? Domenica "me tocca!" ;-) Un forte abbraccio!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/09/2012 alle: 23:20:17
Ciao Luciano non ti do pace... In merito alla modifica sullo strumento veglia del contagiri indichi di eliminare la pista 4 (modifica per chi ha l'alternatore a 6 campi come il nostro Valeo) e di effettuare un ponticello da piedino 2 a pista ed invece è indicato il piedino nr 2 partendo da sopra..cerco di farmi capire con le immagini. Tua foto : Modifica che effettua invece Ale1551 che ripristina il collegamento al ponticello interrotto nr 3. Il dato certo è che va interrotta la pista del piedino 4 ma su quale hai operato il ponticello? Perchè a me sembra che sia da questo lato dell'integrato che passino i segnali con il moltiplicatore per i giri motore. Mi confermi la tua modifica? Grazie! Marcello

Modificato da Marxello il 28/09/2012 alle 23:31:18
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 29/09/2012 alle: 09:04:55
Buongiorno, va tranquillo Marx, Per le masse , se usi i sensori come segnalato da me ( che il negozio sta' a Roma ) Press/Temp olio hanno tutti e 2 la massa, li colleghi alla scocca nelle loro vicinanze , e al contachilometri vai su solo con i 2 positivi e il W dell'alternatore per il contagiri. Invece con le mie indicazioni per il circuito contagiri ( quella di Ale1551 l'ho provata se noti c'e' stagno ma non funziona rimane fermo ). Procedi come da mio schema interrompi il piedino 4 e dalla pista vai come ho segnato sul secondo piedino superiore . Ciao [;)]

Modificato da eldiablo il 29/09/2012 alle 09:25:26
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 29/09/2012 alle: 12:06:19
LAVORO FINITO CONTAKM FIAT UNO TD MK2 SU DUCATO 1.9/2.5/2.8 ANNO 94-02id="blue">id="size4"> ALLEGO FOTO COMPONENTI USATI E FASI DEL LAVORO EFFETTUATO: LAVORO FINITO PS: per qualunque cosa, non esitate a chiedere saro' a vostra disposizione . NB: ho notato che sul connettore del primo gruppo di luci spia, mi mancava il collegamento alla lampadina dei fari bassi, io ho fatto un ponte con la spia posizioni ( tramite il morsetto di collegamento predisposto ). Per i componenti o lettura dei schemi trovate tutto in prima pagina di questa discussione. Buon Lavoro a tutti

Modificato da eldiablo il 29/09/2012 alle 12:08:43
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 29/09/2012 alle: 13:56:19
Complimenti Luciano! Per la tua tenacia e perseveranza. Ora tocca a me, ma anche ad altri avventurieri. Curiosità, sei riuscito a mantenere il vetro originale della uno o l ai cambiato? È poi lo spinotto dove hai messo i fili degli strumenti 1, 2 e 3 era libero e quindi bisogna acquistare il maschio? Grazie come sempre. Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 29/09/2012 alle: 14:08:25
Ciao Rudy, infatti dopo tanto ci sono riuscito a finire l'opera. Per i collegamenti sui morsetti o acquisti i capicorda di quel tipo da un ricambista o da un elettrauto ( piu' facile che le abbia ) e utilizzi i 3 spazi vuoti come hai mensionato. Per il vetro ho mantenuto quello del Ducato e con l'avvitatore e punta , ho forato dove c'e' il pulsante del parziale dei chilometri per azzerare. Buon Lavoro [:D][:p][;)] Luciano
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 29/09/2012  13:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/09/2012 alle: 18:28:19
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 29/09/2012  09:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lucià...come direbbero a Centocelle... "Te possino...sei Troppo Forte!" :-) A presto brindare! Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link