CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripresa progetto contakm Uno TD su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 212
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 07/10/2012 alle: 13:32:43
Buongiorno a tutti , vedo che siete tutti con il cantiere aperto [:D] X Bigia: Per la tensione del segnale W , col il tester cinese che mi trovo [:p] , posso controllare solo in DC e , con tutto collegato (contagiri compreso) mettendo il puntale rosso sulla vite del contagiri e il puntale nero a massa sul blocchetto chiave accensione , mi da' 6,8 volt accelerando arriva max. 7,3 volt. X Marcello : per le rondelle del sensore pressione , anche io all'inizio neavevo messe 3 ma non tirava come volevo , allora ne ho messe 2 + una in rame e un po' di teflon sul filetto e mi ha tirato abbastanza. Per la sezione fili , io ho usato un cavo da 3x1 da 1 mm per tutti i collegamenti compreso il W e , compreso il tubicino pressione , sono entrato dal foro della corda contakilometri ( la cuffia l'ho tagiata per intero nel fianco e una volta inserito il tutto ho nastrato ). Per il piccolo infortunio, non ci voleva La massa io non sono arrivato fino alla pompa gasolio , ma sotto il radiatore dritto al filtro olio , nel montante scocca ci sono dei piccoli fori , metti un faston ad anello con un autoforante con circa 15 cm di filo e il gioco e' fatto. Invece per il campo 5 dell'alternatore se riesci tagliando alcune alette o smontando la cuffia ( stacca tutte le batterie e pannelli che c'e' corrente la cavo grande ) puoi fare il lavoro sul posto senza problemi . X Rudy : Per il problema della lancetta che solo girando la chiave e il segnale W scollegato si alza , non dovrebbe essere normale ( sembra che la bobina della lancetta sia eccitata da un positivo che entra ). La massa dei 2 sensori dove li hai collegati ?? A me e' capitato all'inizio che avevo portato il negativo dei sensori dietro il cruscotto e collegandolo , girando la chiave si alzava il contagiri pero' accendendo il motore andava a 0 a quel punto la massa l'ho collegata come spiegato a Marcellosu questo post. e ho rispolto l'inconveniente. Per il Vetrino , io per forare ho messo un pezzo di scotch da carrozziere , e ho forato al segno che avevo fatto senza problemi , ora ti rimane di andare da qualche sfasciacarrozze e trovarne uno. PS: se mi capita ti faccio un fischio. Saluti e Buon proseguimento a tutti. [8D][8D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:33:10
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 07/10/2012  12:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano , grazie per le tue preziose e ciao forum tutto! Per Rudy io come Luciano penso ci sia un problema di collegamento, il fatto che come acceso si posizioni su 1000 giri potrebbe essere una tensione che arriva allo strumento prima ancora del segnale dall'alternatore. Saluti! Marcello Marcello Capitan Uncino

Modificato da Marxello il 07/10/2012 alle 15:03:51
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:40:57
Ciao Marxelo, l'idea è buona ma c'è un problema! Nota che nella stringa delle spie di destra, mentre sul Ducato iniziano con quella del freno a mano nella Uno è l'ultima di quella di sinistra, ma collegando le morsettiere funzionano regolarmente. Per avere la spia dell'acqua nella nafta e del radiatore al loro posto devi rinunciare al corretto funzionamento di quelle più importanti della press olio e alternatore. Spero di essermi spiegato bene. Prova a guardare anche tu. Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:55:06
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 07/10/2012  14:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmmmm avete ragione! avevo dato per scontato che tutta e solo la fila di sinistra avrebbe funzionato correttamente mentre invece capisco ora che funzionano bene fino alla spia 10 bstteria motore e prex olio comprese. Ho provveduto a cancellare il precedente messaggio per non indurre in errore gli altri amici del forum che non avevano seguito la cosa. Grazie Rudy! Marcello

Modificato da Marxello il 07/10/2012 alle 15:09:44
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 07/10/2012 alle: 16:10:17
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 07/10/2012  14:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marxello è vero anche che si possono spostare i collegamenti nelle spie. Diciamo che alla fine diventa un po' più impegnativo ma non è proprio sbagliata la tua idea! Ogni spia ha il suo collegamento nei connettori, basta seguire la pista e spostarli in quelli nuovi. Secondo me non è una cattiva idea. Rudy
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 07/10/2012 alle: 17:32:26
CHIEDO PARERE: come ho detto prima girando la chiave senza accendere il motore la lancetta del contagiri si ferma su 1000 esatte. Senza modifiche non si muove; con la modifica Ale1551 la lancetta accelerando sale lentamente di poco. Con la modifica by eldiablo invece funziona bene, cioè appena acceso il motore si assesta su 1800 giri (bisogna togliergli la tara di 1000 [:D]) per poi salire bene quando si accelera. Ho provato ad ingegnarmi cercando di capire cosa possa disturbare lo strumento pensando appunto ad una alimentazione anomala. Ma il più da 12 v ci deve essere; infatti scollegandolo oltre a non funzionare lo strumento mi sfasa anche la lancetta dell'acqua che sale a metà. Ma adesso mi viene il dubbio; non sarà per caso che il malfunzionamento è causato dal non collegamento degli strumenti della pressione e temperatura dell'olio?? Spero e penso sia proprio così. Attendo pareri grazieeee..[8D][8D][8D] Rudy
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:28:43
quote:Risposta al messaggio di Bigia inserito in data 03/10/2012  21:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai che abbiamo lo stesso problema ed entrambi NON abbiamo collegato gli strumenti del l'olio?? Vuoi vedere che il problema sta proprio li? Infatti scollegano il contagiri dalla strumentazione le lancette di benzina e acqua vanno per fatti loro!, Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/10/2012 alle: 19:24:30
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 07/10/2012  18:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Rudy in effetti potrei ricablare ogni spia almeno dalla 10 in poi ed in effetti avere difatto ogni spia con il suo giusto simbolino.. Vediamo se mi prende di analizzare la cosa rimetterò in piedi quel progetto..in effetti si tratterebbe solamente di ricablare 5 piste perchè la 16^ è quella delle candelette in comune tra ducato e fiat uno. Piuttosto riguardo al tuo problema... Io con tester se testo la coninuità ohm a 200k la pista 1 del segnale w in ingresso al cruscotto con le piste sia 2 che 3 mi da valore 12.8 e ttra 2 e 3 c'è continuità.. Forse serve che siano montati i due sensori prova a montarli anche senza adattatore filtro.
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 07/10/2012 alle: 19:44:10
Pronti veniamo a noi: Per provare anche un solo strumento , i connettori dietro vanno collegati tutti , infatti anche a me , se mettevo solo quello dei sensori e W , mi ritrovavo la lancetta livello gasolio e temperatura acqua che salivano a modo loro , incece con tutti i connettori inseriti tutto regolare. Altra cosa , se avete per caso sostituito le lampadine T5 alogene con quelle a led,anche in quel modo si verificheranno dei problemi sulla strumentazione , dato che alcune lampadine lavorano a doppio senso di polarita' o assorbono troppo rispetto a quelle alogene , e la strumentaqzione sballa specialmente il contagiri. X Rudy: puoi provare a togliere la lancetta del contagiri ( fai molta attenzione a tenere il perno ben fermo ( rischi di danneggiare laspirale della bobina ) e la prova del nove la fai accendendo e al minimo inserisci la lancetta di poco su 800 giri e quando lo spegni dovrai vedere la lancetta che torna a riposo sul fine corsa. Se così fosse , allora hai risolto, altrimenti noterai ( dato che ha un finecorsa meccanico da 0 al max oltre il 6 ) non ti torna sul fine corsa ma rimane piu' alta la lancetta e a questo punto bisogna capire dove sta' il problema. Per Marcello: anche io all'inizio avevo pensato di mettere le strisce delle spie del ducato per rimanere in originale, ma mi provocava troppi spostamenti di fili a differenza di 1 come da schema che ho fatto. Byez all [;)]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/10/2012 alle: 23:57:47
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 07/10/2012  19:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io per ora vado con il cambio della sola spia fiat code Se e quando mi funzionerà il tutto e quindi se il vecchio cruscotto potrò sinceramente buttarlo provvederò a cancellare i simbolini di turbina e freni finiti della fiat uno td che riprodurranno i segnali temperatura acqua e presenza acqua nel filtro gasolio incollando da sotto il ritaglio dei simboli prelevati dal Ducato. E così farò pure per la spia 11 vuota quella che ci indicherà la temperatura acqua. Per quanto riguardo il problema con il sensore pressione olio troppo che tocca al filtro olio, dovremmo procurarci un adattatore simile alla foto : del tipo maschio femmina. Leggo che siano dei componenti per compressori aria. Vedremo. Saluti a tutti, Marcello
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 08/10/2012 alle: 20:06:21
Ciao sono ancora qua. Una curiosità per Luciano e Marxello, questo raccordo potrebbe andare bene sul nostro motore?

http://www.autoshopsporting.it/...

Sarebbe da mettere nel posto per il bulbo, e dopo si potrebbero montare sia il bulbo che i due sensori. Potrebbe andare bene secondo voi? Ciaoo. Rudy
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 09/10/2012 alle: 18:45:50
Per Luciano, mentre controllavo le spie ho notato che quella di destra che tu dici che non è collegata in realtà non è per gli anabaglianti ma bensì per le luci fendinebbia anteriori (ha i segni della nebbia come quela del retronebbia), che i nostri mezzi non hanno. Penso proprio di lasciarla stare. Invece spiegami perchè sposti la spia code dal 5 al 2. Quale sarebbe il problema se non lo facessimo? Grazie come sempre. Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:41:15
Ciao Rudy, come procede il lavoro ? Per il Raccordo che hai segnalato , si puo' fare e non avrai nessua perditata di pressione nello strumento. Per le spie ho notato dopo averlo ponticellato che e' la spia dei Fendinebbia [:D] invece lo spostamento della chiave code , spostandola dal 2 al 5 , ti andra' a funzionare la spia con lo sportello con chiave del cruscotto della Uno TD. Ditemi che avete finito o quasi? ci state mettendo troppo . [:p][:p][:p][:p] Byez
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:53:51
Oggi ho fatto passare il tubo della pressione turbo e i 3 cavi dal cruscotto al vano motore. Ho sistemato i cablaggi e attendo solo di collegare i due sensori. Il mio dubbio era proprio se acquistare l'adattatore sul filtro o quello da bulbo. Poi devo far saldare il raccordo sul tubo del l'aspirazione. A proposito a quanto ti va la prex turbo al max?? Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:56:53
Ciao ragazzi proprio per non farmi mancare niente oltre ad avere un occhio bendato ho pure l'influenza...i malanni non vengono mai da soli.. Torniamo a noi..si la cosidetta spia fari bassi altro non è che quella per i fendinebbia e sul mio che li monta funziona bene. A Rudy dico che quell'adattatore in effetti se ha il filetto del portasensori potrebbe essere la soluzione proprio per risolvere il problema di contatto con il filtro olio. Per ora sono completamente a riposo..spero nel fine settimana di concludere questo lavoro. Saluti a tutti
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:02:31
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 09/10/2012  19:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Marxello ma hai ancora l'occhio bendato? Pensavo fosse solo un truciolino che ti era caduto nell'occhio...speriamo tu riesca a riprenderti il più presto possibile. In bocca al lupo.[;)] Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:32:50
Ecchimeeeeeeeeeeeeeeee. [:p][:p][:p][:p] X Rudy: non ho provato a sfruttare a palla il tiraggio marce, ma sono arrivato su 0,9 bar di pressione ( da manometro) , ora non saprei se e' reale al 100%. X Marcello : non e' che ora con la scusa che sei bendato e influenzato , ti aspetti che io e Rudy venimo giu' a finitte il lavoro ??? Se così fosse , te costa un botto, oramai siamo diventati professionisti e abbiamo una tariffa molto alta [:D][:D][:D][:D][:D] Riprenditi [;)] Ciao a tutti e due. Luciano
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/10/2012 alle: 08:36:45
Buongiorno ragazzacci... Io speravo in voi di trovare la solidarietà meccanica...dopo che in casa moglie e figlie mi apostrofavano con i vari 'Non hai più il fisico' ecc ecc... Oggi finisco il bendaggio...per fortuna tutto ok.. Sabato clima permettendo vado a tirar fuori il W dall'alternatore e collego il tutto. Ho realizzato un foglio A4 con i fondini per il contakm chi lo vuole posso inviare il doc. Per Rudy. Quell'adattatore se non monti il portasensori sul filtro olio dovresti provare a vedere se trovi un tappo dove avvitarlo. Ci dovrebbe essere un bullone a tappo lungo il perimetro della coppa olio. Su alcune relizzazioni di tuning ho visto che vanno direttamente a forare la coppa olio... Ma credo che poi ci voglia un controdado all'interno. E sinceramente diventa più impegnativo. Un caro saluto a tutti! Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 10/10/2012 alle: 09:07:12
Svegliiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaa... Manda sto .doc , che ti do' il voto ( valutando che sei bendato ) al lavoro [:D] Infatti per il gingilletto di Rudy occorre o forare in coppa , percio' implica lo smontaggio e credo sia migliore il supporto per il filtro olio. Buona giornata a tutti, oggi sole a gogo e si raccoglie l'uva per fare il vinello ( che io non bevo ) [B)]
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 10/10/2012 alle: 09:16:57
Luciano fai una bottiglia di quello buono che la apriremo a fine lavori.[:D] Marxello sono curioso di vedere il documento che hai creato, se vuoi mandarmelo? Grazie. Rudy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link