CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripresa progetto contakm Uno TD su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 212
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:03:19
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 14/10/2012  23:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rudy, è vero sia i tappini che i sensori sul portasensori erano duri da avvitare ma alla fine li ho avvitati tutti a battuta. Io il sensore temp l'ho portato a battuta quello prex come fatto vedere precedentemente in foto ho spessorato con tre rondelle. I Tappini li ho portati tutti a battuta e sono stati duri da avvitare, avendo inoltre messo anche del teflon per evitare perdite. Anche le filettature in acciaio dei bulloni sull'alluminio del portasensori non depongono a favore di un'avvitatura liscia come l'olio.. Ciaoo! Marcello
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:42:06
Marxello non voglio spaventarti ma ho inviato una email all'ufficio tecnico della Lampa: mi hanno confermato che le filettature sono coniche per evitare perdite e che NON vanno avvitate a battuta. Ho allegato una foto con i sensori avvitati fino a quando sono diventati durissimi e mi hanno detto che va bene così. Essendo materiale in lega leggera non si è spezzato ma non sarei molto tranquillo. Ciaoo. Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/10/2012 alle: 10:10:23
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 15/10/2012  22:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rudy, ti ringraio per l'alert ma io invece sto molto tranquillo perchè il mio portasensori con i tappini a battuta ed il sensore temperatura montato lo sto usando da circa 8000km senza alcuna perdita. Sensore e tappini non sono conici, e nemmeno l'impanatura sul portasensori è diversa da quella dei suoi tappini. Solo recentemente da quando ho ripreso il lavoro sul cruscotto ho aggiunto anche il sensore pressione e l'ho usato acceso per un'oretta senza alcuna perdita. Piuttosto come ti ho risposto su email privata vedendo la foto che mi hai inviato credo tu abbia esagerato con il teflon sul filetto dei tappini. Così facendo il teflon non si inserisce nemmeno tra filettatura ed impanatura, si aggroviglia e crea un malloppo inutile e controproducente che fuoruiesce. Svita, togli il teflon rimettine poco (2 - 3 giri max di quello da 1 cm e riavvita. Buon lavoro. Marcello

Modificato da Marxello il 16/10/2012 alle 10:14:22
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 16/10/2012 alle: 18:50:39
Ciao a tutti, oggi ho ultimato tutti i collegamenti e provato il quadro. Livello benzina ok; Temperatura acqua ok; Temperatura olio ok; Pressione olio ok; Pressione turbo ok; Contagiri PROBLEMA! In particolare il problema è quello già segnalato e cioè che appena si gira la chiave lo strumento si assesta a 1000 giri. Ne ho provate di tutte ma non riesco a venirne a capo e domani mattina lo porto alla Casa del Contachilometri che gentilmente me lo controllano. Secondo loro, da una prima analisi, non dovrebbe essere un problema dell'impianto elettrico ma del contagiri. Speriamo bene. Inoltre non mi si accende più la spia dell'acqua nel filtro della nafta, che girando la chiave prima si accendeva qualche secondo per poi psegnersi. Dovrò controllare. Ciaooo. Rudy
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 16/10/2012 alle: 20:25:03
Bella Rudy...... La cosa strana infatti , e' che si piazza a 1000 giri , e quando accendi funziona regolarmente. Per la spia acqua gasolio , anche a me stesso sintomo, col vecchio contachilometri si accendeva sempre ora col nuovo , non si accende mai. Come dice Fra papappo ... misteroooooooo [:D][:D][:D] Marcelloooooooo.... manchi solo tu' Salutoni PS: sto' pensando di mettere la striscia segnalazioni quadro del Ducato. chi vivra' vedra' [8D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 17/10/2012 alle: 09:44:05
Ragazzi, invece io ieri notte...ho rimontato la batteria motore che ho tenuto in carica questi giorni e quindi ho potuto finalmente mettere in moto il camper... Per il quadro strumenti, le spie funzionano tutte, temperatura motore ok, livello gasolio ok, pressione motore ok. Problemi su Temperatura olio motore...Niente non si muove l'ago :-( Dal sensore temperatura escono due fili bianco e nero...a rigor di logica il nero l'ho assunto come negativo e portato a massa insieme alla massa del sensore pressione alla scocca ed il positivo (bianco) portato allo strumento... Non avevo un tester a disposizione ma dovrei avere una tensione positiva al bulloncino su cui ho collegato il segnale proveniente dal sensore verso lo strumento. Secondo problema la pressione turbina..Collegamento 5 prelevato dallo stesso punto nel collettore di aspirazione in uscita dall'intercooler ma la pressione non sale oltre le prime tre tacchine dello strumento. Ho utilizzato un tubicino da 4mm. Ho notato inoltre che a freddo la pressione dell'olio motore era quasi al max poi riscaldandosi e con piccole accellerate scendeva è normale così? Venerdì e sabato mi dedico al contagiri.. Saluti a tutti. Seguono un pò di foto :

Modificato da Marxello il 17/10/2012 alle 09:51:48
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 17/10/2012 alle: 09:57:28
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 16/10/2012  20:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi ma siete sicuri che si accendeva la spia presenza acqua sul filtro gasolio? Io proprio non me la ricordo! Mi ricordo la spia code, ovvio e le due spie prex olio e batteria ma della spia gialla presenza acqua nel filtro gasolio proprio non mi ricordo si accendesse ruotando la chiave.
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 17/10/2012 alle: 10:17:33
Ciao Marxello, allora provo a risponderti... Il sensore temperatura olio va bene come l'hai montato tu. Se il negativo l'hai messo assieme a quello della pressione e quest'ultimo funziona, allora deve funzionare anche l'altro. Perchè si sposti la lancetta ho tenuto acceso il motore una 40ina di minuti perchè l'olio ci mette un po a scaldarsi. Sei sicuro di non aver tenuto il motore acceso per poco? Per la pressione del turbo, da quel che vedo, mi sembra tu abbia montato un tubicino sottile che potrebbe farti l'effetto palloncino cioè gonfiarsi anzichè inviare la pressione esatta. Io ho montato un tubo da benzina da 6 mm e la prex mi va a 0,7 circa. Prova magari a cambiarlo con uno piu grosso e soprattutto metti fasciette per chiudere bene. Per quanto riguarda la spia della presenza acqua nel gasolio ti assicuro che nel mio caso c'era e si accendeva alcuni secondi per poi spegnersi; adesso non lo fa più. [V] Proverò a verificarne le cause. Questa mattina porto il cruscotto dal dottore per vedere quale malattia ha contagiato il buon contagiri. Ciaooo. Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 17/10/2012 alle: 13:29:47
Ciao Rudy, sicuramente seguirò il tuo consiglio di cambiare il tubo prex turbina perchè così proprio non mi piace, non vorrei però che sia un problema di adduzzione della derivazione...il diametro esterno del connettorino è 5mm..sarà quindi 4 mm interno..comunque il tubo lo cambio. Per la temperatura olio motore, ho tenuto il camper al minimo per una mezzora..per poi verificare al tatto che il filtro olio era caldo, non bollente ma caldo, insomma una qualche temperatura avrebbe dovuto segnalarmela. Smonterò i connettori leggerò con il tester se c'è continuità nel sensore poi ricablo il segnale. Comunque il negativo mi confermate che è, da che mondo è mondo, anche sul sensore temperatura il nero!! :-) Venerdì e sabato lavoraccio per prelevare il famigerato W e che ce la mandi buona! Un abraso a todos, Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 17/10/2012 alle: 14:03:07
Buongiorno a tutti. Marx.... vai tranqui , il bianco al cruscotto e il nero insieme al bulbo pressione a massa su scocca . Per avere temeratura , se noti parte da 60° percio' ce ne vuole un po' a farlo salire ( per arrivare a 80° ho impegnato buoni 15 km) , per il tubo pressione turbo, hai usato il mio sistema per il prelevamento , io ho usato un tubo per benzina da 5 mm. e se tiro le marce sui 3000 giri abbondanti arrivo a 0,9 bar di pressione ( mi accontento ). [:D] per la pressione olio invece, in cammino tende a mantenere dai 4 bar a scendere di poco sotto . Buon lavoro a te e Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/10/2012 alle: 22:52:14
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 17/10/2012  14:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ragazzi, domani giorno di ferie, occhiali protettivi e fine lavori.. Ho preso due metri di tubo benzina 5mm interno (7,50 euro) per sostituire il tubicino della pressione turbina. Incrocio le dita e speriamo tutto funzioni, domani vi aggiorno. Marcello
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:34:32
Stesso tubo che ho preso io. Euro 7 [:p]. Ho riparato il vetrino del cruscotto con il plexiglas. Aspetto la telefonata del riparatore di strumenti sperando mi dia una buona notizia. A prestooo. Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/10/2012 alle: 23:39:17
Ragazzacci.... ...èèèèèèèèèè.... ....F A T T A A A A A A A A !!! Scusate l'esternazione, ma finalmente ho montato il tutto ed è tutto funzionante! ;-) Sono molto contento! Nutro ancora dubbi sulla temperatura olio motore...anche dopo un paio di ore di utilizzo ed anche traffico la temperatura è salita ma di pochissimo sempre all'incirca 60° del livello base. La misurazione della turbina funziona ed è incredibile vedere come sale quando riprendi con marcie alte.. Collegamento al W sul Campo 5 e contagiri che ha subito funzionato! Volevo poi avvisare Luciano e Rudy che in effetti la spia gialla del sensore acqua sul filtro gasolio in fase di accensione quando giro la chiave del quadro fa una velocissima accensione che immediatamente si spenge ma è visibile solo se è buio, provate di notte. Segue nutrita galleria fotografica... Cruscotto in funzione : Segnale W dall'alternatore Campo 5 Un caro saluto a tutti! Vorrei proprio incontrarvi e brindare all'evento! Un abbraccio, Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 20/10/2012 alle: 08:51:54
Bella Marcello , lavorone eccellente , per com ehai lucidato quel contachilometri, ce vogliono gli occhiali da sole per guardarlo [:D][:D]. Tornando al discorso sensore temperatura olio, secondo come hai descritto come tempi di guida , mi da' a pensare che non funzioni , perche' quel piccolo movimento a 60° lo fa' solo girando la chiave del quadro. Fai le dovute verifiche o cambialo tanto costa 5 euri [;)] RUDYYYYYYYYYY.... manchi solo te con il tuo capolavoro in Alcantara [8D][8D] Buona domenica ragazzacci e a tutto il Forum. Buoni Km a tutti
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 20/10/2012 alle: 09:31:02
Sono contento che sia andato tutto bene. Mi sa che io allora ho un problema al contagiri. Spero di risolverò perché ho vogla di chiudere tutto e dedicarsi ad altro. Anche secondo me Marxello 60 gradi sono pochi; ricontrolla il collegamento della sonda e per ultimo sostituisci l'indicatore. Quando avro finito vi avviserò. Ciaooooo Rudy
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/10/2012 alle: 11:29:59
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 20/10/2012  08:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò che dirvi..la temperatura parte da sotto 60 proprio in basso la lancetta rimane "a terra" poi lentamente sale ma mai oltre i 62-63 gradi.. nero con massa e bianco al cruscotto..ho paura che non si tratti del sensore ma dello strumento..dovrei amplificare il segnale o cambiare il sensore con un sensore originale Fiat (sempre che abbia lo stesso filetto. Che temperature raggiungete voi in esercizio? Altro "problemino" notato è che il contakm a riposo si ferma a circa 15km/h. A 50 di strumento siamo sui 45 di GPS...da 70km/h in poi tutto diventa regolare. Forse la scala da 0 a 50 - 60km/h andrebbe ricalibrata.. Saluti! Marcello

Modificato da Marxello il 20/10/2012 alle 11:34:13
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 20/10/2012 alle: 11:47:35
Ecchime. Marx.... lo strumento in esercizio mi va' tra gli 80/100 gradi, Se prendi lo stesso preso da me da quel rivenditore di roma ( modello Pilot ) hai la certezza che funziona ( sempre se gia' non l'hai preso uguale ) altrimenti ( dato che i fili li hai collegati in ordine nero a massa e bianco allo strumento) rimane solo lo strumento da valutare. Sul fatto del contachilometri a me a fermo va sul punto 0 e la taratura l'ho fatta, mettendo il navigatore a 90km orari e la lancetta a 85 km orari , valutando lo scarto del + e - 10% tra' GPS e strumento. Non ho controllato a quanto mi corrisponde se vado a 50 km orari , appena faccio un giro ti faccio sapere. Byez all
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/10/2012 alle: 12:26:32
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 20/10/2012  11:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luciano! Si, il sensore è quello Pilot montato più di un anno fa.. Vorrei fare due prove : La prima prendere i due segnali massa e positivo e fargli un collegamento ad hoc singolo. Se non funziona provo a mandargli allo strumento della temperature olio il segnale della temperatura acqua motore... Semplicemente dal vano motore senza smontare il tutto. Se questo strumento anche così non dà segnali di vita mi tocca cercare uno strumento veglia in qualche demolitore.. Ciaoooo!! Marcello p.s. ho verificato...funziona anche la spia della riserva gasolio! ;-)
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 20/10/2012 alle: 13:03:53
Salve ragazzi, vi ho sempre seguito in questo lavoro, ma non ho avuto tempo di continuare la mia strumentazione per problemi familiari. Appena saró più sereno cercheró di finire anche io questa modifica. Volevo dire a marcello che per vedere se lo strumento temperatura olio funziona, puoi mettere il segnale che arriva dal sensore ( il filo bianco se non ho capito male) a massa. Tutti gli strumenti in oggetto gasolio, temperatura acqua, pressione e temperatura olio nei sensori o galleggianti sono delle resistenze verso massa! Quindi se lo strumento non è rotto gira la chiave per dare tensione al quadro strumentazione, porti a massa il segnale del sensore e se funziona vedrai che la lancetta dello strumento andrà al massimo! Se così sarà lo strumento funziona quindi cambia il sensore! Luca
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:58:35
quote:Risposta al messaggio di Bigia inserito in data 20/10/2012  13:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca, grandissima "dritta"! Domani lo metto a massa vediamo che succede allo strumento! Grazie ancora, Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link