quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2014 19:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la precisione, nessuna molla viene sottoposta a normalizzazione come trattamento termico finale. Nel caso delle molle a balestra per autoveicoli il trattamento corretto e' quello di bonifica (tempra + rinvenimento) seguito da pallinatura allo scopo di incrementare la resistenza a fatica. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 12/11/2014 21:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto! Ma su Che Materiale di Base [?] [;)][;)][;)] E' Fondamentale ! Cambia...e Cambia ...Di Molto [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mezzera inserito in data 12/11/2014 22:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se metti la balestra nuova sicuramente è uguale a quella che hai, quindi dopo un po cederà, mentre se il balestraio la ricentina (le ridà la curvatura originale) e ci aggiunge un foglio, il lavoro è fatto molto meglio, piu robusto e durevole nel tempo, e puoi fare anche alzare la coda del camper se fosse troppo a rischio di battere a terra nelle rampe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2014 19:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // La Tempra, viene usata per raggiungere particolari durezze a determinati materiali, NON tutti sono disponibili alla tempra, gli acciai per molle (la Balestra è una molla ) sono acciai speciali, acciai "Armonici" con bassa memoria, ed elastici, solitamente ricchi di Silice, con possibili aggiunte di Vanadio e Cromo-Vanadio, Nichel // Ciao Gianfranco [;)] a proposito delle molle a balestra , infatti ho scritto così .. //Una molla a balestra , può cedere per diversi motivi .. // A proposito dell'acciaio e della tempra , invece .. // .. anche la consistenza dell'acciaio ( è una lega ) , può variare e ancor più la sua tempra // Ormai dovresti sapere che non amo entrare troppo nel tecnico , è un orgoglio che lascio volentieri a chi se ne vuol far carico e che per altro leggo volentieri , forse perché da ragazzo reputavo le ore consumate accademicamente , sempre troppe , invece oggi , invecchiando mi piace ascoltare [:p] .. hai fatto bene a ricordarmi che la " tempra " propriamente detta è ben altro .. forse avrei potuto/dovuto adoperare altri termini ancora più tecnici , come BONIFICA , RINVENIMENTO , RESILIENZA , ma anche MARTENSITE , SORBITE , FERRITE ..e " ingiurie " simili o peggiori [:D][:D] Adesso spero , vorrai perdonarmi se abdico , nelle esplicitazioni di tali termini , per certi versi e taluni utenti ( camperisti semplici ) , quasi offensivi [8D][8D] Insomma ...adesso pensaci tu agli " onori di casa " [;)][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 12/11/2014 20:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bombi , premetto che non mi è mai piaciuto fare il professorone , ma chi ci legge , spesso " camperisti semplici " , potrebbero cadere , come dire nell'inganno [B)] Vengo al dunque ..i famosi ( fra camperisti ) " soffietti " , non dobbiamo assolutamente confonderli con le sospensioni pneumatiche , nonostante in comune abbiano un elemento aeriforme , composto da gas e vapori , meglio conosciuto come ...ARIA [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 01:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Figurati, è solo che, e lo sto imparando qui, frequentando, che i Camperisti sono Brutte Bestie [:D] nel senso che, qualunque cosa dici, o la prendono alla lettera, o si Indignano per la scarsa precisione, alcune volte si richiede di analizzare al microscopio la risposta, e Tutti i risvolti reconditi...altre volte si cerca la superficialità... Alcune volte, ad esempio, le gomme vengono gonfiate...così, come ognuno ritiene, leggendo dati strani sui fianchi, altre volte leggendo i fondi di caffè, altre volte ancora, facendo impossibili teorie sul riscaldamento dell'aria, resistenza del cerchio, della cintura dello pneumatico...ecc ecc [:o)][:o)][:o)][:o)] Nello specifico, nell'evitare che qualcuno si mettesse a Temprare le balestre con cannello ed acqua, col rischio di vederle rompere poi...ho voluto semplicemente, far presente che, il materiale nello specifico, richiede dei trattamenti, ed una metodologia nell'esecuzione, un pò diversa dall'Home Made [;)] Lungi dall'essere una critica a Te, od un tentativo di dimostrare qualche tipo di Inutile e Insensata, presunta ed inesistente superiorità [xx(] non ci sarebbe neppure necessità di dire certi particolari, dato che qui, siamo degli Amici al Bar, e di trattamenti termici od acciai "Maraging" od altro...NON sono pane quotidiano, mentre il Camper ...Si [;)][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 13/11/2014 08:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia...NON c'è !! [V][V][V][V] Per acquistare ed installare balestre...si, ma per modificarle, ricentinarle ecc ecc...[V][V][V] Ciao Giamfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2014 07:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco , come darti torto , io scelgo quasi sempre la strada più " sicura " , cercando di non entrare troppo nello specifico , anche perché i problemi di sospensioni , così come sugli impianti elettrici o le pressioni gomme , non si possono risolvere o stabilire all'interno di un forum ..semmai il " camperista semplice " , può/deve farsi un'idea di ciò di cui si parla In alcuni campi poi , non si scherza , non può essere un gioco , se tutto va bene mandi a fuoco il mezzo e quelli dei vicini ..non sono nemmeno allarmista per natura , semmai un po' fatalista , basta mettere in guardia , cercando di far percepire a cosa si può andare incontro [^] Per le balestre , spero che nessuno si armi di cannello e secchio pieno d'acqua , anche perché se non ha a disposizione una pressa da migliaia di chilogrammi , a poco o nulla servirebbero i precedenti arnesi [:D][:D] Dimenticavo ..nemmeno l'acqua è indicata per la tempra vera e propria [;)][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 13/11/2014 21:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dino , questi maestri artigiani , sono in via d'estinzione , purtroppo [:(] Toglimi una curiosità , il tutto è avvenuto a freddo o ha riscaldato in qualche punto la foglia [?] Mar..cucciolo[:)][:)]