CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripristinate le balestra...altro che soffietti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 12/11/2014 alle: 19:47:07
ah Pollo, quello che tu hai postato è un esempio molto ricercato di tecnologia. Hai provato a vedere la sezione di un soffietto tipo Al-Ko? Non c'è dentro nulla, solamente una camera d'aria gonfiata. Ecco perchè se la metti a 2 bar diventa un blocco di marmo, perchè non ci sono valvole che aprono flussi di aria e che incanalano le spinte, i soffietti dei camper (a meno che non abbiano vasi di espansione) sono dei contenitori primitivi di aria compressa. Poi ovviamente ciascuno faccia e sue scelte. 650 euro per aggiungere un foglio... è un furto. Io ero presente durante il lavoro, a parte i due fogli, che avranno il loro costo, il resto è solo mano d'opera. E ci vogliono un paio d'ore in totale. Luigi
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 12/11/2014 alle: 20:44:44
ho seguito con molto interesse tutti i post l'idea di aggiungere une balestra è ottima ma ho una domanda: tra un camper carico assetto vacanze e uno alleggerito come si comporterà l'assetto? io faccio l'autista una volta i semirimorchi balestrati da vuoti saltavano da un lato all'altro della strada mentre da carichi erano guidabilissimi ora con le sospensioni pneumatiche autolivellanti è tutto uno spettacolo dato che il peso abbassa il semirimorchio e la valvola autolivellante gonfia i soffioni riportando il tutto a un assetto ottimale io ho preferito montare le AL-KO sul mio camper gonfiandole a 1-1.2 bar da scarico e a 1.5-1.8 bar assetto vacanza e non lo trovo così rigido, anzi vero anche che ho 4 OMA ma è un'altra faccenda sono convinto che molte volte l'errore che si fa è attribuire alle AL-KO il lavoro delle sospensioni primarie e non quello di supporto ciao
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 12/11/2014 alle: 21:01:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2014  19:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la precisione, nessuna molla viene sottoposta a normalizzazione come trattamento termico finale. Nel caso delle molle a balestra per autoveicoli il trattamento corretto e' quello di bonifica (tempra + rinvenimento) seguito da pallinatura allo scopo di incrementare la resistenza a fatica. Ciao Diderot
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 21:48:13
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 12/11/2014  21:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! Ma su Che Materiale di Base [?] [;)][;)][;)] E' Fondamentale ! Cambia...e Cambia ...Di Molto [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/11/2014 alle 21:48:48
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 12/11/2014 alle: 22:58:12
io abito in brianza e dovrei sistemare le balestre del mio semi integrale roller team 215p su ducato x244 sono andato in fiat per comprarle nuove e mi anno detto che costano 550€ +iva l'una, e mi hanno mandato a desio che fanno i balestrai, mi sono recato col camper hanno preso le misure per aggiungere un foglio di balestra e il lavoro verrebbe a costare circa 600/700€ dipende dal costo della balestra, sono ancora in attesa del preventivo definitivo a breve li contatterò di nuovo. Danilo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2014 alle: 00:02:29
quote:Risposta al messaggio di mezzera inserito in data 12/11/2014  22:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se metti la balestra nuova sicuramente è uguale a quella che hai, quindi dopo un po cederà, mentre se il balestraio la ricentina (le ridà la curvatura originale) e ci aggiunge un foglio, il lavoro è fatto molto meglio, piu robusto e durevole nel tempo, e puoi fare anche alzare la coda del camper se fosse troppo a rischio di battere a terra nelle rampe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 01:10:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2014  19:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // La Tempra, viene usata per raggiungere particolari durezze a determinati materiali, NON tutti sono disponibili alla tempra, gli acciai per molle (la Balestra è una molla ) sono acciai speciali, acciai "Armonici" con bassa memoria, ed elastici, solitamente ricchi di Silice, con possibili aggiunte di Vanadio e Cromo-Vanadio, Nichel // Ciao Gianfranco [;)] a proposito delle molle a balestra , infatti ho scritto così .. //Una molla a balestra , può cedere per diversi motivi .. // A proposito dell'acciaio e della tempra , invece .. // .. anche la consistenza dell'acciaio ( è una lega ) , può variare e ancor più la sua tempra // Ormai dovresti sapere che non amo entrare troppo nel tecnico , è un orgoglio che lascio volentieri a chi se ne vuol far carico e che per altro leggo volentieri , forse perché da ragazzo reputavo le ore consumate accademicamente , sempre troppe , invece oggi , invecchiando mi piace ascoltare [:p] .. hai fatto bene a ricordarmi che la " tempra " propriamente detta è ben altro .. forse avrei potuto/dovuto adoperare altri termini ancora più tecnici , come BONIFICA , RINVENIMENTO , RESILIENZA , ma anche MARTENSITE , SORBITE , FERRITE ..e " ingiurie " simili o peggiori [:D][:D] Adesso spero , vorrai perdonarmi se abdico , nelle esplicitazioni di tali termini , per certi versi e taluni utenti ( camperisti semplici ) , quasi offensivi [8D][8D] Insomma ...adesso pensaci tu agli " onori di casa " [;)][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 01:23:44
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 12/11/2014  20:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bombi , premetto che non mi è mai piaciuto fare il professorone , ma chi ci legge , spesso " camperisti semplici " , potrebbero cadere , come dire nell'inganno [B)] Vengo al dunque ..i famosi ( fra camperisti ) " soffietti " , non dobbiamo assolutamente confonderli con le sospensioni pneumatiche , nonostante in comune abbiano un elemento aeriforme , composto da gas e vapori , meglio conosciuto come ...ARIA [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 07:08:17
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014  01:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Figurati, è solo che, e lo sto imparando qui, frequentando, che i Camperisti sono Brutte Bestie [:D] nel senso che, qualunque cosa dici, o la prendono alla lettera, o si Indignano per la scarsa precisione, alcune volte si richiede di analizzare al microscopio la risposta, e Tutti i risvolti reconditi...altre volte si cerca la superficialità... Alcune volte, ad esempio, le gomme vengono gonfiate...così, come ognuno ritiene, leggendo dati strani sui fianchi, altre volte leggendo i fondi di caffè, altre volte ancora, facendo impossibili teorie sul riscaldamento dell'aria, resistenza del cerchio, della cintura dello pneumatico...ecc ecc [:o)][:o)][:o)][:o)] Nello specifico, nell'evitare che qualcuno si mettesse a Temprare le balestre con cannello ed acqua, col rischio di vederle rompere poi...ho voluto semplicemente, far presente che, il materiale nello specifico, richiede dei trattamenti, ed una metodologia nell'esecuzione, un pò diversa dall'Home Made [;)] Lungi dall'essere una critica a Te, od un tentativo di dimostrare qualche tipo di Inutile e Insensata, presunta ed inesistente superiorità [xx(] non ci sarebbe neppure necessità di dire certi particolari, dato che qui, siamo degli Amici al Bar, e di trattamenti termici od acciai "Maraging" od altro...NON sono pane quotidiano, mentre il Camper ...Si [;)][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2014 alle: 07:23:42
Io spero di aver risolto passando da Fiat a Ford. Prima su tre Fiat avuti, le balestre erano sempre appiattite con i tapponi in appoggio. Adesso mancano oltre 10 cm ai tapponi. Speriamo che rimanga così.... Luca Pinzerato
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/11/2014 alle: 08:31:50
Mezzera, dalla Brianza a dove sono andato a far sistemare le balestre c'è un'oretta (magari abbondante) di strada. Considera che se parti un sabato mattina alle 7:00 alle 08:30 max sei in officina, per le 10:30 il lavoro è terminato e pranzi a casa, risparmiando 300 euro e, soprattutto, ti renderai conto della professionalità. Poi vedi tu ovviamente. Il bello è che per tutta la durata dell'intervento tu sei lì, puoi fare tutte le domande che vuoi e vedere fattivamente cosa e come viene fatto. Puoi prendere appuntamento e sei sicuro di non aspettare ore e ore. Io sul camper precedente avevo le Al-Ko, e credevo di avere la soluzione migliore, finchè su quello che ho adesso non ho ripristinato le balestre. Tutto un'altro mondo. A ciascuno la sua opinione. Luigi
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 13/11/2014 alle: 08:38:35
Speedy3 una domanda: un balestraio con le [8][8] dove lo trovo a Trieste?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 11:12:23
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 13/11/2014  08:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia...NON c'è !! [V][V][V][V] Per acquistare ed installare balestre...si, ma per modificarle, ricentinarle ecc ecc...[V][V][V] Ciao Giamfranco
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 13/11/2014 alle: 20:54:09
grazie luigi il balestraio mi ha detto che smonta tanti camper nuovi i soffietti perchè il cliente non li vuole e fanno rinforzare le balestre, comunque se puoi inviarmi i suoi dati provo a contattarlo e risparmiare 300€ non sarebbe male. Danilo
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:24:17
ciao Danilo. Ti mando un messaggio privato. ciao Luigi[:D] Luigi
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:51:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2014  07:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco , come darti torto , io scelgo quasi sempre la strada più " sicura " , cercando di non entrare troppo nello specifico , anche perché i problemi di sospensioni , così come sugli impianti elettrici o le pressioni gomme , non si possono risolvere o stabilire all'interno di un forum ..semmai il " camperista semplice " , può/deve farsi un'idea di ciò di cui si parla In alcuni campi poi , non si scherza , non può essere un gioco , se tutto va bene mandi a fuoco il mezzo e quelli dei vicini ..non sono nemmeno allarmista per natura , semmai un po' fatalista , basta mettere in guardia , cercando di far percepire a cosa si può andare incontro [^] Per le balestre , spero che nessuno si armi di cannello e secchio pieno d'acqua , anche perché se non ha a disposizione una pressa da migliaia di chilogrammi , a poco o nulla servirebbero i precedenti arnesi [:D][:D] Dimenticavo ..nemmeno l'acqua è indicata per la tempra vera e propria [;)][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:53:00
Io ho fatto ricentinare una balestra perche il camper pendeva lateralmente, colpa del maggior peso e degli anni. Il balestraio e il suo aiutante hanno smontato la balestra, poggiata su un incudine e con una mazza quelle col manico da un metro hanno dato decine di colpi sul metallo vicino ai due occhielli (incrudimento del metallo), con una pressa pneumatica hanno inarcato la balestra aumentando la curva. Risultato perfetto, tempo 1 ora, costo 100 euro il tutto a Genova. Ciao Dino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:05:02
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 13/11/2014  21:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dino , questi maestri artigiani , sono in via d'estinzione , purtroppo [:(] Toglimi una curiosità , il tutto è avvenuto a freddo o ha riscaldato in qualche punto la foglia [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:22:08
salve potrei avere anche io l'indirizzo del balestraio vicino a novarevarese?? grazie mille... il camper inizia a pender eun po' troppo da un lato... anche io ho montato i soffietti alko... e li tengo a 2.5 ( ma porto sempre un carrello da 2000kg) e non mi pare di aver mai avuto problemi ne di guidabilita' ne di confort pero' e' da dire che ho sempre guidato solo il mio camper...non posso quindi fare paragoni ...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:30:33
Leggi leggi ma sui trattamenti da fare dopo aver ridato la corretta curvatura alla balestra poco si dice, per me invece sono altrettanto importanti certo mi rendo conto che ci vogliono le giuste attrezzature in forni e bagni per raffreddare il pezzo. Scaldare col cannello e poi acqua è una cosa empirica, mi ricordo che in attrezzeria si usavano forni elettrici a temperatura controllata in tempi prestabiliti e bagni di olio speciale per raffreddare i pezzi trattati, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link