quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/11/2014 09:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ! Una cosa, comunque, da NON fare, perchè NON lo si può fare, è ritrattare un pezzo, NON si può ritemprare, NON si può RiBonificare una balestra ! Tutto quello che si fà, e si può fare, è Ricaricare la curvatura...andando Oltre il limite elastico della molla, per ricurvarla... qualcuno usa fare una serie di pieghe lungo la lama, per ottenere alla fine, un raggio minore [;)] Ma ritrattare un pezzo...NO ! Vi Immaginate, ricementare un Ingranaggio ? Ricuocere una molla, e poi ribonificarla... l'acciaio, è..."Vivo", ma NON fà a comando quello che vogliamo noi, NON si può farlo passare nelle varie fasi del diagramma Ferro Carbonio, ed aspettarsi che...faccia quello che "Speriamo" ! Il Primo Trattamento, che rimane quello definitivo, viene fatto, il resto poi... è teoria e Sogno [;)][;)] Almeno per quello che ne sò io [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2014 11:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Grazie speedy3, ma neanche in zona FVG ne conosci?
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 14/11/2014 11:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..Quindi ok tutti i consigli e tecniche di forgiatura e lavorazione dei metalli, ma se alla fine non si sa come smontare e rimontare l'oggetto del desiderio, mi sa che non serva a nulla, se non per accrescere la cultura personale.// Ciao Luigi , esattamente quel che ho cercato di spiegare nei miei interventi //..semmai il " camperista semplice " , può/deve farsi un'idea di ciò di cui si parla // E ancora : // Per le balestre , spero che nessuno si armi di cannello e secchio pieno d'acqua , anche perché se non ha a disposizione una pressa da migliaia di chilogrammi , a poco o nulla servirebbero i precedenti arnesi // Aggiungo .. ad ognuno il suo lavoro [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/11/2014 09:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao la rimozione dei trattamenti termici (di solito tramite un altro trattamento chiamato ricottura) e' una operazione che di norma viene eseguita su pezzi che, per via del trattamento subito, non risultano piu' lavorabili all' utensile e a cui dobbiamo apportare modifiche (ad esempio aggiungere un foro ad pezzo temprato). Su un foglio di balestra non avrebbe senso eliminare il trattamento termico eseguito dal produttore per poi ripristinare lo stesso trattamento ottenendo le stesse caratteristiche meccaniche. Il riscaldamento di piccole aree eseguito con il cannello in questo caso serve per deformare e incurvare il foglio di acciaio sfruttando la diversa dilatazione termica della zona riscaldata. Il raffreddamento rapido tende a "bloccare" questa deformazione localizzata e alla fine otterremo da un pezzo rettilineo un pezzo che rettilineo non e' piu' [:)] Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di volpes inserito in data 14/11/2014 18:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non importa quanti km.....io ci arriverò!
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 12/11/2014 19:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quei soffietti a 6 bar solo in gomma ho montato sull'anteriore Iveco a balestra trasversale una meraviglia con serb. suppl di espansione! Franco