CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripristinate le balestra...altro che soffietti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 10:40:17
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/11/2014  09:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ! Una cosa, comunque, da NON fare, perchè NON lo si può fare, è ritrattare un pezzo, NON si può ritemprare, NON si può RiBonificare una balestra ! Tutto quello che si fà, e si può fare, è Ricaricare la curvatura...andando Oltre il limite elastico della molla, per ricurvarla... qualcuno usa fare una serie di pieghe lungo la lama, per ottenere alla fine, un raggio minore [;)] Ma ritrattare un pezzo...NO ! Vi Immaginate, ricementare un Ingranaggio ? Ricuocere una molla, e poi ribonificarla... l'acciaio, è..."Vivo", ma NON fà a comando quello che vogliamo noi, NON si può farlo passare nelle varie fasi del diagramma Ferro Carbonio, ed aspettarsi che...faccia quello che "Speriamo" ! Il Primo Trattamento, che rimane quello definitivo, viene fatto, il resto poi... è teoria e Sogno [;)][;)] Almeno per quello che ne sò io [:I] Ciao Gianfranco
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 14/11/2014 alle: 10:43:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2014  11:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Grazie speedy3, ma neanche in zona FVG ne conosci?
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:18:22
Mi permetto di intervenire ancora. Leggo con interesse e curiosità tutti i post dove si parla di alchimistici interventi per indurire, temprare, elasticizzare, modificare la struttura del ferro, ma all'origine di tutto ci dovrebbe essere la domanda "ma siamo in grado di smontare e rimontare le balestre?". Dico questo perchè in sè l'operazione per smontare le balestre dal camper non è complessa, ma nel caso vi siano balestre composte da due o più fogli, come si può pensare di separare i due fogli e, sopratutto, rimpacchettarli senza una pressa apposita che spinge diversi quintali? I due fogli non hanno la stessa curvatura, quello all'interno della curva è più dritto, per rimpacchettarli occorre metterli in una pressa che li accoppia, e poi fermarli con le apposite piastre,vitone e dado. Durante questa operazione occorre anche posizionare i gommini alle estremità tra un foglio e l'altro, pensare di farlo con i morsetti oppure con strumenti empirici è pura utopia, a meno che non si voglia trascorrere qualche giorno in traumatologia... Quindi ok tutti i consigli e tecniche di forgiatura e lavorazione dei metalli, ma se alla fine non si sa come smontare e rimontare l'oggetto del desiderio, mi sa che non serva a nulla, se non per accrescere la cultura personale. [:)][:)] Luigi
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:52:56
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 14/11/2014  11:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..Quindi ok tutti i consigli e tecniche di forgiatura e lavorazione dei metalli, ma se alla fine non si sa come smontare e rimontare l'oggetto del desiderio, mi sa che non serva a nulla, se non per accrescere la cultura personale.// Ciao Luigi , esattamente quel che ho cercato di spiegare nei miei interventi //..semmai il " camperista semplice " , può/deve farsi un'idea di ciò di cui si parla // E ancora : // Per le balestre , spero che nessuno si armi di cannello e secchio pieno d'acqua , anche perché se non ha a disposizione una pressa da migliaia di chilogrammi , a poco o nulla servirebbero i precedenti arnesi // Aggiungo .. ad ognuno il suo lavoro [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:57:10
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/11/2014  09:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao la rimozione dei trattamenti termici (di solito tramite un altro trattamento chiamato ricottura) e' una operazione che di norma viene eseguita su pezzi che, per via del trattamento subito, non risultano piu' lavorabili all' utensile e a cui dobbiamo apportare modifiche (ad esempio aggiungere un foro ad pezzo temprato). Su un foglio di balestra non avrebbe senso eliminare il trattamento termico eseguito dal produttore per poi ripristinare lo stesso trattamento ottenendo le stesse caratteristiche meccaniche. Il riscaldamento di piccole aree eseguito con il cannello in questo caso serve per deformare e incurvare il foglio di acciaio sfruttando la diversa dilatazione termica della zona riscaldata. Il raffreddamento rapido tende a "bloccare" questa deformazione localizzata e alla fine otterremo da un pezzo rettilineo un pezzo che rettilineo non e' piu' [:)] Ciao Diderot
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Inserito il 14/11/2014 alle: 18:45:03
Ragazzi buonasera a tutti. Un balestraio zona Roma non lo conosce nessuno? Forza uno sforzo!! Grazie a tutti e Buoni KM . Roberto da Roma
15
paolocoluccia
paolocoluccia
21/06/2010 29
Inserito il 14/11/2014 alle: 19:00:46
Ciao volpes, a quanto pare uno si trova in zona Ponte Galeria, praticamente in prossimità del cavalcavia sulla portuense che incrocia la magliana...è l'unico di cui ho sentito parlare dai meccanici... Paolo.
quote:Risposta al messaggio di volpes inserito in data 14/11/2014  18:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non importa quanti km.....io ci arriverò!
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 14/11/2014 alle: 19:48:21
Il trattamento alla mia balestra e' stato eseguito a freddo. Per un balestraio che lavora sui camion e sui rimorchi da decenni la balestra di un camper e'un gioco da bambini. Comunque a fine lavoro mi ha detto: Ci rivediamo tra 5/6 anni. Dino
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 11/12/2014 alle: 17:19:22
Ciao a tutti, di ritorno dal ponte dell'immacolata per le strade della val d'Aosta (a Cogne), il mio amico che mi seguiva ha notato una certa "vivacità" nella mia guida. Affrontavo le curve senza problemi nè continue correzioni per il dondolio. Questa estate invece per le strade della grecia era una faticaccia immane. Questo per dirvi che sul mio iveco del 2006 (telaio nero) il balestraio di Varese mi ha sostituito la balestra anteriore in fibra (che fletteva parecchio) con una nuova in acciaio che ovviamente è più rigida. Inoltre mi ha sostituito i tamponi di fine corsa oltremodo deteriorati (forse avevano lavorato troppo per la balestra in fibra insufficiente). A parte la migliorata guidabilità, devo dire che benchè leggermente più rigido all'avantreno, inserisce il muso in curva che è un piacere e non dondola più, restando quel "piacevolemnte morbido al retrotreno" che permette alle pentole ed alle bottiglie di non litagre fra loro. Inoltre si è alzato davanti ed mi permette di metterlo in piano senza cercare cunei altissimi "da officina". Il balestraio mi aveva detto di aspettare a irrigidirlo dietro, perche probabilmente non ne avrei sentito l'esigenza. ... ed aveva ragione. Saluti a tutti Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 11/12/2014 alle: 17:38:37
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 12/11/2014  19:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quei soffietti a 6 bar solo in gomma ho montato sull'anteriore Iveco a balestra trasversale una meraviglia con serb. suppl di espansione! Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link