quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/05/2011 09:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle info Luca. Il problema non è tanto il timore che i meccanici mi cambino la mappa (li tengo d'occhio quando lavorano ...[:(!]) è che non sono riusciti a riprogrammare una chiave nuova (ne ho persa una ...)[:(] L'examiner gli dà codice errato. Mi hanno fatto riordinare il codice dalla FIAT (20€ che non credo gli pagherò [:(!]), ed è risultato uguale a quello che avevo, che pertanto era giusto ... A questo punto loro dicono che è colpa della rimappatura e propongono addirittura di sostituire la centralina (seeeeeeeeee ciao ! [:(!][:(!][:(!]) o di tentare di rimettere la mappa originale per vedere se le cose funzionano. Io non credo sia così, ma al limite il tentativo di rimettere la mappa orignale lo farei. Secondo te è possibile che la mappa (fatta da un utente del forum [;)]) abbia "scasinato" il CODE FIAT ? Grazie Carlo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/05/2011 12:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto ... Oggi dopo una "chiacchierata" amichevole [}:)][}:)][}:)] con il capo officina FIAT hanno ammesso che la mappatura non c'entra UBM (Una Beata Mazza), ma che non sanno più che fare. La vecchia chiave funziona ma la nuova NON si programma. Anche tenendo inserita la vecchia se cercano di entrare in programmazione l'examiner segnala codice errato (quindi NON è un problema della nuova chiave...) Secondo loro togliere il CODE è un problema complesso ... Adesso stanno facendo una interrogazione a mamma FIAT per capire che pesci prendere ... Aspettiamo e vediamo ... Certo che se alla fine devo risolvere levando il CODE mi rompe le palle, perchè avrei potuto spendere 15 € per intagliare una chiave invece che 190 per la chiave con il trasponder [:(!][:(!][:(!] Comunque per ora grazie ! Carlo
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 16/05/2011 13:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti capisco, pero' nell' eventualita' tu debba escludere il code vedila in quest'ottica: un giorno quando rivendi il mezzo nessuno sapra' che hai perso una chiave, che hai tolto il code ecc.ecc., mentre nell' altra maniera magari ti trovano il sistema di toglierti 3-400 euro perche' la chiave non e' originale, il codice non c'e' cacchi e mazzi vari[;)] Al limite prova a cambiare off.na fiat, magari ad altri e' success auna cosa simile e sanno gia' come muoversi[;)] Ciao Luca PS: facci sapere che siamo curiosi.
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 16/05/2011 13:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togliere il Code, NON è operazione da fare in Fiat, perchè Non lo fanno per prassi, quindi, Molto Probabilmente NON sanno farlo[:D] Chi rimappa, tarocca insomma in genere con le centraline, lo fà Agevolmente, si tratta di Togliere il sistema di comunicazione con la chiave e la centralina (all'interno dietro il cruscotto) ma al contempo, di Togliere in Centralina la Domanda del code, al sistema appunto, fatto questo, la centralina NON chiederà e non si aspetterà più nulla da nessuno, e molto spesso(non mi ricordo sul Duca) sparisce il segno della chiave, la scritta code ecc ecc[;)] Chi sà farlo, lo fà subito, a volte anche a distanza (spedendo centralina e rilevatore di code[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/05/2011 19:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai farlo?[:D][:D][:D] Mi dici come fare?[:D][:D][:D][;)][;)][;)][:p][:p][:p]. Quel coso mi sta talmente tanto sulle [8][8] che mi manda in bestia sapere che c'e'!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/05/2011 12:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, se ti puo essere di aiuto, faccio una fotografia al lavoro che hanno fatto a me. Si tratta sostanzialmente (almeno all'apparenza) di un bypass in una scheda in basso a sinistra dello sterzo... (almeno nel mio caso). Saluti DinoRE (ratta)
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/05/2011 17:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'APOTEOSI !! [:(!][:(!][:(!] Mi hanno chiamato dalla conce e dopo un lungo e difficile consulto con mamma FIAT la diagnosi è stata che va cambiata la centralina CODE !! Prezzo c.ca 200 € !! Ma vaff******* !! [:(!][:(!][:(!] A questo punto faccio di tutto per disabilitare 'sto maledetto CODE, anche perchè non ci credo mai che il problema sia risolvibile solo così !! Appro: sempre alla stessa conce mi hanno chiesto 400 € per disabiltiare il CODE !! [:(!][:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 19/05/2011 17:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedi ad un elettrauto generico o ad un centro autorizzato Bosch[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/05/2011 12:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che sì[;)] Togli il ricettore del Code, come detto dietro alla plancia, sopra la pedaliera, se vuoi (meglio) togli anche l'antennina nel blocchetto, anzi basta disalimentarla, poi, SENZA Mettere in moto, devi avere l'interfaccia per la centralina, con il connettore a 25 poli, il programmino di Ricodifica/scodifica, usa la seconda opzione e flasshi l'eprom del code, ricolleghi il tutto, giri il quadro e...Miracolo [:D][:D][:D] Se hai una versione abbastanza recente del programma, ti spegne anche l'icona al quadro strumenti, oppure imvii la Mappa COMPLETA a chi te la Scodifica...in alcuni casi, però, la centralina è tornata ORI[xx(] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/05/2011 18:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bono, bono...ho solo il galletto...con quello che mi ricordi non entro nella centralina CODE. Devo vedere semmai se riesco a rimediare una diagnosi dal "meccanico giovane", che quello "vecchio" su certe cose non ci bazzica. Ti chiamo tra un po' e ne parliamo, perche' la cosa mi preme molto! Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/05/2011 19:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col Galletto, e NON entri nò, ma...puoi fare un Ottimo Brodo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco Oh, NON pensare, per fare quelle poche macchine che mi servono...sistemi Cinesi...è finita l'epoca di atrezzi di Valore, che ti duravano, oggi, in un anno, sei già a rischio...[V]
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 19/05/2011 19:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH Cacchiarola! Finalmente ti rileggo![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Che bellissima sorpresa! Quindi se non ho capito male TI PRENDI LA MIA MAPPA MOD CHE HAI IN BANCA DATI[:D][:D][:D][:D][:D], ME LA MODIFICHI[;)][;)][;)] E ME LA RIMANDI VERO?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Domanda: se dovessi tornare ori per qualche motivo devo ricodificare per forza la chiave o posso fare una copia della mappa ori con la modifca del code e caricarla direttamente? Lo chiedo perche' se così fosse, e parlo per assurdo, mi modifico entrambe le mappe (mod e ori solo per necessita' estreme), tengo il camper così senza toccar nulla e se mi si blocca causa problemi di code quando sono in giro in ferie, prendo portatile e gallo e mi carico direttamente la mappa mod che ho sotto. Per le evenienze mi prendo un altro galletto da tenere sul camper (tanto a 20-30 euro si trovano), metto dentro una chiavetta usb con il programma così se succede ai miei gli dico a papa' di aprire il portatile e lo seguo passo passo per risolvere il problema. Ehi Luca, ce lo vedi il mio babbo che non sa nemmeno come si apre il cofano, intento lì col portatile in mezzo alla strada e col galletto che rimappa il ducato?[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Come minimo alla mì mamma le dico di fargli una foto così poi ci faccio un poster e glielo attacco in ufficio![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]