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mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:04:09
Ciao a tutti, grazie in anticipo e complimenti per il forum che ho scoperto da pochissimo tempo, purtroppo!!. Anzitutto mi presento. Scrivo da Firenze, ho 35 anni e tre anni fa con mia moglie abbiamo deciso per il nostro matrimonio di "regalarci" (grazie al generoso contributo degli invitati) un camper, visto che da tempo ci piaceva l'idea. Un camper usato, visto e preso, scelto senza nessuna esperienza in materia di VR (solo una leggerissima conoscenza di meccanica da parte mia) da un venditore amico di mio suocero. Visto una volta, piaciuto e preso!!. Leggendo qua e là abbiamo poi scoperto di aver fatto una scelta abbastanza felice (almeno sembra). Abbiamo preso un Laika Ecovip 2i del 2000 e siamo contentissimi. Si sa che tutto non può essere sempre perfetto e qualche piccolo e fisiologico inconveniente si è presentato; niente di "bloccante" però. Una cosa mi sta un po' assillando: il riscaldamento in cabina. Succede questo: d'inverno non riesco a far salire la temperatura del motore sopra gli 80 gradi (mentre d'estate arrivo anche a 95) e di conseguenza dal riscaldamento del motore arriva aria pressoché tiepidina... E dire che ci sarebbe anche un riscaldatore sotto la dinette del salottino ma è impossibile da usare. Morale: d'invenro si guida con il giubbotto e si viaggia con la stufa accesa. Secondo voi c'è qualcosa che potrei fare? Grazie a tutti. PS. Alla IVECO di Firenze dove l'ho portato mi hanno detto che l'impianto di riscaldamento è ok...
giman
giman
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:09:53
Fai controllare il termostato forse è rotto o non chiude bene.
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:14:49
fatto, chiude a 93° il bello è che in estate la temperatura sale sale sale e poi ad un certo punto riscende da sola... boh??
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:28:41
Ciao, non posso aiutarti in quanto nel campo della meccanica non sono molto ferrato, ma sicuramente ciò che si verifica sul tuo mezzo non è normale. Nostri amici infatti possiedono il tuo stesso camper, Laika 2i del 2000 su Iveco Daily, e mi è capitato una volta di viaggiare con loro d'inverno, il riscaldatore supplementare sotto la dinette devono spesso tenerlo spento poiché scalda troppo, accendendolo si raggiungono temperature in cellula superiori ai 20° in breve tempo, e l'aria in uscita è a temperature abbastanza alte. [xx(] Quindi sicuramente ci sarà un problema da risolvere, anche se non posso aiutarti ad individuarlo. [;)] Saluti Matteo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:48:48
Ciao, complimenti per il camper l'ultimo dei veri Laika, avendo lo stesso camper ma del 98 l'ultima volta ho usato il riscaldatore interno sotto alla dinette il più volte ho dovuto spengere la ventola per il troppo caldo in cellula,controlla nel cofano ci dovrebbe essere un rubinetto che esclude il riscaldamento sia sul cruscotto che nel radiatore dinette, forse sarà nezzo chiuso Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
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Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:49:34
Spegni la stufa, è molto pericoloso in viaggio, chiudendo bene anche le bombole, a meno che... Fallo controllare bene, e poi vedrai che bel tepore. Ciao, Vincenzo
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:02:59
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 20/02/2012 19:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controllerò questo rubinetto. Ma scusami, se il rubinetto fosse chiuso, e la temperatura dell'acqua non sale... Dove va il calore del motore??
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:16:39
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 20/02/2012  22:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao e benvenuto, il calore del motore viene smaltito dal radiatore, quando d'estate la temperatura sale a 95C°scende perchè si inserisce la ventola elettromagnetica che la riporta sotto i 90 in maniera del tutto automatica. Confermo che il riscaldatore supplementare è esuberante, lo controllo tramite termostato ambiente. Un saluto Enzo
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 20/02/2012 alle: 22:22:39
prima di tutto il motore si scalda?? se si cambia o fai cambiare il rubinetto di riscaldamento perke in quei anni era termostastico e si rompevano spesso e se non apre bene nn ti funziona nemmeno il riscaldatore in cellula
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:51:21
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 20/02/2012  19:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho un daily, e dinverno e normale che la temperatura si stabilizzi su 80. D'estate, con temperature di molto piu alte, ci sta che la temperatura salga oltre i 90. Poi interviene la termostatica che a sua volta chiama in gioco la ventola e tutte e due fanno abbassare la temperatura. quindi anche in questo caso niente di preoccupante. in merito al riscaldamento e evidente che hai qualcosa che non funziona a dovere: fai controllare il regolatore di temperatura che hai nel cruscotto (la manopola con la scala blu rossa) essa funge anche da rubinetto,che a seconda di come e posizionata, regola il flusso e di conseguenza la temperatura dell'acqua, sia nel radiatore del cruscotto, sia in quello supplementare in cellula. Roberto
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mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:57:05
Proverò... Ho un po' paura di trovare un meccanico che non abbia molta voglia di rompersi le scatole... Se qualcuno ne conoscesse qualcuno affidabile in zona Firenze... Oppure se avete altri consigli. Grazie a tutti per ora
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 21/02/2012 alle: 11:43:47
Io di solito mi rivolgo dallo Scotti di Empoli, non troppo distante da Firenze. Lorenzo
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