CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento motore, Ducato x244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 10/11/2015 alle: 11:51:22
Ciao a tutti. ho un problema con il riscaldamento in cabina  ed in cellula  che sta diventando un dilemma e non riesco a risolvere. Andiamo al punto: d'inverno quando accendo il riscaldamento motore sia  in cabina che nella cellula si sente  un odore sgradevole proveniente dall'aria calda del motore, quasi fosse plastica e/o antigelo bruciato. Specifico che ho fatto impiantare (nuovo) un radiatore supplementare per riscaldare la cellula durante la marcia sfruttando appunto l'aria calda del motore e per la circostanza ho  provveduto a cambiare ex novo l'antigelo, ho controllato, (e smontato il cruscotto in cabina), tutti i tubi del riscaldamento alla ricerca di eventuali perdite anche nei collegamenti con altri, ma niente. tutto illibato. Mi hanno  rassicurato che avendo impiantato il rriscaldamento supplementare nella cellula, (nuovo),  l'odore proviene da li e col tempo  sarebbe passato ad oggi, 2 anni abbondanti,  ancora niente. Qualcuno ha avuta questa esperienza? Chi mi può aiutare a risolvere questo sgradevole problema. A parte questo,  il riscaldamento funziona alla grande. Grazie a tutti.surprise
Vinzi & C.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/11/2015 alle: 13:07:01
Ciao, l'odore sgradevole può essere causato da perdite di antigelo nel radiatore cabina o cellula, l'abbassamento del livello nella vaschetta motore lo segnala, nel mio mezzo ho avuto un problema simile,  un radiatore, prelevato da una moto, quindi usato, non so bene per quale motivo al raggiungimento della temperatura di esercizio emanava un odore simile a quello che hai decritto, ho risolto smontandolo e lavandolo per bene con acqua, sapone e pistola a pressione, nei  radiatori nuovi l'odore scompare con il tempo. Un saluto Enzo
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 12/11/2015 alle: 17:18:39
Grazie Enzo, ti assicuro che il livello del dell'antigelo non scende, non ci sono perdite. Proverò a smontarlo e lavarlo come hai fatto te. speriamo. Grazie ancora.

Vinzi & C.
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 12/11/2015 alle: 22:48:23
Credo che il radiatore supplementare che hai montato sfrutti l'acqua calda del motore e non l'aria calda.
Se è così, l'odore proviene sicuramente dall'olio con il quale vengono lubrificate le alette del radiatorino quando vengono stampate ad alta velocitá (da 300 a 500 alette al minuto).
Molte aziende (serie)adoperano un olio volatile che evapora intorno aigli 85 gradi, per cui, alla prima scaldata, il radiatorino puzza un po' ma poi è finita lì. Altre aziende invece, se ne fregano e lasciano l'olio dove sta. 
Il rimedio classico, ed unico, è quello di lavare il radiatorino,  che in gergo si chiama massa radiante, con gli ultrasuoni, per staccare l'olio stesso (processo industriale abbastanza comune) o farlo lavare con la soda. La soda è l'unico prodotto in grado di eliminare l'olio da taglio dalle alette.
Ho "scritto "farlo lavare" perchè con la soda non bisogna scherzare.
Massimo
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 14/11/2015 alle: 10:30:40
Grazie Massimo117, per mero errore ho detto "aria calda del motore", in realtà sfrutto l'acqua calda del radiatore supplementare. Quando parli di " lavare con la soda," il radiatore cosa intendi? A quanto ne so è pericolosa,  anche inalare le sue esalazioni. Hai qualche suggerimento? Grazie.
Vinzi & C.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 14/11/2015 alle: 13:39:40
Ciao Vinzi & c.
il lavaggio dell'alluminio con soda caustica è uno dei metodi per decappare l'alluminio.
Ti consiglio di non fare questo tipo di operazione da solo perchè può essere molto pericoloso. Sarebbe meglio trovare un'azienda in zona che si occupa di questo tipo di trattamenti ( ce ne sono più di quanto non si pensi).
devi comunque in ogni caso svuotare completamente l'imoianto di raffreddamento e poi smontare il radiatorino per poterlo lavare.
Come ti ho detto un'alternativa alla soda è il lavaggio con ultrasuoni (che staccano meccanicamente e non chimicamente l'olio dall'alluminio), anche questo abbastanza facilmente reperibile, come tipo di trattamento, in tante aziende.
Massimo
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 17/11/2015 alle: 18:37:51
Massimo 117, grazie dell'aiuto, vedrò in zona. smiley 
Vinzi & C.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link