CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento supplementare Sprinter eu6 2015

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 09/04/2016 alle: 15:22:25
Mi riallaccio a un altro topic per fare qualche domanda a chi ne sa piu di me (che non so nulla).

Nel mio Sprinter 316 Eu6 del 2015 c'è questo tasto come riportato sul manuale:

però non ho capito bene il funzionamento.

Però ho visto che azionando il tasto dopo avere acceso il motore, parte l'Eberspacher di serie che è posizionato sotto al pavimento cabina, però l'aria dalle bocchette non è che arrivi subito calda, non noto grande differenza.

Nel mio la Hymer ha installato anche un Webasto Thermo top C Motorcaravan che ha il suo proprio pannellino e interruttore di selezione

quindi un altro riscaldatore indipendente da quello Mercedes e azionabile anche a motore spento.
Puo scaldare motore e abitacolo per 20 minuti e poi si spegne, oppure puo scaldare solo abitacolo anche per un tempo infinito, finchè non viene spento.

Quando aziono questo dopo pochi attimi l' aria dalle bocchette del cruscotto esce veramente rovente e scalda in un attimo.

Quindi mi chiedo perchè.

Puo essere che l'Eberspacher sia molto meno potente del Webasto (in effetti sembra molto piu piccolo)  oppure c'è qualche altro motivo che l'Eberspacher è molto meno efficace rispetto al Webasto? Forse il tipo di ciircolazione del liquido?

Mi chiedevo perchè la Hymer abbia installato questo (al costo di 1900 euro) anzichè fare la modifica a quello di serie. Probabilmente per la migliore efficenza e forse anche perchè fare la modifica è piu complesso che affiancare un Webasto?  Potrebbe anche essere che la modifica su veicolo nuovo potrebbe inficiare la garanzia e quindi la Hymer non è autorizzata a farla? Invece la installazione di un apposito kit per sprinter completo di raccordi, tubazioni, cablaggi, probabilmente è omologata e autorizzata?

Ho scritto qui anche se ho preso ispirazione dall'altro topic, ma per non interferire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2016 alle 15:25:37
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:43:50
Ciao Tommaso, come ben sai, l'Eberspacher sullo Sprinter ha la funzione di riscaldatore ausiliario, ossia il suo "compito è quello di portare a regime la temperatura del motore nel minor tempo possibile oltre che per l'inquinamento serve al buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento, pensa ad  un pulmino Sprinter, il pulsante che hai mensionato ha lo scopo di escludere il riscaldatore quando il mezzo è utilizzato per brevi spostamenti o in luoghi chiusi, l'Eberspacher ha le stesse prestazioni del Thermo top, riscalda meno in quanto, sul tuo mezzo, è "costretto" a scaldare, oltre al radiatore cabina, il motore, il Webasto montato in modo autonomo esclude, tramite l'interruttore motore/cellula, qusto circuito, la temperatura non permette l'apertura del termostato. La Himer, è un mio parere, ha scelto la strada piu' semplice e redditizia, non è intervenuta sull'impianto mercedes, can/bus, e non ha acquistato la "modifica" Eberspacher che costa poco meno di un Thermo top ed è molto piu' invasiva e complicata per il montaggio. Tutto qua....un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 09/04/2016 alle: 18:18:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2016 alle 17:43:50

Ciao Tommaso, come ben sai, l'Eberspacher sullo Sprinter ha la funzione di riscaldatore ausiliario, ossia il suo compito è quello di portare a regime la temperatura del motore nel minor tempo possibile oltre che per l'inquinamento
serve al buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento, pensa ad  un pulmino Sprinter, il pulsante che hai mensionato ha lo scopo di escludere il riscaldatore quando il mezzo è utilizzato per brevi spostamenti o in luoghi chiusi, l'Eberspacher ha le stesse prestazioni del Thermo top, riscalda meno in quanto, sul tuo mezzo, è costretto a scaldare, oltre al radiatore cabina, il motore, il Webasto montato in modo autonomo esclude, tramite l'interruttore motore/cellula, qusto circuito, la temperatura non permette l'apertura del termostato. La Himer, è un mio parere, ha scelto la strada piu' semplice e redditizia, non è intervenuta sull'impianto mercedes, can/bus, e non ha acquistato la modifica Eberspacher che costa poco meno di un Thermo top ed è molto piu' invasiva e complicata per il montaggio. Tutto qua....un saluto Enzo
...

Mi hai tolto molti dubbi.

Quindi l'Eberspacher, scalda tutto, e quindi per quello ci mette di piu.
Concordo che la Hymer abbia scelto la strada piu semplice, tanto quello che paga sono io laugh.

Una cosa che non ho capito sul funzionamento del pulsante Mercedes.

Se premo il pulsante, e si accende la lucetta rossa, l'Eberspacher si avvia quando accendo il motore, mentre se non premo il pulsante (spia spenta) non si avvia.
Solitamente ho sempre lasciato il pulsante spento, sarebbe meglio lasciarlo sempre acceso?
Probabilmente, dimmi se sbaglio, con il pulsante spento l'Eberspacher si avvia solo con temperature molto basse mentre con il pulsante acceso si avvia anche con temperature un po piu alte?
Farò delle prove quando è molto freddo a vedere se si avvia comunque, ma non ho mai sentito il rumore che invece ho sentito quando ho provato a accendere il pulsante (si sente anche il click della pompa). Comunque basta mettere la mano sotto la marmittina per sentire il soffio, se va.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 10/04/2016 alle: 15:32:20
Ciao, come ti ho detto il pulsante serve per escludere l'Eberspacher, è impensabile farlo accendere in un box, come pure nei percorsi brevi, ad esempio nei mezzi che consegnano merci in città, è opportuno lasciarlo spento, i riscaldatori a gasolio hanno una "inerzia" fra accensione e spegnimento di almeno 2/4 minuti.... personalmento lascerei l'interruttore inserito in quanto il funzionamento del riscaldatore è già di suo vincolato a parametri che lo gestiscono in modo automatico, infatti non si avvierà se la temperatura est. è superiore ai 3/5 C° e  quella del motore ai 60 C,ovviamente, utilizzerei l'interruttore per spegnere il riscaldatore per le condizioni che ho citato. Un saluto Enzo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 16:06:50

TOMMASO
non ho capito bene,ma oltre al tasto hai anche l 'Eberspaker? è presente di serie,o un opzional,ma non hai montato il Webasto?

ora leggendo attentamente ho capito che è presente,io non me ne ero mai accorto,ovvero non ci ho mai fatto caso che si fosse acceso,o che l'interruttore l'avesse escluso,appena posso verifico,
in effetti c'è un kit che con una centralina e una pompa ausiliaria lo rende autonomo dalla meccanica,ne ho montato uno molti anni fa ,poco mancava che costasse quanto uno completo,non vorrei sbagliare sui 600euro
Roberto

Modificato da latrofa124 il 10/04/2016 alle 16:17:15
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:02:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2016 alle 15:32:20

Ciao, come ti ho detto il pulsante serve per escludere l'Eberspacher, è impensabile farlo accendere in un box, come pure nei percorsi brevi, ad esempio nei mezzi che consegnano merci in città, è opportuno lasciarlo spento,
i riscaldatori a gasolio hanno una inerzia fra accensione e spegnimento di almeno 2/4 minuti.... personalmento lascerei l'interruttore inserito in quanto il funzionamento del riscaldatore è già di suo vincolato a parametri che lo gestiscono in modo automatico, infatti non si avvierà se la temperatura est. è superiore ai 3/5 C° e  quella del motore ai 60 C,ovviamente, utilizzerei l'interruttore per spegnere il riscaldatore per le condizioni che ho citato. Un saluto Enzo
...

Grazie, ècco, questo volevo capire, quindi lascio l'interruttore sempre acceso.
Anche perchè sul manuale dice di usarlo una volta al mese perchè non si rovini e quindi se ogni tanto parte, fa solo bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:07:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2016 alle 16:06:50

TOMMASO non ho capito bene,ma oltre al tasto hai anche l 'Eberspaker? è presente di serie,o un opzional,ma non hai montato il Webasto? ora leggendo attentamente ho capito che è presente,io non me ne ero mai accorto,ovvero
non ci ho mai fatto caso che si fosse acceso,o che l'interruttore l'avesse escluso,appena posso verifico, in effetti c'è un kit che con una centralina e una pompa ausiliaria lo rende autonomo dalla meccanica,ne ho montato uno molti anni fa ,poco mancava che costasse quanto uno completo,non vorrei sbagliare sui 600euro Roberto
...

Si, e vedrai che l'Eberspacher c'è anche nel tuo, è di serie (e avrai anche il tasto che ho indicato, immagino).
Se ti stendi a terra e guardi in corrispondenza del gradino della porta conducente, vedi l'Eberspacher posizionato internamente al gradino, sotto il pavimento cabina, lo vedi subito perchè ha una piccola marmitta.

Poi, da me la Hymer come opzional mi ha montato anche il Webasto Thermo top.

Infatti dal pescante del serbatoio, che è di serie, oltre all'Eberspacher, nel mio è attaccato anche il Thermo Top e anche la Combi Diesel, con degli Y.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:43:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2016 alle 18:02:46

Grazie, ècco, questo volevo capire, quindi lascio l'interruttore sempre acceso. Anche perchè sul manuale dice di usarlo una volta al mese perchè non si rovini e quindi se ogni tanto parte, fa solo bene.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso,verificato ,siccome è spenta la spia,non me ne ero mai accorto,
ora visto che c'è, vorrei capire se si può montare il kit pompa acqua supplementare e centralina per farlo funzionare anche a motore spento,
chissà se Enzo44 sa se quel kit è ancora in vendita e quanto costa,
Roberto
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/04/2016 alle: 08:48:09
Quel kit era venduto dalla Mercedes after market, nel 2003 l'avevo fatto montare dalla casa ed ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente come supporto al riscaldamento della combi-gas.
bisognerebbe chiedere alla MB se esiste ancora in catalogo.
L'unico inconveniente è che è alimentato dalla BM in quanto collegato alla ventola del riscaldamento del motore assieme al Rest.
saluti
pino
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 11/04/2016 alle: 15:37:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2016 alle 22:43:26

Tommaso,verificato ,siccome è spenta la spia,non me ne ero mai accorto, ora visto che c'è, vorrei capire se si può montare il kit pompa acqua supplementare e centralina per farlo funzionare anche a motore spento, chissà se Enzo44 sa se quel kit è ancora in vendita e quanto costa, Roberto

Ciao Roberto, non so se il kit sia disponibile in Mercedes ma ti consiglierei di starne alla larga...il costo è veramente esagerato, la modifica è abbastanza semplice, molti amici l'hanno realizzata in modo "artigianale" con "TROVA" avrai le indicazioni necessarie, se ti interessa possiamo approfondire il problema in questa discussione. Un saluto Enzo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:11:15
Ciao Enzo
si il costo è stato un po caruccio,ma siccome era ancora in garanzia ho preferito farlo montare dalla casa,
 il pezzo più costoso è stato il timer (programmabile per 7 giorni) che va installato nel piccolo alloggiamento sotto l'autoradio.
Forse ,avendo un po di fortuna si riesce a trovarlo dagli sfasciacarrozze.
Se si è del nord italia ,il più grande è Artuso demolizioni a Venezia N 45°29'29.62"  E 12°16' 28.93"
Un altro è a Udine Basaldella Via Adriatica 53
saluti
pino
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/04/2016 alle: 22:21:56
In risposta al messaggio di odysseus del 11/04/2016 alle 08:48:09

Quel kit era venduto dalla Mercedes after market, nel 2003 l'avevo fatto montare dalla casa ed ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente come supporto al riscaldamento della combi-gas. bisognerebbe chiedere alla MB se esiste
ancora in catalogo. L'unico inconveniente è che è alimentato dalla BM in quanto collegato alla ventola del riscaldamento del motore assieme al Rest. saluti pino
...

grazie,intanto dovrei capire, se non è montato da Mercedes inficio la garanzia?,riguardo al costo lo so è alto,il kit credo lo pagai da Ofira fine anni 90 sui 600euro,
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link