CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldare il filtro del gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 29/11/2009 alle: 09:15:20
la mia esperienza mi dice che le lampade scaldano le ho usate appunto per varie cose in attesa di trovare soluzioni più tecniche se wikipedia è attendibile copia-incolla Nelle lampadine a incandescenza, solo il 5% dell'energia che le alimenta viene convertita in luce, il rimanente 95% viene sprecato in caloreid="red">. lampadina dentro suo riflettore senza vetro ... la isoli per convogliare il calore e per non disperderlo verso dove non serve
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 29/11/2009 alle: 10:06:21
x Salito Soluzioni ce ne possono essere tante, in emergenza si puo' usare un phon, infilare un pentolino d'acqua bollente sotto alla campana portafiltro ammesso che ci si passi etc etc. Lampadina ed altre "soluzioni" diciamo cosi' approssimative : mentre i cavi scaldanti hanno generalmente guaina in gomma siliconica (adatta ad alte temp.) e potenza specifica di circa 10W/metro lineare e quindi hanno una temp. max superficiale limitata e non pericolosa una lampadina ad incandescenza al contrario vicino al bulbo ha temp. alte, tali forse da innescare una eventuale ma possibile piccola perdita di gasolio. Difficile anche applicare un portalampade, quale che sia sotto al portafiltro ma soprattutto, per me sarebbe potenzialmente pericoloso. Quando ho rimessato il camper (lo tengo in officina) ho notato una perdita di gasolio sotto, era appunto il portafiltro non serrato bene (e ci ho viaggiato 2 settimane, Prima !), certo non per colpa mia che semmai l'avrei stretto anche + del dovuto. Questo per dirti che non e' una possibilita' remota !
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/11/2009 alle: 11:52:46
Scalda biberon da viaggio...

http://www.brevi.eu/prodotti-pr...

..... dopo essere servito al latte delle mie bimbe (ora hanno 7 e 5 anni) l'ho messo nel "caricamento" del camper per l'inverno. Si avvolge la fascia attorno al filtro, si attacca la spina e il gioco è fatto... basta solo aspettare il tempo giusto[:D][:D][:D] VF66[;)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/11/2009 alle: 13:25:11
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 29/11/2009  11:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ricordavo di questo consiglio ma non riuscivo a trovare il prodotto consigliato. Nella foto del sito non si vede molto, è una fascia riscaldante? Il diametro max può contenere il porta filtro come nella foto sotto? Si stacca da solo o c'è un interrutore manuale? Grazie Gigi
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 29/11/2009 alle: 13:41:00
Rispondo per ordine: - Sì la fascia è riscaldante. - Il diametro max non lo conosco, ma un porta filtro del genere non credo riesca a contenerlo[:(]. Quello del mio Ford è diverso (liscio e con i raccordi nella parte alta) lo riesce ad abbracciare per un soffio [:D]. - Il mio, della chicco, funziona sempre. Non ha nè un timer nè un termostato. VF66[;)]
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 30/01/2010 alle: 18:12:01
salve a tutti e scusatemi l'intrusione, eventualmente a chi interessa riscaldare il filtro nafta puo' recarsi da un demolitore e trovare i supporti filtro riscaldati ad acqua o elettrici che venivano montati sulle peugeot e sulle renault. io ho guardato per installarli sul mio transit 2.5 td ma accidenti a loro hanno attacchi nafta differenti. il mio porta filtro ha i tubi con olive che si infilano direttamente e ne ha quattro di tubi, questi hanno solo una mandata ed una uscita di gasolio fissati da "bulloni forati".interessante anche quello con riscaldatore elettrico posto tra porta filtro e filtro che è elettrico e funziona ancora prima di metterlo in moto al contrario di quelli ad acqua.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2010 alle: 23:19:38
mi hanno detto alla FIAT che il filtro del gasolio del Ducato X250 160 è scaldato elettricamente.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/01/2010 alle: 00:30:46
Al posto delle lampade si possono usare anche le resistenze che alcuni costruttori mettono nelle acque grige.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:46:03
Per chi intende provare con una lampadina, solo per informazione, ci sono anche queste...no luce e solo calore, molto più resistenti agli urti! Ci sono da 60W in su...

"Click"

Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 03/02/2010 alle: 09:38:48
Io sul vecchio Ford ho usato un riscaldatore che non so nemmeno come faccio ad avere, è una candeletta da 30W 12V che si avvita dentro il filtro in sostituzione del tappo di drenaggio acqua (quello di plastica) sul fianco della rotella c'è un piccolo termostato che stacca l'alimentazione quando arriva in temperatura e comunque avevo piazzato un interuttore per non tenerlo sempre alimentato. Unico neo che non tutti filtri hanno il canale centrale libero. Molto funzionale.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link