In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2016 alle 00:07:19
Ciao, sul Ducato 230 il fusibile della ventola del riscaldatore è lo stesso di quella del cruscotto, sul mezzo di mio figlio si è fuso il portafusibile per l'eccessivo assorbimento, spero lo abbiano modificato sul tuo puoi comunque verificare, il negativo penso sia collegato al punto di massa piu' vicino, forse nel vano motore. Un saluto Enzo
Ciao Enzo ti ringrazio per la consulenza in effetti la ventola dandogli il positivo e il negativo di una batteria supplementare funziona, quindi sono arrivato a capire che la ventola è funzionante, ma gli manca il negativo, in effetti ho usufruito del positivo di serie (il pulsante che l'accende è il positivo pretetto da fusibile )e ho tirato un filo di massa su una vite del sedile,e ora si accende normalmente,perciò per questo che ti chiedevo dove prende il negativo,perchè praticamente è quest ultimo che penso si sia staccato e non rieco a trovare dove sia collegato. Tutto questo mi chiedo come sia possibile, solitamente per un troppo assorbimento si brucia il fusibile o al limite il rele ma staccarsi la massa ma.......secondo te cos è successo ?. Grazie ancora e se ti viene in mente qualcosa o almeno dove posso trovare dove questa ventola prende la massa a questo punto sarebbe più curiosità che fabbisogno.