CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldatore Motore Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:54:58
Ciao, ho usato la funzione cerca, ma ho trovato, o troppo, o nulla. Qualcuno ha montato su un Ducato X250 3000 il Thermo Top Webasto o l'equivalente Eberspacher? Come si trova? Possibilmente postare delle foto grazie, e se si sanno i costi. Ciao, Emanuele
marcy67
marcy67
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 00:51:26
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 30/11/2009  21:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo avevo (Webasto Thermo top) montato nel camper precedente, è un bello "strumento" che ti dà sicurezza se vai spesso in montagna: il motore si accende come se fosse Luglio al mare... Consuma parecchio in termini di corrente per cui usarlo anche per riscaldare la cellula diventa fattibile solo in campeggio. Nonstante tutto è ottimo come riscaldatore supplementare della cellula grazie alla sua potenza (5,2Kw).Ma per questo impiego, l'unico neo oltre al consumo è che parte con un timer con una sola ora impostabile alla volta (ne memorizza tre...), poi raggiunta la temperatura si spegne e lo devi far ripartire in manuale. In pratica o lo fai funzionare in manuale quando ti serve, oppure imposti un orario di accensione che però raggiunta la temperatura si spegnerà. Le ricerche che avevo fatto per aggiungere un termostato non avevano dato frutti. L'installazione, secondo me, deve essere fatta da un centro specializzato, anche perchè devi fare una deviazione ai tubi del raffreddamento del motore ed il cablaggio elettrico "interagisce" con quello della cabina... Ciao Marcello Ciao Marcello
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/12/2009 alle: 06:11:12
Grazie, Io avevo il Webasto sullo Sprinter. Lo conosco molto bene. A me non servirebbe per la cellula. Volevo sapere se era stato montato sul 3000 e come. Grazie. Il vano motore è bello pieno... Ciao, E
17
Clint
Clint
01/09/2008 12433
Inserito il 01/12/2009 alle: 07:47:20
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 01/12/2009  06:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul precedente mezzo x230 lo avevo fatto montare sotto la cabina di guida accanto al serbatoio del gasolio. Mai avuto problemi.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:41:32
per l'installazione del riscaldatore (nel mio caso eber hydronic D4) sia il medesimo del 160. Non sò darti indicazioni particolareggiate perchè non ero presente durante il montaggio, ma se vuoi saper dove va montato è dove indica la freccia rossa, si vede anche sotto il terminale dello scarico Ciao, Sergio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12433
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:32:30
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 01/12/2009  19:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' lo stesso posto dove veniva montato sul x230. Soltanto che in caso di urto può subire danni, mentre montato sotto la cabina accabto al serbatoio è molto più protetto.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:35:22
Nel mio motorhome con il Ducato 130, era stato montato dietro il paraurti anteriore sinistro ( c'è un mare di spazio,ed è protetto dall'acqua). Poi è stato trasportato al mio nuovo Ducato 160, sempre nello stesso posto.( sempre motorhome) Lo scarico è dietro la ruota anteriore sinistra. E' un Thermotop...va benissimo, ed è allacciato anche alle bocchette della aria, quando giri verso parabrezza il sistema,con la manopola del riscaldamento, sbrina il mega parabrezza in un attimo. Se uno poi è allacciato alla 220, non ci sono problemi di consumo corrente, è anche un ottimo sistema di emergenza per ovviare a delle bombole finite prematuramente,magari di notte, o per permettere di usarle tutte, senza aver mai timore di rimanere senza riscaldamento. Non posso fotografartelo, perchè il mio camper è a 20 km da casa.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/12/2009 alle: 07:42:30
Grazie, nello spazio in basso dovo andrebbe il fendinebbia. Corretto? E
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:34:27
Nel mio motorhome, e proprio dietro i fari fendinebbia. Dato che è un bruciatore ( anche potente) lo vedo meglio lontano dal serbatoio del gasolio...
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/12/2009 alle: 14:14:20
Ciao Kinobi, io sul mio camperino ho installato "in fai da te" l'Eberspacher Hydronic D4 e posso dirti che non si tratta di una impresa impossibile.... Per me è un gran accessorio, ti da la certezza di un avviamento sicuro anche a temperature ben al di sotto dei 0°C (io sono partito senza al primo "mezzo colpo" ai -24°C di Livigno.... ho fatto un figurone[:D][:D][:D]) e sergio74id="red"> (che saluto) te lo può solo confermare. L'Eber.... è programmabile per funzionare per 1 ora o più, oppure può fare 3 accensioni della durata che vuoi, oppure funzionare di continuo. Non conosco le funzioni del Webasto.... Con gli opportuni collegamenti elettrici lo puoi sfruttare anche per riscaldare la cellula oppure per tenerla calda nella notte... ... se ti può essere di aiuto qualche tempo fa inserii questo thread: Hydronic su Ford 137cv montato...id="red"> nella sezione accessori. Prova con il tasto cerca e lo troverai, anche se oramai è finito in "archivio"..... unica cosa: il mio camper è su Ford[:(] VF66[;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/12/2009 alle: 15:35:22
Grazie, avevo visto il tuo Tread. Ho messo W perchè mi sa che è più conosciuto dell'Eberspacher. Ora ne avrei trovati di E a pippe di tabacco in UK. E ero seriament incuriosito nel montarlo. Quando hai tempo, non è urgente, dimmi cosa serve oltre al mero riscaldatore e il suo display. Logico, pompa diesel, e le fascette, ma se devo proccuparmi di trovare altro. Alcuni te li danno con la marmitta, altri con un tubo semplice. Ciao, e
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/12/2009 alle: 17:49:17
..... rispondo per l'Eber...: - la pompa del gasolio è facente parte del corpo riscaldatore. - tubo di alimentazione gasolio e varie raccorderie (nel Kit trovi di tutto, ma prima di iniziare il lavoro, studia bene coem fare). - nel kit dovrebbe essere compreso anche tutto il cablaggio elettrico, compreso il relè che ti permette di fare partire la ventola del cruscotto per riscaldare la cellula. - la marmitta dovrebbe essere compresa, almeno nell'Eber...lo è, se non lo fosse te la consiglio visto la rumorosità senza il silenziatore. - per quanto riguarda il collettore di aspirazione dell'aria di combustione; ti consiglio, anche quì il silenziatore, anche se non è pienamente necessario... io no ce l'ho VF66[;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/12/2009 alle: 20:06:18
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 03/12/2009  17:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usati, dall'UK. 150 sterline. Non sonpo troppo completi... E
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 04/12/2009 alle: 09:56:21
Certo che 150 Sterline non sono un'esagerazione..... VF66[;)] p.s. questa sera parto (se tutto va bene....grat.grat.[:D]) ci "scriviamo" il 9 Dicembre....[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link