CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldatore supplementare motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
DiegoM75
DiegoM75
08/06/2009 47
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:31:18
Buonasera a tutti, ho un ecovip 3l su ducato del 1999 motore 2.8 idtd, ho il riscaldatore supplementare che non funziona, qualcuno è a conoscenza di una elettrovalvola che intercetta l'impianto supplementare dal condizionatore di cabina. Al motore le tubazioni sono in temperatura ma dal cruscotto in basso escono fredde. un relè esiste?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:38:01
Ciao, se funziona, l'elettrovalvola si attiva con lo stesso pulsante dell'elettroventola del riscaldatore, se quest'ultima va il problema è da ricercare nell'elettrovalvola stessa posizionata sotto al cruscotto, sul mezzo di mio figlio non sono riuscito a vederla, per fortuna era il fusibile, non bruciato ma surriscaldato dall'eccessivo assorbimento. Un saluto Enzo
16
DiegoM75
DiegoM75
08/06/2009 47
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:47:55
Ciao Enzo, grazie, ho messo giù il cruscotto quasi per intero ma niente elettrovalvola. il fusibile dovrebbe fare sia la ventola che l'elettrovalvola giusto? La ventola gira tranquillamente ma le tubazioni sono fredde. Sul mezzo di tuo figlio hai cercato dall'interno o dal cofano motore? Non riesco a trovare neanche il manuale officina di quel modello.. L'unico tentativo rimasto è rimuovere il condizionatore intero ma vorrei avere certezza almeno della presenza della valvola
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:57:47
Ciao, sul mezzo di mio figlio ho cercato sotto al cruscotto, nel vano motore sicuramente non c'è, i tubi entrano in cabina direttamente dal motore, di questo sono sicuro in quanto è su quei tubi che mi sono collegato per montare il Thermo Top, preciso, però, che il mezzo non ha l'aria condizionata. Il fusibile alimenta sia la ventola che l'elettrovalvola, credo che seguendo i tubi di acciao sotto al cruscotto dovresti trovarla, non so se il tuo mezzo, con aria cond. abbia il riscaldamento gestito in modo diverso. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 12/01/2015 alle 21:59:16
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 12/01/2015 alle: 23:21:09
Ciao Diego,segui le tubazioni dell'acqua che porta al radiatore interno del riscaldamento,se non ricordo male l'elettrovalvola d'intercettazione supplementare del riscaldamento la vedi( alzando il tuo camper o infilandoti da sotto dietro le ruote anteriori)tra il motore e la carrozzeria. Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Lory Gian
Lory Gian
19/01/2013 6
Inserito il 13/01/2015 alle: 03:49:29
[quote]Risposta al messaggio di claro inserito in data 12/01/2015  23:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot
12
Lory Gian
Lory Gian
19/01/2013 6
Inserito il 13/01/2015 alle: 03:57:33
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 12/01/2015  23:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Se non ricordo male il Termotop è fornito di rubinetto meccanico e và aperto manualmente per riscaldare
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:08:59
A volte lo si trova con valola d'intercettazione manuale, dipende chi lo ha applicato,alcuni modificati con elettrovalvola.Un esempio,su alcuni veicoli particolari per tasporto di persone,viene applicato un interruttore sul cruscotto,impianto fatto da un'elettrauto,dopo modifica delle tubazioni da parte del meccanico e fissaggio del radiatore supplementare.Ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di Lory Gian inserito in data 13/01/2015  03:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 15/01/2015 alle: 13:19:58
Ciao,ma stiamo parlando del riscaldatore nella cassapanca montato in origine??se è quello i tubi arrivano direttamente dal radiatore del riscaldamento fiat almeno su quello che avevo io era così....difatti avevo messo un rubinetto nel vano motore x escluderlo altrimenti in estate diventava un forno!!non è mica targato bc028pd?saluti tiziano
14
Lamby73
Lamby73
22/04/2011 2
Inserito il 29/01/2015 alle: 20:51:46
Ciao, io l'ho dovuta appena sostituire nel mio Laikax710r su ducato x250. Si era bloccato il pistoncino dell'elettrovalvola. Sul mio mezzo si trova praticamente vicino il pedale dell'acelleratore (cmq all'interno della cellula). Seguendo i tubi e smontando mezzo cruscotto dovresti trovarla. Lamby73
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link