CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riserva carburante: Quanta autonomia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/04/2016 alle: 07:18:46
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/04/2016 alle 14:32:43

Gentilmente qualcuno ha esperienza DIRETTA di quanta sia la reale quantità di Carburante dopo che sul CdB  scompare l'indicazione Autonomia 50 km ? Corrisponde al vero che vi siano circa 50 km di percorrenza REALE o si
tratta (come quasi sempre) di un avvertimento MOLTO cautelativo ? In altre parole, quando il Cdb mi indica 50 km AUTONOMIA, qualcuno ha fatto 100/120 km ancora ? Grazie PS Mi serve poichè  rifornisco a 0,7 - 0,80 euro/l ....e cerco di arrivare VUOTO (senza sbagliare...sono solo a 2300 m di altitudine) Discorso Pescaggio Pompa Carburante e Raffreddamento della stessa lo conosco 
...

Fermo restando quanto già detto nel precedente intervento, devo precisare che il momento dell'accensione della spia della riserva è anche influenzata dalla posizione del mezzo, mi sono accorto che sulle  pendenze varia di tantissimo.
Pertanto è difficile in certe condizioni stabilire una precisione assoluta.
Ciao
Federico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/04/2016 alle: 07:47:33

Visto che ti hanno risposto tutti picche, non ti rimane che sperimentare!

Sei già attrezzato visto che hai la tanica

E' un test che faccio sempre a veicolo nuovo.

L'esperimento fallo subito, visto che il mezzo è relativamente nuovo e non si è accumulata molta morchia sul fondo del serbatoio.

L'esperimento si fa in 2 fasi:
FASE 1: Calcolo del volume del serbatoio (senza riserva).
Semplice da effettuare: Guidi, aspetti che si accenda la spia della riserva, ti segni esattamente i Km, fai subito il pieno (a tappo), eventualmente correggendo con i litri consumati fra i due eventi. Contando circa 8 Km con un litro, se hai fatto 32 Km prima di fare il pieno a tappo dovrai sottrarre 4 litri ai litri del pieno a tappo.

FASE 2: Calcolo del volume della riserva
Devi guidare fino a esaurimento del carburante.
Dopo che si è accesa la spia riserva devi guidare a velocità abbastanza costante (per facilitare il calcolo della riserva)
Ignora il commento sullo spurgo pompa, ormai tutte le pompe dei mezzi attuali sono autoadescanti (e c'è una procedura che non necessita di aprire il cofano per spurgare)

Per avere buone indicazioni ti devi segnare accuratamente:
  • il contenuto esatto di carburante della tanica
  • i kilometri a cui si accende la spia
  • i Km in cui il motore si spegne e butti dentro la tanica
  • i Km in cui rifai il pieno (a tappo)
A questo punto puoi calcolare il volume effettivo del serbatoio. Naturalmente devi tenere conto di quel poco che hai consumato fra il riempimento  con la tanica e il pieno a tappo. Metti di aver fatto 16 Km fra i due eventi (circa due litri consumati).

Il volume del serbatoio (+ tubazioni e condotti) sarà:
Litri del pieno + litri della tanica -2    (stai sottraendo i litri consumati nei 16 Km)

A questo punto il volume della riserva sarà: (Volume del serbatoio) - (volume calcolato in fase 1)

Una parola di cautela: l'indicatore riserva dipende dall'inclinazione del pendio su cui si sta.
Se sei in salita indicherà per difetto (cioé si accenderà PRIMA del dovuto), se sei in discesa indicherà per eccesso (cioè ti segnerà un'autonomia superiore, la differenza fra i due potrebbe essere anche di più di 100 Km).
Guardati l'autonomia (in salita) subito prima di scollinare dal Foscagno, poi guardati l'autonomia dopo 4-5 Km della discesa del Foscagno (devi essere ancora in discesa, non vale se stai già risalendo verso Trepalle).

Per fare quei giochini è molto più precisa la lancetta (analogica) dell'indicatore di carburante, che si muove con un certo ritardo ed è meno sofferente per l'inclinazione veicolo. Memorizza visivamente in che posizione è la lancetta quando il serbatoio è vuoto. Di solito attraversa la lettera E (sotto la zona rossa della riserva) in un punto ben preciso, e da questa hai la migliore indicazione se il motore sta per spegnersi.

BUONA MISURA DA DASH

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 09/04/2016 alle: 08:49:22
in quasi tutti i mezzi la riserva varia da 5-8 lt. di carburante ,ciò equivale per quasi tutti i nostri mezzi abbastanza recenti ( 6-7 anni ) 40-60 km considerando strada piana e vento a favore,di solito io non faccio scendere mai la lancetta del livello sotto 1/4 ma per esperienza diretta mi sento molto più sicuro portare una tanica omologata di nafta da 8 lt.in un angolo sicuro del camper magari ti capitasse che il distributore segnalato a 40 km. fosse sprovvisto di carburante ed il prossimo si trova a 50 km. all'una di notte in una strada statale sprovvista di illuminazione in piena repubblica ceka.Pioniere
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/04/2016 alle: 09:04:33
Ciao 
ti dico la mia .... Rimasto a secco in autostrada con x250 del 2007 il trip mi segnava ancora 65 km da percorrere la strada era in salita e io viaggiavo a 110 kh mela sono cavata con 220 € di carro attrezzi e 50€ di gasolio fatti sopra il carro x sicurezza 
la procedura x spurgare la pompa è semplice basta girare la ciiave d'accensione x tre/quattro volte senza far girare il moto

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/04/2016 alle: 14:45:20

Esatto... anch'io ho sempre dietro una tanica di ferro da 5 litri. Sulle auto invece ho sempre dietro un contenitore da 1 litro.  Fin'ora non mi è mai capitato di usare queste "riserve", ma quando mi compare la spia della riserva, mi da molta sicurezza sapere che ho gasolio a bordo, oltre il previsto.   
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:36:28
Vedo che la maggioranza degli interventi ha un taglio negativo sull'argomento...

Secondo me, la consapevolezza del valore preciso della riserva che si ha è un elemento in più di conoscenza del proprio camper, e non è detto che si debba usufruire di questa conoscenza per tentare la sorte a ripetizione. Infatti, se non ha molto senso sfidare la sorte sulla Genova-Ventimiglia o sul tratto appenninico dell'A1 (con tutte le gallerie che ci sono...), nel caso di Livigno (soprattutto d'inverno) c'è una ragione tecnica per arrivare a destinazione col serbatoio alquanto vuoto: poter mettere un quantitativo quasi esclusivo di gasolio artico (di quello VERO, non l'artico di pianura) e assicurare la ripartenza anche dopo alcuni giorni sotto i -20°. Dopo il pieno, fare almeno 4-5 Km per far riempire il filtro del gasolio di gasolio artico.

Io ho sempre dietro una tanica, e mi è capitato di usarla anche in situazioni di
-Chiusura degli impianti per la pausa pranzo
-Esaurimento alle pompe per scioperi
-Desiderare maggior sicurezza in percorsi con forti salite e discese e/o tunnel

Buoni Km da Dash

Se il Signore ci ha fornito di una bocca e due orecchie ci sarà pure un motivo... (prima ascoltare, poi -forse- parlare!)

Modificato da Dash il 09/04/2016 alle 18:04:38
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 09/04/2016 alle: 22:05:16

L' indicatore potrebbe avere delle tolleranze.
Portati una tanica da 10 piena e prova.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link