CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Risolto + sondaggio - sterzo Ford Transit 135T350

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 14/08/2014 alle: 07:06:12
Mi trovo fermo a Matera, che voleva essere una tappa di passaggio verso Maratea e rischio di rimanerci fino alla prossima settimana, in un piazzale al al sole :-( :'( Arrivato ieri sera, spento il motore, faccio per sterzare le ruote verso monte (sono in pendenza, di fianco al castello). Fatica iniziale, perché non c'è la servo assistenza, un timido accenno a girare e poi strattratra, lo sterzo mi già fra le mani e le ruote sono folli [:0][B)][xx(] Sembra un millerighe che salta... Liquido idraulico non ne perde... Il precedente è che mi ero accorto di un piccolo gioco del sterzo in rettilineo, dava come piccoli colpetti per riallinearsi. Ho chiesto, all'ormai ex-,meccanico di fiducia di controllare questo "gioco" ch avvertivo. Lui mi ha risposto che non sono gli snodi a crociera nel piantone, ma che era un problema di scatola di sterzo. Alla mia domanda ma siamo sicuri, niente di grave, insomma lo sterzo, i freni ed alle cose sono La Sicurezza della meccanica! La risposta, vai tranquillo, fasi le vacanze e quando torni troviamo una scatola revisionata 350€ da mettere su[:(!][xx(] Ieri sera qui a Mt ho trovato un meccanico, dipendente della Ford Mt, in ferie che chiamato da amici, ha controllato e m dice che si è sgranato il mille righe dalla scatola e che loro, Ford Matera ed i loro ricambisti, sono chiusi fino a lunedì[:(][B)][xx(][xx(] Qualcuno mi può aiutare ad uscire da questo incubo? Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...

Modificato da ColPapy12 il 24/08/2014 alle 20:24:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 07:17:30
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 14/08/2014  07:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In occasione di emergenze come questa, usavo dare due punti di saldatura fra giunto e perno della scatola guida, fatti fare la stessa cosa, può andar bene anche una carrozzeria con saldatrice a filo [;)] Poi al ritorno...si risolve definitivamente [;)] Strano che si sia sgranato, normalmente lo fà se la vite di bloccaggio si allenta ! Ciao Gianfranco
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 14/08/2014 alle: 07:30:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/08/2014  07:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, GRAZIE! 2 domande: 1 ci posso fare i 1000 km verso casa finendo le vacanze, oppure è una riparazione di fortuna e devo andare spedito a casa?[:I][8)][V] 2 è impossibile individuate il ricambio su internet, farselo spedire qui e poi montarlo?[:0][B)][:(] 3 in base alla tua esperienza, potrebbe essere non corretta la diagnosi? Al malato si lascia interpellare almeno 2 dottori, per diagnosi certa[:0][V] Infatti scrivervi "strano..." cosa altro potrebbe essere? Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...

Modificato da ColPapy12 il 14/08/2014 alle 07:37:50
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/08/2014 alle: 08:10:34
Non mi intendo di meccanica, ma la vedo davvero dura, trovare una soluzione in questo fine settimana ! Questa mattina, approfittane per farti un giretto in città alla ricerca di qualche officine ancora aperta che possa aiutarti a trovare almeno una soluzione temporanea. Ma, fossi in te, mi rassegnerei a passare il ferragosto a Matera (poteva andarti peggio !). Prendila con filosofia ed augurati soltanto che lunedì tu possa davvero riuscire a trovare il ricambio. In fin dei conti, puoi anche ritenerti fortunato che il problema ti si è presentato in città. Tu pensa se fossi arrivato a Maratea o in qualche altro paesino: sarebbe stato tutto ancora più difficile ! P.S. Ma il tizio che hai consultato, non ti ha detto se è possibile trovare una soluzione temporanea o se almeno lunedì è certo che si possa reperire il ricambio da qualche parte ? La cosa che io più temo è proprio questa: non credo che sia un ricambio molto comune !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 08:39:58
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 14/08/2014  07:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, lo "Strano" riguardava il fatto che...non è una cosa usuale, che si consumi il millerighe, quel particolare, NON scorre, è...per certi versi, corpo unico, una volta che lo snodo si infila sul perno della scatola guida, e viene serrata la vite...NON si muove più... succedeva, quando, per lavori, lo si smonta sovente, se ci si dimentica di stringere la vite e quindi prende gioco...solo questo è lo strano. Facevo riferimento alle vetture mie, da corsa, che per vibrazioni, perchè c'era un continuo smonta e rimonta, allora, per eccesso di sicurezza, davo i punti di saldatura...per NON aver problemi, ma le vibrazioni ed i colpi che ricevevano quelle vetture...[;)][;)][;)] Il particolare rovinato, credo, sia il perno che arriva dalla scatola guida, perchè lo snodo, ed il manicotto, sono in acciaio, e particolarmente...tenaci[;)], quindi...c'è Poco da sostituire ! Anche la scatola guida, pensare di sostituirla per quel danneggiamento è un vero peccato ! Lo sò che ...incito alla modifica ed all'illegalità, ma...penserei, in futuro, a modificare il sostema, magari mettendo una spina d'acciaio, saldando il tutto, realizzando una chiavetta [;)][;)][;)] Insomma...è Importante perchè è sterzo, ma...una volta che è montato e diventa corpo unico...si è risolto [;)] Se ti fanno una bella saldatura (mi raccomando occhio alle centraline, meglio scollegare le batterie [;)]) NON avrai problemi [;)] Ciao Gianfranco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 08:48:46
Sono abbastanza scettico che la causa sia il mille righe... Se pero' fosse questa la causa , solo stringendola a morte ricreando una certa interferenza, anche inserendo uno spessore in ferro che sia anche un chiodino in acciaio( tipo quelli senza testa) questo sarebbe suff. per rientrare. slt

Modificato da Kurt il 14/08/2014 alle 08:56:15
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 14/08/2014 alle: 16:36:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/08/2014  08:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiornamento: dopo le prove di stamattina con 2 meccanici, ora gira folle anche l'ultimo rinvio, appena dopo lo snodo delle crociere sul pavimento del mezzo, dietro la pedaliera[}:)][xx(][V] Sono sempre più abbattuto e disperato coi 38°C di oggi e la poca ombra [:0][xx(] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 19:30:46
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 14/08/2014  16:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Quello era che intendevo Io... l'innesto dell'Ultimo Snodo Cardanico, sulla Scatola Guida ! Sopra, NON può scivolare, per come è fatto ! Forse NON ci siamo Capiti ! Và saldato...nella zona a filo del pavimento della cabina ! Dove si innesta sulla Scatola Guida ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Se dovesse scivolare sopra...altro che MilleRighe... Non rimarrebbe che...Trapano, foro e Vite passante, per il momento...e se vogliamo...anche per il definitivo !! [}:)][}:)][}:)] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/08/2014 alle 19:32:44
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 15/08/2014 alle: 11:38:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/08/2014  19:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...speedy se non ci fossi bisognerebbe inventarti...hai un problema in strada[?]...[V][V]...no nervi...[8D] posti il problema meccanico su col, e come per incanto...ETVUOILA...[:D] appare speedy che ti dice per filo e per segno come risolvere per tornare a casa. come detto, se non ci fossi...UN GRAZIE...e un [:X][:X]...[:D] a nome di tutti per ciò che fai...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/08/2014 alle: 12:09:06
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 15/08/2014  11:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0] Esagerato !! Chissà quanti, mi hanno mandato...Anatemi e Bestemmie [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Se si può, ed è alla portata (costa nulla...) lo si DEVE£ fare [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Grazie per la Stima [;)][:D]
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 19/08/2014 alle: 10:04:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/08/2014  12:09:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Signori, anzi collegi, anzi amici [:D][;)] NON di sventure mi/vi auguro [;)][8D]
  • Assicurazione D'Orazio, con 10€/anno (solo in Italia), costo recupero carro attrezzi gratuito e 600€/anno di massimale per pernottamento e prima colazione che decorrono dall'imbarco del mezzo sul carro attrezzi
  • Dal 14 Agosto chiamato quindi il carro attrezzi e fatto ricoverare il mezzo presso un meccanico qui a MT che, amico del capo-officina Ford di MT, si farà fare il lavoro da lui (che è in ferie fino ai 1i d settembre [}:)][:(][xx(] )
  • Trascorso il ferragosto al mare a Metaponto in una sistemazione di fortuna presso un campeggio "Mondiale" in quanto a furbizia e sistemazione [xx(][xx(][V][V][B)][}:)][}:)]
  • Trovato il

pezzo

che con la procedura di urgenza ed originale Ford mi costerà 365€ (+iva?!) e che deve essere sostituito insieme al sensore sulla corona del volante dell'airbag che si è tranciato poichè il volante girava a folle (altre 93€). Il 14 agosto con tutti i sedicenti "meccanici" che ci hanno messo le mani e provato e riprovato, sono riusciti a sgranare/danneggiare irreparabilmente, entrambi i lati dell'alberino con gli snodi cardanici.
  • Il tutto (pezzi+manodopera) mi costerà la modica cifra di 700€ (+Iva ?! [:0][8)][:I] )
Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/08/2014 alle: 11:00:01
Purtroppo in giro ci sono molti meccanici che non sanno bene cosa stanno facendo. Il problema che ha avuto l amico é individuabile facilmente da chiunque abbia una minima idea di come funzioni uno sterzo. E qualsiasi meccanico che si definisca tale per un problema del genere ti fa ripartire, chiaramente ti dirà, se vuoi te lo saldo ma se torni a chiedermi se il lavoro lo ho fatto io ti dico di no. Come dice speedy una buona saldatura tiene a sufficienza. Chiaramente in quel punto si deve stare attenti a non scaldare troppo l alberino perché ci sono i paraoli. Suggerisco di fare un paio di buchi nei lati e di riempirli di saldatura. Se fosse mio dopo una riparazione del genere lo userei tranquillo cris
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 19/08/2014 alle: 14:42:18
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 19/08/2014  11:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille per i suggerimenti/sistemi, che qui su COL, spesso siano se dei ottenere una decisione al volo[;)] Tu mi sapresti dir se i prezzi sono solitamente comprensivi di iva, o è uso parlare di prezzi iva esclusa che vanno poi ivati?[:I][B)][8)][xx(] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 24/08/2014 alle: 20:33:39
Alla fine con 700€, IVA inclusa, ho riparato al maltolto e sono ripartito il 19 Agosto alla volta del grande e freddo Nord (in realtà mi sono fermato alla Feniglia da Ciro per 3 bellissimi gg di mare & Sole [;)][:D][8D] ) Volevo però capire, col vs aiuto, quanti di noi possessori di Ford Transit (, massì anche i cugini ducatari, così anche Paolo61 può rispondere [:D][;)][8D]) senza polemiche, ne prese di forza x fondelli [:o)][:D][;)] hanno mai sperimentato una tale panne, rottura, disagio a titolo puramente statistico [}:)][}:)][:(!][:(!][xx(][xx(] Sto infatti pensando, benchè io abbia acquistato il mezzo usato di 7 anni, ormai fuori garanzia quindi, se è possibile scrivere tramite Altroconsumo alla Ford Italia e vantare un qualche risarcimento di tali danni poichè tali componenti NON sono parti soggette ad usura e immagino DEBBANO essere garantite a vita...[xx(][xx(][:(!][:(!][V][V] ...a meno di non fare:
  • gare in circuiti privati (faccio una domenica sì e l'altra no [:o)][:o)][;)][;)])
  • Gare illegali di velocità su strada (l'altra Domenica in cui non faccio quella sopra [^][^][;)][8D][8D] )
  • Gare clandestine NON su strada, ovvero il rally degli Eroi (faccio tutti i sabati [:D][:D][8D][8D][;)][;)][^])
Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 07:16:45
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 24/08/2014  20:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente...NON ho MAI sentito o rilevato o rimediato...a guasti come il Tuo !! Come ho deto su vetture da gara, c'era il rischio, ma...settimana si settimana no...veniva smontato per Rialzi o per Riparazioni, altrimenti...[:I][:I][:I][:I] Sterzare Senza usare il servosterzo...è pratica..."Forse" Imprevista dal costruttore (come cambiare senza frizione...come frenare buttando di traverso il mezzo...ecc ecc [;)][;)][;)]) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link